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Strani cali di giri in accelerazione con diverse tarature
15750760
15750760 Inviato: 8 Gen 2017 4:26
Oggetto: Strani cali di giri in accelerazione con diverse tarature
 

Come da titolo da quando ho cambiato marmitta il mio f12 lc euro 1 ha iniziato a comportarsi in modo strano. Elenco ora l'elaborazione:
Dr evo con fasce rifatte 1200 km fa,
Albero originale minarelli con circa 20000 km (blocco mai aperto),
Pacco lamellare motoforce racing monopetalo (nuovo),
Carburatore 17.5 (getto max 85, min 34, vite aria svitata di due giri, spillo conico A20 alla quarta tacca dall'alto, candela nocciola e nessun tipo di vuoto),
Filtro originale con red sponge nuova,
Variatore top tpr modello vecchio con rulli 15x12,
Cinghia mitsuboshi ancora buona,
Correttori originali con semipuleggia malossi torque drive,
Frizione fly con mollette blu polini,
Campana originale,
Rapporti originali,
Marmitta top Nardò omologata.

Sono partito da varie tarature:
Mdc bianca, rulli 3.7g; mdc gialla e rulli da 4.3g; mdc gialla e tre rulli da 3.7 e tre da 4.3 (alternati). Con tutte queste tarature lo scooter parte bene, prende coppia e cala subito di giri, sembra volere riprendere ma sforza tanto e non riesce a prendere giri manco in discesa.
L'unica taratura decente è mdc gialla e rulli da 3.7. Lo scooter parte bene e sale bene di giri, unico problema è che a 75 mi trovo in fuorigiri con il motore che urla. Appesantendo anche di poco il discorso è quello di prima, solito calo.

Ipotesi: potrebbe essere un problema di molla di contrasto snervata?

Altra cosa:
Ho il variatore top tpr modello vecchio, per montarlo devo mettere 5 rasamenti da 1 mm, altrimenti il ventolino ha gioco (se lo muovo con la mano si sposta in poche parole). Io ho la ruota libera ancora montata. Ho 2 mm dietro il piattello, 1mm come prolungamento del mozzo e 2 mm tra ventolino e il pignoncino della pedivella. Chi ha questo variatore potrebbe dirmi se sono spessorato bene o come dovrei spessorare per avere la cinghia in asse?

Cosa potrei fare per risolvere il problema del calo di giri e da cosa potrebbe essere causato? Potrebbe essere davvero la mdc snervata? Se sì, mi conviene prendere la bianca nuova e montarla con i rulli da 3.7?

Scusate se mi son dilungato troppo, volevo però chiedere chiarimenti perché io sento che il mio dr non tiri come un 70... Solitamente i dr dovrebbero andare molto di più, anzi, con mdc gialla e rulli da 3.7 dovrei essere estremamente leggero e dovrebbe andare molto di più in ripresa, cosa che non fa molto... E poi vorrei andare anche in allungo, altrimenti avrei un base che va meno di un 50...

Ultima cosa: ho in casa un 21, monta spillo w9 alla seconda tacca dall'alto, getto min 45, polverizzatore 262AU, max 90 e vite miscela svitata di 1.5 giri. Dite che potrebbe andar bene come base di carburazione sulla mia elaborazione tenendo filtro originale (togliendo la pipetta) e red sponge?

Grazie in anticipo, per favore rispondete in tanti, ho bisogno di tanti pareri.
Ho già cercato altri topic ma non ho risolto nulla, in alcuni non mi riconosco nella situazione, in altri non ho trovato la soluzione giusta.
 
15750780
15750780 Inviato: 8 Gen 2017 11:38
 

Ti sei assicurato di aver montato la puleggia del trque driver settandola sulle piste più inclinate rispetto l'asse dello stesso correttore?
 
15750788
15750788 Inviato: 8 Gen 2017 12:17
 

io con il vario Top Gp quello nuovo con molla bianca ho rulli da 5.3 e va perfetto
quello vecchio di top non so come si comporta icon_confused.gif
secondo me meglio tarare con una molla più morbida...
la gialla troppo dura
hai mai provato dei rulli da 4 o 4.5 con la molla bianca?
perchè mi sembrano un po troppo leggeri quelli che monti attualmente icon_neutral.gif
 
15750803
15750803 Inviato: 8 Gen 2017 12:37
 

Quoto a priori Entony14, soprattutto sulla scelta di una molla morbida, giusto per cominciare ad evitare perdite potenza qua e la inutilmente, però non lo vedo tanto come semplice problema di rulli e molla, sopratuutto perchè da un abbinamento mdc gialla e 4.3gr mi aspetterei un scooter decisamente allegro se non eccessivamente soprattutto in fase sucessiva all'avviamento, data la rigidezza della molla
 
