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Z750 acquistata da una settimana, alcune domande
15493087
15493087 Inviato: 11 Nov 2015 14:16
Oggetto: Z750 acquistata da una settimana, alcune domande
 

Ciao! Da una settimana sono in possesso di una z750 del 2007, una meraviglia! Ci ho fatto 600 km (e ne avrei fatti anche di più se fosse più clemente nei consumi icon_asd.gif ) ma ho qualche domanda: il livello dell'olio è al minimo, è un Castrol 10w40, conviene rabboccarlo o cambiarlo? Sul forum ho letto che ognuno usa un sintetico diverso a preferenza, ma su questo non ho trovato granchè, nel caso mi sembra che molti abbiano trovato buono il Bardahl xtc 10w40, ma vanno sempre 3.3l? come faccio a capire se il filtro olio va cambiato?

Poi, quando a folle apro di scatto il motore emette un suono in due tempi (VO-VROOOOOOOM), ma non quando apro gradualmente. Cosa significa?

Devo cambiare le frecce, ma servono delle resistenze o le posso montare direttamente? Ho anche il faro xeno, non so se può influenzare la centralina in qualche modo

Trasudazione olio: la 2007 è una friggitrice, ma ho letto che molti se la tengono così... nel caso è sufficiente cambiare le guarnizioni della testata?

Grazie per i vostri consigli, voglio sistemarla al meglio perchè è una gran moto icon_biggrin.gif
 
15493100
15493100 Inviato: 11 Nov 2015 14:34
 

ti rispondo alle singole domande che hai posto:

1) il bardahl xtc-c60 10w40 va benissimo ed è un grand'olio (io ci metto questo!) e si i litri sono sempre quelli! Per il filtro, ogni 10K per sfizio lo potresti cambiare ma puoi anche soffiarlo e pulirlo. Io il 1° cambio di filtro l'ho fatto a 20K circa, ma poi dipende se percorri zone "polverose" o similari.

Una via di mezzo? Cambialo ogni 12/15K, tanto costa poco e non ci pensi più! 0509_up.gif

2) il suono non è nulla, vai tranquillo!

3) per le frecce sostituiscile senza alcun problema, non serve nulla!

4) io ad oggi ho quasi 40.000 km e di olio nessuna tracce, pulitissima! 0509_up.gif

Per il resto, buona strada!

doppio_lamp.gif
 
15493104
15493104 Inviato: 11 Nov 2015 14:41
 

Ciao, essendo una moto usata ti consiglio vivamente di cambiare olio e filtro olio indipendentemente da quello che ti ha detto il venditore o concessionario.

Sul Castrol non ho molta stima, prezzi alto qualità scarsa.
Puoi valutare Motul, Bardahl, Mobil, ELF, però se vuoi olio 100% sintetico leggi bene le etichette, perchè ad esempio il Bardahl 10W-40 XTC è semisintetico.

Il livello dell'olio motore va controllato a moto perfettamente dritta, non appoggiata sul cavalletto laterale.
Dalla finestrella dell'oblò il livello deve stare tra MIN e MAX. Mai sopra il MAX.

0510_saluto.gif
 
15493410
15493410 Inviato: 11 Nov 2015 20:58
 

Come olio usa pure il Bardhal, lo usavo anche io sulla 750 e lo uso anche ora sul 1000, va benissimo e anche il cambio diventa un pelo più morbido.
Il filtro olio andrebbe cambiato ad ogni cambio olio, io almeno faccio così e sono tranquillo.

Suono motore: vai sereno, è tutto ok.

Frecce: io le avevo cambiate tutte 4 e l'intermittenza era diventata molto più veloce ma a me piaceva così quindi l'ho lasciata così, almeno mi vedono un po' di più quando le metto.

E anche sul 1000 ho fatto la stessa cosa.

Faro xeno: non influenza nulla, ha la propria centralina dedicata ma occhio che è fuorilegge, ad un mio amico hanno sequestrato il libretto della moto per i fari allo xeno (dalle mie parti le fdo sono davvero severe, quindi niente xeno, db Killer sempre presente e targhe inclinate alla giusta angolazione con tanto di catadiottro altrimenti scatta il sequestro immediato).

Trasudazione olio dal coperchio punterie: è un problema abbastanza diffuso fra le 750, anche la mia lo aveva ma era davvero irrisorio, lo tenevo d'occhio ed è sempre rimasto tale, non è mai aumentato, poi un giorno ho dato una bella tirata alle viti del coperchio (che erano comunque già belle serrate) e il problema è scomparso.

