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Avon Storm 3D X-M [Da UK con furore...] - Oppure?
15507241
15507241 Inviato: 1 Dic 2015 18:40
Oggetto: Avon Storm 3D X-M [Da UK con furore...] - Oppure?
 

Buonasera carissimi amici!
Cosa si fa quando non si sa cosa fare? Si fanno approfondimenti sulle gomme, chi per la pista chi per il touring...
Ecco. Proprio qui sta il punto. Il touring.

Avendo in mente di fare grandi (ma sopratutto lunghi) viaggi, il pensiero mi si sta focalizzando sulla scelta corretta ed ottimale per affrontare un viaggio nell'ordine degli oltre 10.000 km tutto d'un fiato, senza dover cambiare pneumatici durante il viaggio.

Potrebbe essere Caponord, come potrebbe essere girare l'Europa, insomma il punto non è la meta ma la gomma, la durata della gomma.

Arrivo al punto, quanto meno per iniziare questo importante discorso (utile a molti) ma sopratutto importante per me.

Leggendo da qui ( Link a pagina di Avontyres.it ) e ravanando in giro per la rete, trovo molti pareri positivi sulla durata (anche affermazioni pari a 20.000 km percorsi con le Avon icon_eek.gif ) di queste gomme.

Domandone finale:
quale pneumatico per fare oltre 10.000 km (senza necessità di cambio appunto) in ogni situazione (pioggia, umido, sole...), magari in 2 e con borse laterali, da serbatoio e bauletto al seguito?

Queste Avon 3D, possono "valere" quanto "dicono di valere"?

doppio_lamp.gif

P.S.
Questo l'articolo del link sopra per i "più pigri al click":

Citazione:
Avon Tyres ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo pneumatico sport touring Storm 3D X-M che combina le prestazioni dello Storm Ultra a una maggiore durata, caratteristica richiesta da chi usa la moto sia per lavoro che per piacere. I pneumatici 3D X-M saranno disponibili da aprile presso i rivenditori del Regno Unito.
Prodotto in Gran Bretagna e rivolto al mercato delle ipersportive, Avon Storm 3D X-M entra a far parte della popolarissima famiglia di pneumatici sport touring Avon Storm Ultra. Il nuovo pneumatico eredita l'innovativa tecnologia della famiglia di pneumatici sportivi 3D Ultra e la usa per creare pneumatici sport touring di lunga durata.
Lo Storm 3D X-M presenta punti di connessione tridimensionali nascosti nelle scanalature più piccole, un accorgimento che migliora la stabilità e l'aderenza, limita la flessibilità del battistrada e consente alle gomme di entrare in temperatura più rapidamente. A questi avanzamenti tecnologici si aggiunge un battistrada ad alte prestazioni a mescola singola e multi mescola ad alto contenuto di silice che migliora l'aderenza su bagnato.
Lo Storm 3D X-M permette un'elevata maneggevolezza e stabilità.
Doug Ross, responsabile Global Motorcycle Tyre Sales di Avon ha dichiarato: "Per costruire lo Storm 3D X-M ci siamo affidati a un pneumatico già eccezionale e vi abbiamo aggiunto un ulteriore 15-20% di durata. Sebbene riteniamo che questo pneumatico riscuoterà maggior successo negli Stati Uniti, dove il chilometraggio delle moto tende ad essere superiore, vi è un crescente numero di motociclisti europei che chiede pneumatici di lunga durata per touring e commuting senza penalizzare le prestazioni."
Avon Storm 3D X-M sarà disponibile da aprile nelle misure 120/70-ZR17 (anteriore) e 180/55-ZR17 e 190/50-ZR17 (posteriore).
 
15507281
15507281 Inviato: 1 Dic 2015 19:26
 

Ciao, non conosco le Avon in questione ma valuta attentamente le Michelin Pilot Road 4, che trovi anche in variante per moto pesanti e/o a pieno carico.
 
15507596
15507596 Inviato: 2 Dic 2015 9:17
 

PEr fare 10.000km non saprei, le avon purtroppo non le conosco, per ora monto le roadsmart I e sembrano andare bene, ma ci ho fatto solo 5000km circa, quindi come durata non saprei. Posso invece dire che in 2 con le borse si comportano bene in tutte le situazioni, dal caldo alla pioggia senza problema alcuno!
 
15508471
15508471 Inviato: 3 Dic 2015 12:26
 

Grazie Mozi e grazie Bogna. 0509_up.gif
icon_arrow.gif Le Michelin le ho addocchiate, ci sto pensando da un po' in effetti. Però vorrei aprirmi (ed aprire!) anche nuovi orizzonti...ma la perplessità è sempre quella di affrontare un viaggio così importante (oltre 10K km non sono uno scherzo...) non sapendo minimamente quanto durino le gomme.