15750812
15750812 Inviato: 8 Gen 2017 13:11
 

Il Top vecchio rispetto al nuovo , non ha differenze sensibilissime ma le ha.
Non capisco come su un base si possano usare rulli così leggeri, solitamente si viaggia con rulli da 5,6 grammi, con il top gp anche 6 grammi.
Dunque devi rivedere sicuramente la parte frizione, la molla tra la bianca e la gialla non ci sono differenze enormi , attualmente io sull'aprilia con il base uso la gialla e correttore originale, va come un treno.
Dunque li secondo me sei fuori taratura sulla frizione , la quale ti obbliga a rulli leggeri se no non parti bene, di contro i rulli leggeri non vanno bene per quel motore e tende a andare fuori giri
 
15750843
15750843 Inviato: 8 Gen 2017 14:27
 

SCR1 ha scritto:
Il Top vecchio rispetto al nuovo , non ha differenze sensibilissime ma le ha.
Non capisco come su un base si possano usare rulli così leggeri, solitamente si viaggia con rulli da 5,6 grammi, con il top gp anche 6 grammi.
Dunque devi rivedere sicuramente la parte frizione, la molla tra la bianca e la gialla non ci sono differenze enormi , attualmente io sull'aprilia con il base uso la gialla e correttore originale, va come un treno.
Dunque li secondo me sei fuori taratura sulla frizione , la quale ti obbliga a rulli leggeri se no non parti bene, di contro i rulli leggeri non vanno bene per quel motore e tende a andare fuori giri


Concordo sulla questione rulli. Non tanto invece sulle molle, se a parità di tutto il resto passi da una gialla a una binaca, o viceversa, le differenze si sentono e come, inoltre una molla dura è sempre potenza in più dissipata inutilmente, un base va come un treno anche con la bianca, cosi come potrebbe andare come un treno con la blu, basta tarare il resto di conseguenza, ma una molla più rigida richiede più energia per essere compressa, energia che da qualche altra parte verrà a mancare.

Per quanto riguarda il discorso frizione, secondo me non c'entra nulla, lo scooter gli parte in coppia, per cui il problema frizione è risolto, qui il prblema sta nella variazione del rapporto di trasmissione non sincronizzato con la coppia resistente esterna, in questo caso troppo rapido fino a portare il motore in sottocoppia, fin quando i rulli riescono a contrastare bene la molla gialla, ancor meglio la bianca, nell'ultimo caso esposto invece, mdc gialla e 3,7gr, i rulli sono eccessivamente leggeri e faticano di loro a comprimere la gialla, rendendo la cambiata più graduale e lenta, evitando di andare sotto coppia, ma esaurendo il range di giri disponibile, per cui a 70 si pianta.

Io un'occhiatina alle piste del correttore gliela darei, poi e probabile che mi sbagli e che sia tutt altro il problema, tento di dare una spiegazione ai sintomi 0509_up.gif
 
15750845
15750845 Inviato: 8 Gen 2017 14:35
 

Il torque drive non l'ho mai regolato ma il problema si presenta anche con il correttore originale. Ho provato anche con mollette più morbide e il problema è lo stesso del calo di giri.
Ho già provato
Mdc bianca con: 4.3, 5, 3.7 e cala di giri;
Mdc gialla con: 3.7, 4, 4.3, 5, 5.5. Risultato? Va bene solo con i 3.7, in progressione non è eccessivamente allegro o comunque non sembra che abbia rulli così leggeri, solo che a manetta arriva subito in fuorigiri. Con tutte le altre tarature parte bene, entra in coppia e cala subito. Sembra voler riprendere ma il motore sforza parecchio e non prende giri manco in discesa.
A questo punto qual è il problema? Io trovo strano il fatto della progressione, mi sembra impossibile che vada male con queu rulli sopra elencati. Non è che si tratta della mdc snervata?
 
15750850
15750850 Inviato: 8 Gen 2017 14:43
 

E allora... eusa_think.gif
 
15750851
15750851 Inviato: 8 Gen 2017 14:46
 

Vedi, è questo che trovo strano, tu avresti qualche idea? Un base con elaborazione completa (mancano solo albero e rapporti) con una marmitta come la Nardò dovrebbe viaggiare tanto di più rispetto a un 50... Invece non è così...
 
