Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Programmi di diagnosi per modelli IE
15417375
15417375 Inviato: 31 Lug 2015 9:13
Oggetto: Programmi di diagnosi per modelli IE
 

Premettendo che le guide ed i link per trovare il necessario sono già presenti su Desmodromico (di cui ne ringrazio anche gli autori!). Giorni orsono mi sono procurato una presa obdII per poter eseguire una diagnosi ed aggiornare piccoli parametri sul mio Monster S4.
Tendenzialmente, avrei voluto solo aumentare di qualche punto i valori di trimmer (che influenzano il CO) perchè ho una configurazione troppo aperta (filtro BMC, scarichi aperti, no db killer) e sicuramente una carburazione molto magra.
Sò che il CO influenza i parametri della moto solo a bassi regìmi e che dovrei rimappare per avere un motore settato a dovere ma per ora cerco solo di migliorarne il comportamento, più avanti svilupperò meglio il mio progetto.

Una volta scaricati i vari programmi di diagnosi, per la precisione ducatidiag e scanST, è necessario usare i driver giusti e più aggiornati per la obdII (noti anche come FDTI).
In principio, pur avendo installato i driver, riuscivo a far riconoscere la presa obdII al pc ma non riuscivo a collegarmi alla centralina. Ho provato diversi settaggi, spiegati per bene nelle varie guide, ma non sono riuscito a venirne a capo. Poi ho provato ad installare i driver più recenti (dando permessi particolari all'account utente di windows) e finalmente sono riuscito a collegarmi alla centralina.
Io ho su una centralina con hardware IAW59MHW010. Su ducatidiag è necessario inserire un codice di sblocco, rilasciato dall'autore del programma, tranne che per il tipo di centraline sopramenzionato. Con ScanST non è necessario.
Una volta connesso, si fa partire il motore e si hanno i parametri di funzionamento live sul video. Da qui è possibile anche modificare diversi paramentri anche con l'ausilio di rilevatori gas di scarico, lettori sonde lambda e quant altro.
Io ho modificato i valori di trimmer aumentando di 10 punti il valore originale. Ovviamente non posso leggere il valore, ne viene dato uno di riferimento a cui ho aggiunto + 10 in due step. (primo step - giro in moto di 10 min, secondo step - giro in moto di alemno 10 min).
Al primo step di +5 ho notato da subito un miglioramento a bassi regìmi. Prima moriva in partenza e quando il motore andava in temperatura oltre gli 87°, scoppiettava in rilascio soprattutto intorno a 4000 g/m. Con il +5 di trimmer, Il motore gira molto meglio in basso, si è leggermente alzato il minimo e non è morta con la frequenza precedente. Anzi, gli spegnimenti sono quasi del tutto spariti e sono dimuiniti gli on/off sotto i 2000 g/m. In rilascio scoppiettava quasi in egual maniera.
Con il secondo step, altri +5 di trimmer, in basso non ho apprezzato differenze sensibili, si è spenta solo una volta, di botto, premendo la frizione. A caldo ha resistito benissimo ma mi riservo di riprovare con più traffico (e temp. più alte). Però sono aumentati gli scoppi in rilascio, ora scoppia decisamente di più e in maniera più fragorosa.
Che dire di più, la diagnosi non ha segnalato errori. Il resto lo devo ancora provare/capire.
Il monster è stato tagliandato prima delle varie prove con la obdII, olio e filtro olio nuovi, filtro benzina, candele; il filtro aria era ancora bello pulito e di un colore rosso rubino.

Tutti i commenti/suggerimenti sono lieti e ben accetti. 0509_up.gif
 
15418004
15418004 Inviato: 31 Lug 2015 19:46
 

Per regolare il CO dovresti dotarti di un analizzatore di gas, tipo Gunson, oppure portarla da un meccanico. Fatto così è molto difficile capire i risultati.
Sarebbe utile anche fare un pareggio farfallati
 
15418392
15418392 Inviato: 1 Ago 2015 14:45
 

già ma speravo che ingrassando un pò avrei potuto migliorare la situazione.... il che in parte è avvenuto...
 
