Leggi il Topic


Primo Moto: Motard 250 per uno alto 1,82
15401666
15401666 Inviato: 15 Lug 2015 11:45
 

Ecco il primo problema del KTM: trovato qui sul forum:

Non so sulle 2006 ma sulle 2005 (e la moto potrebbe esserlo e poi essere stata immatricolata nel 2006) c'era il seguente difetto: a 12-13mila km la guarnizione tra basamento e cilindro comincia a perdere olio dalla sinistra perchè i pezzi sono torniti male. Quando ti accorgi delle goccioline d'olio, devi portare la moto dal meccanico e sganciare parecchi soldini perchè il motore va aperto. Tra l'altro devi assicurarti che il mecca sappia il fatto suo, ovvero che tornisca o faccia tornire bene i pezzi, che utilizzi una guarnizione in rame e che, per sicurezza, ci metta il mastice. A me purtroppo è capitato ma per fortuna il mio meccanico è bravo e ha lavorato bene (altrove ti cambiano la guarnizione e basta con il risultato che dopo tot km ti ricapita il problema). 0509_down.gif

Se ho il tempo sabato vado a provarle entrambe (M4 e KTM) e vediamo. Intanto continuo a cercare KTM o HSQ a prezzi modesti.

Per quanto riguarda il casco sui 200/300€ quali sono le scelte papabili (sempre sull'enduro intendo).
Per giacca, guanti ginocchiere e stivali magari ho più tempo prima delle prime uscite del fine settimana icon_smile.gif
 
15401719
15401719 Inviato: 15 Lug 2015 12:28
 

Spongepaul ha scritto:
Ecco il primo problema del KTM: trovato qui sul forum:

Non so sulle 2006 ma sulle 2005 (e la moto potrebbe esserlo e poi essere stata immatricolata nel 2006) c'era il seguente difetto: a 12-13mila km la guarnizione tra basamento e cilindro comincia a perdere olio dalla sinistra perchè i pezzi sono torniti male. Quando ti accorgi delle goccioline d'olio, devi portare la moto dal meccanico e sganciare parecchi soldini perchè il motore va aperto. Tra l'altro devi assicurarti che il mecca sappia il fatto suo, ovvero che tornisca o faccia tornire bene i pezzi, che utilizzi una guarnizione in rame e che, per sicurezza, ci metta il mastice. A me purtroppo è capitato ma per fortuna il mio meccanico è bravo e ha lavorato bene (altrove ti cambiano la guarnizione e basta con il risultato che dopo tot km ti ricapita il problema). 0509_down.gif

Se ho il tempo sabato vado a provarle entrambe (M4 e KTM) e vediamo. Intanto continuo a cercare KTM o HSQ a prezzi modesti.

Per quanto riguarda il casco sui 200/300€ quali sono le scelte papabili (sempre sull'enduro intendo).
Per giacca, guanti ginocchiere e stivali magari ho più tempo prima delle prime uscite del fine settimana icon_smile.gif

fu un caso su mille esemplari. Spesso bastava solo sostituire la guarnizione con una in metallo (di OME la ha in carta) KTM è come ducati, una volta risistemata dura in eterno. Se non fosse affidabile te lo direi... comunque se è onesto il mecca non prende più di 500-600 euro tra guarnizioni, rettifica della sede del prigioniero e rimontaggio. Non ti credere che i blocchi Suzuki ad aria siano privi di rogne, avevano rogne perfino l'affidabilità fatta in terra cioè le XT 600.... il 2KF ha qualche piccola magnagna, i belgarda hanno in comune il dado che blocca l'albero che alla lunga può svitarsi perché di fondo i motori sono lievemente più potenti e non hanno la gabbia a rulli per fermare il pistone sulla biella ma una bronzina semplice e ciò si riduce il peso del pistone ma aumenta le vibrazioni alla base, il TTR ha la quarta marcia del cambio che ai 60 mila è da buttare (se non prima). Se si va a vedere lo storico completo di tutte le moto tutte (e dico TUTTE) danno rogne, ma bisogna vedere se su quanti modelli accade. Il fenomeno dello statore del 2KF accade assai di rado, è bassa anche la percentuale dei problemi all'albero dei belgarda, il problema della quarta marcia del TTR accade leggermente più frequente ma 60 mila è un kilometraggio per cui su questi motori si giustificano delle magagne (monocilindrico e quindi tolleranze molto basse e grossa cubatura in campi ingegneristico vanno d'accordo quanto la FIAT e il progettare auto). Però se uno cerca una erogazione sempre piena, molto pronta e un peso della moto bassissimo il mono è da sempre la soluzione migliore e la grossa cubatura riduce tantissimo lo stress (perché puoi tirar via cavalli e "piazzarli" in affidabilità)
 
15401919
15401919 Inviato: 15 Lug 2015 15:24
 

Ahahahahah beh insomma, è vero che il 640 non è una racing da 100kg ma pesare come un'auto ce ne vuole icon_xd_2.gif icon_asd.gif
Il difetto era sui motori high flow (che dovrebbero distinguersi da quelli precedenti dal colore grigio e non nero).

