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Ignoranza o Rigorosità? [aiuto scelta moto]
15543677
15543677 Inviato: 28 Gen 2016 19:52
Oggetto: Ignoranza o Rigorosità? [aiuto scelta moto]
 

Salve a tutti.

Per cause superiori mi ritrovo costretto a sostituire la mia cara vecchia R125. Uno in macchina, nel tentativo di eseguire un'inversione, non mi ha dato la precedenza e gli ho rifatto la fiancata. Come potrete ben immaginare ho stortato tutto lo stortabile, incluso il telaio, quindi mi si preclude ogni speranza di riparazione del mezzo.
Detto questo sono alla ricerca di una moto adatta a me.

Partiamo da ciò che non andava nella mia vecchia moto: ciclistica per niente rigorosa, frenata poco potente, motore troppo lineare e quindi incapacitato a trasmettere qualunque tipo di emozione, e i semimanubri (esatto, proprio loro. Da appassionato di sportive pensavo che li avrei apprezzati, ma mi sono subito accorto che non li trovo adatti alla guida su strada, e mi trovo spesso impacciato nelle curve strette, quelle che ho scoperto prediligere).
Sto quindi cercando una moto nel segmento naked/motard A2, con un budget di circa 4000 euro.
Ne ho addocchiate due totalmente diverse tra loro: Ducati Monster 696 e TM en 300, che trasformerei poi in motard.

Una dovrebbe essere una garanzia di moto ben costruita, con sospensioni di qualità e credo un ottimo motore che spinge ad ogni regime (correggetemi se sbaglio), oltre ad avere il caratteristico sound Ducati icon_razz.gif
L'altra è una moto ignorante, come piace chiamarla a me icon_asd.gif
Motore 2t di grossa cilindrata, e penso di aver già detto tutto. Mai guidata, ma a quanto pare indomabile per via dei rapporti corti, ruota davanti che non sta a terra nemmeno al minimo e consumi sicuramente più elevati.

Si intuisce subito che non sappia quale sia la moto adatta a me. Non pretendo nemmeno che lo sappiate voi, ma spero possiate darmi qualche dritta importante.
Non farò molti chilometri all'anno con nessuna delle due moto, perché le userei solo per divertirmi, affiancandole alla mia fedelissima Vespa appena restaurata.

Sono anche aperto ad altre opzioni. Vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Venster il 28 Gen 2016 22:01, modificato 2 volte in totale
 
15543713
15543713 Inviato: 28 Gen 2016 20:38
 

Io prenderei il monster ad occhi chiusi! la mia limitata esperienza con i due tempi (cinquantino 2t della ragazza e di amici, completamente originali) mi ha insegnato problemi infiniti di carburazione dai quali è meglio tenersi alla larga.
Inoltre secondo me come erogazione e rotondità del motore il monster te lo godi molto di più.

(P.s. rischi di fare con il 2t lo stesso errore che hai fatto con i semimanubri icon_wink.gif )
 
15543718
15543718 Inviato: 28 Gen 2016 20:42
 

Ti ringrazio della risposta.

Sai che non avevo proprio pensato al fatto che potrei pentirmi del 2t come ho fatto con i semimanubri? Hai fatto un'osservazione interessante, che terrò senz'altro in considerazione.

Aspetto comunque altri consigli, se qualcuno avesse voglia di passare di qua.
 
15543752
15543752 Inviato: 28 Gen 2016 21:24
 

se ti posso consigliare, la honda CB500F, molto agile, nello stretto è formidabile e ha un motore allegro.
non è depotenziato ,consuma pochissimo, ma il suo suono è molto pacato con marmitta originale....

pero costa poco da mantenere
 
15543758
15543758 Inviato: 28 Gen 2016 21:26
 

Io col mio 696 mi trovo molto bene e non posso che consigliarla 0509_up.gif

ce l'ho dal 2008 e 60000km ..ho letto quello che hai scritto e posso aggiungere qualche info che magari non sai

-il motore per farlo spingere a dovere va tenuto abbastanza "allegro", dopo un po' di km ci si abitua ma sotto un certo numero di giri o scali o giochi di frizione

-le sospensioni sono ben progettate tuttavia come altre ducati il davanti è parecchio rigido ..

