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Calo di giri e difficoltà nel riprenderli!
15524927
15524927 Inviato: 31 Dic 2015 20:19
Oggetto: Calo di giri e difficoltà nel riprenderli!
 

Ho un aerox con: Multivar con rulli da 4g (momentanei), Pro replica, Campana malossi, Molla bianca. Quando parto da fermo mi raggiunge un numero alto di giri e poi cala notevolmente e per riprenderli ci mette parecchio. Con la marmitta vecchia (originale) accadeva solo a motore caldo invece adesso con la Pro replica accade più spesso a volte anche da freddo. Cosa può essere? icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
15524979
15524979 Inviato: 31 Dic 2015 23:36
Oggetto: Re: Calo di giri e difficoltà nel riprenderli!
 

Filippo_172 ha scritto:
Ho un aerox con: Multivar con rulli da 4g (momentanei), Pro replica, Campana malossi, Molla bianca. Quando parto da fermo mi raggiunge un numero alto di giri e poi cala notevolmente e per riprenderli ci mette parecchio. Con la marmitta vecchia (originale) accadeva solo a motore caldo invece adesso con la Pro replica accade più spesso a volte anche da freddo. Cosa può essere? icon_sad.gif 0510_sad.gif

Ciao Filippo.
Dunque la trasmissione è una delle cose più delicate da mettere a punto , perchè variando alcuni parametri cambia totalmente il rendimento del motore.

Solitamente quando si comporta così , dipende da :
Cinghia troppo dura o spessa.

Molla contrasto troppo morbida , il correttore si apre in fretta ed il rapporto viene allungato in maniera esagerata, portando il motore sotto coppia.

I rulli non sono perchè 4 grammi sono davvero da trofeo-

Prova ad indurire la molla e magari dicci anche che genere di fiato hai sotto il soprasella
 
15525198
15525198 Inviato: 1 Gen 2016 15:14
 

Provo a mettere una molla gialla? Ho notato che ho due rasamenti tra variatore e ventolino, devo aggiungerne altri?
Comunque non ho capito la tua ultima frase ahahah icon_asd.gif
 
15525205
15525205 Inviato: 1 Gen 2016 15:32
 

Fiato=potenza
 
15525207
15525207 Inviato: 1 Gen 2016 15:48
 

SCR1 ha scritto:
Fiato=potenza


Oggi se riesco faccio un video in modo che si capisce bene il problema, poi semmai se si può lo linko qui! icon_smile.gif
 
15526743
15526743 Inviato: 4 Gen 2016 14:23
 

Hai delle massette leggere su una molla morbida.. Di conseguenza delle massette leggere alzano di giri ai bassi, la molla si apre facilmente e fin li tutto bene, poi però la molla si apre completamente subito perché le massette, essendo leggere, fanno girare più alto il motore generando più potenza e causando l'apertura completa della molla.

Uno scooter si tara così (parlando generalmente):

• Molla più morbida -> necessita meno potenza per aprirsi -> massette più pesanti -> giri più bassi

• Molla più dura -> necessita più potenza per aprirsi -> massette più leggere -> giri più alti

Dopo ciò decidi te cosa fare:
1- Alleggerisci le massette
2- Monti una molla più dura
Se non hai voglia di lavorarci su, non cerchi prestazioni e punti a bassi consumi ti consiglio di appesantire le massette, così non stai ad aprire la frizione. Se invece preferisci l'opposto, sai cosa fare.
Buon lavoro.
 
15526753
15526753 Inviato: 4 Gen 2016 14:38
 

Le massette le devo appesantire pensavo a 4.5g o a 5g, la molla gialla potrebbe andar bene?
GabriFed ha scritto:
Hai delle massette leggere su una molla morbida.. Di conseguenza delle massette leggere alzano di giri ai bassi, la molla si apre facilmente e fin li tutto bene, poi però la molla si apre completamente subito perché le massette, essendo leggere, fanno girare più alto il motore generando più potenza e causando l'apertura completa della molla.

Uno scooter si tara così (parlando generalmente):

• Molla più morbida -> necessita meno potenza per aprirsi -> massette più pesanti -> giri più bassi

• Molla più dura -> necessita più potenza per aprirsi -> massette più leggere -> giri più alti

Dopo ciò decidi te cosa fare:
1- Alleggerisci le massette
2- Monti una molla più dura
Se non hai voglia di lavorarci su, non cerchi prestazioni e punti a bassi consumi ti consiglio di appesantire le massette, così non stai ad aprire la frizione. Se invece preferisci l'opposto, sai cosa fare.
Buon lavoro.
 