Ok anche che lo stile di guida incide (anche se è comunque un viaggio di touring, perciò non di "smanetta"), però la resa chilometrica sta sul gradino più alto del podio. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Le RoadSmart credo sia ottime (le II ancor di più) perché parlano di chilometraggi alti, anche li sui 10.000 km, però adesso mi "spiazzi" dicendomi che arrivati a 5K... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Le mie attuali SS2 (Dunlop) vantano 2 pistate (tra cui 1 a Monza...) e 4K su strada...e ne ho ancora per 2K...mi pare tutto molto strano!

Quali sono le gomme più dure possibili? Varie marche ben accette! 0509_doppio_ok.gif
 
15508515
15508515 Inviato: 3 Dic 2015 13:16
 

aleksjboss ha scritto:
Grazie Mozi e grazie Bogna. 0509_up.gif
icon_arrow.gif Le Michelin le ho addocchiate, ci sto pensando da un po' in effetti. Però vorrei aprirmi (ed aprire!) anche nuovi orizzonti...ma la perplessità è sempre quella di affrontare un viaggio così importante (oltre 10K km non sono uno scherzo...) non sapendo minimamente quanto durino le gomme.

Ok anche che lo stile di guida incide (anche se è comunque un viaggio di touring, perciò non di "smanetta"), però la resa chilometrica sta sul gradino più alto del podio. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Le RoadSmart credo sia ottime (le II ancor di più) perché parlano di chilometraggi alti, anche li sui 10.000 km, però adesso mi "spiazzi" dicendomi che arrivati a 5K... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Le mie attuali SS2 (Dunlop) vantano 2 pistate (tra cui 1 a Monza...) e 4K su strada...e ne ho ancora per 2K...mi pare tutto molto strano!

Quali sono le gomme più dure possibili? Varie marche ben accette! 0509_doppio_ok.gif

Mi sa che non ci siamo capiti icon_biggrin.gif, intendo dire che per ora ci ho fatto solo 5000km e poi ho messo la moto a riposo per l'inverno, ma le gomme non sono ancora finite, anzi ne hanno per ancora un bel po' penso, almeno altri 5000km o di più.
PEr 3000km inoltre le ho usate in 2 con i bagagli su una moto pesante come la VFR 800 e non ho mai avuto problemi ne col caldo ne con la pioggia. Sempre gonfiate a 2.5 2.9 icon_smile.gif
Le mescole più dure possibili non so quali siano, ma io resterei o con le roadsmart 1 o queste avon, escluderei le pirelli che mi sembrano morbide, non so come sono le nuove metzeler che escono ora le
roadtec 01
Link a pagina di Metzeler.com
 
15508562
15508562 Inviato: 3 Dic 2015 14:54
 

a ok ok, il "solo" non era in senso pessimistico rotfl.gif ma in senso "ne ho fatti pochi"! 0510_five.gif
bé allora è un altro discorso, infatti come ho scritto prima, le RS sono elogiate per termini di durata. Ora torna! 0509_up.gif

Hai fatto bene ad introdurre il discorso pressioni: non avendolo scritto inizialmente ho dato per scontato che le gomme devono essere pompate alla pressione da libretto.

Ci sarà una buon'anima che avrà provato queste Avon... eusa_wall.gif
 
15508604
15508604 Inviato: 3 Dic 2015 15:35
 

Ho usato AVON circa 10 anni fa...Mai più. Magari son migliorate nel tempo.. ma mamma mia...scivolavano e basta (sv650)
IO per viaggi lunghi ho sempre usato Metzeller... le ultime le ho usate per 10mila km torati... son tornato che areno al 40%
 
15508607
15508607 Inviato: 3 Dic 2015 15:39
 

Il problema è che quà da noi i prodotti Avon da moto han sempre "raccattato" poco , commercialmente parlando..... eusa_shifty.gif
Perciò dubito che tu possa trovare dei feedback attendibili e/o sufficientemente numerosi da farti un' idea sulle reali potenzialità del prodotto .
Dovrai probabilmente "accontentarti" delle comunque molto qualificate opinioni di tester disponibili in rete.
Guardando altrove , posso dirti che diversi miei amici mototuristi che scorrazzano su mezzi da 1000 ed oltre cc , con le Roadsmart superano praticamente sempre i 10000 km , pur senza adottare stili di guida da economy run .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15508610
15508610 Inviato: 3 Dic 2015 15:46
 

KIMO ha scritto:
Ho usato AVON circa 10 anni fa...Mai più. Magari son migliorate nel tempo.. ma mamma mia...scivolavano e basta (sv650)
IO per viaggi lunghi ho sempre usato Metzeller... le ultime le ho usate per 10mila km torati... son tornato che areno al 40%