-anche sul sound caratterisco ,dipende cosa intendi(probabilmente non è il tuo caso ma in tanti sono ancora convinti che tutte le ducati abbiano la frizione a secco:questo non è vero) con gli scarichi originali il sound è moderato ma si fa sentire sopra i 6000 giri icon_wink.gif

--se poi vuoi sapere altre cose sul 696 chiedi pure icon_wink.gif


sul discorso trasformare enduro in motard le spese non sono sempre così basse (non basta cambiare i pneumatici ..) informati su ciò..le cose potrebbero essersi evolute negli anni..
 
15543780
15543780 Inviato: 28 Gen 2016 21:50
 

Intanto vi ringrazio entrambi.

@robyhybrid Senza offesa per i possessori di questa moto, sia chiaro, ma è proprio il tipo di mezzo che tentavo di evitare. Dubito che abbia una ciclistica rigorosa, e non mi interessa come ho detto la questione consumi perché tanto non farò così tanti chilometri da preoccuparmene. Poi il fatto che faccia poco rumore non la considero una cosa positiva, anzi... Grazie comunque per il tuo intervento.

@gigio2sin Le sospensioni rigide sono proprio quello che cerco, sono giovane e non ho problemi di schiena icon_asd.gif
Per la questione del sound so che non tutte le ducati hanno la frizione a secco, però è innegabile che abbiano un sound caratteristico che o piace, o perlomeno si rispetta. E a me piace.
Al TM avrei anche dovuto far adattare le sospensioni e maggiorare l'impianto frenante. Troppo sbatto in effetti...

Beh ragazzi, che dire, grazie. Se avete idee su altri modelli ditemi doppio_lamp.gif
 
15543793
15543793 Inviato: 28 Gen 2016 22:07
 

cagiva raptor 650, grandissimi freni e ciclistica!

immagini visibili ai soli utenti registrati



la trovi del 2007 sui 2000 euro........
 
15543974
15543974 Inviato: 29 Gen 2016 8:35
 

che dire un bel 300 2T bello ignorante e feroce è una moto che fa divertire e parecchio. Non so in campo motard ma in vero campo fuoristrada il 2T regna incontrastato rispetto a questi motori 4T di ultime generazione che sanno solo rompersi.

Con un 2T qualcuno iscritto alla dakar (quella vera in africa) c'era. Con i 450 di ultima generazione non finivano manco una tappa.

Veniamo al resto. Semimanubri no a prescindere. Nuociono gravemente alla salute (idea personale ovvio).

Per quanto riguarda il monster,bè si tratta sempre di un bicilindrico non di un frullino da 15 mila giri. Direi promosso anche lui.

Poi per carità,ogniuno ha idee differenti,ad esempio se mi vendessero una moto con freni a tamburo e ciclistica scadente che fa 300 mila km senza manco cambiargli l'olio ....è mia....
 
15543999
15543999 Inviato: 29 Gen 2016 9:51
Oggetto: Re: Ignoranza o Rigorosità? [aiuto scelta moto]
 

Venster ha scritto:

Una dovrebbe essere una garanzia di moto ben costruita, con sospensioni di qualità e credo un ottimo motore che spinge ad ogni regime (correggetemi se sbaglio), oltre ad avere il caratteristico sound Ducati icon_razz.gif


Fino al punto in grassetto ero convinto parlassi del TM! icon_mrgreen.gif
Per carità, nulla da togliere a Ducati - anche se sul monster non è che abbiano montato esattamente il top, ma TM è prestigiosissima.

Doc_express ha scritto:

Con un 2T qualcuno iscritto alla dakar (quella vera in africa) c'era.


C'era... C'è ancora! Quest'anno un pilota l'ha fatta con una Husqvarna 125!

-------------------

Ora tornando al topic: un 300 2t - che non è un 250, molto più incazzoso - è una moto indubbiamente divertentissima, ma è una racing. Questo vuol dire le solite cose: manutenzione e scomodità. Banalmente, dovrai portarti la classica boccetta d'olio dietro.