15750855
15750855 Inviato: 8 Gen 2017 14:54
 

Allora, a meno che quei rasamenti non creino qualche problema e per il quale io non saprei dirti essendo possessore di piaggio,e in attesa che qualcuno possa avere altre soluzioni, ti consiglio di partire da una taratura con rulli di sicuro più pesanti, attorno ai 5 gr più di più che di meno, molla binaca e mollette idem. Mettiti in testa che co una taratura vicina a questa lo scooter deve andare.

Lo spessare delle lamelle della valvola qual'è?
 
15750857
15750857 Inviato: 8 Gen 2017 15:02
 

Minarelli gira con rulli più leggeri rispetto a piaggio, con mdc bianca l'ex possessore della Nardò (che montava dr, 21 e il nuovo gp tpr) aveva rulli da 4.2 e viaggiava parecchio.
Le lamelle sono in fiberglass e dovrebbero essere da 0.25 o 0.30. Il problema non penso siano quelle visto che con pacco originale (sia con lamelle originali che in carbonio da 0.27) aveva gli stessi sintomi in progressione. Il fatto di dover tenere una mdc più morbida possibile lo so, mi viene pero impossibile perché con la bianca non riesco proprio a farlo andare.
 
15750873
15750873 Inviato: 8 Gen 2017 15:33
 

Phanf12 ha scritto:
Minarelli gira con rulli più leggeri rispetto a piaggio, con mdc bianca l'ex possessore della Nardò (che montava dr, 21 e il nuovo gp tpr) aveva rulli da 4.2 e viaggiava parecchio.
Le lamelle sono in fiberglass e dovrebbero essere da 0.25 o 0.30. Il problema non penso siano quelle visto che con pacco originale (sia con lamelle originali che in carbonio da 0.27) aveva gli stessi sintomi in progressione. Il fatto di dover tenere una mdc più morbida possibile lo so, mi viene pero impossibile perché con la bianca non riesco proprio a farlo andare.

Se devi usare rulli così leggeri con quel motore hai un problema, ripeto con i base si gira con rulli da 5,6 e il motore sembra arrabbiato.
Il fatto della molla di contrasto, non ha postulati, tenerla il più morbida possibile , dice nulla , serve una molla che contrasti la spinta della cinghia, in base all'azione del variatore e che non la ingoi troppo velocemenente. talvolta anche lo stesso abbinamento frizione correttore non è da sottovalutare e il peso della campana altrettanto. Dunque li andrebbe provato per chiarire davvero cosa abbia, magfari tu hai comprato un correttore che ha degli angoli diversi da quello che avevi prima e non va bene come apertura per il tuo motore, Sicuro di avere ricomprato l'originale, o un simile all'originale?
 
15750880
15750880 Inviato: 8 Gen 2017 15:42
 

Il correttore di coppia che io chiamo originale è quello suo originale. Il torque drive malossi me lo ha dato il vecchio proprietario del mio scooter, con la precedente marmitta, una Giannelli gsp che aveva una bella botta sul collettore, andava perfettamente sia con i correttori originali che con i correttori che hanno la semipuleggia torque drive. Con quella marmitta avevo rulli da 5.5 e mdc gialla e andava discretamente, faceva 85 di gps e aveva buona ripresa, solo che non mi soddisfaceva e ho deciso di passare alla Nardò...
 
15750881
15750881 Inviato: 8 Gen 2017 15:42
 

Io farei una prova col motore sollevato da terra, prova a farlo andare con una delle tarature che ti causava il calo di giri. Se anche con lo scooter a vuoto senti un calo di giri, sicuramente minore di quando lo fai andare su strada ma comunque anomalo, prova a togliere il coperchio del carter a motore avviato, facendo ovviamente attenzione, e dai un'occhiata tu stesso soprattutto all'escursione della cinghia tra le pulegge sia lato variatore che correttore, possibilemtne tenendole d'occhio contemporaneamente portando lo scooter fino al calo dei giri, se c'è qualche anomalia visibile nell'apparato trasmissione dovresti notarla
 
15750882
15750882 Inviato: 8 Gen 2017 15:44
 

Phanf12 ha scritto:
Il correttore di coppia che io chiamo originale è quello suo originale. Il torque drive malossi me lo ha dato il vecchio proprietario del mio scooter, con la precedente marmitta, una Giannelli gsp che aveva una bella botta sul collettore, andava perfettamente sia con i correttori originali che con i correttori che hanno la semipuleggia torque drive. Con quella marmitta avevo rulli da 5.5 e mdc gialla e andava discretamente, faceva 85 di gps e aveva buona ripresa, solo che non mi soddisfaceva e ho deciso di passare alla Nardò...

