Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Valorizzazione marchio Moto Guzzi [progetto laurea]
15465896
15465896 Inviato: 7 Ott 2015 11:52
Oggetto: Valorizzazione marchio Moto Guzzi [progetto laurea]
 

Buongiorno a tutti!! 0510_saluto.gif

Torno dopo molto tempo qui sul motoclub per domandare aiuto per quello che potrebbe essere un progetto di tesi il cui scopo operativo sarebbe quello di fornire una serie di soluzioni strategiche per valorizzare il brand motoguzzi, utilizzando come fattore di leva i bellissimi luoghi attorno a cui sorge la sede di Mandello, sul lago di Como.
Da buon comasco sono sempre stato molto affezionato ai miei luoghi, l'idea di portare avanti un progetto che riesca a valorizzarne un'attività produttiva storica e le attività ricettive che attorno vi sorgono mi stimola davvero molto, benchè non sia mai stato particolare conoscitore del brand moto guzzi.

Per fare ciò avrei bisogno di capire qual'è la percezione relativa al marchio dal punto di vista degli acquirenti:
i guzzisti qui presenti potrebbero aiutarmi?



avrei bisogno di capire qual è il posizionamento di moto guzzi rispetto agli altri marchi, quale il prezzo che si paga (maggiore/minore e in che misura) rispetto a moto concorrenti in categoria, quali le ragioni che spingono una persona a comprare una guzzi invece che una qualsiasi altra marca e, nel caso qualcuno lo sappia, com'è percepito il brand all'estero.

ovviamente anche considerazioni altre sono ben accette!

tirando le fila, vorrei condurre una piccola "indagine di mercato" per iniziare ad orientarmi su quali potrebbero essere i fattori cruciali, senza la pretesa che in questa sede abbia un grande grado di precisione, ma solo un'indicazione del polso della situazione: credo che rivolgersi agli appassionati sia la scelta migliore per partire col piede giusto.


Ringrazio tutti coloro i quali decideranno di aiutarmi, il progetto sta partendo in questi giorni, quindi la disponibilità di informazioni sarà cruciale per capire se si può portare avanti o dovrò orientarmi su altro: spero di poter riuscire nel mio intento!! 0510_five.gif
 
15465991
15465991 Inviato: 7 Ott 2015 13:53
 

Beh se lo chiedi ai guzzisti probabilmente ti diranno che il marchio poteva puntare di più sul suo grande DNA sportivo; purtroppo però fa parte di un gruppo industriale più complesso in cui quel ruolo è ricoperto da Aprilia. Mi sembra abbastanza ovvio che, mentre la casa di Noale è stata deputata ai modelli sportivi/moderni, quella di Mandello si occupa dei prodotti di concezione "pseudo-vintage".

A livello di posizionamento penso sia un gradino sopra i marchi giapponesi per via dell'appeal offerto dal marchio, in concorrenza con Triumph e H-D. In generale da quello che so è un marchio che ha uno "zoccolo duro" di estimatori quasi ovunque (UK, Germania, USA) ma non raggiunge il grande pubblico come fanno gli ammmmerigani.

Secondo me quello che manca a Guzzi è un po' di marketing aggressivo e di product placement (ad es. in film, o altri prodotti di diffusione mondiale): Aprilia in questo settore fortunatamente può sfruttare la vetrina delle competizioni, altrimenti anche lei sarebbe messa malissimo.
 
15466029
15466029 Inviato: 7 Ott 2015 14:20
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh se lo chiedi ai guzzisti probabilmente ti diranno che il marchio poteva puntare di più sul suo grande DNA sportivo; purtroppo però fa parte di un gruppo industriale più complesso in cui quel ruolo è ricoperto da Aprilia. Mi sembra abbastanza ovvio che, mentre la casa di Noale è stata deputata ai modelli sportivi/moderni, quella di Mandello si occupa dei prodotti di concezione "pseudo-vintage".

A livello di posizionamento penso sia un gradino sopra i marchi giapponesi per via dell'appeal offerto dal marchio, in concorrenza con Triumph e H-D. In generale da quello che so è un marchio che ha uno "zoccolo duro" di estimatori quasi ovunque (UK, Germania, USA) ma non raggiunge il grande pubblico come fanno gli ammmmerigani.

