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RX 125 problemi di carburazione [come risolvere?]
15523594
15523594 Inviato: 29 Dic 2015 18:27
Oggetto: RX 125 problemi di carburazione [come risolvere?]
 



Salve a tutti, mi è arrivata un aprilia rx 125 del 1998, con motore rifatto recentemente. Ho riscontrato i seguenti problemi, spesso fa fatica ad accendersi, premetto che non uso mai lo starter, sia perché il proprietario non lo usava mai, e mia ha detto che con l'aria tirata non partiva nemmeno, stamattina, la vado ad accedere e parte alla prima, tutto perfetto ci faccio un giro per i campi, poi son tornato a casa, ho fatto benzina e l'ho tenuta spenta per un paio d'ore, dopodiché vado a riaccenderla e nulla, sono stato 20 min a massacrarmi il piede a cercare di accenderla, provando anche a tirare lo starter... quando finalmente parte, ci faccio un altro giro, tutto regolare, infine, sempre tornando a casa si spegne di nuovo, e non si riaccende più, erò in discesa, ho provato anche con l'accensione a spinta, in pratica si accendeva e appena davo un filo di gas si spegneva, ho controllato, non era un problema di benzina. Il problema si è ripetuto un altra volta, in cui stavo andando e mi si spegne, però dopo una decina di minuti riparte tranquillamente. Può darsi che quando mi si spegne e non riparti sia ingolfata ai massimi?? in caso come faccio per evitare, sara la quarta volta che mi succede.

Ma il vero problema è che i giri vanno in coppia, e il motore gira bene solo quando sono col gas a manetta, in pratica ai quando dò poco gas, sembra che sia scarburata, ci sono scoppietti a caso. Smontato la candela, ho notato che era imbrattata d'olio, anche qui mi sorge un dubbio, io faccio la miscela al 2 scarso, come è possibile che la candela era nera d'olio, e inoltre esce un po' d'olio dal silenziatore??


in pratica ho difficolta a farla partire alla prima, e il motore gira bene sono ai giri alti...

inoltre secondo voi, con un dell'orto 34 montato, è normale che beva 5 litri di miscela per due orette nei campi, senza mai nemmeno superare la terza??

Ringrazio a tutti che si sono letti questo mattone, spero che qualcuno possa aiutarmi
 
15523634
15523634 Inviato: 29 Dic 2015 19:34
 

per il consumo può essere che devi regolare il galleggiante del carburatore, per la carburazione devi capire se la moto è grassa o magra, e aggiusti di conseguenza, orientativamente guarda il colore della candela, se tende al bianco è magra e devi ingrassare, se molto scura o addirittura nera don deposti è il contrario. per "resettare" la lettura della candela immergi la punta della candela nella benzina.
rileggendo quello che hai scritto potrebbe essere che hai anche il filtro sporco, la candela bruciata, quindi provvedi a sistemare queste cosette
 
15524185
15524185 Inviato: 30 Dic 2015 16:28
 

Dani_Agos ha scritto:
per il consumo può essere che devi regolare il galleggiante del carburatore, per la carburazione devi capire se la moto è grassa o magra, e aggiusti di conseguenza, orientativamente guarda il colore della candela, se tende al bianco è magra e devi ingrassare, se molto scura o addirittura nera don deposti è il contrario. per "resettare" la lettura della candela immergi la punta della candela nella benzina.
rileggendo quello che hai scritto potrebbe essere che hai anche il filtro sporco, la candela bruciata, quindi provvedi a sistemare queste cosette


anche perche vabbene che è una moto del 1998, ma almeno 10km con un litro gli dovrebbe fare no? Comunque si, la carburazione è decisamente grassa, la candela era piena di olio e come ho detto cera un po' d'olio anche sullo scarico, non capisco perché sia grassa, faccio la miscela al 2, può darsi che sia l'olio troppo denso? uso mobil racing 2t,
 
15524218
15524218 Inviato: 30 Dic 2015 17:16
 

la candela è umida perchè credo tu abbia il seeger dello spillo posizionato male che ti ingrassa troppo i medi.
Per il consumo è abbastanza normale, dato che io con la rx del 2013 che ha un caruratore più piccolo facevo circa 9/l su strada
 
15524219
15524219 Inviato: 30 Dic 2015 17:16
 

zenocav ha scritto:
anche perche vabbene che è una moto del 1998, ma almeno 10km con un litro gli dovrebbe fare no? Comunque si, la carburazione è decisamente grassa, la candela era piena di olio e come ho detto cera un po' d'olio anche sullo scarico, non capisco perché sia grassa, faccio la miscela al 2, può darsi che sia l'olio troppo denso? uso mobil racing 2t,

No, l'olio che usi è buonissimo, la percentuale è ottima ,anzi si può fare tranquillamente anche 2,5-3% .
La carburazione grassa non dipende dalla percentuale di olio nella benzina ma solo ed esclusivamente dal settaggio del carburatore, quindi se vuoi risolvere devi intervenire su getti e posizione spillo conico a seconda di dove la senti grassa.
 
15524473
15524473 Inviato: 30 Dic 2015 23:18
 

GiackHBG300 ha scritto:
No, l'olio che usi è buonissimo, la percentuale è ottima ,anzi si può fare tranquillamente anche 2,5-3% .
La carburazione grassa non dipende dalla percentuale di olio nella benzina ma solo ed esclusivamente dal settaggio del carburatore, quindi se vuoi risolvere devi intervenire su getti e posizione spillo conico a seconda di dove la senti grassa.


grazie!
quindi è la carburazione grassa che causa questi continui ingolfamenti? in pratica la moto funziona bene solo se ho il gas a manetta... pensa che mi si è spenta, in curva, mentre stavo giustamente togliendo il gas, si spegne e non parte più, nemmeno a spinta, ho dovuto aspettare una ventina di minuti buoni...
 
15524484
15524484 Inviato: 30 Dic 2015 23:23
 

zenocav ha scritto:
grazie!
quindi è la carburazione grassa che causa questi continui ingolfamenti? in pratica la moto funziona bene solo se ho il gas a manetta... pensa che mi si è spenta, in curva, mentre stavo giustamente togliendo il gas, si spegne e non parte più, nemmeno a spinta, ho dovuto aspettare una ventina di minuti buoni...

Sì è al 99,9% un problema di carburazione grassa, la percentuale di olio non ti può causare ingolfamenti.
 
15524673
15524673 Inviato: 31 Dic 2015 12:13
 

Dani_Agos ha scritto:
la candela è umida perchè credo tu abbia il seeger dello spillo posizionato male che ti ingrassa troppo i medi.
Per il consumo è abbastanza normale, dato che io con la rx del 2013 che ha un caruratore più piccolo facevo circa 9/l su strada


0509_up.gif quindi ho da riguardare un po' tutta la carburazione...
 
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