Aspetta un attimo il torque drive malossi sarebbe quella rondella gialla da mettere sulla molla sotto la frizione?
Se è quella levala al volo perchè non fa altro che non far fare la corsa al correttore, praticamente ci va a battere, buttala via al volo e riprovalo senza quella. Te lo dico con certezza assoluta perchè la comprai su un campo gara, l'ho montata e rimessa nella scatola. Se invece parli del piattello a camme li hai due rampe una più inclinata ed una più dolce, usa la piu dolce. Comunque la Nardò per quel motore è aperta

Ultima modifica di SCR1 il 8 Gen 2017 15:49, modificato 1 volta in totale
 
15750886
15750886 Inviato: 8 Gen 2017 15:48
 

TPR94 ha scritto:
Io farei una prova col motore sollevato da terra, prova a farlo andare con una delle tarature che ti causava il calo di giri. Se anche con lo scooter a vuoto senti un calo di giri, sicuramente minore di quando lo fai andare su strada ma comunque anomalo, prova a togliere il coperchio del carter a motore avviato, facendo ovviamente attenzione, e dai un'occhiata tu stesso soprattutto all'escursione della cinghia tra le pulegge sia lato variatore che correttore, possibilemtne tenendole d'occhio contemporaneamente portando lo scooter fino al calo dei giri, se c'è qualche anomalia visibile nell'apparato trasmissione dovresti notarla


Questa è una prova che non ho mai fatto, purtroppo prima di febbraio non riesco a farla. Se dovesse fare il calo di giri cosa dovrei aspettarmi di vedere? Se invece non dovesse farlo cosa dovrebbe essere?
 
15750888
15750888 Inviato: 8 Gen 2017 15:50
 

SCR1 ha scritto:
Aspetta un attimo il torque drive malossi sarebbe quella rondella gialla da mettere sulla molla sotto la frizione?
Se è quella levala al volo perchè non fa altro che non far fare la corsa al correttore, praticamente ci va a battere, buttala via al volo e riprovalo senza quella. Te lo dico con certezza assoluta perchè la comprai su un campo gara, l'ho montata e rimessa nella scatola. Se invece parli del piattello a camme li hai due rampe una più inclinata ed una più dolce, usa la piu dolce. Comunque la Nardò per quel motore è aperta


No...il torque driver è la semi puleggia mobile del correttore, motivo per cui gli dicevo di dare un'occhata alle piste, dato che in quello malossi ce ne sono di due geometrie diverse
 
15750889
15750889 Inviato: 8 Gen 2017 15:51
 

SCR1 ha scritto:
Aspetta un attimo il torque drive malossi sarebbe quella rondella gialla da mettere sulla molla sotto la frizione?
Se è quella levala al volo perchè non fa altro che non far fare la corsa al correttore, praticamente ci va a battere, buttala via al volo e riprovalo senza quella. Te lo dico con certezza assoluta perchè la comprai su un campo gara, l'ho montata e rimessa nella scatola. Se invece parli del piattello a camme li hai due rampe una più inclinata ed una più dolce, usa la piu dolce. Comunque la Nardò per quel motore è aperta


No è un semicorrettore. Anche se è leggermente aperta c'è pieno di gente che ci gira e va perfettamente. Un esempio è il vecchio proprietario che ci girava con un base e andava alla grande.
 
15750890
15750890 Inviato: 8 Gen 2017 15:52
 

TPR94 ha scritto:
No...il torque driver è la semi puleggia mobile del correttore, motivo per cui gli dicevo di dare un'occhata alle piste, dato che in quello malossi ce ne sono di due geometrie diverse

Comuqnue le prove sul cavalletto non si fanno , primo perchè il motore sicuramente può andare fuori giri, secondo perchè vi è sempre un rischio . Si hai ragione mi sono confuso con il torsion controller.
Li comunque andrebbe sentito come il correttore scorre se abbia bisogno di grasso, nelle camme e vedere che tipo di camme sta usando
 
15750891
15750891 Inviato: 8 Gen 2017 15:53
 

TPR94 ha scritto:
No...il torque driver è la semi puleggia mobile del correttore, motivo per cui gli dicevo di dare un'occhata alle piste, dato che in quello malossi ce ne sono di due geometrie diverse


Non credo sia quello il problema, comunque come si cambiano le piste?
 
15750892
15750892 Inviato: 8 Gen 2017 15:54
 

Phanf12 ha scritto:
Non credo sia quello il problema, comunque come si cambiano le piste?

