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Malossi 70 base pistone bucato [in rodaggio, cause?]
15508247
15508247 Inviato: 3 Dic 2015 0:34
Oggetto: Malossi 70 base pistone bucato [in rodaggio, cause?]
 

Salve
scrivo per chiedere aiuto.
aerox 2008
malossi 70 base ( appena retificato ) ,
Candela NGK BR8HS
PHVA 17,5 con 36 min 84 max
Filtro con red sponge
Giannelli Shot
rulli da 5g

mi sembrava che andasse molto molto bene , anche se non lo avevo mai tirato in quanto in rodaggio, arrivavo a fondo scala del km in attimo e chiudevo per via del rodaggio, ma sarebbe salito ancora lo sentivo bene, ma dopo nemmeno 200 Km si spegne e non parte più, elettrodi candela fusa e calo compressione.
Smonto e trovo uno scavo enorme sul pistone e un inizio di un foro !!
Penso che la causa sia stato che ero magro ??

Adesso ho montato un pistone nuovo, ho messo un 90 di getto max, ma non va proprio , non fa + dei 60 cosa è successo ?
cosa cè di sbagliato ?
mettere rulli + leggeri ?
una molla di contrasto gialla ??

Avendo anche una Reverse, l'ho monatata e va parecchio parecchio meglio, ovviamente non ho tirato per il pistone appena montato oggi.

colpa della Shot ?
Grazie aiutatemi , non vorrei sfondare di nuovo

PS
la corrente non penso, ha fatto 19.000 km tutto originale e andava benissimo fino a adesso e li non è stato toccato nulla.

Max

Ultima modifica di roninet il 3 Dic 2015 9:34, modificato 2 volte in totale
 
15508315
15508315 Inviato: 3 Dic 2015 6:35
 

la candela che sigla ha? quella fusa,ovvio...
 
15508350
15508350 Inviato: 3 Dic 2015 9:29
 

Doc_express ha scritto:
la candela che sigla ha? quella fusa,ovvio...


Ciao, giustamente..
È una ngk BR8HS
Ho anche dimenticato di dire che avevo il minimo altino penso che aspirava un pochetto dalla base del cilindro la guarnizione secondo me si era pizzicata e rotta in corrispondenza di un travaso .. Vuoi che questo potesse anagrafe così tanto?
Max
 
15508416
15508416 Inviato: 3 Dic 2015 11:13
 

La giannelli Reverse mi risulta essere per 50CC, non per base...quindi è più chiusa della shot.
Per la carburazione di conseguenza devi essere più grasso (con la shot) ma dovrebbe essere più adeguata!

La trasmissione ti può aiutare se il comportamento dello scooter non è adatto alle tue esigenze, ma di sicuro il Pistone bucato e con un cratere, non era dovuto sicuramente ai rulli o alla molla di contrasto... eusa_naughty.gif

Quindi, con un base, metterei un carburatore del 19 minimo, e poi dovresti carburare e fare svariate prove, per vedere se funziona!! 0509_up.gif
 
15508492
15508492 Inviato: 3 Dic 2015 12:45
 

La candela era a passo lungo o corto? Il motore è minarelli o piaggio? Aria o liquido?
 
15508502
15508502 Inviato: 3 Dic 2015 12:55
 

giupimtb ha scritto:
La candela era a passo lungo o corto? Il motore è minarelli o piaggio? Aria o liquido?

Passo corto
Minarelli LC orrizzontale

LorisCosta ha scritto:
La giannelli Reverse mi risulta essere per 50CC, non per base...quindi è più chiusa della shot.
Per la carburazione di conseguenza devi essere più grasso (con la shot) ma dovrebbe essere più adeguata!

La trasmissione ti può aiutare se il comportamento dello scooter non è adatto alle tue esigenze, ma di sicuro il Pistone bucato e con un cratere, non era dovuto sicuramente ai rulli o alla molla di contrasto... eusa_naughty.gif

Quindi, con un base, metterei un carburatore del 19 minimo, e poi dovresti carburare e fare svariate prove, per vedere se funziona!! 0509_up.gif


Preso dalla paura di essere magro sempre con la shot montata ho messo un max 96, non tira, 94, nemmeno, 90 nemmeno mentre con il 86 si entra in coppia e va ma ho paura ...