Per il casco, vorresti un casco da cross (quindi serve poi la maschera) o ne vuoi uno dual (casco da cross ma con la visiera simile agli integrali)?
 
15401937
15401937 Inviato: 15 Lug 2015 15:43
 
 
15401963
15401963 Inviato: 15 Lug 2015 16:08
 

Spongepaul ha scritto:
Ok icon_smile.gif
Sabato vado a provare l'FMX che ho letto essere un po' una 650 spompata.
In settimana proverò anche l'M4.

Comunque ho trovato anche queste. Suzuki DR 350, son meglio del Beta M4?

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

il motore della M4 è pressoché lo stesso motore in versione 2000. Non sono moto che spingono e come dual sono discrete.
Sulle K è l'opposto, dal 2002 (o 2004 non ricordo preciso) fu introdotta la testa high flow e venne rivisto il basamento del cilindro.... I vantaggi sono consistenti e il motore passa dal nero al grigio
 
15401970
15401970 Inviato: 15 Lug 2015 16:12
 

quindi tra M4 e Suzuki DR350 siamo lì eh? Il prezzo è lo stesso, ma l' M4 ha ben 16 anni di meno praticamente (questo, lo sò, non vuol dire che sia necessariamente meglio icon_smile.gif )

Escludendo le K e le HSQ che per ora non posso permettermi.
Tra FMX, DR350 e M4 quale sarebbe quindi la migliore? Alla fine siamo lì con il prezzo. Sarei , inoltre, tentato di prenderla da un concessionario x la garanzia: una DR350 e la FMX sono da concessionario.
 
15401974
15401974 Inviato: 15 Lug 2015 16:16
 

Spongepaul ha scritto:
quindi tra M4 e Suzuki DR350 siamo lì eh? Il prezzo è lo stesso, ma l' M4 ha ben 16 anni di meno praticamente (questo, lo sò, non vuol dire che sia necessariamente meglio icon_smile.gif )

Escludendo le K e le HSQ che per ora non posso permettermi.
Tra FMX, DR350 e M4 quale sarebbe quindi la migliore? Alla fine siamo lì con il prezzo. Sarei , inoltre, tentato di prenderla da un concessionario x la garanzia: una DR350 e la FMX sono da concessionario.

FMX 650, il motore del dommy è una garanzia... ripeto, sarebbe stata una gran moto con 20 kili in meno (fattibilissimi)
 
15402107
15402107 Inviato: 15 Lug 2015 17:57
 

Wheelie ha scritto:
Ahahahahah beh insomma, è vero che il 640 non è una racing da 100kg ma pesare come un'auto ce ne vuole icon_xd_2.gif icon_asd.gif
Il difetto era sui motori high flow (che dovrebbero distinguersi da quelli precedenti dal colore grigio e non nero).

Per il casco, vorresti un casco da cross (quindi serve poi la maschera) o ne vuoi uno dual (casco da cross ma con la visiera simile agli integrali)?


Portando gli occhiali, quantomeno per andare a lavoro (magari nelle uscite mi metto le lenti) punterei al secondo tipo, il dual.
Ne ho visti alcuni sui 150€ ma apparte l'omologazione (che hanno tutti credo) non ne so valutare la resistenza. Che valori devo guardare? (apparte l'estetica 0509_banana.gif )
 
15402116
15402116 Inviato: 15 Lug 2015 18:05
 

deve avere ALMENO la calotta in kevlar... poi dopo sulla qualità oggettiva del casco devi andare sul sicuro (tipo scegliere marche come arai, shoei, premier, X-lite sarà sicuramente vincente che prendere un vehemar).
 
15402169
15402169 Inviato: 15 Lug 2015 18:59
 
 
15402184
15402184 Inviato: 15 Lug 2015 19:19
 

si tipo questo... non ricordo quale ma uno è un dual che puo essere usato con mascherina
 
15402217
15402217 Inviato: 15 Lug 2015 19:56
 

OK! icon_smile.gif Quindi l'importante è che sia DUAL e col KEVLAR.