Secondo me quello che manca a Guzzi è un po' di marketing aggressivo e di product placement (ad es. in film, o altri prodotti di diffusione mondiale): Aprilia in questo settore fortunatamente può sfruttare la vetrina delle competizioni, altrimenti anche lei sarebbe messa malissimo.


Beh dai in 3 metri sopra al cielo Scamarcio andava in giro con una Ghezzi & Brian, la base era l'ottima V11...
Poi la Griso è stata protagonista nel mondo dei replicanti (The Surrogates) con Bruce Willis,

Comparsate in:
Person of interest - Griso
Modern Family - Griso
How I meet yout mother - Breva 1200
Tracers - V7
 
15466042
15466042 Inviato: 7 Ott 2015 14:29
 

ale182 ha scritto:
Beh dai in 3 metri sopra al cielo Scamarcio andava in giro con una Ghezzi & Brian, la base era l'ottima V11...
Poi la Griso è stata protagonista nel mondo dei replicanti (The Surrogates) con Bruce Willis,

Comparsate in:
Person of interest - Griso
Modern Family - Griso
How I meet yout mother - Breva 1200
Tracers - V7


Sì ma questo può "bastare" (le comparsate in Person of interest e How I met your mother me le ricordo bene icon_asd.gif ) se non devi confrontarti con Harley Davidson e Bonneville.

Tre metri sopra il cielo lo lascerei stare, visto che difficilmente il pubblico a cui si rivolge comprerà una moto. icon_lol.gif
 
15466059
15466059 Inviato: 7 Ott 2015 14:49
 

Crazymonkey ha scritto:
Tre metri sopra il cielo lo lascerei stare, visto che difficilmente il pubblico a cui si rivolge comprerà una moto. icon_lol.gif

Pensa a quanti poveri morosi hanno dovuto accompagnare le varie donne a vedere il film... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
io quando ho visto sta cosa ho pensato ad una pubblicità un po' controproducente....ma il mio amore per il V11 non si spegnerà mai e nemmeno il lavoro fatto da ghezzi....

A proposito di pubblicità magari ricordate questa storia..poi la smetto se no vado troppo off topic e di ciò mi scuso...

Link a pagina di Moto.it
 
15466179
15466179 Inviato: 7 Ott 2015 17:01
 

Crazymonkey ha scritto:
Beh se lo chiedi ai guzzisti probabilmente ti diranno che il marchio poteva puntare di più sul suo grande DNA sportivo; purtroppo però fa parte di un gruppo industriale più complesso in cui quel ruolo è ricoperto da Aprilia. Mi sembra abbastanza ovvio che, mentre la casa di Noale è stata deputata ai modelli sportivi/moderni, quella di Mandello si occupa dei prodotti di concezione "pseudo-vintage".

A livello di posizionamento penso sia un gradino sopra i marchi giapponesi per via dell'appeal offerto dal marchio, in concorrenza con Triumph e H-D. In generale da quello che so è un marchio che ha uno "zoccolo duro" di estimatori quasi ovunque (UK, Germania, USA) ma non raggiunge il grande pubblico come fanno gli ammmmerigani.

Secondo me quello che manca a Guzzi è un po' di marketing aggressivo e di product placement (ad es. in film, o altri prodotti di diffusione mondiale): Aprilia in questo settore fortunatamente può sfruttare la vetrina delle competizioni, altrimenti anche lei sarebbe messa malissimo.


utilissimo il tuo post, grazie mille! doppio_lamp.gif

spero di ricevere altre opinioni, se qualcuno ha da dire la sua lo ringrazio già da ora!
 
15469294
15469294 Inviato: 11 Ott 2015 15:20
 

Ciao, ho visto il Topic qualche giorno fa, ma mi sono voluto prendere un momento tranquillo per risponderti come si deve e spero di poter essere utile dando un piccolissimo contributo alla stesura della tua tesi.