So benissimo che la reverse è adatta al 50 ma con questa tira benissimo un max di 90 e lho lasciato cosi

ho letto tantissime pagine che un base 70 con un 17,5 va + che bene si parla di montare un max da 76 a 85 in genere , solo che adesso ho il dubbio se quanto successo può essere dovuto alla aspirazione dal cilindro che avevo .
lo scooter lo usa mio figlio, mi ha garantito che andava piano, non superava mai i 50/60 , ma mi diceva che questa velocità la faceva proprio con un filo di gas proprio sfiorando l'accelleratore..
possibile che in quella condizione era veramente magro ?? magari se andava + forte non sarebbe successo nulla ( penso )
Max
 
15508592
15508592 Inviato: 3 Dic 2015 15:24
 

Allora...mi vengono in mente un paio di cosucce...se fai un buco al pistone è sicuramente o accensione ( gli €2 ad alti giri anticipano troppo e puoi detonare) o squish troppo stretto e ha portato a detonazione.
Il problema è sicuramente uno di questi due
 
15508720
15508720 Inviato: 3 Dic 2015 17:45
 

Ivo77 ha scritto:
Allora...mi vengono in mente un paio di cosucce...se fai un buco al pistone è sicuramente o accensione ( gli €2 ad alti giri anticipano troppo e puoi detonare) o squish troppo stretto e ha portato a detonazione.
Il problema è sicuramente uno di questi due


Leggendo quanto mi fa pensare :
se il problema è accensione , perchè non ha fatto nulla con il cilindro originale ??
in questo 200 km non è mai stato superato i 70 /80 per pochissimi secondi, ha sempre girato sui 60 quindi non è di certo a altissimi regimi

la detonazione a causa dello squish .. non saprei, è un GT malossi base era usato ma mi senbra che nessuno lo ha toccato, era tutto incrostato e il precedente proprietario lo ha usato.
a proposito , il precedente proprietario mi ha venduto GT in questione mi ha dato anche il carburatore 17,5 che ho poi montato pari pari come aveva lui ma lui montava un getto max di 95 ( che poi io ho portato a 84 perchè non saliva di giri )
Unica differenza che montava una pinasco power sound mentre io ho messo una shot.


Max
 
15508955
15508955 Inviato: 3 Dic 2015 22:20
 

roninet ha scritto:
Leggendo quanto mi fa pensare :
se il problema è accensione , perchè non ha fatto nulla con il cilindro originale ??
in questo 200 km non è mai stato superato i 70 /80 per pochissimi secondi, ha sempre girato sui 60 quindi non è di certo a altissimi regimi

la detonazione a causa dello squish .. non saprei, è un GT malossi base era usato ma mi senbra che nessuno lo ha toccato, era tutto incrostato e il precedente proprietario lo ha usato.
a proposito , il precedente proprietario mi ha venduto GT in questione mi ha dato anche il carburatore 17,5 che ho poi montato pari pari come aveva lui ma lui montava un getto max di 95 ( che poi io ho portato a 84 perchè non saliva di giri )
Unica differenza che montava una pinasco power sound mentre io ho messo una shot.


Max

Un gt originale fa meno giri di un base...e non conta la velocita ma i giri...comunque come ti ho detto per fondere una candela e bucare un pistone non ci sono altri modi..
 
15509119
15509119 Inviato: 4 Dic 2015 1:33
 

Ivo77 ha scritto:
Un gt originale fa meno giri di un base...e non conta la velocita ma i giri...comunque come ti ho detto per fondere una candela e bucare un pistone non ci sono altri modi..

Su questo non capisco,, penso che se viaggio ai 50 , con la stessa trasmissione, potrei avere un 50 o un 70 ma i giri sono gli stessi ?? mi sbaglio ?

comunque, ho cercato tanto, ma di problemi di pistoni dovuti alla corrente ho trovato solo dei Phantom € 2.3 ma non penso che la stessa centralina sia anche sull'aerox del 2008 , o mi sbaglio ? dove vado a vedere che centralina ho ?

Visto che si parla anche di troppa compressione , non ho detto che la guarnizione del cilindro usata , auto-costruita che poi si è rotta nel montarla che mi faceva aspirare, era di 0.2 di sicuro 0,2/0,3 più bassa di quella prevista, può centrare con la maggior compressione al punto di creare quanto ?


Sommando i fattori :
( cercando di escludere la corrente che non sono certo )
Guarnizione un po + bassa ( maggior compressione )
prendeva aria da sotto ( smagrava )
Candela non proprio freddissima per un 70
per fare i 50/60 bastava toccare la manopola appena perchè son pienamente convinto che da sotto prendeva una parte di aria e di certo smagriva

Ora la guarnizione è da 0,5 ( e ho usato anche un pò di pasta rossa ) e il minimo è perfetto quindi il sospetto che aspirasse che era accellerato da questo ne sono certo , ho messo un 90 di getto max, candela 9 e la reverse che è + chiusa , provo ad andare così , se è la corrente allora succede di nuovo , Giusto ?

