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Moto Guzzi Galletto 175 [info e commenti]
14060954
14060954 Inviato: 14 Gen 2013 23:44
Oggetto: Dubbi per il rimontaggio
 

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una foto della bobina:
bobina del gallo 175Tags: bobina del gallo 175
 
14072193
14072193 Inviato: 20 Gen 2013 12:18
Oggetto: Re: Dubbi per il rimontaggio
 

frisullo ha scritto:
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una foto della bobina:
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obina del gallo 175Tags: bobina del gallo 175
 
14073950
14073950 Inviato: 21 Gen 2013 10:09
Oggetto: chiedo scusa
 

erroneamente ho inviato diversi messaggi nel luogo sbagliato, suscitando giustamente i rimbrotti del moderatore. Ma...quando è buio meglio accemdere una candela che maledire le tenebre. Chiedo scusa... non s'è fatto apposta.
 
14100122
14100122 Inviato: 1 Feb 2013 14:40
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Tinga. Mi chiamo Paolo e abito in provincia di Vercelli.
Possiedo un galletto 175 che sto restaurando e, manco a dirlo, mi manca un pezzo...la staffa che tiene la bobina filso, fissata al paragambe. Qualcuno ha una foto ravvicinata della bobina suddetta, in modo che io possa costruirmela?

Grazie mille.... icon_biggrin.gif
 
14100267
14100267 Inviato: 1 Feb 2013 15:36
 
 
14100415
14100415 Inviato: 1 Feb 2013 16:47
 

Ecco, la bobina non è uguale alla mia (che è una Filso in plastica con già i 2 fori per fissarla al supporto), ma il supporto dovrebbe essere uguale. Hai la possibilità di misurarlo? Dimensioni esterne, spessore, interasse fori di fissaggio al paragambe....grazie in anticipo!!!
 
14156183
14156183 Inviato: 25 Feb 2013 19:00
 

Ragazzi... una bella notizia! Ho montato sul Galletto il motore e.... partito al primo colpo, con un minimo da sballo..... l'olio circola, il volano dà corrente in quantità, la batteria si ricarica e le luci e il clacson funzionano bene!! 0509_doppio_ok.gif Un consiglio per chi ha il 175 (ma anche il 160): sostituite il raddrizzatore al selenio con un moderno diodo rettificatore....funziona alla grande, e nel faro non si vede.....!
Foto appena ho tempo di farne qualcuna!
 
14170087
14170087 Inviato: 4 Mar 2013 9:19
 

come promesso, ecco le foto.

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Ho fatto anche un piccolo video....

Link a pagina di Youtu.be
 
14170111
14170111 Inviato: 4 Mar 2013 9:33
 

Un altro paio di foto...

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E per adesso è tutto! Come vi sembra sia venuto?
 
14171091
14171091 Inviato: 4 Mar 2013 16:41
 

Complimenti tpilo eusa_clap.gif bel lavoro
Una pignoleria ..... croma le due fascette che fermano i paragambe nella parte superiore
 
14171330
14171330 Inviato: 4 Mar 2013 18:13
 

Grazie mati. Le due fascette sei sicuro fossero cromate? Quando le ho smontate erano verniciate, e sotto non c'era traccia di cromo... mi documenterò...
 
14171397
14171397 Inviato: 4 Mar 2013 18:33
 
 
14180024
14180024 Inviato: 7 Mar 2013 20:31
 

Bel lavoro. Complimenti. Ristrutturare un Galletto, è un lavoro molto impegnativo, ne ho fatti 5. So cosa vuol dire. Nella foto, mi pare di vedere il pignone della catena, molto consumato.
 
14181071
14181071 Inviato: 8 Mar 2013 8:52
 

Hai ragione Guido. Il pignone è alla frutta. Lo volevo prendere nuovo da Stucchi ma erano senza, mi arriverà (speriamo...). Intanto ti ringrazio per i complimenti, fatti da uno che ha restaurato 5 Galletto, fanno molto piacere!!!!
 
14186112
14186112 Inviato: 10 Mar 2013 19:46
 

Ne ho fatti 5. Quattro 192, due avviamento elettrico, due a pedale e un 160 del 51, primissima serie, con pedale cambio a una leva e selettore sul telaio. Nessun 175, ma pur avendo caratteristiche diverse, in molti particolari, sono uguali.
 
