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FZ6 - è davvero fiacca ai bassi giri???
9645441
9645441 Inviato: 9 Apr 2010 16:52
 



concordo con marti_77, in sella a una moto ciò che fa tanto è il pilota, la moto non va da sola!! se sei un manico con una fz6 un z750 non va da nessuna parte, anzi si prende tante di quelle legnate sulla testa che metà ne basta!!

se vogliamo giocarcela sull'allungo e a dire "la mia va di più" non si può fare un confronto 600/750, è assurdo, come è assurdo fare un confronto 4cilindri/bicilindrico, sono due moto diverse per natura!

l'unica pecca della fz6 è l'assetto morbido e un po' di on off a cui bisogna fare attenzione se no il posteriore rischia di fare quello che vuole lui (e non è bello)..per il resto il motore spinge che è una meraviglia, in alto certo, ma in seconda o terza dopo la zona 8000 fa paura e l'allungo non le manca!! io da neofito dopo il tagliando alle prime tirate mi sono un po' spaventato!!

e tanto per chiarire a tutti coloro che hanno una z750 e che sminuiscono tanto le nostre yamaha, guardate il rapporto peso potenza delle vostre e delle nostre, e fateci un pensierino!! quasi 30 kili in più per un dieci cavalli in più non valgono la pena, in mezzo alle curve un vero pilota su una fz6 (per chi è meno esperto un paio di forcelle più dure è meglio) non lo prendete nè lo staccate!!

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif e ricordate, per correre ci sono le piste!! le strade al giorno d'oggi sono troppo pericolose!! doppio_lamp_naked.gif
 
9645576
9645576 Inviato: 9 Apr 2010 17:17
 

mck4 ha scritto:

lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif e ricordate, per correre ci sono le piste!! le strade al giorno d'oggi sono troppo pericolose!! doppio_lamp_naked.gif


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11745449
11745449 Inviato: 29 Apr 2011 12:39
 

Che dire... A detto tutto mck4 in maniera perfetta! Concordo su tutto. Anche sul fatto che se spinta bene da un ottimo manico in curva è un pò troppo "morbida", ma non è affatto un difetto se si pensa per cosa è destinata: sport touring. Io con la zavorrina ci ho percorso circa 30.000km. in un anno e mezzo e non ci siamo mai lamentati per il comfort. Ecco, se posso dire la mia la FZ6 è una moto poliedrica, se la lasci così come è va benissimo un pò per tutto ma basta fare interventi relativamente contenuti che si adatta a quelle che sono le prerogative di ognuno. In definitiva per me è stata e rimane un ottimo acquisto che rifarei senz'altro.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11759616
11759616 Inviato: 1 Mag 2011 23:04
 

ciao faccio un paragone ( anche se non giusto ) quando avevo le forcelle originali 0509_down.gif non riuscivo ad andare forte ( dalle mie parti c'e' castelnovo ne monti una 15cina di km. di curve ) e non riuscivo a stare a dietro a mio fratello con Z750 hold 2005 , montate le rovesciate , ( non lo superavo lo stesso ) ma gli stavo tranquillamente dietro senza darci troppo dentro .
tornando al discorso tethered , e la moto che mi è piaciuta a prima vista , e godo un sacco sia da fare il disgrazziato che girare con la ragazza 0509_up.gif e come motore non mi sono mai lamentato ( si è un po' fiacco ma se la sai usare non ti pesa poi tanto e ti ci diverti veramente )
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11760133
11760133 Inviato: 2 Mag 2011 1:14
 

il Range di utilizzo di un 600 e' normalmente oltre i 6000 giri. Al di sotto hai la dolcezza di uno scooterone... Devi solo fare la mano a tenerla alta quando vuoi una guida brillante. C'e' anche da dire che rispetto ai vari 600 ipersportivi l'FZ6 e' stato irrobustito proprio ai medio bassi anche se effettivamente la differenza la noti eccome... infatti quando supera i 6mila impenna e si alza.. effetto fionda insomma.
Avevo un Hornet quindi simile alla tua FZ6 ora ho una FZ1 che non ha questo problema ma questo non migliora il rendimento visto che ora ho il problema di centellinare l'acceleratore per evitare impennate e sgommate brusche. Rimpiango quasi il 600 perche' e' come avere una moto con due caratteri... tranquilla o molto veloce a seconda del regime di rotazione...
Impara solo a guidarla che ti divertirai moltissimo...
 