Se la perdita è minima puoi anche tenerla così che non succede nulla, cambiare la guarnizione è possibile ma costa circa 130€ se lo fai fare ad un meccanico, non tanto per la guarnizione che costa 10-12€ ma per la manodopera, bisogna infatti smontare mezza moto per fare il lavoro.
Se perde molto è un conto ma se la perdita si riduce ad un paio di gocce ogni tanto lascia stare così o al massimo tira un po i bulloni del coperchio.
 
15493977
15493977 Inviato: 12 Nov 2015 18:07
 

Le frecce a led consumano meno corrente delle originali.. di conseguenza, a parità di corrente in entrata, quelle a led lampeggerano più veloce delle originali!

Soluzioni: 1)mettere una resistenza su ogni freccia; 2) cambiare il relè che dà il tempo di lampeggio a tutte le 4 frecce (ad esempio quello della FAR)

Io per il meno sbattimento e la maggior "pulizia" dell'intervento ho optato per il cambio di relè (costo circa 20 euro)

0510_saluto.gif
 
15496353
15496353 Inviato: 16 Nov 2015 12:55
 

henry_ve ha scritto:
Le frecce a led consumano meno corrente delle originali.. di conseguenza, a parità di corrente in entrata, quelle a led lampeggerano più veloce delle originali!

Soluzioni: 1)mettere una resistenza su ogni freccia; 2) cambiare il relè che dà il tempo di lampeggio a tutte le 4 frecce (ad esempio quello della FAR)

Io per il meno sbattimento e la maggior "pulizia" dell'intervento ho optato per il cambio di relè (costo circa 20 euro)

0510_saluto.gif

Ok, il relè per le frecce è solo uno, e universale? Succede qualcosa se lampeggiano più velocemente? (lo fanno anche quelle che ha montato il vecchio proprietario, sempre freccette economiche)
Per le trasudazioni l'officina kawasaki mi ha chiesto 180.... visto che i pezzi costano poco c'è qualche alternativa più economica?
E poi una curiosità: cos'è la lucina rossa sul quandro che lampeggia sempre a moto spenta?
Grazie per tutti i vostri preziosi consigli icon_wink.gif
 
15496377
15496377 Inviato: 16 Nov 2015 13:32
 

theDog11 ha scritto:
E poi una curiosità: cos'è la lucina rossa sul quandro che lampeggia sempre a moto spenta?
Grazie per tutti i vostri preziosi consigli icon_wink.gif


E' quella dell'antifurto, l'immobilizer.


Dato che affronti diversi argomenti, ci sono nel forum i relativi topic dedicati con parecchie risposte belle pronte, per esempio icon_wink.gif
Ennesimo Problema con frecce a LED [lampeggio veloce]

Lamps!
 
15498466
15498466 Inviato: 19 Nov 2015 10:09
 

HGH ha scritto:


Dato che affronti diversi argomenti, ci sono nel forum i relativi topic dedicati con parecchie risposte belle pronte, per esempio icon_wink.gif
Ennesimo Problema con frecce a LED [lampeggio veloce]

Lamps!


Si, in effetti avevo iniziato a scrivere qui e ci ho scritto tutto, ma ho continuato a farmi un po' di ricerche icon_biggrin.gif
Quindi le frecce le monterò senza niente visto che cambia solo la velocità del lampeggio, ma visto che di olio ne esce lo dovrò far sistemare icon_sad.gif
Posto una foto per avere dei vostri parereri:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15498500
15498500 Inviato: 19 Nov 2015 10:54
 

Effettivamente la perdita non é minima, la guarnizione é messa maluccio a consiglio di sostituirla.
 
15498524
15498524 Inviato: 19 Nov 2015 11:34
 

theDog11 ha scritto:
HGH ha scritto:


Dato che affronti diversi argomenti, ci sono nel forum i relativi topic dedicati con parecchie risposte belle pronte, per esempio icon_wink.gif
Ennesimo Problema con frecce a LED [lampeggio veloce]

Lamps!


Si, in effetti avevo iniziato a scrivere qui e ci ho scritto tutto, ma ho continuato a farmi un po' di ricerche icon_biggrin.gif
Quindi le frecce le monterò senza niente visto che cambia solo la velocità del lampeggio, ma visto che di olio ne esce lo dovrò far sistemare icon_sad.gif
Posto una foto per avere dei vostri parereri:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con questa foto quoto le parole del buon kybor, è evidente che le devi sostituire (ovviamente tutte e 4 e già che sei in ballo..darei una controllata alla candele e nel caso le sostituirei..se sono abbastanza consumate..).
 
