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Usato: Sym Joymax 300 o Kymco Downtown 300? O Xciting 300
15522731
15522731 Inviato: 28 Dic 2015 13:55
Oggetto: Usato: Sym Joymax 300 o Kymco Downtown 300? O Xciting 300
 

Salve, ho letto numerosi post sui confronti che si possono fare ma nessuno che possa fare al mio caso.
Mi spiego, per me si tratterebbe del primo acquisto in assoluto per un nuovo scooterone, ma usato. Il mio budget è di circa 2000 euro, e lo scrivo perchè a seconda della marca credo ci siano differenze sull'acquisto di un nuovo o al contrario con un budget non alto.

Dato questo presupposto, vi dico che ho trovato molte offerte in rete tra scooteroni con questo segmento
Avrei bisogno di un 300 con motore abbastanza potente che utilizzerei solo come alternativa alla macchina, dunque non troppi chilometri quotidiani. Anche se in estate diventerebbe il mezzo di riferimento. Importante dire che molto spesso porterei un passeggero, quindi anche la incidenza di un passeggero sul motore credo sia fondamentale.
Ho un garage, ed ho sempre guidato, quando me lo poteva prestare, un MAJESTY 400 di mio padre e con il quale mi trovo benissimo. Mi piace quel modello di moto, ho escluso quelli come SH per esempio, che mi ricorda più un motorino che uno scooterone 0509_si_picchiano.gif

Ecco, Ho visto e quasi prenotato un SYM JOYMAX a 1500 euro con circa 15000 km, molto bello e con tutte le carte in regola. Ma il prezzo mi sembra basso, e non capisco se c'è l'inghippo. Secondo voi è possibile?
Oppure una serie di Downtown sui 2000 euro con qualche chilometro in più, ma con una carrozzeria forse rovinata dalle intemperie. Ho lletto che sono molto quotati, comunque, e stimati. Ho considerato anche gli Xciting ma vorrei chiedere a quelli più esperti di me se con i Kymco e i Sym posso rimanere deluso partendo da un Majesty, oppure sono solo leggende metropolitane.

Voi, che consiglio mi dareste? Anche extra questi che ho scritto eh, ma mettendo nelle query di ricerca questi limiti (2000 euro, max 30,000 km etc), mi saltano fuori soprattutto questi.

vi sarei molto grato delle risposte...
 
15522903
15522903 Inviato: 28 Dic 2015 18:28
 

Ho avuto vari kymco e li reputo ottimi scooter. La ciclistica mi sembra molto buona - tieni presente che sono prettamente motociclista prima ancora che scooterista quindi sono piuttosto esigente - i freni hanno un buon mordente.
Quanto ai motori, ti posso solo dire che se Kawasaki e BMW hanno scelto kymco per far fare i propri motori un motivo ci sarà.
Per quanto concerne i Sym, anch'essi sono buoni scooter, ma purtroppo non posso dirti di più.
Conosco bene HD evo della Sym e seppur il motore e l'affidabilità sono buoni, non posso dirti lo stesso della ciclistica e dei freni.
Quanto alla ciclistica, almeno a mio modesto parere, mi sembra un pò troppo cedevole, nel senso che nelle curve tende a sbacchettare per l'eccessiva morbidezza delle sospensioni. Quanto ai freni, sono piuttosto spugnosi e non hanno lo stesso mordente dei Kymco.
La sintesi, sempre secondo il mio parere, è che i Kymco hanno una tendenza più sportiva, mentre i Sym sono un po' più da passeggio.
Ad ogni modo, anche Sym è stata scelta da una marca nota, la Peugeot. Se infatti vedi il Sym HD evo ed il Peugeot LXR noterai che sono due fotocopie.
Ora a te la scelta.
Qualunque cosa scegli, stai tranquillo che non prendi una cineseria.
Le marche sono entrambe buone.
 
15522938
15522938 Inviato: 28 Dic 2015 19:16
 

Ciao gabrielecandi,
io a differenza di Ares ti consiglio Sym per esperienza diretta e per i confronti con i Kymco dei colleghi.

In particolare tre delle caratteristiche che fanno preferire i Sym ai Kymco sono l'affidabilità e il confort di marcia unito ad una stabilità sul dritto superiore, e infatti i Sym costano di più.

