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Domande teoriche per creare un gioco [scooter drag]
15489306
15489306 Inviato: 5 Nov 2015 23:48
Oggetto: Domande teoriche per creare un gioco [scooter drag]
 

Salve, dato che ho intenzione di creare un gioco su gare drag di scooter per il cellulare volevo farvi un po' di domande teoriche per capirmi su come svilupparlo:
1 - Dove posso trovare i giri massimi dei vari GT? Centra qualcosa il regime di rotazione?
2 - Potreste elencarmi i giri a cui stacca la frizione con le diverse mollette(bianche, gialle, rosse, blu, nere)?
3 - Se l'equilibratura di un albero supporta 13000 giri, e ho un motore che lavora a 14000 si può sbiellare? Dopo quanto?
4 - L'accelerazione è un moto accelerato? Come lo traduco in calcoli e in m/s^2? Dove posso trovare queste informazioni sui GT?
 
15489337
15489337 Inviato: 6 Nov 2015 0:16
Oggetto: Re: Domande teoriche per creare un gioco
 

Ciao, allora;

1)Scegli un gt, scrivine il nome nella casella di ricerca aggiungendoci a fianco "giri", trovi tutto icon_smile.gif

2)Casomai attacca, non stacca icon_wink.gif Qui c'è la scala per le Malossi, che sono le più diffuse:
Messaggio #3036669
con una ricerca trovi anche le varie equivalenze con mollette Polini, Stage 6, Top eccetera.

3)Se superi i giri che l'albero può reggere... beh, sì, sbielli, o comunque succedono Tante Brutte Cose a livello del banco. Dopo quanto possa accadere è difficile dirlo, essendo un gioco io ti direi "subito" così non ci si complica troppo la vita.

4)Beh, se stai accelerando è indubbiamente un moto accelerato icon_rolleyes.gif Ammettendo per semplicità che sia un caso ideale di m.r.u.a., per ricavare l'accelerazione puoi usare queste due formule

Codice:
a = 2s / t^2
accelerazione = il doppio dello spazio (in metri) diviso il tempo al quadrato (in secondi)

a = v/t
accelerazione = velocità (in m/s) fratto tempo (in secondi)

per passare da km/h a m/s dividi per 3,6


PS: cercati "Scooters 2" (credo abbia anche altri nomi), credo sia il gioco amatoriale più completo disponibile, almeno hai una base di partenza a cui ispirarti icon_smile.gif
 
15489444
15489444 Inviato: 6 Nov 2015 8:41
 

Intanto grazie, volevo chiederti dove posso trovare gli schemi dell'accelerazione dei vari GT con la marmitta giusta, così posso inserire un rapporto nel gioco per ogni motore. Comunque a quel gioco ci ho giocato tanto e ho anche contattato il creatore che mi ha spiegato un po'. Se trovo "potenza 10 cv a 10000 giri/min" vuol dire che i giri massimo sono 10000 o poco di più? cioè quando ha la coppia massima?
 
15490107
15490107 Inviato: 6 Nov 2015 23:03
 

Non esistono schemi perché è impossibile prevedere a priori le prestazioni che si avranno con una data elaborazione... Comunque devi fare un gioco per telefonini, non il prossimo Tourist Trophy icon_asd.gif quindi anche se fai una cosa "a spanne" può andare bene icon_smile.gif

Se leggi "10 cv @ 10000 rpm" i giri massimi saranno un po' di più, a spanne circa 1500-2000 in più. La coppia massima invece sarà molto più in basso, circa 2000-2500 giri sotto picco della potenza.
 
15492650
15492650 Inviato: 10 Nov 2015 22:07
 

Perfetto grazie, come pensavo. Comunque riuscirò sicuramente a trovare il grafico di andatura di un'elaborazione a caso per capire come funziona coppia ecc. Grazie ancora
 
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