Grazie KIMO! Terrò presente, sai un "mai più" così secco ha i suoi perché, quindi grazie di nuovo! 0509_up.gif

ansetup ha scritto:
Il problema è che quà da noi i prodotti Avon da moto han sempre "raccattato" poco , commercialmente parlando..... eusa_shifty.gif
Perciò dubito che tu possa trovare dei feedback attendibili e/o sufficientemente numerosi da farti un' idea sulle reali potenzialità del prodotto .
Dovrai probabilmente "accontentarti" delle comunque molto qualificate opinioni di tester disponibili in rete.
Guardando altrove , posso dirti che diversi miei amici mototuristi che scorrazzano su mezzi da 1000 ed oltre cc , con le Roadsmart superano praticamente sempre i 10000 km , pur senza adottare stili di guida da economy run .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie an!
Altro punto a favore delle RoadSmart...direi che si potrebbe fare.
Infatti, tester in rete se ne trovano, ma l'affidabilità un po' meno. Mentre qui bene o male ci si conosce e qualche parere ed esperienza diretta è meglio! icon_wink.gif
 
15508628
15508628 Inviato: 3 Dic 2015 16:03
 

Si però, mi ripeto. Magari in 10 anni hanno cambiato e di molto.
Di sicuro IO non le userò mai più, ma bisognerebbe capire se nel tempo qualcuno le ha provate con buoni risultati icon_wink.gif
 
15508641
15508641 Inviato: 3 Dic 2015 16:14
 

KIMO ha scritto:
Si però, mi ripeto. Magari in 10 anni hanno cambiato e di molto.
Di sicuro IO non le userò mai più, ma bisognerebbe capire se nel tempo qualcuno le ha provate con buoni risultati icon_wink.gif

Certo! 0509_up.gif Spero allora che qualcun altro legga la discussione e risponda con la propria esperienza!
 
15508740
15508740 Inviato: 3 Dic 2015 18:10
 

aleksjboss ha scritto:
...Quali sono le gomme più dure possibili? Varie marche ben accette! 0509_doppio_ok.gif


Sulla RT (280 kg. di moto...minimo) ho usato varie marche, nella sua vita infinita icon_mrgreen.gif

Quelle che in termini chilometrici mi hanno dato più soddisfazione (almeno 2 treni), sono state le Michelin Pilot Road 2 con cui sono arrivato alla soglia dei 10.000 km di cui diversi a pieno carico (o comunque con il passeggero). E ottima tenuta in ogni condizione.
E da quello che leggo in giro con PR3 e 4 Michelin continua ad essere il riferimento (chilometricamente parlando). Non le ho più montate perché vibravano ed erano rumorose. Problemi che credo caratterizzino in parte anche i modelli successivi.

Dopo sempre Dunlop RS I e II. Durano meno (mediamente 8.000) ma sono estremamente confortevoli, oltre alla solita ottima tenuta in ogni condizione.

Pirelli Angel GT molto simili alle RS ma più "ruvide" (meno comfort).

Fondamentale, nel turismo a lungo raggio estivo, gonfiarle tutte bene. Le tappe autostradali sono infatti molto impegnative icon_wink.gif
 
15508760
15508760 Inviato: 3 Dic 2015 18:41
 

Cosa intendi per "vibrare"?
Forse che non "assorbono" ottimamente le disconnessioni dell'asfalto?

Le Angel GT le ho viste, ma tra queste ultime e le Michelin...vergo verse quest'ultime.
 
15508777
15508777 Inviato: 3 Dic 2015 19:04
 

Intendo che in piega innescavano delle vibrazioni (a velocità moderate ed in rilascio) che si percepivano su pedane e sella, tanto che pensavo ad un problema meccanico.
2 treni così. Problema anche di altri.

Risolti con le Dunlop.
 
15509298
15509298 Inviato: 4 Dic 2015 13:09
Oggetto: pr4
 

nei 17000 km delle mie pr4 le vibrazioni non si sono mai presentate, ma considera che su queste è stata introdotta un nuovo disegno delle scanalature perpendicolari che ne diminuisce l'usura e il rumore e dunque penso anche le vibrazioni.
Le pr3 non ce l'hanno e nemmeno le 2 questa tecnologia. sostanzialmente sono dei piccoli intagli trasversali sulla parte interna della lamella che asseconda la deformazione del pneumatico sotto carico.... detto in parole povere, non fa rumore e non vibra.
Confermo la bontà della gomma sia per la durata che per il grip con freddo e bagnato. Vanno solo tenute alte di pressione
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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