"avrei bisogno di capire qual è il posizionamento di moto guzzi rispetto agli altri marchi, quale il prezzo che si paga (maggiore/minore e in che misura) rispetto a moto concorrenti in categoria, quali le ragioni che spingono una persona a comprare una guzzi invece che una qualsiasi altra marca e, nel caso qualcuno lo sappia, com'è percepito il brand all'estero."

Partiamo con ordine:
Ho una Moto Guzzi V7 my 2012 customizzata home made
Provengo da altre marche e da altre tipologie di moto (sportive)
Attualmente vivo a Monaco di Baviera.

Perché quando ho deciso di cambiare moto sono passato a Moto Guzzi? Perché (mi riferisco alla V7) É BELLA:
Ho letto di problemi degli altri utenti del Forum: chissenefrega... magari saró piú fortunato ed il concessionario che me l´ha venduta opera con Moto Guzzi da una vita.... Suoereró ogni difficoltá tecnica.

Altre moto del genere in Giro? All´época c´erano solo la bonneville/truxton ed una Kawasaki 800..... niente da fare, la mia futura Guzzi È PIU BELLA. Ed anche oggi che sono arrivate la scrambler ed una Yamaha plasticosa, RESTA SEMPRE LA PIÙ BELLA.

Costa di piú rispetto ad altre moto?: mah.... almeno per le sopraccitate dirette concorrenti V7 questo non é affatto vero. Certo che esistevano/esistono entry level piú economiche certamente, ma LEI RESTA SEMPRE LA PIÚ BELLA

Cavalleria scarsa e mono Disco anteriore?: vabbé, se voglio correre mi compro un´Aprilia come scritto in precedenza da un´áltro utente del Forum

Esistono mille altre domande ed obiezioni tipo queste rispetto all´acquisto di una Moto Guzzi piuttosto ad un qualsiasi piú blasonato marchio....
In fredda una classifica a punti basata su innovazione tecnologica - prestazioni - costo iniziale probabilmente un modello Moto Guzzi faticherebbe a conquistare il primo gradino del podio, ma relativamente all´aspetto estetico, difficilmente una Guzzi naviga a centro classifica (guarda per esempio la Griso, il frontale della Stelvio, la stessa V7 RACER alla quale mi sono ispirato per la mia castomizzazione)
Quindi il mio Piccolo (e personalissimo) contributo alla tua indagine di mercato é: io ho comprato una Moto Guzzi principalmente per un fattore ESTETICO E DI DESIGN.

Poi mi sono ritrovato contento di un mezzo onesto, economico, tecnologicamente in linea con gli Standard del 2012 (la my 2015 ora ha l´ABS, sistema tecnologico che non considero affatto un´orpello e che mi girano abbastanza i co....ni non poter installare né come optional allora, né come post vendita oggi)..... ma tant´é.....

Ultimo capitolo in merito alla percezione del brand all´éstero: vivo a Monaco e porto qui la moto solo in primavera/estate per un uso prevalentemente di medio raggio (gite fuori porta, laghi, ecc....) essendo veramente poco pratico usare la moto in una cittá piuttosto ostile ai veicoli a motore come Monaco (qui si spinge molto per l´uso delle piste ciclabili o dei mezzi pubbilci in generale).
TUTTI gli altri motociclisti CONOSCONO ED APPREZZANO IL BRAND...... sia perché la moto italiana in generale gode di buona fama (Ducati, Aprilia, Moto Morini,....) sia perché (e ritorniamo al discorso iniziale) il design di questa moto ha qualcosa di speciale (guarda che disastro hanno combinato in BMW con quel vecchio modello custom di una decina d´ánni fa, sia con la nuova NINETINE).....

Spero di non averti/avervi annoiato....... per prevenire ogni forma di attacco o critica ripeto che questo post non ha la pretesa di parlare a nome di tutti i guzzisti (io in fondo lo sono solo dal 2012), ma rappresenta la mia personalissima opinione nella scelta e nella percezione del marchio.
In bocca al lupo per il tuo progetto di tesi.
 
15469308
15469308 Inviato: 11 Ott 2015 15:38
 

motoguzzi1m ha scritto:
(guarda che disastro hanno combinato in BMW con quel vecchio modello custom di una decina d´ánni fa, sia con la nuova NINETINE).....