In tutto ciò ho visto un HSQ parcheggiato.....fantastico icon_rolleyes.gif
..ho visto uno che girava con un KTM 950..sembrava un carroarmato arancione 0509_mitra.gif


Trovato anche ciò: HSQ 610 a 2.200 € !

Link a pagina di Subito.it

In realtà il FMX mi tranquillizza perchè c'è la garanzia del concessionaro e perchè farebbero loro il passaggio di proprietà che io in questo periodo non ho tempo manco per andare al bagno.

Però per 300 € in più in totale prenderei l'HSQ qui sopra...o per 600 € totali questo:

Link a pagina di Subito.it
 
15402260
15402260 Inviato: 15 Lug 2015 20:50
 

Un casco buono lo trovi anche tra i 150 e i 200 euro. Ho preso il marushin stradale top di gamma (non quello in carbonio..il 999rs) a 190 euro. Volendo un casco stile cross/motard ci sono ottime offerte sui caschi ls2mx456 , se poi guardi grafiche degli anni passati (senza andar troppo indietro ovviamente) becchi ottimi prezzi (io ho preso un fly f2 a meno di 100 euro). E parlo di caschi di fascia alta e con belle grafiche, non schifezze di plastica. Per mio padre (la mia misura non c'era arghh) ho preso un hjc tutto in carbonio a 160 euro perchè era andato da poco fuori produzione. Basta saper cercare e non pretendere l'ultimo modello con le ultime grafiche. Poi ci son marchi buoni che pero' si fanno strapagare (Arai ad esempio..per me non vale quel che costa anche se la calzata è ottima).

Il casco va nuovo ma il resto puoi anche prenderlo usato..con 200 euro ti becchi giacca in pelle con protezioni, paraschiena e guanti.
Se inizi a fare giri impegnativi con 300 euro prendi anche una tuta intera e gli stivali.
C'è gente che copmpra la roba, la usa 2 volte e la rivende a metà prezzo o meno.
Sull'abbigliamento e le protezioni non bisogna risparmiare, bisogna prendere roba di qualità ma spesso i prezzi son proibitivi..per questo dare un occhio all'usato va bene. Con relativamente "poco" prendi roba al top.

Riguardo alla moto io ho un 625, sono 1m80 e tocco tranquillo a terra con tutta la pianta del piede e le gambe pure leggermente flesse..il mono scende abbastanza quando ti siedi (io sono 85kg..fai sui 90 con casco, abbigliamento ecc).

Se riesci beccati un ktm và. Io ho preso il mio 640 2003 (ora trasformato in 625) due anni fa a 1500 euro. Gli ho speso qualcosa per sistemarlo (gomme, lit corona catena pighnone, tagliando ecc) a dovere e trasformarlo ma con meno di 2000 euro avevo la moto a posto in perfetto ordine. Poi ci ho speso su ancora ma son stati sfizi.

toh
Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
Quest'ultima ha gli scarichi akra e il disco del freno buono (l'originale fa schifetto)
 
15402317
15402317 Inviato: 15 Lug 2015 21:57
 

2.500 Euro...li vale questi soldi rispetto all FMX?
contando che l'ultimo è un concessionario ci starebbe quasi quasi.

L'altro problema sono i furti: non ho box ne garage e vivo a Roma. Ho un parcheggio condominiale non custodito e accessibie a chiunque, la ktm è appetibile? perchè vederla scomparire mi ucciderebbe 0510_help.gif
 
15402335
15402335 Inviato: 15 Lug 2015 22:15
 

Come prestazioni sicuramente si.
Non conosco molto la honda ma leggendo qualcosa in giro sembra una buona moto per girare tranquilli ma come prestazioni è molto inferiore a ktm (dovrebbe avere 37 cv contro i circa 50/55 di ktm).

Per il discorso furti, ktm è il motard più di "tendenza" ( e infatti i prezzi quasi sempre sono gonfiati) quindi potrebbe attirare l'attenzione...
 
15402339
15402339 Inviato: 15 Lug 2015 22:21
 

Spongepaul ha scritto:
2.500 Euro...li vale questi soldi rispetto all FMX?
contando che l'ultimo è un concessionario ci starebbe quasi quasi.

L'altro problema sono i furti: non ho box ne garage e vivo a Roma. Ho un parcheggio condominiale non custodito e accessibie a chiunque, la ktm è appetibile? perchè vederla scomparire mi ucciderebbe 0510_help.gif


si fregano di tutto, Roma poi sembra la capitale dei ladri di moto e non solo d'italia..la ktm è una moto che piace..assicurala furto e incendio e se te la rubano piangi ma fino ad un certo punto. Non c'è altra soluzione.
Vedi se abbassa il prezzo di 2/300 euro. A 2300 euro un 640 ben tenuto, del 2005 con scarichi aftermarket è da prendere subito. Son moto che tengono bene il prezzo..se guardi le my 2003 tenute come dio comanda costano ancora parecchio.
 