Una Monster è molto più sfruttabile, ma dipende cosa vuoi farci.

Dici che vuoi usarla solo per divertirti quindi non mi sentirei di sconsigliare il Tm a prescindere: se vuoi giocare in montagna, giretti piuttosto brevi (per intenderci, 150 km, non 400 in un giorno) e magari fra i cordoli di un kartodromo, why not TM? Se vuoi andarci al mare, al bar, in montagna, in università/lavoro/aSignorine forse è meglio la Ducati.

A proposito di signorine, conta che il Tm dovrebbe essere omologato monoposto (ma correggetemi se sbaglio: di solito le enduro racing lo sono).

Per la modifica avresti bisogno di cerchi e dischi. Di solito si trovano usati dai 500€ - martoriati - fino ai 1000€.

0510_saluto.gif
 
15544115
15544115 Inviato: 29 Gen 2016 13:10
 

Vi ringrazio per i molti messaggi

@gnappoman Grazie per la dritta, ma ha un look troppo retrò per i miei gusti, soprattutto il codone. È innegabilmente una bella moto, ma non fa al caso mio.

@Doc_express È proprio questa "indomabilità" che mi attira del TM, 45cv per poco più di 100 chili sono molto allettanti, però non vorrei che fosse fin troppo specialistica per essere sfruttata bene su strada (cambio a 5 rapporti, serbatoio piccolo, miscela manuale...). Non vorrei nemmeno però che con il Monster succedesse la stessa cosa che è accaduta con la mia piccola 125, ovvero di stufarmene dopo poco per via della poca potenza (anche se non so quanto ci si possa stufare di 70 cavalli ben piazzati). Non ho mai guidato una moto più grande di un 125, quindi non so quanto in fretta si riesca ad "addomesticare" la bestia.

@CoffeeWolf So bene che il TM è una moto eccezionale, pensavo fosse implicito nella descrizione, data anche la prestigiosità del marchio. Come ho già detto rispondendo a Doc, una moto racing mi permette solo ed esclusivamente di divertirmi il weekend, mentre il Monster è un mezzo a tutto tondo. Però davvero non vorrei sacrificare il divertimento. La botta dell'accelerazione è paragonabile? Oppure c'è un netto vantaggio a favore del TM? Perché sono sicuro che una moto che si alza di gas quando vuole sia divertente a livelli inimmaginabili.
 
15544141
15544141 Inviato: 29 Gen 2016 13:35
Oggetto: Re: Ignoranza o Rigorosità? [aiuto scelta moto]
 

Venster ha scritto:
Salve a tutti.

Per cause superiori mi ritrovo costretto a sostituire la mia cara vecchia R125. Uno in macchina, nel tentativo di eseguire un'inversione, non mi ha dato la precedenza e gli ho rifatto la fiancata. Come potrete ben immaginare ho stortato tutto lo stortabile, incluso il telaio, quindi mi si preclude ogni speranza di riparazione del mezzo.
Detto questo sono alla ricerca di una moto adatta a me.

Partiamo da ciò che non andava nella mia vecchia moto: ciclistica per niente rigorosa, frenata poco potente, motore troppo lineare e quindi incapacitato a trasmettere qualunque tipo di emozione, e i semimanubri (esatto, proprio loro. Da appassionato di sportive pensavo che li avrei apprezzati, ma mi sono subito accorto che non li trovo adatti alla guida su strada, e mi trovo spesso impacciato nelle curve strette, quelle che ho scoperto prediligere).
Sto quindi cercando una moto nel segmento naked/motard A2, con un budget di circa 4000 euro.
Ne ho addocchiate due totalmente diverse tra loro: Ducati Monster 696 e TM en 300, che trasformerei poi in motard.

Una dovrebbe essere una garanzia di moto ben costruita, con sospensioni di qualità e credo un ottimo motore che spinge ad ogni regime (correggetemi se sbaglio), oltre ad avere il caratteristico sound Ducati icon_razz.gif
L'altra è una moto ignorante, come piace chiamarla a me icon_asd.gif
Motore 2t di grossa cilindrata, e penso di aver già detto tutto. Mai guidata, ma a quanto pare indomabile per via dei rapporti corti, ruota davanti che non sta a terra nemmeno al minimo e consumi sicuramente più elevati.