15418606
15418606 Inviato: 1 Ago 2015 21:42
 

domanda: ma aumentando il valore di trimmer che leggo su ddiag, ingrasso la carburazione o la smagrisco?
 
15418611
15418611 Inviato: 1 Ago 2015 21:54
 

Ingrassi
 
15418992
15418992 Inviato: 2 Ago 2015 19:27
 

ok, perfetto. Grazie.

Che vuol dire quando ingrassando di 10 punti il valore di trimmer, la moto scoppietta in rilascio in maniera maggiore? Tra l'altro, ieri sono riuscito a fare un giro di circa 50km salendo a quasi 800 m.s.l., verso fine giro ha iniziato con fastidosissimi spegnimenti quando aziono la frizione nel traffico...
 
15419017
15419017 Inviato: 2 Ago 2015 20:05
 

Reset TPS
bilanciamento farfallati
Regolazione CO (con analizzatore gas)
Altrimenti continuerai a non capirci nulla.
 
15419384
15419384 Inviato: 3 Ago 2015 11:06
 

già... ma a sto punto un analizzatore di gas costa troppo per l'uso che ne devo fare...
 
15419666
15419666 Inviato: 3 Ago 2015 15:22
 

Vai dal meccanico
 
15419696
15419696 Inviato: 3 Ago 2015 15:45
 

se ci fosse stato uno bravo, lo avrei saputo di certo...
 
15422078
15422078 Inviato: 6 Ago 2015 10:55
 

rimosso il coperchio della scatola filtro ed aumentati di altri 3 punti il valore di trimmer... situazione migliorata, il motore respira decisamente meglio ma scoppietta a grande carica. icon_asd.gif
 
15422127
15422127 Inviato: 6 Ago 2015 11:48
 

Togliendo il coperchio hai smagrito ulteriormente la carburazione.
Filtro e scarichi aperti, solitamente richiedono una nuova mappatura della centralina, visto che l'originale non è in grado di adattarsi alla situazione, indipendentemente da quanto ingrassi il CO, che comunque ha un effetto solo fino al 30/40% dell'apertura del gas.
Girare troppo magri, ha effetti potenzialmente devastanti sul motore.
Gli scoppi che senti, sicuramente coreografici e appaganti, sono un segnale preoccupante.
 
15422888
15422888 Inviato: 7 Ago 2015 10:26
 

è vero, ero consapevole di questo... ma l'ho voluto provare sui miei scarichi...
mi metto in cerca di una centralina performance perchè vorrei mantenere i pezzi originali per ogni evenienza.
 
15425857
15425857 Inviato: 12 Ago 2015 11:30
 

Visto che il Monster in questione ha una centralina IAW 59MHW010 per utilizzare il Ducadiag non c'è bisogno di alcun file licenza............una volta installato sul PC si con connette alla centralina.
Lo ScanSt è invece free anche per le centralina IAW 5AMHW610.
 
15427768
15427768 Inviato: 15 Ago 2015 9:32
 

manto67 ha scritto:
Togliendo il coperchio hai smagrito ulteriormente la carburazione.
Filtro e scarichi aperti, solitamente richiedono una nuova mappatura della centralina, visto che l'originale non è in grado di adattarsi alla situazione, indipendentemente da quanto ingrassi il CO, che comunque ha un effetto solo fino al 30/40% dell'apertura del gas.
Girare troppo magri, ha effetti potenzialmente devastanti sul motore.
Gli scoppi che senti, sicuramente coreografici e appaganti, sono un segnale preoccupante.



Scusami, ma non è corretto, questa è una leggenda metropolitana
 
15427821
15427821 Inviato: 15 Ago 2015 11:16
 

multigatto ha scritto:
Scusami, ma non è corretto, questa è una leggenda metropolitana


Ok, io non sono un tecnico, ho riportato quello che ho letto in questo e altri forum, scritto da persone (apparentemente) competenti.
So che tu lo sei in concreto. Per cui spiega, mi interessa molto!
 