La R-Nine-T è una delle moto più riuscite del suo segmento, soprattutto per il design: a differenza della V7 che si limita a riprendere delle linee del passato con qualche aggiornamento (come fa ad esempio la Bonneville), cerca di coniugare la classicità con elementi di design più attuali.

Rispetto alla sua rivale di casa Guzzi, la Griso, penso sia pure più piacevole da guidare.

La stessa BMW custom che tu citi (R1200C mi pare) a modo suo è diventata un cult, con una nicchia di estimatori ben delineata. Il suo errore è stato quello di rivolgersi ad una fascia di clienti (quelli che acquistano le custom) che è rimasta ancora all'eccesso di cromature, nastrini e verniciature con le fiamme.

icon_asd.gif

Oh, sia chiaro: a me la V7 piace molto, ma non facciamo paragoni con moto che giocano in un'altra categoria.
 
15469756
15469756 Inviato: 12 Ott 2015 9:06
 

Crazymonkey ha scritto:
La R-Nine-T è una delle moto più riuscite del suo segmento, soprattutto per il design: a differenza della V7 che si limita a riprendere delle linee del passato con qualche aggiornamento (come fa ad esempio la Bonneville), cerca di coniugare la classicità con elementi di design più attuali.

Beh dai per la R-Nine-T avevano da finire le scorte del vecchio 1200 ad aria e quindi taaaac moto "piacevole" con motore super collaudato ed un design che può piacere o meno ma non mi sembra (parere personale) stratosferico....bella ma nulla di che......
 
15470184
15470184 Inviato: 12 Ott 2015 18:12
 

Eppure leggendo le riviste del settore americane quando mettono a confronto i bicilindrici Guzzi e HD sottolineano, in particolare su Nevada e 883 che sono i più popolari, che l'unico motivo per cui preferire l'americana è il costo minore, per il resto l'italiana è migliore su tutta la linea; non dimentichiamo poi che nel 2014 gli stati d'oltre oceano hanno assegnato alla California il titolo di miglior custom dell'anno.
Anche in generale parlando, più che altro in rete, con altre persone all'estero hanno tutti un'ottima opinione riguardo Moto Guzzi; in sostanza sono gli italiani stessi a snobbare la casa, fatta eccezione per lo zoccolo duro di appassionati.
 
15471426
15471426 Inviato: 13 Ott 2015 22:27
 

motoguzzi1m ha scritto:
Ciao, ho visto il Topic qualche giorno fa, ma mi sono voluto prendere un momento tranquillo per risponderti come si deve e spero di poter essere utile dando un piccolissimo contributo alla stesura della tua tesi.

"avrei bisogno di capire qual è il posizionamento di moto guzzi rispetto agli altri marchi, quale il prezzo che si paga (maggiore/minore e in che misura) rispetto a moto concorrenti in categoria, quali le ragioni che spingono una persona a comprare una guzzi invece che una qualsiasi altra marca e, nel caso qualcuno lo sappia, com'è percepito il brand all'estero."

Partiamo con ordine:
Ho una Moto Guzzi V7 my 2012 customizzata home made
Provengo da altre marche e da altre tipologie di moto (sportive)
Attualmente vivo a Monaco di Baviera.

Perché quando ho deciso di cambiare moto sono passato a Moto Guzzi? Perché (mi riferisco alla V7) É BELLA:
Ho letto di problemi degli altri utenti del Forum: chissenefrega... magari saró piú fortunato ed il concessionario che me l´ha venduta opera con Moto Guzzi da una vita.... Suoereró ogni difficoltá tecnica.

Altre moto del genere in Giro? All´época c´erano solo la bonneville/truxton ed una Kawasaki 800..... niente da fare, la mia futura Guzzi È PIU BELLA. Ed anche oggi che sono arrivate la scrambler ed una Yamaha plasticosa, RESTA SEMPRE LA PIÙ BELLA.