Si intuisce subito che non sappia quale sia la moto adatta a me. Non pretendo nemmeno che lo sappiate voi, ma spero possiate darmi qualche dritta importante.
Non farò molti chilometri all'anno con nessuna delle due moto, perché le userei solo per divertirmi, affiancandole alla mia fedelissima Vespa appena restaurata.

Sono anche aperto ad altre opzioni. Vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ho avuto per 24.000 km un Monster 696+.
Mi ci sono trovato molto bene: ciclistica di grande livello x una entry level, motore robusto, estetica piacevole, grande leggerezza ed agilità. Sui misti stretti facevo il c... a qualche millone, se era il caso.
Scordati il calcio nello stomaco e le penne di accelerazione: il motore è sveglio ma non così tanto... è fin troppo tranquillo per essere un bicilindrico e, a dir la verità, è mappato "alto" quindi va tenuto sveglio e tira più in alto di quanto uno si aspetti.
In più, il 696 col manubrio originale è scomodissimo: spacca i polsi che è un piacere. Bisogna cambiare il manubrio con quello a piega alta del 796 per ottenere qualcosa.
E non ha molto sterzo: sullo stretto e/o nelle manovre a bassissima velocità... si rema.

Sull'altra moto non so nulla ma... se ti piace il divertimento ignorante senza compromessi, visto quel che mi immagino di una bestia 300 2T... prendi quella!
Ma niente giri lunghi né comodità: il fatto di miscelare a mano, di doverti portar dietro olio e menate varie... insomma, è roba tecnica. Io la terrei come motazza da pista per fare lo scemo, non per girare per strada...
 
15544145
15544145 Inviato: 29 Gen 2016 13:41
 

Dimenticavo: il forcellone posteriore è doppio, tradizionale, e il pneumatico è un 160/60. Non fornisce un grande appoggio, anche se regala molta maneggevolezza...

Alla fine dei conti, se proprio vuoi un Monster io opterei per un 796!
 
15544153
15544153 Inviato: 29 Gen 2016 13:50
 

Ti ringrazio.

Eh le uniche cose che non mi convincevano del 696 erano proprio il motore e la gomma posteriore, che forse è un po' sottile (che il forcellone sia doppio non mi cambia molto. Tutto sommato non considero il singolo nemmeno un grande miglioramento dal punto di vista estetico... Li vedo quasi uguali). Non credo che propenderò per questa moto. Però così sono ancora più incasinato di prima icon_asd.gif
Il 796 mi sembra decisamente fuori budget, e il TM torna alla carica. Ho visto l'Aprilia Shiver, ma non me gusta più di tanto come estetica...
 
15544161
15544161 Inviato: 29 Gen 2016 13:57
 

Venster ha scritto:
Ti ringrazio.

Eh le uniche cose che non mi convincevano del 696 erano proprio il motore e la gomma posteriore, che forse è un po' sottile (che il forcellone sia doppio non mi cambia molto. Tutto sommato non considero il singolo nemmeno un grande miglioramento dal punto di vista estetico... Li vedo quasi uguali). Non credo che propenderò per questa moto. Però così sono ancora più incasinato di prima icon_asd.gif
Il 796 mi sembra decisamente fuori budget, e il TM torna alla carica. Ho visto l'Aprilia Shiver, ma non me gusta più di tanto come estetica...


Mi spiace di averti confuso le idee!
In realtà, cambiando il cerchio puoi montare il 180 dietro. Se non sbaglio sta a libretto... ma dovresti controllare.
La faccenda del forcellone era proprio per spiegare questo fatto, non un mero "esercizio estetico": anche per me più o meno è la stessa cosa, mi piace il mono solo se il cerchio è molto bello (tipo quello di una Brutale, per intenderci... altra mia ex-moto).

Valutare un KTM di media cilindrata, tipo il Duke 690? Usato potrebbe non costarti tanto, le KTM si svalutano molto...
 