La Peugeot usa il Sym Hd e il Sym Symphony rinominandoli LXR e Tweet come ti ha detto anche ares

I freni dei Kymco bloccano facilmente specialmente al posteriore mentre quelli Sym devono essere un po strizzati per dare delle belle frenate ma non bloccano e ti evitano scivolate.
Lo so che pare una sciocchezza, ma in situazioni limite ti permette di gestire il mezzo con più sicurezza

La BMW e la Kawasaki hanno modificato i mezzi kymco prima di metterci il loro marchio.

Del Downtown ad esempio la Kawasaki ha modificato oltre al design, la trasmissione, che da problemi soprattutto se devi andare nel traffico, e l'elettronica che causava spegnimenti improvvisi (vedi forum J300).
Dicono che abbia modificato anche le sospensioni posteriori, note perché particolarmente dure e rimbalzine. Ma io il nuovo Downtown non l'ho provato ancora

Del Joymax 300 invece niente di tutto questo...anzi. Addirittura il nuovo Joymax le riviste di settore lo paragonano con l'Honda Forza!

Certo è che non sono prodotti commercialmente forti come Honda o Yamaha e svalutano parecchio, ma ciò permette di fare buoni affari se cerchi un mezzo da tenere fino alla fine della sua vita.
Il mio Sym ha 55 mila km di pioggia, traffico e sanpietrini romani, tutti i giorni si accende al primo colpo e quando vado sul GRA sta su come sui binari ma so che non potrei mai rivenderlo come un giapponese.

Sicuramente il 300 del Kymco DT è più potente del 300 del vecchio Sym Joymax e del vecchio Xciting 300, ma ha dato un sacco di problemi se cerchi nelle vecchie discussioni.

Ad ogni modo provali prima di decidere...è il modo migliore per scegliere...insieme ai nostri consigli 0509_up.gif

Per ogni altra domanda siamo qui.
Ciao
 
15523292
15523292 Inviato: 29 Dic 2015 11:45
 

Grazie dei consigli, ma se devo dire la verità sono ancora più confuso.. 0510_sad.gif
ehhe, ma penso sia normale!

Allora, vi aggiorno cosicchè abbiate anche idee più chiare. Ieri ho provato, nell'ordine:
SYM JOYMAX 300 con circa 20,000km a 1500 euro. Mezzo leggero, gira su una moneta ma ciclistica che non mi convinceva sebbene per quella cifra mi pare fosse anche piuttosto interessante, come mezzo. Qualche graffio qua e la, da sistemare il sottosella capiente...
KYMCO Downtown: Scooter in ottime condizioni, 15.000km effettuato tagliando con sostituzione cinghia distribuzione e pasticche freni anteriori. Tenuto sempre in garage. Ed in effetti si vede. L'unico problema riscontrato, secondo le mie abitudini, è il posto per le gambe. Vengo da un Majesty 400 dove ho la seduta molto comoda in relazione alla distensione delle gambe, e quindi li mi sono sentito quasi su uno scooterino. Bello, bellissimo... ma non comodissimo per le gambe. Anche voi avete riscontrato questo limite?
Anche perchè, nella prova successiva, ho testato un Xciting, che non sarà un 300 puro ma a livello di comodità nulla a che vedere. Puoi allungare di più le gambe, la guidabilità mi sembra migliore. Il fatto è che quello che ho provato costa 1500 ed ha su 33000 km. Ha un leggero sfarfallio quando si accelera in corrispondenza del carterino (che rumore sarà..?) e in frenata bisogna strizzare il freno. Poi non ha posto per il secondo casco, cosa che il Downtown ha abbondantemente. Però mi sembra ottimo mezzo anche quello.
Poi sono passato da un concenssionario Honda che ovviamente mi ha detto che i Kymco fanno c****e e mi ha consigliato un Honda Forza che, si, apparentemente è bello.. ma costa anche di più per il budget che ho a disposizione.
Voi che dite?
a questo punto, Ecco, ora io sarei indeciso tra i 2 modelli di Kymco. Meglio uno scomodo ma più nuovo e con meno chilometri, o si può accettare il fatto che l'xctining abbia tanti chilometri ma è tenuto bene?
e per il discorso comodità/casco.. cosa preferireste? grazie mille per il vostro aiuto...
 