15427955
15427955 Inviato: 15 Ago 2015 17:18
 

manto67 ha scritto:
Togliendo il coperchio hai smagrito ulteriormente la carburazione.
Filtro e scarichi aperti, solitamente richiedono una nuova mappatura della centralina.....................

Esattamente..............possiamo anche dire che è una "legenda metropolitana" che coincide con la realtà.

Comunque mi metto comodo......... pop corn e patatine................sono curioso di sentire dove si arriva icon_wink.gif
 
15428275
15428275 Inviato: 16 Ago 2015 12:20
 

manto67 ha scritto:
Ok, io non sono un tecnico, ho riportato quello che ho letto in questo e altri forum, scritto da persone (apparentemente) competenti.
So che tu lo sei in concreto. Per cui spiega, mi interessa molto!


Non credo ci sia nulla da spiegare.

La regolazione del trimmer interviene su tutto l'arco di erogazione e per tutte le aperture dell'accelleratore.

Per chi ha qualche dubbio, basta mettere la moto sul banco, fare una rullata e salvare la curva stechiometrica.

Poi variare di +10 punti il trimmer, fare un'altra rullata e vedere cosa è successo alla curva.
Per chi non ha i mezzi per farlo, la curva stechiometrica sarà praticamente parallela alla precedende.

Posso aggiungere, che avendo anche qualche piccola esperienza di Sw ed avendo analizzato la strategia di funzionamento del trimmer, non vi è alcun parametro che indica una parzializzazione dell'intervento.

Normalmente scrivo di cose che ho verificato personalmente, non per semplice sentito dire o letto e quando qualcuno mi dice una cosa nuova, invece di prendere pop corn e patatine, vado a verificare e poi se il caso ribatto con i fatti.


Buon Ferragosto a tutti
 
15428298
15428298 Inviato: 16 Ago 2015 13:10
 

multigatto ha scritto:
Non credo ci sia nulla da spiegare.

La regolazione del trimmer interviene su tutto l'arco di erogazione e per tutte le aperture dell'accelleratore.

Per chi ha qualche dubbio, basta mettere la moto sul banco, fare una rullata e salvare la curva stechiometrica.

Poi variare di +10 punti il trimmer, fare un'altra rullata e vedere cosa è successo alla curva.
Per chi non ha i mezzi per farlo, la curva stechiometrica sarà praticamente parallela alla precedende.

Posso aggiungere, che avendo anche qualche piccola esperienza di Sw ed avendo analizzato la strategia di funzionamento del trimmer, non vi è alcun parametro che indica una parzializzazione dell'intervento.

Normalmente scrivo di cose che ho verificato personalmente, non per semplice sentito dire o letto e quando qualcuno mi dice una cosa nuova, invece di prendere pop corn e patatine, vado a verificare e poi se il caso ribatto con i fatti.


Buon Ferragosto a tutti


Ciao,
ho sempre letto tutto quello che scrivevi col massimo rispetto, perché si capiva che lo facevi con competenza e per esperienza diretta. Infatti, anche in questo caso, ti ho chiesto spiegazioni, con VERO interesse, su un argomento che avevo appreso indirettamente, da fonti diverse, che mi sembravano molto competenti. Comunque leggo quanto scrivi e ne farò tesoro.
Su una cosa sola mi permetto un appunto: come lo dici.
Forse perché leggendo uno scritto è facile fraintendere il tono, ma ti assicuro che il tuo post trasuda arroganza.
Ripeto, è chiaro che sull'argomento sei molto competente (indubbiamente molto più di me), ma non per questo devi sederti sul trono.
Questo è un forum aperto a tutti, dove spesso si leggono castronerie imbarazzanti e domande che ti fanno cascare le braccia.
Ma nessuno ti obbliga a rispondere, nessuno ti suona il campanello di casa per chiederti il parere.
Inizi scrivendo "non credo ci sia nulla da spiegare". Ma come? Dopo aver scritto "non è corretto, questa è una leggenda metropolitana" mi sembra che una spiegazione sia il minimo dell'educazione. I forum esistono per quello, non per trinciare sentenze senza spiegare, altrimenti, io che ,come tanti, non posseggo un banco per fare una rullata e ho una lontanissima idea di cosa sia la curva stechiometrica, come capisco, come imparo?
Ripeto, nessuno ti obbliga a intervenire, se però continuerai a farlo, ti leggerò con piacere e immutata considerazione.
 