15544178
15544178 Inviato: 29 Gen 2016 14:26
 

Nono, ma figurati. Non è assolutamente colpa tua 0509_up.gif
È che avevo intenzione di cambiare la mia moto verso dicembre 2016, quindi mi vedo costretto a decidere in fretta -cosa mai positiva- quale sarà la mia prossima moto. E ho dei gusti particolari: a me le moto piacciono tutte, ma quelle che acquisterei sono veramente poche. Aggiungiamoci anche i limiti stupidi della A2 (non come potenza in sé, ma la questione della potenza massima da originale di 70KW), e ne esce fuori una lista davvero ristretta. Non ci fosse stata quella limitazione ridicola avrei preso ad occhi chiusi una Husqvarna Nuda 900, che è una moto con la M maiuscola che soddisfa per un bel po' di anni... Ma tutte le moto che rientrano nella patente che ho a disposizione sono o moto poco potenti e spesso con componenti al risparmio, oppure moto racing che dichiarano 10 cavalli e che hanno manutenzione da capogiro.
Quasi quasi sto pensando se non sia meglio restare sul 125, che dopo due anni scaricherei a mio fratello, e pensare allora a cosa prendere senza avere tutti questi problemi (e magari qualche soldo in più icon_asd.gif. Ma ancora una volta il 125 mi sa di poco... E avrei la seccatura del 2t, perché 125 4t mai più.
 
15544190
15544190 Inviato: 29 Gen 2016 14:47
 

Venster ha scritto:
Nono, ma figurati. Non è assolutamente colpa tua 0509_up.gif
È che avevo intenzione di cambiare la mia moto verso dicembre 2016, quindi mi vedo costretto a decidere in fretta -cosa mai positiva- quale sarà la mia prossima moto. E ho dei gusti particolari: a me le moto piacciono tutte, ma quelle che acquisterei sono veramente poche. Aggiungiamoci anche i limiti stupidi della A2 (non come potenza in sé, ma la questione della potenza massima da originale di 70KW), e ne esce fuori una lista davvero ristretta. Non ci fosse stata quella limitazione ridicola avrei preso ad occhi chiusi una Husqvarna Nuda 900, che è una moto con la M maiuscola che soddisfa per un bel po' di anni... Ma tutte le moto che rientrano nella patente che ho a disposizione sono o moto poco potenti e spesso con componenti al risparmio, oppure moto racing che dichiarano 10 cavalli e che hanno manutenzione da capogiro.
Quasi quasi sto pensando se non sia meglio restare sul 125, che dopo due anni scaricherei a mio fratello, e pensare allora a cosa prendere senza avere tutti questi problemi (e magari qualche soldo in più icon_asd.gif. Ma ancora una volta il 125 mi sa di poco... E avrei la seccatura del 2t, perché 125 4t mai più.

io ti do una alternativa a metà tra l'ignoranza e la rigorosità:
KTM660smc/sxc del 2004. Potenza a libretto 24 kw, potenza reale 60 cavalli, peso 140 kg col pieno, tagliando ogni 6000 km. Sennò DRZ400 o se vuoi proprio qualcosa di indistruttibile e tosto da guidare (non per la potenza ma per il tipo di moto in sé) XR600R (non è quasi mai stata omologata a motard ma è una enduro e va usata come tale). Tutte quelle che ti ho elencato sono mezzi che tutt'ora danno grandi soddisfazioni e sono tutti più o meno ignoranti.
 
15544198
15544198 Inviato: 29 Gen 2016 14:56
 

Grazie, il KTM 660 era un'altra delle moto che stavo tenendo d'occhio. Vedremo cosa offrirà il mercato verso Maggio...
 
15544209
15544209 Inviato: 29 Gen 2016 15:20
 

Venster ha scritto:
Grazie, il KTM 660 era un'altra delle moto che stavo tenendo d'occhio. Vedremo cosa offrirà il mercato verso Maggio...