15402346
15402346 Inviato: 15 Lug 2015 22:28
 

per quello dicevo...nel senso che io di motard parcheggiati fuori ne vedo, ma solo d'annata icon_smile.gif
XR, DRZ e poco altro.. un motivo ci sarà eusa_wall.gif

Più che altro bello arancione acceso non passa sicuramente inosservato icon_rolleyes.gif


Edit: dato che devo prendere la patente (anche) eusa_think.gif tra le due, con la KTM salto alla A totale, no?
 
15402348
15402348 Inviato: 15 Lug 2015 22:34
 

Dipende da cosa prendi, i ktm 625 uscivano depotenziati ( ma depotenziati sono stati ripotenziati perchè ktm forniva il kit per ripotenziarli).
Io ti consiglio, se ne hai la possibilitá, di fare la patente a3 ( quella senza limiti per intenderci) cosí puoi guidare tutte le moto senza cercarle depotenziate anche solo a libretto e avere poi il terrore di un eventuale controllo
 
15402350
15402350 Inviato: 15 Lug 2015 22:36
 

Spongepaul ha scritto:
per quello dicevo...nel senso che io di motard parcheggiati fuori ne vedo, ma solo d'annata icon_smile.gif
XR, DRZ e poco altro.. un motivo ci sarà eusa_wall.gif

Più che altro bello arancione acceso non passa sicuramente inosservato icon_rolleyes.gif


Cercati una husqvarna 610 stravecchia, pagala 800-1000 euro e amen..non avrai le prestazioni del ktm ma se la cosa ti fa dormire piu' tranquillo è meglio..se te la rubano almeno non si son portati via 2500 euro di moto.

Oppure cerca un ktm pre 2003, quelle col motore nero. Son belle e vanno meglio del 610 vecchio.

Molte assicurazioni tra l'altro non assicurano le moto se valgono meno di un tot (senno' non ti fregano abbastanza soldi icon_asd.gif ).
Se riesci metti la moto in una autorimessa, immagino chiedano sui 30/40 euro per un posto moto.
 
15402363
15402363 Inviato: 15 Lug 2015 22:53
 

eh se ne trovassero di HSQ vecchiotte e a così pochi soldi.
Alla fine quelle che ho trovato più a buon mercato sono la Beta M4 a 1.400 euro che posso anche tirare volendo.. e l'FMX a 1900 euro da un concessionario, la KTM a 2500 dal concessionario.

E' che dovendo fare esperienza (e quindi qualche carambola per le strade bianche magari la faccio), vivendo a Roma senza box/garage e dovendo comunque usarla per tutti i giorni per andare a lavoro mi servirebbe per ora una moto da combattimento.
Tra le 3 forse la miglior via di mezzo è l'FMX, certo il KTM sono solo 600 euro in più eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15402378
15402378 Inviato: 15 Lug 2015 23:10
 

Link a pagina di Subito.it

anche questa moto è ottima..non è un motard ma pesa quasi come l'sm quindi è maneggevolissima, ha lo stesso motore del motard 640.
Si trova solitamente a buoni prezzi. Questa a 1700 con scarichi akra pare anche tenuta bene.
 
15402381
15402381 Inviato: 15 Lug 2015 23:14
 

Cadere con il motard non è un grosso problema.
Mal che vada strisci le plastiche.
A questo punto io ti consiglio l'fmx, non ha le prestazioni del ktm ma consuma anche meno.
E alla fine ci si puó divertire lo stesso.



Certo però che lo trovassi io un ktm a 2500 da concessionario dalle mie parti! icon_cry.gif icon_asd.gif
 
15402584
15402584 Inviato: 16 Lug 2015 9:05
 

Wheelie ha scritto:

A questo punto io ti consiglio l'fmx, non ha le prestazioni del ktm ma consuma anche meno.
E alla fine ci si puó divertire lo stesso.


