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R6 2005 va a 3 al minimo [pareri]
15510751
15510751 Inviato: 7 Dic 2015 2:45
Oggetto: R6 2005 va a 3 al minimo [pareri]
 

Ciao ragazzi, ho un problema con la mia R6, in pratica al minimo e comunque sotto i 4000 giri circa, va quasi sempre a 3 cilindri. Sopra fluida come sempre.
Non so se può essere indicativo, ma ho notato che nel momento in cui la moto va a 3 se accelero continua ad andare a 3 se invece aumento la marcia va subito a 4...secondo voi potrebbe trattarsi solo di un iniettore difettoso?

P.s. Candele sostituite e pipette efficienti, provati anche alcuni prodotti per la pulizia dell'impianto.
 
15510765
15510765 Inviato: 7 Dic 2015 7:22
 

probabilmente è un iniettore che si pianta. Io controllerei e dopo aver staccato la batteria e tolto il serbatoio li scollegherei e li collegherei due o tre volte in modo che se hai preso acqua e c'è uno spinotto non sincero lo sblocchi magari
 
15510774
15510774 Inviato: 7 Dic 2015 8:39
 

E' strano che riprenda ad andare a 4 quando cambi marcia....
 
15510805
15510805 Inviato: 7 Dic 2015 10:07
Oggetto: Re: R6 2005 va a 3 al minimo
 

zhurk ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia R6, in pratica al minimo e comunque sotto i 4000 giri circa, va quasi sempre a 3 cilindri. Sopra fluida come sempre.
Non so se può essere indicativo, ma ho notato che nel momento in cui la moto va a 3 se accelero continua ad andare a 3 se invece aumento la marcia va subito a 4...secondo voi potrebbe trattarsi solo di un iniettore difettoso?

P.s. Candele sostituite e pipette efficienti, provati anche alcuni prodotti per la pulizia dell'impianto.


Se il resto è in ordine, potrebbe proprio essere un injettore che al minimo non vaporizza bene la benzina, con i vari pulitori ci fai la birra in genere a problema conclamato, un pò funzionano anche, ma sopratutto per prevenire/ridurre l'accumularsi delle micro incrostazioni, ma a danno fatto non basta un additivo.
 
15510836
15510836 Inviato: 7 Dic 2015 11:21
 

Se provassi un intervento più deciso magari con una buona percentuale di kerosene nella benzina?
Voi dite che comunque è l'alimentazione o potrebbe essere anche la compressione di un cilindro?
 
15510858
15510858 Inviato: 7 Dic 2015 12:16
Oggetto: Re: R6 2005 va a 3 al minimo
 

oldrider ha scritto:
Se il resto è in ordine, potrebbe proprio essere un injettore che al minimo non vaporizza bene la benzina, con i vari pulitori ci fai la birra in genere a problema conclamato, un pò funzionano anche, ma sopratutto per prevenire/ridurre l'accumularsi delle micro incrostazioni, ma a danno fatto non basta un additivo.


Ma non dovrebbe dare problemi anche e sopratutto agli alti regimi dove si richiede più benzina? Se io immagino un iniettore intasato penso che al minimo faccia passare almeno la benzina sufficiente, mentre dando gas andrebbe in difficoltà...
 
15510870
15510870 Inviato: 7 Dic 2015 12:47
 

Ci sarà una bobina che non va bene... magari con il caldo parte.... o una candela che a caldo, comincia ad andare...
Se però hai già fatto cambio candele.... Siamo sicuri che il cablaggio sia corretto? UN controllo sull'impianto elettrico? eusa_think.gif
 
15510983
15510983 Inviato: 7 Dic 2015 15:46
Oggetto: Re: R6 2005 va a 3 al minimo
 

zhurk ha scritto:
Ma non dovrebbe dare problemi anche e sopratutto agli alti regimi dove si richiede più benzina? Se io immagino un iniettore intasato al minimo faccia passare almeno la benzina sufficiente, mentre dando gas andrebbe in difficoltà...


Non c'è da immaginare, un injettore anche al minimo è fondamentale vaporizzi il carburante perfettamente.

Il resto che tu dici hai controllato ė importante sia realmente in ordine, perché se arriva male corrente a una delle candele stai complicandoti la questione per nulla.
 
15511138
15511138 Inviato: 7 Dic 2015 20:02
 

Quello che non capisco, dall'alto dela mia ignoranza, è che un iniettore è sporco, è sporco a tutti i regimi, stessa cosa per la corrente...
 
15511216
15511216 Inviato: 7 Dic 2015 21:13
 

zhurk ha scritto:
Quello che non capisco, dall'alto dela mia ignoranza, è che un iniettore è sporco, è sporco a tutti i regimi, stessa cosa per la corrente...


Se dici così, anche che arrivi bene corrente alle candele forse non l'hai verificato, non si fa certo a sensazione. Tra un eventuale problema ad un iniettore ed un problema di corrente ad una candela è più probabile sia roba di corrente, e eventuali problemi in tal senso è più facile si manifestino a candele nuove.

Un iniettore sotto carico (non al minimo) con la pressione è ovviamente più facile riesca in parte a nebulizzare, poi va visto caso per caso ovviamente.


p.s.
Detto questo, le diagnosi si fanno in officina, via monitor si può avere la buona volontà di dare un opinione, ma tale opinione per forza di cose è condizionata da cosa ci racconta chi ha il problema.
 
15511348
15511348 Inviato: 7 Dic 2015 23:37
 

Le bobine sono state scambiate con altre che avevo di riserva e pare che non siano quelle...
Tutto è cominciato una sera, la moto andava normalmente, fermo al semaforo ho spento la moto e quando sono ripartito la moto andava a 3, era il quarto cilindro. Ho verificato e la candela scintillava quindi ho deciso di portarla al meccanico. Ha sostituito tutte le candele e non andava più a 3 al minimo infatti sembrava risolto e invece appena partito la moto singhiozzava ai bassi...adesso è peggiorato, ma solo sotto i 4000/5000 giri.
Lui è propenso a cambiare gli iniettori e tra l'altro non so neanche quale può essere la spesa.
 
15511514
15511514 Inviato: 8 Dic 2015 12:09
 

Lo scorso anno ho avuto gli stessi problemi alla mia 2008, iniziati a luglio con minimo irregolare e borbottava/strappava fino ai 4000 giri; sopra tale soglia girava normalmente. Inizialmente ho pensato a benzina sporca o problemi agli iniettori... ho usato anche qualche additivo ma senza risultati poi casomai per 15 giorni non mi dava problemi icon_rolleyes.gif

E' andata avanti così fino al primo ottobre dello scorso anno quando ha deciso di andare permanentemente a tre... una volta scambiato le bobine centrali per verificare che fosse proprio lei, l'ho sostituita non avendo più problemi

Il bello è che misurandola con il tester come riporta il manuale d'officina sarebbe in regola icon_rolleyes.gif poi siciramente facendo l'altro test, sempre riportato sul manuale, risulterà non funzionante
 
15514098
15514098 Inviato: 12 Dic 2015 13:15
 

La cosa bizzarra, tra le altre, è che a parità di giri con le marce alte (5a/6a) il problema praticamente non c'è...appena scalo va a 3 e viceversa.
 
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