Con 6500 al nuovo ti porti a casa la swm
 
15544215
15544215 Inviato: 29 Gen 2016 15:30
 

Mi dispiace ma 6500 è leggermente fuori budget icon_asd.gif
 
15544219
15544219 Inviato: 29 Gen 2016 15:36
 

In ogni caso, penso dovresti tenere in considerazione anche il fatto che se vieni da un 125 4t la potenza della moto molto difficilmente di deluderà... Pure se fossero 50cv. Stiamo comunque sempre parlando di moto da oltre 200km/h.

Secondo me a meno che non si viaggi o si vada in pista è superfluo ogni cavallo sopra il 70esimo, ma questo è un altro discorso
 
15544308
15544308 Inviato: 29 Gen 2016 17:27
 

Ringrazio anche te Mando.

Ad ogni modo, per rendere completo il topic, penso che propenderò per l'Aprilia Shiver 750. Mi piace leggermente meno del Monster, ma ha 95 cavalli (al limite per il depotenziamento), e a quanto pare ottimi ciclistica e freni.
All'inizio l'avevo scartata perché non mandavo giù l'anteriore, con tutta quella struttura in plastica + cupolino che appesantivano le forme. Ho poi scoperto che alcuni hanno rimosso entrambi con grande guadagno per l'estetica.

Il prezzo poi è ottimo, adesso devo solo aspettare i 18 0509_si_picchiano.gif
 
15544328
15544328 Inviato: 29 Gen 2016 18:05
 

Venster ha scritto:
Ringrazio anche te Mando.

Ad ogni modo, per rendere completo il topic, penso che propenderò per l'Aprilia Shiver 750. Mi piace leggermente meno del Monster, ma ha 95 cavalli (al limite per il depotenziamento), e a quanto pare ottimi ciclistica e freni.
All'inizio l'avevo scartata perché non mandavo giù l'anteriore, con tutta quella struttura in plastica + cupolino che appesantivano le forme. Ho poi scoperto che alcuni hanno rimosso entrambi con grande guadagno per l'estetica.

Il prezzo poi è ottimo, adesso devo solo aspettare i 18 0509_si_picchiano.gif

ricordati che di quei 95 cavalli se va bene ne usi 48, se va male ne usi 30. Guidare una moto da 200 kili con 48 o 30 cavalli è molto castrante, peggio che guidare un 125 a mio parere (non a caso ho scelto un mono ad aria da enduro). Se stai sulle "pre" 2013 il problema depo-ripo è molto più relativo, ti basta schiaffare il blocco del comando gas (un giro dal meccanico di fiducia perché il sistema è soltanto un blocco della manopola del gas) ogni due anni e morta li. Se vai sulle post 2013, in molti casi è una questione di centraline e mappature.

Per finire è inutile ricordarti che il mezzo è:
icon_arrow.gif non conforme a libretto perché omologato con una potenza e ne ha tutt'altra
icon_arrow.gif non adatto alla tua patente perché tu puoi guidare mezzi di una certa categoria di potenza e di rapporto potenza/peso

Questo connubio in caso di incidente (e di un perito molto zelante che fa la prova al banco della moto incidentata) vuol dire che la tua assicurazione non ti riconosce manco se sei Il Papa o il nipote di Berlusconi. Inoltre rischi il sequestro e il ritiro della patente
 
15544334
15544334 Inviato: 29 Gen 2016 18:14
 

So bene quanto guidare un mezzo depotenziato solo a libretto sia pericoloso. Indicavo i 95 cavalli solo per dire che non ha più di 70KW, e che quindi posso guidarla. Stare per due anni con 50 o 35 cavalli non mi spaventa più di tanto. È peggio poi ripotenziare e averne solo 60. Anche perché, come penso tu sappia, pure il 660 smc consigliato da te è depotenziato solo a libretto, e non esistono versioni ripo anche a libretto.
Visto che questa moto dovrà durarmi almeno quattro anni, non voglio poi trovarmi ad avere meno potenza di quella che vorrei.