Costa di piú rispetto ad altre moto?: mah.... almeno per le sopraccitate dirette concorrenti V7 questo non é affatto vero. Certo che esistevano/esistono entry level piú economiche certamente, ma LEI RESTA SEMPRE LA PIÚ BELLA

Cavalleria scarsa e mono Disco anteriore?: vabbé, se voglio correre mi compro un´Aprilia come scritto in precedenza da un´áltro utente del Forum

Esistono mille altre domande ed obiezioni tipo queste rispetto all´acquisto di una Moto Guzzi piuttosto ad un qualsiasi piú blasonato marchio....
In fredda una classifica a punti basata su innovazione tecnologica - prestazioni - costo iniziale probabilmente un modello Moto Guzzi faticherebbe a conquistare il primo gradino del podio, ma relativamente all´aspetto estetico, difficilmente una Guzzi naviga a centro classifica (guarda per esempio la Griso, il frontale della Stelvio, la stessa V7 RACER alla quale mi sono ispirato per la mia castomizzazione)
Quindi il mio Piccolo (e personalissimo) contributo alla tua indagine di mercato é: io ho comprato una Moto Guzzi principalmente per un fattore ESTETICO E DI DESIGN.

Poi mi sono ritrovato contento di un mezzo onesto, economico, tecnologicamente in linea con gli Standard del 2012 (la my 2015 ora ha l´ABS, sistema tecnologico che non considero affatto un´orpello e che mi girano abbastanza i co....ni non poter installare né come optional allora, né come post vendita oggi)..... ma tant´é.....

Ultimo capitolo in merito alla percezione del brand all´éstero: vivo a Monaco e porto qui la moto solo in primavera/estate per un uso prevalentemente di medio raggio (gite fuori porta, laghi, ecc....) essendo veramente poco pratico usare la moto in una cittá piuttosto ostile ai veicoli a motore come Monaco (qui si spinge molto per l´uso delle piste ciclabili o dei mezzi pubbilci in generale).
TUTTI gli altri motociclisti CONOSCONO ED APPREZZANO IL BRAND...... sia perché la moto italiana in generale gode di buona fama (Ducati, Aprilia, Moto Morini,....) sia perché (e ritorniamo al discorso iniziale) il design di questa moto ha qualcosa di speciale (guarda che disastro hanno combinato in BMW con quel vecchio modello custom di una decina d´ánni fa, sia con la nuova NINETINE).....

Spero di non averti/avervi annoiato....... per prevenire ogni forma di attacco o critica ripeto che questo post non ha la pretesa di parlare a nome di tutti i guzzisti (io in fondo lo sono solo dal 2012), ma rappresenta la mia personalissima opinione nella scelta e nella percezione del marchio.
In bocca al lupo per il tuo progetto di tesi.


Intervento molto utile, non mi hai annoiato per niente: tuttaltro!

grazie mille! doppio_lamp.gif
 
15471428
15471428 Inviato: 13 Ott 2015 22:27
 

Davieon ha scritto:
Eppure leggendo le riviste del settore americane quando mettono a confronto i bicilindrici Guzzi e HD sottolineano, in particolare su Nevada e 883 che sono i più popolari, che l'unico motivo per cui preferire l'americana è il costo minore, per il resto l'italiana è migliore su tutta la linea; non dimentichiamo poi che nel 2014 gli stati d'oltre oceano hanno assegnato alla California il titolo di miglior custom dell'anno.
Anche in generale parlando, più che altro in rete, con altre persone all'estero hanno tutti un'ottima opinione riguardo Moto Guzzi; in sostanza sono gli italiani stessi a snobbare la casa, fatta eccezione per lo zoccolo duro di appassionati.


approfondirò il discorso: mi fa piacere sapere che il marchio genera tutto questo interesse oltreoceano!
 
15471488
15471488 Inviato: 13 Ott 2015 23:45
 

Guitarman ha scritto:
approfondirò il discorso: mi fa piacere sapere che il marchio genera tutto questo interesse oltreoceano!


Ti basta aprire il Tubo e cercare le video prove; gli americani ne parlano tantissimo e non fanno altro che elogiarle.
Io, in modo quasi involontario, sono finito su una Guzzi e porterò avanti la tradizione guzzista della famiglia; quando sarà ora di cambiare moto resterò sulla casa. Il cui unico problema è legato alla mentalità italiana dove, al di fuori di Ducati e Ferrari, si ritengono i prodotti nostrani inferiori a prescindere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©