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preparazione forcelle cbr 600 rr 2009 per pista [consigli]
15527148
15527148 Inviato: 4 Gen 2016 22:34
Oggetto: preparazione forcelle cbr 600 rr 2009 per pista [consigli]
 

Ciao,
possiedo oltre a un szuzuki k5 1000 un cbr 600 rr 09 che sto preparando da pista. Sono indeciso su come preparare le forcelle. Compro cartuccia completa?? monto solo molle e olio o metto anche pompanti???
oppure lascio tt originale e cambio solo olio con uno più viscoso in modo da compensare l'idraulica di serie????
mi date un consiglio???
 
15527201
15527201 Inviato: 4 Gen 2016 23:17
 

non sono esperto di stradali ma sembra che tua stia dando per scontate modifiche che non lo sono affatto. le molle non e' detto che vadano cambiate , inoltre e' improbabile che la cartuccia originale possa funzionare meglio con un olio diverso da quello di serie.
cosa fare dipende dal budget e dal livello globale di moto e pilota. si va dalla modifica del pacco lamellare, alla sostituzione dei pistoni , alla sostituzione dell'intera cartuccia. i prezzi di queste operazioni sono molto diversi tra di loro.......
 
15527218
15527218 Inviato: 4 Gen 2016 23:35
 

considera che il k5 1000 lo uso solo in pista, il cbr non l ho mai provato in pista, io pensavo di sostituire solo l'olio per ora visto che è vecchio. Step successivo nel caso in cui non mi trovo bene proverei molle e olio FG.
Considera che sul k5 ho molle pompanti e olio FG e mi trovo bene. Quando salgo sul cbr che per ora l'ho usato solo in strada(lo preparo pista per la stagione 2016) sento una bella differenza....
 
15527261
15527261 Inviato: 5 Gen 2016 0:21
 

qualcuno mi sa dire cosa vuol dire molla da 9.5???

grazie

un saluto
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15527336
15527336 Inviato: 5 Gen 2016 2:00
 

Dovrebbe essere il k che definisce la costante di compressione... se fai un salto nella sezione ciclistica del forum e provi a chiedere ad unsetup lui è molto preparato a riguardo per darti indicazioni generali ma poi il resto lo devi capire tu facendo progressivamente le varie prove a cominciare da quelle meno invasive e dispendiose come il cambio olio con uno leggermente più denso e via via a seguire finchè non pensi di aver trovato il setup a te più performante..
 
15527338
15527338 Inviato: 5 Gen 2016 2:08
 

turbato74 ha scritto:
considera che il k5 1000 lo uso solo in pista, il cbr non l ho mai provato in pista, io pensavo di sostituire solo l'olio per ora visto che è vecchio. Step successivo nel caso in cui non mi trovo bene proverei molle e olio FG.
Considera che sul k5 ho molle pompanti e olio FG e mi trovo bene. Quando salgo sul cbr che per ora l'ho usato solo in strada(lo preparo pista per la stagione 2016) sento una bella differenza....


la senti si ma stai paragonando due moto diverse in cui una è studiata e progettata meglio per sopportare molta più potenza...

cambiare olio con uno fresco con la stessa gradazione di viscosità a giudicare da età e km non credo ti potrebbe far avvertire una differenza palpabile ma solo un lievissimo miglioramento..potresti provare a metterne uno un pelo più denso o, altra possibilità che però non ho avuto mai modo di constatare, aumentare leggermente il livello d'olio all'interno degli steli rispetto a quello previsto dalla casa con olio dello stesso identico tipo..questo la dovrebbe aiutare un pò in compressione e ridurre al minimo gli smanettamenti necessari quando si interviene sulla forcella ma è sempre un paliativo piuttosto leggero e nemmeno tanto canonico in quanto nel tuo caso mischieresti un olio già deteriorato con uno fresco ottenendo cosi una risposta meccanica non perfettamente prevedibile... 0509_up.gif
 
15527544
15527544 Inviato: 5 Gen 2016 14:43
 

grazie dei suggerimenti...
sono indeciso se lasciare la forcella originale (previa sostituzione dell'olio) e provare coe va in pista o acquistare da un team di firenze (improve) un paio di cartucce FG gubellini (le usavano nel CIV) per la modica cifra di 400 €.....voi cosa mi consigliate????

un saluto
turbato
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15527765
15527765 Inviato: 5 Gen 2016 22:19
 

Per 400 euri per le cartucce io le prenderei .
 
15532645
15532645 Inviato: 13 Gen 2016 12:28
 

Dato che sul sito della FG il prezzo per la cartuccia completa è di € 1.403,00 direi che per 400€ sono un affare...
icon_arrow.gif Link a pagina di Fggubellini.com

ma sono da revisionare?
 
15532711
15532711 Inviato: 13 Gen 2016 13:57
 

400e per cartucce complete è sicuramente da fare...
Io ho girato fino a inizio 2015 con tutto originale (la mia è sia strada che pista), poi complice un paraolio andato ho revisionato la forca e messo pompanti andreani, oltre ad aver sfilato gli steli fino a bordo piastra superiore.
La moto è decisamente migliorata! Molto più stabile in frenata, risponde bene e dà molta fiducia
 
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