Infatti sabato mattina andrò a vedere l'FMX.. credo che per un principiante come me comunque il divertimento durerà a lungo, poi più in là penserò a comprare la moto dei miei sogni e magari nuova 0509_campione.gif
Per il KTM apparte i 600 euro in più mi preoccupa realmente che non passi inosservato e me lo fottano dopo pochissimo tempo. Roma è Roma, come detto.
Contando che quest'estate probabilmente lo lascerò solo per una settimanella, l'FMX passa più inosservato, alla fine sembra no scassone vecchio (il MIO scassone vecchio) il KTM pure chi non ne capisce una mazza magari se lo incula per rivendere pezzi o perchè pensa abbia mercato. 0510_sad.gif

Sperando che lo stipendio aumenti nei prossimi due anni potrò anche permettermi un box/posto moto 0510_inchino.gif
Vi terrò aggiornati sulla mia prova di sabato.

Cosa devo controllare quindi principalmente?
Dischi, perdite d'olio..e..?

PS: Un grazie infinito a tutti quelli che mi hanno risposto e mi stanno rispondendo, non credo immaginiate quanto mi state aiutando nella scelta e ad approcciarmi ad un mondo nuovo icon_smile.gif
 
15402610
15402610 Inviato: 16 Lug 2015 9:32
 

Controlla anche la trasmissione finale ( catena corona pignone) i denti devono essere a posto e non rovinati.
Guarda che parta al primo colpo, che non abbia vuoti nell'erogazione, pastiglie freno e dischi, gomme e che abbia fatto i tagliandi.
Informati su eventuali difetti di quel modellocosí da poter controllare bene 0509_up.gif
 
15402685
15402685 Inviato: 16 Lug 2015 10:39
 

Wheelie ha scritto:
Controlla anche la trasmissione finale ( catena corona pignone) i denti devono essere a posto e non rovinati.
Guarda che parta al primo colpo, che non abbia vuoti nell'erogazione, pastiglie freno e dischi, gomme e che abbia fatto i tagliandi.
Informati su eventuali difetti di quel modellocosí da poter controllare bene 0509_up.gif


Ma presso un concessionario un giro me lo fa fare?
Perchè l'ultima volta per un kawasaki z400 (prima mi ero orientato su modelli del genere) non mi ha fatto fare alcun giro, giustificandosi con la mancanza della targa di prova.

Ok, osserverò bene catena, corona e pignone.
I dischi che non siano intaccati e le gomme che non siano totalmente andate. I tagliandi tanto li vedo sul libretto di circolazione e,spero, che proprio essendo un concessionario abbian provveduto già.
Appena ho tempo cerco i difetti icon_smile.gif
Non vedo l'ora.

Ora mi si pone il problema patente. Non ho tempo per andare alla motorizzazione per farlo da privatista...e quindi sto per buttare sti 200/300€ con l'autoscuola eusa_wall.gif
Ho chiesto a qualche agenzia ma non fanno tali giri, se ne occupano solo le autoscuole icon_sad.gif
 
15402688
15402688 Inviato: 16 Lug 2015 10:43
 

Non per fare il gufo ci mancherebbe ma sei sicuro siano "solo" 200/300 euro con l'autoscuola?
Qui da me chiedono il doppio di solito 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15402699
15402699 Inviato: 16 Lug 2015 10:55
 

Oh c***o, spero proprio di no...io così avevo letto. icon_eek.gif sui 2-300 euro. Se è di più mi prendo un permesso e vado alla motorizzazione di persona e si fottessero! 0509_banana.gif
 
15402705
15402705 Inviato: 16 Lug 2015 10:58
 

Spongepaul ha scritto:
Oh c***o, spero proprio di no...io così avevo letto. icon_eek.gif sui 2-300 euro. Se è di più mi prendo un permesso e vado alla motorizzazione di persona e si fottessero! 0509_banana.gif

fai in motorizzazione da privatista, perdi più tempo però risparmi sicuro. le autoscuole sotto i 400 non vanno... si 100-150 euro per risparmiare tempo ed essere in linea teorica formato ci stanno ma...
 
15402797
15402797 Inviato: 16 Lug 2015 12:39
 

la prima agenzia chiamata mi ha chiesto 380€ totali... li mortacci loro. Di cui 100€ sono per il noleggio equip, moto e circuito per l'esame. ma che c***o di senso ha? :O

Mhà... intanto sto provando a chiamare la motorizzazione per sapere se posso inviargli tutto a mezzo A/R....non rispondono nè al telefono nè alla mail. eusa_wall.gif
 
15402894
15402894 Inviato: 16 Lug 2015 14:09
 

Lasciamo perdere va, quando dovevo farla la a1 stavo per dare fuoco alla motorizzazione da tanto erano incompetenti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
E adesso ci devo anche tornare per i moduli della b e a2 0510_help.gif

Ma 380 un'autoscuola? Qui da me chiedono anche 500 euro solo per la patente a1!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©