11845942
11845942 Inviato: 18 Mag 2011 12:34
 

Secondo me è un gran pregio avere 2 anime in quanto se vuoi andare a passeggio la tieni giù di giri è ti tratta dolcemente (on-off a parte) mentre se vuoi scannarla ti dà quello che chiedi.
 
11846719
11846719 Inviato: 18 Mag 2011 14:53
 

Quanto ha postato alcan01 è esattamente quello che intendevo dire. Con una spesa unica (e diciamolo pure, rapporto qualità/prezzo più che ottimo...) hai una moto per fare delle lunghe girate anche con la zavorra senza accusare troppo la fatica, ma hai anche una moto da portare in pista per divertirti e tirargli il collo in piena sicurezza e sempre con grande soddisfazione.
Lamps doppio_lamp.gif
 
12041121
12041121 Inviato: 27 Giu 2011 10:33
 

esatto.....il miglior compromesso...... 0509_up.gif
 
12065333
12065333 Inviato: 1 Lug 2011 11:46
 

alcan01 ha scritto:
Secondo me è un gran pregio avere 2 anime in quanto se vuoi andare a passeggio la tieni giù di giri è ti tratta dolcemente (on-off a parte) mentre se vuoi scannarla ti dà quello che chiedi.


ciao a tutti, quello che dice alcan01 è quello che penso anche io della FZ6, aggiungo che ci vuole tempo a capire l'anima delle moto, io ci ho messo quasi un anno, ma apprezzo molto la sua docilità in basso specie in città e la grinta dopo i 6000 per quando si può doppio_lamp.gif
 
12203510
12203510 Inviato: 29 Lug 2011 12:29
 

[/b] E' la mia prima moto, acquistata ad aprile 2009, ho fatto diversi viaggi, anche con zavorrina e posso affermare che oltre ad essere una moto comoda e riuscitissima sul profilo estetico, è per me oltremodo soddisfacente. Rispetto ad altre nacked è anche più comoda, cosidera che a 140 km/h non sento tanta resistenza quanto sulla hornet ad esempio.

Quindi, a patto che tu non voglia una moto che ti strappi le braccia già 1000giri (...), se vuoi una moto bella e sportiva non puoi sbagliare: FZ6 !!

0509_up.gif

Secondo me, come molti hanno già detto, molto dipende dalle tue aspettative e da eventuali confronti con il passato, specie nel caso tu avessi avuto una moto più potente.

Se cerchi reattività e adrenalina pura ti basta tenerla su di giri. Ti assicuro che non mancherai di divertirti come già altri "colleghi" su questo stesso forum mi hanno detto a loro volta. E' ancora incredibile per me a distanza di due anni sentire la differenza di "ruggito" dopo i 7000giri: è come se la moto si trasformasse ogni volta "da felino domestico a Re della foresta". Per alcuni felici possessori di Fz6 i terminali non danno soddisfazione all'inizio, forse sono troppo "educati" e rispettosi dei limiti imposti dal codice della strada, ma ti assicuro che quando la fai gridare non serve neppure sostituirli tanta è la loro partecipazione. Un'emozione che si spiega difficilmente, un suono che una volta entrato nella pelle ti conquista e ti appartiene per sempre.

doppio_lamp_naked.gif
Ciao,
Flecha del Sur
 
12207846
12207846 Inviato: 30 Lug 2011 0:26
 

io provengo da un r6 e posso solo dire che la stretta parentela si sente eccome.............. icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao icon_cool.gif
 