15526771
15526771 Inviato: 4 Gen 2016 15:07
 

Credo proprio che tu debba puntare a molla gialla e massette da 6-6.5gr
 
15526773
15526773 Inviato: 4 Gen 2016 15:12
 

Con le massette da 6g l'ho provata però non riusciva proprio a prendere i giri quindi sono troppo pesanti. Provo quelle da 5g
GabriFed ha scritto:
Credo proprio che tu debba puntare a molla gialla e massette da 6-6.5gr
 
15526793
15526793 Inviato: 4 Gen 2016 15:33
 

Quando le hai provate avevi la molla gialla? Quella fa la differenza.
 
15526798
15526798 Inviato: 4 Gen 2016 15:37
 

No, avevo la bianca. Comunque ho caricato un video del problema su Youtube,se si può lo linko almeno capisci meglio il problema.
GabriFed ha scritto:
Quando le hai provate avevi la molla gialla? Quella fa la differenza.
 
15526799
15526799 Inviato: 4 Gen 2016 15:39
 

Appunto, prova a montare la molla gialla con delle massette da 6.5gr.
Il mio è un consiglio, poi fai come vuoi.
 
15526802
15526802 Inviato: 4 Gen 2016 15:41
 

Appena mi arrivano i rulli faccio diverse prove!
GabriFed ha scritto:
Appunto, prova a montare la molla gialla con delle massette da 6.5gr.
Il mio è un consiglio, poi fai come vuoi.
 
15526803
15526803 Inviato: 4 Gen 2016 15:42
 

Ho visto il video, sembra più un problema di elettronica anziché di trasmissione.
 
15526808
15526808 Inviato: 4 Gen 2016 15:45
 

Faceva così anche con la marmitta vecchia e i rulli da 6g. Mi hanno detto di controllare anche i correttori
GabriFed ha scritto:
Ho visto il video, sembra più un problema di elettronica anziché di trasmissione.
 
15526952
15526952 Inviato: 4 Gen 2016 19:10
 

Non credo sia un problema di trasmissione visto che inizialmente sale bene..
Se puoi cerca di sostituire la centralina con una di un tuo amico o se la hai da parte meglio, per provare.. comunque sia a parer mio rimane un problema di elettronica.
 
15527027
15527027 Inviato: 4 Gen 2016 20:32
 

Sono sicuro che non lo è perché ha iniziato a fare così quando ho messo il multivar
GabriFed ha scritto:
Non credo sia un problema di trasmissione visto che inizialmente sale bene..
Se puoi cerca di sostituire la centralina con una di un tuo amico o se la hai da parte meglio, per provare.. comunque sia a parer mio rimane un problema di elettronica.
 
15527037
15527037 Inviato: 4 Gen 2016 20:42
 

Filippo_172 ha scritto:
Sono sicuro che non lo è perché ha iniziato a fare così quando ho messo il multivar

E allora certamente che è un problema di trasmissione
 
15527040
15527040 Inviato: 4 Gen 2016 20:45
 

Ho notato che la boccola all'interno del variatore ha un po di gioco, è normale?
 
15527053
15527053 Inviato: 4 Gen 2016 20:58
 

Filippo_172 ha scritto:
Ho notato che la boccola all'interno del variatore ha un po di gioco, è normale?

Se parli dello spinotto non deve esser molto scorrevole ma preciso, giochi meno ce ne sono è meglio è
 
15527056
15527056 Inviato: 4 Gen 2016 21:02
 

Si intendo quello. Può essere quello a causare tutto ciò?
SCR1 ha scritto:
Se parli dello spinotto non deve esser molto scorrevole ma preciso, giochi meno ce ne sono è meglio è
 
15527093
15527093 Inviato: 4 Gen 2016 21:51
 

Forse, ma se ha dato quello i problemi perché non rimonti l'originale?
 
15527135
15527135 Inviato: 4 Gen 2016 22:19
 

Perché non ho i rulli adatti per l'originale, adesso provo a "giocare" un po con i rulli per i multivar semmai lo cambio direttamente
GabriFed ha scritto:
Forse, ma se ha dato quello i problemi perché non rimonti l'originale?
 
15527755
15527755 Inviato: 5 Gen 2016 21:56
 

Filippo_172 ha scritto:
Perché non ho i rulli adatti per l'originale, adesso provo a "giocare" un po con i rulli per i multivar semmai lo cambio direttamente

Usa rulli da 5,6 grammi , perché i 7,2 grammi che danno con la confezione sono davvero pesantelli
 
15527891
15527891 Inviato: 6 Gen 2016 1:49
 

Sisi lo so, infatti ho quelli da 4g adesso anche se non sono perfetti
SCR1 ha scritto:
Usa rulli da 5,6 grammi , perché i 7,2 grammi che danno con la confezione sono davvero pesantelli
 
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