15499943
15499943 Inviato: 21 Nov 2015 12:00
 

aleksjboss ha scritto:
.darei una controllata alla candele e nel caso le sostituirei..se sono abbastanza consumate..).

Sul forum ho letto che prima dei 12000 km è superfluo smontare tutto per controllare le candele...o no?
La mia ne ha circa 8000, e tra l'altro beve come una slava: è normale? in città riesco a fare si e no 40 km con 10€, praticamente faccio benzina ogni volta che la uso...so che consuma di più durante i primi 1000km, forse è il caso di cambiare l'olio? controllare qualcosa? Ovviamente non la tiro a rotta di collo in mezzo al traffico icon_asd.gif vado tranquillo, al massimo ogni tanto allungo un po' la prima
 
15500138
15500138 Inviato: 21 Nov 2015 18:39
 

Se ti può essere d'aiuto le candele sul 750 le ho cambiate a 22000 km.
Si, la casa consiglia di controllarle ogni 12000 ma il consiglio di controllarle rimane valido perchè dal momento che bisogna smontare mezza moto per cambiare la guarnizione del coperchio punterie conviene controllarle giusto per stare tranquilli.

Ma ancora non hai cambiato l'olio? Che aspetti?

Per i consumi mi sembrano esagerati, cioè con 10€ ci metti circa 6,5-7 litri di benzina, il che significa che se fai 40 km stai sui 6 km/lt e qualcosa non mi torna, sono pochissimi, mi pare impossibile, a meno che tiri sempre le prime 2 marce a limitatore icon_eek.gif
Calcola che ci vogliono 5000-6000 km prima che i consumi si assestino su valori costanti, la tua ne ha 8000 ma bisogna vedere come è stata usata, magari non è ancora stato slegato il motore perchè usata sempre a regimi bassissimi.
In ogni caso quei consumi sono anomali, sei sicuro di quanto dici? Dovresti stare tranquillamente sui 13-14 km/lt girando in città.
Con la mia facevo i 18 andando a passeggio e quando le tiravo il collo stavo sui 14-15 ma ti parlo di passi di montagna in cui raramente riuscivo a mettere la terza marcia e ad andatura da teppista.
 
15500440
15500440 Inviato: 22 Nov 2015 1:44
 

No bè se hai 8.000 km non fare ancora nulla sulle candele, credevo ne avessi di più.
Per i consumi sono d'accordo con kybor: mi pare siano esagerati.
Io quando guido tranquillo le faccio fare anche i 20/21 al litro...solo in pista ovviamente beve!
Sicuro di fare i conti giusti?
 
15501498
15501498 Inviato: 23 Nov 2015 19:45
 

Infatti oggi ho fatto il pieno e azzerato il contachilometri per avere un numero preciso, vediamo cosa ne esce icon_wink.gif anche se andrò pian pianino con questa pioggia...
Oggi ho avuto anche una perdita di refrigerante, che frustrazione icon_confused.gif spero siano solo i morsetti allentati, mi sembra sia abbastanza comune, ho preso la zeta per la sua encomiabile affidabilità, sarebbe deludente se iniziasse ad avere problemi random
 
15501523
15501523 Inviato: 23 Nov 2015 20:08
 

Può starci qualche problemino (ma appunto problemino...) però avendo tu 8.000 km mi pare strano già tutto questo eusa_think.gif eusa_think.gif
Ripeto io ne ho quasi 40.000 di km e cavoli (tocca ferro icon_mrgreen.gif ) tutto per il verso giusto....

(piccola e sottile nota: MAI fatto fare tagliandi a nessun meccanico Kawa...tutti da me!)

Comunque tieni presente che in inverno le moto "bevono" di più (in generale qualsiasi motore).

Non per mettere ansia e non per fare i soliti discorsi anti-patriottici (ma se ne sentono davvero di tutti i colori...) però potresti far verificare se effettivamente la zetina abbia 8.000 km REALI.

Per farlo la devi per forza portare da mamma Kawa e far fare un check-control (poi loro lo sanno icon_cool.gif ) così da tirar fuori il reale numero di km percorsi.

Perché dico questo? Perché come fanno sulle auto fanno sulle moto: tiran giù i km e sul contachilometro come per magia ci sono 10-15.000 km di meno...e ti lascio immaginare le conseguenze.

Poi ti ripeto: non voglio creare ansia o soliti discorsi...lo dico per informazione! 0509_up.gif

Sai, avere 8.000 km e la testa che trasuda olio...mi lascia perplesso. eusa_think.gif
Averne 25/30.000 di km...bé la perplessità diminuisce. Non so se mi sono spiegato!

doppio_lamp.gif
 
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