13744897
13744897 Inviato: 11 Set 2012 11:51
 

Vorrei rispolverare il topic per esprimere le mie opinioni a riguardo sperando di fare cosa buona e giusta icon_rolleyes.gif

A me, personalmente, questa moto non sembra così fiacca ai bassi. Ovviamente chi si aspetta che ad ogni apertura del gas la moto schizzi come una molla rimarrà deluso.
Io però, ne vengo da un monster 620s che non è certo una belva con 150 cv
non ne ha manco la metà icon_asd.gif però certamente coppia ai bassi ne ha di certo, per cui penso di poter dare una buona spiegazione su cosa sono le mie impressioni a riguardo.
Nel continuo apri e chiudi cittadino il range da 3000 a 5000 giri fornisce la spinta sufficente per districarsi nel traffico senza problemi, anche in due, e anche in salita!(per esempio avevo provato una bellissima honda cbr600f del 2011 (peraltro che mi era piaciuta un sacco)e ai bassi mi sembrava più fiacca ma c'è da dire che era legata perchè era nuova).
Ovviamente per la prontezza si tengono le marce basse ma io usando 2' e 3' a bassa velocità (30-40) e 4' nei tratti più "veloci" (intendo dove si tengono tranquillamente i 50-60) ho sempre il motore bello pronto a riprendere bene! 0509_up.gif
in definitiva il motore fiacco si sente solo se si ha in mente di partire alla svelta o di sorpassare a razzo qualcuno (cosa che fra le altre cose in città è pericolosissima) ma in ogni caso è sufficiente scalare una marcia o due e le cose migliorano! 0509_up.gif
L'effetto on-off????beh forse era peggio sul monster (molto più scorbutico)
L'unico difetto è un leggero calo intorno ai 6000 giri mi sembra...dove poi poco dopo il motore si sveglia a inizia a spingere sul serio...infatti fra i 5500 e i 6500-7000 il motore spinge un pò meno (qui la differenza col bicilindrico è abissale) ma in città a quei regimi non ci arrivo nemmeno. In extraurbano sono con le marce basse per divertirmi (quindi la spinta c'è, eccome se c'è ) e in autostrada si ha già una velocità più che sufficiente per garantire che la ripresa sia discreta

PS: tutte queste sono sensazioni mie, per cui contestabilissime doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
13748004
13748004 Inviato: 12 Set 2012 9:59
 

Premetto, sono le mie opinioni personali, altri la penseranno in maniera opposta:

Il mio avviso che è se la guidi in montagna in curve strette, ha i difetti del 600, ha i difetti del 4 cilindri che vuole le curve impostate, ha sospensioni troppo morbide e non ha coppia ai bassi.
Per il misto è necessario montare un kit 520 con pignone -1, scarico e filtro aperto e un kit forche+mono...dopo cambia carattere.

Capiamoci, ho sistemato una z750 come assetto l'altro giorno ed è un obrobrio inguidabile. L'unica cosa che ha è un gran motore ai bassi regimi, molto elastico e muscoloso. La ciclistica è improponibile (versione normale non RR ) ed anc'essa ha i difetti del 4 cilindri. Anch'essa stesse soluzioni dell'fz6... ma non raggiungerà mai il livello del telaio yamaha.

Triumph: nata per la montagna! Ciclistica ottima (con quel che costa), motore che è sempre pronto ed elastico... classica "bicicletta", tu lo pensi lei lo ha già fatto.


Ma se parliamo di pista (con moto "originali" senza modifiche)?

Fz6 - ti diverti
z750 - una pena
Triumph - la componentistica buona si sente, ma non ha il cuccio del 4 cilindri in alto.


Risultato:
giri in montagna e vuoi usarla sottocoppia avendola però grintosa? allora vai di Triumph.
giri in pista o montagna e la tieni dagli 8000 in su? vai di Fz6
giri in città e ogni tanto in montagna in tranquillità? vai di z750.


