Leggi il Topic


Protezione muscolo tibiale anteriore
15405751
15405751 Inviato: 19 Lug 2015 20:22
Oggetto: Protezione muscolo tibiale anteriore
 



Salve ragazzi, vi disturbo per un consiglio.
Ho 31 anni e dopo un passato da scooterista ho comprato recentemente una ventennale Virago 535. Circa venti giorni fa è arrivata la prima caduta. Davvero stupida. Ho disceso la solita rampa del garage, sono arrivato in fondo e nel girare a sx (la curva è subito dopo la discesa) ho commesso evidentemente un errore tecnico. Quale non saprei dirlo con certezza, ma probabilmente ho inchiodato con l'anteriore oppure ho chiuso del tutto il manubrio. Morale, mi sono ritrovato per terra con un bel "buco" (letteralmente) - scavatomi credo dal pedale nel freno - nel muscolo tibiale della gamba dx. Taglio corto ma profondissimo, con esposizione ossea. Morale più di 15 punti e quasi 20 giorni di stop.
Da cui la domanda: come si protegge il muscolo tibiale anteriore cioè, per essere più chiari, la parte della gamba che va dal ginocchio alla caviglia? In realtà avevo pensato di proteggere già tutto (con casco, giubbotto, paraschiena, guanti, meditavo l'airbag) ma quella parte mi era sfuggita e sono stato punito. Ora una soluzione devo trovarla per forza, la parte è vulnerabile e io la moto la uso ogni giorno.
Quindi che fare? Prendere una di quelle protezioni che si mettono sopra i pantaloni e coprono l'intera zona o puntare su uno stivale alto + ginocchiera classica? O magari ci sono dei paratibia (efficaci però) da usare sotto i pantaloni che non ho trovato navigando in rete?
Io opterei per la prima soluzione, mi sembra la più sicura, ma non saprei davvero come gestirla nella vita quotidiana. Voi, se le usate, come vi regolate? Del tipo: se magari fate l'avvocato, quando scendete dalla moto per entrare in tribunale vi presentate dal giudice vestiti come Robocop? Vi portate una sacca in cui infilare tutto? O cosa?
Grazie mille e scusate la lunghezza del post
 
15405757
15405757 Inviato: 19 Lug 2015 20:29
 

Nel racing ovviamente si usa la tuta, che ha già di suo protezioni, inoltre lo stivale alto è un ulteriore aiuto.

esistono comunque pantaloni in cordura e in pelle che offrono le stesse protezioni rigide.
unite con uno stivaletto anche non troppo alto, hai tutta la gamba protetta.

se invece vuoi qualcosa che non si noti, esistono protezioni separate; principalmente usate nel cross/enduro.
le indossi sotto ai normali jeans, certo non sono il massimo della comodità.
ma poi le cavi molto facilmente.
 
15405809
15405809 Inviato: 19 Lug 2015 21:36
 

La mia tuta ha una protezione ginocchio-tibia, non so se sia la norma o un'eccezione però.

Inoltre, tutti gli stivaletti alti anche turistici hanno sempre un rinforzo frontale che serve appunto a proteggere tibia e relativa muscolatura adiacente. Già quello di norma è sufficiente a garantire una buona protezione. Se trovi un modello che dalla caviglia in giù non sembri troppo "Power Ranger", puoi anche usarli come scarpe normali, io l'ho fatto per anni con i miei precedenti stivaletti (molto turistici).

Se uno fa una professione in cui è obbligatorio l'abito da fighet...hem, formale, il buonsenso impone di portarsi dietro una sacca col cambio, oppure se la moto è dotata di bauletto/valigie può sfruttare quelle. Il top sarebbe poter lasciare il cambio in ufficio (o quel che è). Di certo l'opzione "vabbé ci vado già vestito da lavoro" imho è in applicabile da chiunque abbia del sale in zucca ed abbia già baciato l'asfalto almeno una volta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©