14241320
14241320 Inviato: 1 Apr 2013 9:26
 

Complimenti! Complimenti e ancora complimenti
 
14588994
14588994 Inviato: 23 Ago 2013 3:13
 

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum perchè l'ho trovato molto interessante in merito a consigli tecnici sul galletto date da persone che a mio avviso sembrano molto preparate e esperte =)
Essendo un possessore di un galletto 175 del '53 volevo porvi questo dilemma che mi attanaglia da diverso tempo. La batteria non viene caricata dal veicolo in marcia... Avendo escluso una scarsa tensione del volano magnete (con mio grandissimo sollievo) la mia attenzione si è rivolta alla parte del raddrizzatore e/o regolatore (non capisco la differenza tra i due e se sono presenti entrambi dov'è collocato quest'ultimo). Vorrei chiedervi, avendo visto che, tester alla mano, dalla batteria esce una corrente di 5,5 ampere (circa) se sia indicatore del fatto che uno dei due pezzi (regolatore/raddrizzatore) sia guasto, e se con il tester si possa capire questa avaria mettendolo direttamente a contatto coi suddetti elementi. Inoltre ho l'interruttore del faro (un SIEM) che non mantiene le posizioni, nel senso che è impossibile lasciare la chiave in posizione di marcia normale o di emergenza, perche su ognuna di queste la chiave viene eiettata dalla sua sede, costringendomi a mettere la chiave in una posizione tale per cui non salti fuori dal faro... Vi chiedo se il problema possa essere anche questo.
Vi prego, AIUTO
 
14593378
14593378 Inviato: 25 Ago 2013 20:06
Oggetto: Sostituire "vetro" contachilometri
 

Salve a tutti
Vorrei sostituire il "vetro" (lo metto tra "" perche il mio è di plastica) al mio tachimetro perche della benzina l'ha opacizzato e non si vede piu nulla, avreste qualche consiglio da darmi per lo smontaggio? magari senza levare il tachimetro dal cruscotto
Grazie in anticipo =)))
 
14594153
14594153 Inviato: 26 Ago 2013 9:29
 

non ricordo precisamente se si puo togliere il vetro senza smontare il contachilometri, mi pare proprio di si perche il vetro è soltanto appoggiato sopra e incollato.. tieni conto che pero' non c'e'bisogno di smontare tutto il cruscotto per togliere il solo contachilometri. devi solo svitare le due vitine del contachilometri che vedi ..
poi il piu delle volte il vetro non va sostituito. prendi della pasta abrasiva per carrozzeria (la trovi al supermercato e per questo lavoro va bene) e una pasta di rifinitura polish (quelle liquide ) .
prima dai una scarteggiata al vetro (che è di policarbonato) con carta fine a grana 800 e acqua finche tutti i solchi maggiori non scompaiono. poi prendi la 1000 e gli dai una passata ancora (devi togliere i graffi della 800) . Prendi un trapano con un feltro (puoi costruire anche un sistema di stracci di stoffa cuciti che poi tagli a cerchio. li fissi con dado e bullone che serri nel mandrino del trapano) con calma levighi prima con la pasta abrasiva e poi col polish finche non sembrera' vetro.
se devi rifare il vetro è un lavoraccio . io l' ho fatto tagliando da zero un cerchietto di policarbonato da 3 mm . va levigato in modo da dargli la giusta bombatura (in centro il vetro è piu spesso, alla periferia invece è molto sottile e appoggia sul contachilometri stando a filo della carcassa). ci ho messo molto tempo comunque..
ah , ricorda che non devi insistere troppo con ogni passata con la pasta abrasiva. il calore potrebbe opacizzare il policarbonato . devi quindi mantenere temperature piuttosto basse.
facci sapere come è andata!
ciao!
 
14599721
14599721 Inviato: 28 Ago 2013 16:55
 

Mille grazie, ho fatto proprio in questo modo! Ho preso la paglietta 0000 e con l'alcol rosa ho dato moltissime passate finché l'opacita e' sparita. In seguito ho dato numerose passate di polish e devo ammettere che il risultato e' davvero grandioso! Grazie! icon_smile.gif)))
 
14599758
14599758 Inviato: 28 Ago 2013 17:02
 

Scusate, sono un gran rompiscatole lo so, ma essendo alle prime armi ho proprio bisogno dei vostri preziosi consigli
Con il suo getto del massimo da 80 anneriva le candele in maniera spaventosa (uso ngk BP6ES) ed a alti regimi perde un po' di colpi... Vi chiedo, cosa fareste? Devo agire sulla vite dell'aria o abbassare il getto? Un meccanico m'ha detto che potrebbe essere lo spillo conico ovalizzato... Voi che dite? Sapreste indicarmi una procedura un po' rigorosa per uno che non ha molta esperienza "acustica"? icon_smile.gif grazie ancora
 