Detto questo ti ringrazio comunque per il tuo intervento: meglio ribadire queste cose, perché le conseguenze possono essere poco piacevoli 0509_up.gif
 
15544346
15544346 Inviato: 29 Gen 2016 18:32
 

Venster ha scritto:
So bene quanto guidare un mezzo depotenziato solo a libretto sia pericoloso. Indicavo i 95 cavalli solo per dire che non ha più di 70KW, e che quindi posso guidarla. Stare per due anni con 50 o 35 cavalli non mi spaventa più di tanto. È peggio poi ripotenziare e averne solo 60. Anche perché, come penso tu sappia, pure il 660 smc consigliato da te è depotenziato solo a libretto, e non esistono versioni ripo anche a libretto.
Visto che questa moto dovrà durarmi almeno quattro anni, non voglio poi trovarmi ad avere meno potenza di quella che vorrei.

Detto questo ti ringrazio comunque per il tuo intervento: meglio ribadire queste cose, perché le conseguenze possono essere poco piacevoli 0509_up.gif

sinceramente il ragionamento che ti posso fare ora è:
icon_arrow.gif spendi 4000 euro ora per una moto
icon_arrow.gif tra due anni (perché una volta fatta la A2 dopo due anni puoi rifare la A3) spendi minimo 400 euro per ripotenziare e rifare il libretto. La moto intanto è scesa di quotazione di quasi 1000 euro.

Non ha molto senso...

L'SMC pesa 140 kili, non 200, inoltre ragiona anche sul fatto che essendo motard la sua vocazione è totalmente diversa da quella di una naked. (poi è a carburatore, avviti una vite, cambi il getto del massimo e hai ripristinato il depotenziamento, molto più antisgamo). Inoltre ti costa 2000-2500 euro, non 4000. Puoi anche valutare un mezzo che rientri a piena potenza nella A2 come il DRZ400 o i vecchi mono 600 ad aria (come ho fatto io e non ho intenzione di rivenderla per almeno 10 anni). Nel caso dei mono ad aria però ti deve interessare praticare enduro o quanto meno dello sterrato, poi per il resto può chiedere interventi come una M695 o una DRZ400 o una SMC660
 
15544441
15544441 Inviato: 29 Gen 2016 21:01
 

Guarda, non posso che darti ragione. Io infatti mi ero illuso di aver deciso, ma tanto so che da qui a maggio avrò già cambiato idea 2736383826 volte. Adesso ho letto che la Shiver è molto pesante, e sono punto e a capo. Fantastico icon_asd.gif

Devo solo convincermi che la moto con tutti i parametri che richiedo, in questa fascia di prezzo/prestazioni, non esiste, e devo concentrarmi su cosa ritengo più importante: leggerezza (per la categoria di moto su cui mi dirigerò, certo non pretendo che una naked pesi quanto un motard) e spunto del motore. Il 660 sembra perfetto. L'estetica non mi convince, ma mettendola da parte per un momento sembra la scelta più ragionevole. Tanto su un motard si fa presto a cambiarla.

Intanto ci dormo su, grazie davvero per il vostro aiuto doppio_lamp.gif
 
15544477
15544477 Inviato: 29 Gen 2016 21:54
 

Maggio è il periodo per i bimbiminkia nel acquistare, valuta da settembre/ottobre in poi, li si che risparmi
 
15544482
15544482 Inviato: 29 Gen 2016 21:58
 

fctz170 ha scritto:
Maggio è il periodo per i bimbiminkia nel acquistare, valuta da settembre/ottobre in poi, li si che risparmi


D'accordissimo, e lo stesso discorso si applica a chi pensa di poter valutare una moto senza averla provata 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
15544494
15544494 Inviato: 29 Gen 2016 22:14
 

Sfortunatamente non ho questa possibilità, non riesco a passare un'estate intera senza moto. Posso comprare solo verso quel periodo.

Gnappoman, non so se ti riferisci a me, ma non mi sembra di aver valutato male o bene una moto, anche perché non penso che ne sarei in grado nemmeno standoci sopra icon_asd.gif . Ho solo fatto due conti/considerazioni sulle caratteristiche che leggo su opinioni varie e sulle recensioni, e sull'unica cosa che posso valutare a distanza: l'estetica.
 
15544542
15544542 Inviato: 29 Gen 2016 23:14
 

ma figurati! 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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