Per cambiare le piste devi togliere il cilindro di ritenzione , ruotandolo a mano, attenzione perchè ci sono delle guarnizioni, li vedi quali camme stai usando. Poi devi verificare come scorre e se abbia bisogno di grasso. La malossi ha un grasso suo specifico , se lo dovessi ricomprare ha dei tubetti dedicati , altrimenti il Fuchs quello BLU

Ultima modifica di SCR1 il 8 Gen 2017 15:56, modificato 2 volte in totale
 
15750893
15750893 Inviato: 8 Gen 2017 15:54
 

Phanf12 ha scritto:
Questa è una prova che non ho mai fatto, purtroppo prima di febbraio non riesco a farla. Se dovesse fare il calo di giri cosa dovrei aspettarmi di vedere? Se invece non dovesse farlo cosa dovrebbe essere?


Se il problema dovesse essere dovuto ad una variazione eccessiva del rapporto di trasmissione, un ffondamento quindi eccessivo della cinghia nel correttore, dovresti aspettarti un calo di giri che durera il tempo necessario al motore per riadattarsi alla nuova condizione, dopo di che dovrebbe riprende a salire di giri, oppure dal calo in poi l'aumento di giri sarà molto più lento
 
15750895
15750895 Inviato: 8 Gen 2017 15:57
 

TPR94 ha scritto:
Se il problema dovesse essere dovuto ad una variazione eccessiva del rapporto di trasmissione, un ffondamento quindi eccessivo della cinghia nel correttore, dovresti aspettarti un calo di giri che durera il tempo necessario al motore per riadattarsi alla nuova condizione, dopo di che dovrebbe riprende a salire di giri, oppure dal calo in poi l'aumento di giri sarà molto più lento


Cosa lo potrebbe causare?
 
15750896
15750896 Inviato: 8 Gen 2017 15:58
 

SCR1 ha scritto:
Comuqnue le prove sul cavalletto non si fanno , primo perchè il motore sicuramente può andare fuori giri, secondo perchè vi è sempre un rischio . Si hai ragione mi sono confuso con il torsion controller.
Li comunque andrebbe sentito come il correttore scorre se abbia bisogno di grasso, nelle camme e vedere che tipo di camme sta usando


Eh si, non hai torto, ero un po incerto nel proporla, io la faccio perchè so come farla, ma ovvio che bisogna stare con gli occhi aperti e il polso sotto controllo quando si agisce sul gas
 
15750897
15750897 Inviato: 8 Gen 2017 15:59
 

Correttore duro in apertura che poi si apre di colpo, dunque partenza corta ed allungo improvviso con relativo calo di giri

Ultima modifica di SCR1 il 8 Gen 2017 16:00, modificato 1 volta in totale
 
15750898
15750898 Inviato: 8 Gen 2017 16:00
 

Phanf12 ha scritto:
Cosa lo potrebbe causare?


Potremmo incentrarci alla ricerca del problema con più sicurezza sul blocco correttore-frizione
 
15750899
15750899 Inviato: 8 Gen 2017 16:01
 

SCR1 ha scritto:
Correttore duro in apertura che poi si apre di colpo, dunque partenza corta ed allungo improvviso con relativo calo di giri


E come lo potrei risolvere?
 
15750900
15750900 Inviato: 8 Gen 2017 16:03
 

Phanf12 ha scritto:
E come lo potrei risolvere?

Devi smontarlo e a mano sentire come scorre , non deve impuntare e fare la corsa a vuoto dolcemente.
Potrebbe essere solamente scarso di grasso. Però il tuo correttore non è originale è artefatto, perchè l'originale nel punto di calo di rpm ha una camma sagomata appositamente per farlo rimanere su di giri , ha uno stallo centrale per poi ripartire, osserva l'andatura della camma e te ne renderai conto
 
15750901
15750901 Inviato: 8 Gen 2017 16:10
 

SCR1 ha scritto:
Devi smontarlo e a mano sentire come scorre , non deve impuntare e fare la corsa a vuoto dolcemente.
Potrebbe essere solamente scarso di grasso. Però il tuo correttore non è originale è artefatto, perchè l'originale nel punto di calo di rpm ha una camma sagomata appositamente per farlo rimanere su di giri , ha uno stallo centrale per poi ripartire, osserva l'andatura della camma e te ne renderai conto


Scorrono entrambi bene...
 
15750903
15750903 Inviato: 8 Gen 2017 16:13
 

Phanf12 ha scritto:
Scorrono entrambi bene...

Se scorressero bene andrebbe bene, li hai sentiti sia sotto carico che liberi?
Li hai smontati?
 
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