14674644
14674644 Inviato: 5 Ott 2013 20:39
 

Salve a tutti
Mi è' venuta un'idea malsana: secondo voi si può cromare la canna del cilindro? E ne potrebbe valere la pena secondo voi? Ringrazio già per le eventuali risposte, se ci saranno, capisco che è' una richiesta malsana icon_asd.gif
 
14674789
14674789 Inviato: 5 Ott 2013 22:57
 

elia1990 ha scritto:
Salve a tutti
Mi è' venuta un'idea malsana: secondo voi si può cromare la canna del cilindro? E ne potrebbe valere la pena secondo voi? Ringrazio già per le eventuali risposte, se ci saranno, capisco che è' una richiesta malsana icon_asd.gif


Mi pare proprio che non fosse cromato il cilindro del galletto quindi non vedo perchè farlo! So che ci sono dei professionisti che ricromano le canne dei cilindri (a prezzi non bassissimi comunque), ma non vedo perchè farlo su un 4 tempi, che inoltre in origine non era cromato!
 
14674904
14674904 Inviato: 6 Ott 2013 0:22
 

Sisi, non aveva il cilindro cromato, io ho posto la domanda per semplice curiosità icon_smile.gif so che è' una pratica per motori 2T, volevo solo sapere se poteva migliorare il rendimento in qualche modo anche su un 4T come il galletto icon_smile.gif
 
14674931
14674931 Inviato: 6 Ott 2013 1:35
 

elia1990 ha scritto:
Sisi, non aveva il cilindro cromato, io ho posto la domanda per semplice curiosità icon_smile.gif so che è' una pratica per motori 2T, volevo solo sapere se poteva migliorare il rendimento in qualche modo anche su un 4T come il galletto icon_smile.gif


Boh secondo me in quanto a rendimento c'è ben poco da migliorare su un galletto! icon_asd.gif icon_asd.gif ... A parte questo io ti sconsiglierei la cosa, a parte il fatto che non so se è fattibile o meno, escludendo questo, anche se fosse fattibile secondo me è una spesa inutile. Ha senso su un 2 tempi soprattutto che fa un certo numero di giri e ha certe prestazioni, ma su un 4 tempi degli anni 50 per me è uno spreco di denaro!
 
14675122
14675122 Inviato: 6 Ott 2013 11:15
 

elia1990 ha scritto:
...so che è' una pratica per motori 2T...

Non è solo una pratica per motori 2T, anche la V7 aveva le canne dei cilindri cromate eusa_think.gif
 
14677167
14677167 Inviato: 7 Ott 2013 14:24
 

Esatto, Renato, sia 2T che 4T, anche la V7 ha i cilindri cromati!!!!!
La cromatura dei cilindri veniva fatta sui cilindri integrali in lega leggera, serve a rendere dura la superficie, cone microporosità che permettono di trattenere il velo lubrificante e quindi, nel caso dei 2T, di abbassare la percentuale di olio nella miscela. Oggi è sostituita da trattamenti Nickel/silicio, molto più duri e durevoli del semplice cromo. Moto Guzzi anche in questo fu pioniera, applicando (credo per prima) la cromatura alle canne cilindro dello Zigolo 98 seconda serie, che così ebbe il suo bravo cilindro in lega, con canna integrale. Sui cilindri in ghisa, come nel caso del Galletto 175/192 (ma anche sul 160, che comunque ha la canna in ghisa) questa applicazione non serve a nulla....
 
14677557
14677557 Inviato: 7 Ott 2013 17:08
 

tpilo ha scritto:
Sui cilindri in ghisa, come nel caso del Galletto 175/192 (ma anche sul 160, che comunque ha la canna in ghisa) questa applicazione non serve a nulla....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14683505
14683505 Inviato: 10 Ott 2013 15:13
 

Ciao
Grazie della consulenza tecnica, ho imparato qualcosa di nuovo, la domanda era volta principalmente a questo scopo icon_smile.gif non avrei avuto comunque intenzione di deturpare il mio figliolo con questa brutalità icon_smile.gif grazie ancora icon_smile.gif
 
15134803
15134803 Inviato: 24 Set 2014 6:58
 

salve, mi si è rotta l' asta del rubinetto benzina del galletto 175

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ora non riesco a togliere la parte del rubinetto sotto il serbatoio, il foro al centro l'ho fatto io e l'avevo filettato pensado che tirando sarebbe uscito tutto, ma non si muove, o per meglio dire la "rondella gira ma non si fila,
ringrazio per l'aiuto saluti

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