Max
 
15509563
15509563 Inviato: 4 Dic 2015 19:22
 

Ho caricato l'immagine del mio pistone, perchè il mio retificatore dice che cè buco e buco e questo non sa come definirlo
A differenza di quanto detto non è che il buco è anora passante , ma sarebbe successo

immagini visibili ai soli utenti registrati


cosa dite ?
Max
 
15509699
15509699 Inviato: 4 Dic 2015 22:07
 

Detonato...ma sembra solo per un periodo, dato che poi il foro si è ricoperto..
Quel che è sicuro è che devi cambiare centralina con una top rossa e comprare una guarnizione assolutamente originale.
Così sarai sicuro al 100%
Con 60€ te la cavi
 
15509768
15509768 Inviato: 5 Dic 2015 0:10
 

Ivo77 ha scritto:
Detonato...ma sembra solo per un periodo, dato che poi il foro si è ricoperto..
Quel che è sicuro è che devi cambiare centralina con una top rossa e comprare una guarnizione assolutamente originale.
Così sarai sicuro al 100%
Con 60€ te la cavi


Perfetto grazie

visto ce mi dici per un periodo, può essere una candela difettosa o in qualche maniera la causa ?

comunque non sto a pensarci e prendo la centralina , è questa della top 9909230
Link a pagina di Motorparts.it
se mettessi la gialla così non metto la chiavetta ? a mè non è che intewressano le massime prestazioni, mi basta che sia affidabile 9910100 Link a pagina di Motorparts.it

se mi confermi che va bene nel mio aerox del 2008 domani la vado a prendere. ( spero di trovarla a Imola )

Per la guarnizione .. io non smonto +, lo lascio così, penso che l'originale sia qualche decimo più bassa , quindi con la mia che è un 0.5 va bene.

Grazie
Max
 
15509883
15509883 Inviato: 5 Dic 2015 10:29
 

Ho controllato la centralina che ho è io monto questa 9921790 della top. Costa oltre 100.00 non 60.00.
La CDI originale è 5BM-01.
DITEMI SE LA DEVO CAMBIARE O NO.
max
 
15510613
15510613 Inviato: 6 Dic 2015 23:03
 

roninet ha scritto:
Ho controllato la centralina che ho è io monto questa 9921790 della top. Costa oltre 100.00 non 60.00.
La CDI originale è 5BM-01.
DITEMI SE LA DEVO CAMBIARE O NO.
max

No non cambiarla
 
15510724
15510724 Inviato: 7 Dic 2015 1:01
 

roninet ha scritto:
Ho controllato la centralina che ho è io monto questa 9921790 della top. Costa oltre 100.00 non 60.00.
La CDI originale è 5BM-01.
DITEMI SE LA DEVO CAMBIARE O NO.
max


ALT.. mi sono fumato qualcosa di cattivo.... e nel precedente post, che ho quotato, ho scrittto l'incontrario di quello che volevo dire....

Io attualmente monto la originale 5BM-01 e non quella della digitale della Top 9921790 ( a differenza di quanto ho scritto ) , quindi penso proprio che devo cambiarla !!

Ne ho viste di alternative alla TOP in vendita in germania a un costo molto + basso , prometterebbero gli stessi risultati , ho scritto a un venditore e ho detto che non mi servono prestazioni galattiche ma solo che non risucceda il danno e ha garantito che i problemi scompariranno e avrò le stesse caratteristiche che da la top.
Sapete qualcosa ? io ci provo ..
Max
 
15511131
15511131 Inviato: 7 Dic 2015 19:56
 

Non comprare niente che non sia top, o la compri usata la centralina o tieni quella, anche io avevo quella originale su un aerox con mhr replica
 
15511462
15511462 Inviato: 8 Dic 2015 9:49
 

Ivo77 ha scritto:
Non comprare niente che non sia top, o la compri usata la centralina o tieni quella, anche io avevo quella originale su un aerox con mhr replica

Adesso sono confuso...
questa detonazione e questo danno da cosa è dovuto ??
all' inizio si è sempre parlato di corrente e detonazione a adesso non più ? eusa_think.gif
Max
 
15512582
15512582 Inviato: 10 Dic 2015 0:29
 

Ma infatti sicuramente è stato quello.
Io con i miei gt (per ora non ho mai avuto problemi di detonazione..e arrivavo a 11000 con la centralina originale)..
Però so cosa montavo, e soprattutto come lo montavo..quindi..
Prima di tutto i lavori vanno fatti a modo, poi se persiste si cambia il resto
 
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