Personalmente credo che comunque la scelta sia molto personale, io con l'fz6 mi son trovato bene, la mia zavorrina idem, sto lavorando sulle sospensioni anche per ottenere maggior comfort.

doppio_lamp.gif
 
13750488
13750488 Inviato: 12 Set 2012 21:26
 

Di che anno lo Z ?
Perché non sono daccordo , io ho anche lo Z 2006 e la godo sia in città ,montagna ,pista .
l'fz6 la comprai perché mi piaceva nell' insieme ( cioè non mi piacciono i tubi ,ma mi piacciono i deltabox ) ,quando poi presi la Z , me ne sono pentito di non averla presa prima del' Fz6 .
Perché ha un motore che spinge in tutti i range e non é affaticante come l'fz6 ci ho fatto 2 settimane in sardegna ,se l'avessi fatto con l'fz6 non so come ne sarei uscito
 
13751395
13751395 Inviato: 13 Set 2012 9:06
 

Era un 2004, ma comunque è poi una mia impressione, so che altri si trovano meglio.
 
13751437
13751437 Inviato: 13 Set 2012 9:19
 

*** NOTA ***

Signori, non vorrei sorprendere nessuno nell'asserire che questa discussione NON è preposta a paragoni e confronti diretti con modelli prodotti da altre marche, pertanto vogliate astenervi dal proporli.

Nel caso abbiate necessità di avere informazioni derivanti da confronti e paragoni, vogliate spostare la vostra attenzione in questa sezione : Confronti e Consigli Acquisto dove sono certo troverete quanto vi serve. icon_wink.gif

Rimango a vostra disposizione via MP, come da regolamento.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
13752987
13752987 Inviato: 13 Set 2012 15:31
 

Io volevo solo dire che l'fz6 (fazer nel mio caso) per un utilizzo "normale" in città la risposta ai bassi è sufficiente e finora non mi ha mai messo in difficoltà 0509_up.gif
se poi in montagna (o meglio in pista 0509_campione.gif ) voglio i cavalli non mi faccio troppi problemi a scalare ed aprire...

ps: ma sto effetto on-off, solo a me non da fastidio???o sarà perchè sul monster era più marcato??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13819780
13819780 Inviato: 5 Ott 2012 13:47
 

Io ho una fz6, vedi avatar...sinceramente il vuoto c'è, ma se la sai portare difficilmente ci incappi...effetto on off poca roba sinceramente....il problema è che le sospensioni vanno in sofferenza troppo in fretta...soprattutto quelle davanti ma anche dietro...


sulla z750 è bellissima ma mi sembra che pensi 220 kg...qualcuno mi spieghi perchè devo prendermi quella e non un 1000 visto che pesano uguali?
 
13820313
13820313 Inviato: 5 Ott 2012 16:11
 

perchè il 1000 ( anche se usato ) tiene molto la quotazione del'usato , il 750 lo porti a casa a 3000 € , il 1000 non lo trovi a meno di 5000€ anche le piu' datate
 
13820392
13820392 Inviato: 5 Ott 2012 16:36
 

gianwrc ha scritto:
perchè il 1000 ( anche se usato ) tiene molto la quotazione del'usato , il 750 lo porti a casa a 3000 € , il 1000 non lo trovi a meno di 5000€ anche le piu' datate



ne facciamo quindi solo un discorso economico...la z750 la trovi a 3000 euro vecchia...se la vuoi recente devi cacciare almeno 4-4500 euro...io ho trovato delle cb1000r a 5500-6000 euro nuove...per 1000 euro quale prenderesti?
 
13820593
13820593 Inviato: 5 Ott 2012 17:34
 

gianwrc ha scritto:
perchè il 1000 ( anche se usato ) tiene molto la quotazione del'usato , il 750 lo porti a casa a 3000 € , il 1000 non lo trovi a meno di 5000€ anche le piu' datate
quindi z750 = vorrei ma non posso icon_asd.gif
 
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