15428329
15428329 Inviato: 16 Ago 2015 13:57
 

multigatto ha scritto:
........Normalmente scrivo di cose che ho verificato personalmente, non per semplice sentito dire o letto e quando qualcuno mi dice una cosa nuova, invece di prendere pop corn e patatine, vado a verificare e poi se il caso ribatto con i fatti......


Non lo mettiamo in dubbio ma eravamo partiti SOLO da qui, ovvero dall'osservazione di Manto
manto67 ha scritto:
Togliendo il coperchio hai smagrito ulteriormente la carburazione.
Filtro e scarichi aperti, solitamente richiedono una nuova mappatura della centralina.....................

Leggendo la replica (direi OT) , non dubitando della confidando nella tua conoscenza, mi sembrava che mi era sfuggito qualcosa o che che magari, con l'evoluzione della meccanica, poteva esser cambiato questo semplice principio eusa_think.gif (pensavo a quanti di testi di meccanica da correggere icon_biggrin.gif ).
In conclusione, tornando al concetto sopra quotato, possiamo stare tranquilli e che nulla è cambiato?............ stante ai contenuti dei tuoi post non leggo nulla sull'argomento quotato.......hai solo tergiversato solo su altri argomenti.
 
15428429
15428429 Inviato: 16 Ago 2015 17:28
 

manto67 ha scritto:
Ciao,
ho sempre letto tutto quello che scrivevi col massimo rispetto, perché si capiva che lo facevi con competenza e per esperienza diretta. Infatti, anche in questo caso, ti ho chiesto spiegazioni, con VERO interesse, su un argomento che avevo appreso indirettamente, da fonti diverse, che mi sembravano molto competenti. Comunque leggo quanto scrivi e ne farò tesoro.
Su una cosa sola mi permetto un appunto: come lo dici.
Forse perché leggendo uno scritto è facile fraintendere il tono, ma ti assicuro che il tuo post trasuda arroganza.
Ripeto, è chiaro che sull'argomento sei molto competente (indubbiamente molto più di me), ma non per questo devi sederti sul trono.
Questo è un forum aperto a tutti, dove spesso si leggono castronerie imbarazzanti e domande che ti fanno cascare le braccia.
Ma nessuno ti obbliga a rispondere, nessuno ti suona il campanello di casa per chiederti il parere.
Inizi scrivendo "non credo ci sia nulla da spiegare". Ma come? Dopo aver scritto "non è corretto, questa è una leggenda metropolitana" mi sembra che una spiegazione sia il minimo dell'educazione. I forum esistono per quello, non per trinciare sentenze senza spiegare, altrimenti, io che ,come tanti, non posseggo un banco per fare una rullata e ho una lontanissima idea di cosa sia la curva stechiometrica, come capisco, come imparo?
Ripeto, nessuno ti obbliga a intervenire, se però continuerai a farlo, ti leggerò con piacere e immutata considerazione.


Spesso leggere e scrivere su un forum comporta delle incomprensioni.
Anch'io leggendo di qualcuno che si siede con popcorn e patatine avevo inteso un tono di sfida.
Mi sono sbagliato e chiedo scusa umilmente.
Lungi da me dall'essere arrogante, ho solo risposto ad una domanda nel tono, mi sembra, più semplice e comprensibile per tutti.

Non credo ci sia nulla da spiegare.
La regolazione del trimmer interviene su tutto l'arco di erogazione e per tutte le aperture dell'accelleratore.
Per chi ha qualche dubbio, basta mettere la moto sul banco, fare una rullata e salvare la curva stechiometrica.
Poi variare di +10 punti il trimmer, fare un'altra rullata e vedere cosa è successo alla curva.
Per chi non ha i mezzi per farlo, la curva stechiometrica sarà praticamente parallela alla precedende.