15524609
15524609 Inviato: 31 Dic 2015 9:03
 

E un Atlantic 300? NOn dovresti fare troppa fatica a trovarlo usato. potrà non piacere l'estetica, ma per esperienza è solido , conffrtevole/protettivo, e affidabile.
 
15525558
15525558 Inviato: 2 Gen 2016 13:25
 

Non l'ho mai preso in considerazione..
Ma invece il discorso delle gambe sul downtown nessuno può confermare?
 
15526570
15526570 Inviato: 4 Gen 2016 10:43
 

Per il downtown devo dire che confermo. Sono salito anche su quello prima di decidere (sono 190) e non stavo molto comodo, anche per questo ho poi preso l'Atlantic.
 
15527628
15527628 Inviato: 5 Gen 2016 17:15
 

gabrielecandi ha scritto:
Non l'ho mai preso in considerazione..
Ma invece il discorso delle gambe sul downtown nessuno può confermare?


Ho avuto il Downtown 300i ABS per quasi 5 anni, in effetti le gambe non si possono allungare, le pedane superiori sono praticamente "finte", ma in realtà non ne ho mai sentito la mancanza, non le usavo neanche prima con l'X8, solo dopo 80km filati avvertivo qualche fastidio nulla di che, comunque lo spazio ginocchia scudo ant. è buono, forse la più fastidiosa è la sella, mi raccomando seduta con la schiena appoggiata al supporto lombare altrimenti la cupola in punta può dare qualche fastidio, poi dipende dalla taglia/peso del pilota.
Il DT è abbastanza rigido di sopsensioni...forse un pelo sopra la media, molto stabile in velocità ancora di più con dei pneumatici di marca icon_wink.gif
 
15535918
15535918 Inviato: 18 Gen 2016 11:24
 

Solo per informarvi, credo sia giusto, alla fine ho comprato un KYMCO XCITING 300I R del 2012 con 6000 km sopra.. non molti. Prezzo 1250 + passaggio 200 euro.
Me l'ha venduto un ragazzo motorista che l'ha tenuto sempre in garage, ha messo freni e gomme nuove quasi da subito. Il motorino ha solo qualche graffio dovuto a caduta da fermo, ma l'ho testato in più occasioni e va bene.
Lui ha ammesso candidamente che lo vende intanto per problemi suoi fisici, e poi ha sbragato il prezzo subito perchè si vendono poco, male e con troppo tempo...
Secondo voi ho fatto un affare?
 
15536094
15536094 Inviato: 18 Gen 2016 15:16
 

gabrielecandi ha scritto:
...
Secondo voi ho fatto un affare?


Per il prezzo basso non preoccuparti...è un mezzo che ha poco mercato.

E' comodo come il Sym Joymax 300 ma non garantisco che sia altrettanto affidabile.

Rispetto al DownTown hai perso in prestazioni e il sottosella ampio.

Se lo scooter sta davvero bene come dice, per me l'affare l'hai fatto.

Facci sapere come ti troverai

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15536111
15536111 Inviato: 18 Gen 2016 15:46
 

Vero! ne sono consapevole. Ma del DT non apprezzavo lo scarso spazio per le gambe, ho pensato di compensare ad un bauletto, in caso, sull'Xciting. Per le gambe non avrei potuto fare granchè, in contrario..
Vero anche sulle prestazioni, l'unica cosa che mi spiace..
ma un DT a 1250 con 6000 km credo non l'avrei trovato, penso di aver trovato un compromesso. Appena finisce il freddo vi dico tutto!

PS: Voi avete notato differenze con lo schienale tra yamaha, Honda, Kymco, Sym etc?
grazie
 
15536476
15536476 Inviato: 19 Gen 2016 1:25
 

Se non ricordo male nell'Xciting vi era la possibilità di regolare lo schienalino..... anche essendo un motore "vecchia generazione" due valvole è destinato a durare nel tempo, verrà montato ancora nel suo nuovo erede L'Xtown 300i.
 
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