Io non vedo alcuna arroganza.

Il resto della risposta era invece indirizzato a te, che non puoi negare avesse un tono un po particolare :

Esattamente..............possiamo anche dire che è una "legenda metropolitana" che coincide con la realtà.
Comunque mi metto comodo......... pop corn e patatine................sono curioso di sentire dove si arriva


da cui si evince chiaramente che secondo te la leggenda metropolitana coincide con la realtà.

Io, che non ritengo di essere arrogante avrei scritto, come ho più volte fatto, anche su questo forum:

Scusami, ma credo non sia corretto ed avrei continuato con le mie motivazioni.

Ad ogni modo, argomento chiuso, chiedo ancora scusa.
Purtroppo quando si utilizza la tastiera ed il freddo monitor, questo tipo di incomprensioni sono più che possibili.
 
15428471
15428471 Inviato: 16 Ago 2015 19:00
 

Esatto, come dicevo anch'io, spesso, scrivendo, si fraintende il tono. Ma adesso bando alle ca...te che mi interessa capire.
Ricapitolando, mi sembra sia corretto che aprendo filtro e scarichi la carburazione vada a smagrirsi, quello che tu contestavi è che la regolazione del CO avesse effetto solo sulla prima parte di apertura del gas?
Ti dico quello che avevo capito io; che mi avevano detto...
Negli impianti dotati di lambda la regolazione è effettuata dalla sonda stessa, oltre ai sensori delle temperature, fino a che i parametri non escono da quelli della mappa. Poi devi rimappare.
Senza sonda, la regolazione, oltre ai sensori citati, si basa sul trimmer che imposti tramite diagnosi, ma solo fino a una certa apertura gas.
 
15428521
15428521 Inviato: 16 Ago 2015 20:06
 

manto67 ha scritto:
Esatto, come dicevo anch'io, spesso, scrivendo, si fraintende il tono. Ma adesso bando alle ca...te che mi interessa capire.
Ricapitolando, mi sembra sia corretto che aprendo filtro e scarichi la carburazione vada a smagrirsi, quello che tu contestavi è che la regolazione del CO avesse effetto solo sulla prima parte di apertura del gas?
Ti dico quello che avevo capito io; che mi avevano detto...
Negli impianti dotati di lambda la regolazione è effettuata dalla sonda stessa, oltre ai sensori delle temperature, fino a che i parametri non escono da quelli della mappa. Poi devi rimappare.
Senza sonda, la regolazione, oltre ai sensori citati, si basa sul trimmer che imposti tramite diagnosi, ma solo fino a una certa apertura gas.


La regolazione del trimmer avviene per tutte le aperture del gas ed a tutti i regimi.

negli impianti dotati di sonda lambda il sistema funziona a loop chiuso, quindi utilizzando il segnale della sonda, solo fino ad un certo numero di giri ed aperture dell'accelleratore.
Ad esempio, con la manetta tutta aperta, il sistema funziona a loop aperto.

Tornando all' impianto del post.
Avendo cambiato gli scarichi ed il filtro, si puo' ingrassare la carburazione intervenendo sul trimmer.
Spesso ciò porta a risultati accettabili.
Questo però comporta che la miscela sarà più grassa nei punti dove prima era magra, ma lo sarà ancora di più nei punti dove prima andava bene.
Quindi, volendo cercare la soluzione ottimale, si può intervenire sulla mappa, ingrassando solo dove serve.
 
15428715
15428715 Inviato: 17 Ago 2015 7:28
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15428987
15428987 Inviato: 17 Ago 2015 15:02
 

Visto che le modifiche effettuate da attrae sono pressoché identiche alle mie, eccezion fatte per il DBK che nel mio caso è fisso, consiglierei di metter su una bella mappa DP e "giocare" con quella.
Io ho imparato qualcosina così. Certo S4 e S2-800 son ben diverse in fatto di motore ma in fondo certi principi valgono sempre.
Non cambiare la centralina che spenderesti cifre considerevoli inutilmente. Fatti installare sulla tua la mappatura nuova e tieni una copia dell'originale. Una volta installata e rimontata sulla moto ricordati di fare il reset TPS o salterà come una cavalletta!!

Non so darti altri consigli tecnici ma in questo post ci sono persone competenti che sicuramente ti daranno il giusto consiglio....sempre che la smettano di mangiare popcorn che poi metton su panza! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Jabbax83 il 17 Ago 2015 15:29, modificato 1 volta in totale
 
15429004
15429004 Inviato: 17 Ago 2015 15:19
 

Jabbax83 ha scritto:
...........in questo post ci sono persone competenti che sicuramente ti daranno il giusto consiglio....sempre che la smettano di mangiare popcorn che poi metto su panza! icon_asd.gif icon_asd.gif

....e tu che ne sai? icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il post iniziale (sw e modifiche monsterS4) intanto inizia a giocare un po' alzando il valore trimmer e vedi cosa succede......sicuramente male non farà.....postaci i risultati.
Dopo hai sempre tempo per rimappare la tua centralina.
Ciao
Maurizio
 
15429064
15429064 Inviato: 17 Ago 2015 16:23
 

ataru_moroboshi ha scritto:
ok, perfetto. Grazie.

Che vuol dire quando ingrassando di 10 punti il valore di trimmer, la moto scoppietta in rilascio in maniera maggiore? Tra l'altro, ieri sono riuscito a fare un giro di circa 50km salendo a quasi 800 m.s.l., verso fine giro ha iniziato con fastidosissimi spegnimenti quando aziono la frizione nel traffico...


Il problema era questo...
 
15429492
15429492 Inviato: 18 Ago 2015 7:51
 

la situazione aggiornata è questa:
ho aumentato il valore di trimmer di 13 punti totali, ho rimesso il coperchio filtro e il monster va decisamente meglio (sensazione soggettiva) su tutto l'arco di erogazione in accelerazione, in rilascio scoppietta come una mitraglietta (scusate la rima involontaria).
Gli spegnimenti sono frequenti a motore freddo o a motore troppo caldo (>92°). In pratica non mantiene il minimo, devo sgasare e non sempre è sufficente.
Ora vado ad aumentare di altri 10 punti, dopo riferirò... la mia richiesta precedente nasceva dal fatto che mi aspettavo una diminuzione degli scoppiettii in rilascio con l'aumento del trimmer. Invece mi sono ritrovato con la situazione inversa ed ho chiesto delucidazioni.

Ma, c'è un ma, forse ho venduto gli scarichi. A breve rimonterò gli originali e vi aggiornerò.
Il mio obiettivo è trovare il kit performance con i termignoni a passaggio alto (quindi con centralina inclusa).
Ho anche sondato il terreno con Multigatto per una centralina aggiuntiva ma la situazione è in evoluzione.
Sottolineo che Multigatto è una persona gentile e disponibile (nei limiti dei suoi impegni), evitiamo qualsiasi polemica, lo scopo del forum è unire non dividere.
Io sto riportando la mia esperienza per condividerla con tutti voi.

pis en lov
 
15429532
15429532 Inviato: 18 Ago 2015 9:28
 

Scusami, forse mi è sfuggito.
Hai verificato che il sistema di scarico non abbia sfiati?

Aria dai collettori, potrebbe essere la causa degli scoppi in rilascio
 
15431068
15431068 Inviato: 20 Ago 2015 7:40
 

ho venduto gli scarichi aperti, ho rimontato gli originali e gli scoppiettii sono spariti quasi del tutto. Però un paio li ha fatti durante una decelerazione più "violenta".
resta una difficoltà di avviamento, spegnimenti a freddo... ma devo riprovare con un giro più lungo. L'ho usato relativamente poco con questa nuova configurazione.

Per tempo non sono riuscito a controllare se sfiata dai collettori...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©