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Scoppio dalla marmitta all'accensione ( husqvarna sm 125 )
15399109
15399109 Inviato: 13 Lug 2015 3:38
Oggetto: Scoppio dalla marmitta all'accensione ( husqvarna sm 125 )
 



Raga ho un dubbio , ogni volta che accendo la mia husqvarna sm 125 del 2010 dopo che è stata ferma magari un giorno ( a volte capita anche dopo che è stata ferma 3 ore ) mi fa un gran scoppio ! Praticamente alla prima spedivellata la moto non parte ma fa questa gran botta che sembra provenire dallo scarico ( silenziatore ) poi alla seconda pedalata parte ... Secondo voi cos'e ? Potrebbe essere che la pancia e il silenziatore sono talmente zeppi d'olio che facciano da tappo ? In caso volessi cambiare scarico , una arrow andrebbe bene sul mio modello 2010 ?
 
15399459
15399459 Inviato: 13 Lug 2015 13:37
 

non so niente della tua moto, 2 o 4t carbu o iniezione?
potrebbe essere (se hai il carburatore) il depressore che non chiude bene o se hai l'iniezione l'anticipo regolato male.
da ciò che dici sembra proprio della benza incombusta che ristagna nel cilindro e poi viene espulsa dallo scarico detonando.
Lamps!
 
15399513
15399513 Inviato: 13 Lug 2015 14:22
 

È 2t col carburatore
 
15399753
15399753 Inviato: 13 Lug 2015 18:21
 

Lunexs ha scritto:
È 2t col carburatore

se ha il depressore potrebbe essere semplicemente quello che non chiude, se ha il rubinetto lo chiudi sempre bene?
di carburazione come stai messo?
dubito che sia un problema "da olio" in quanto al massimo te lo sputerebbe fuori dalla marmitta; il problema che lamenti tu sembra più una detonazione nello scarico.
Lamps!
 
15399769
15399769 Inviato: 13 Lug 2015 18:44
 

Si in effetti hai ragione assonigliaa una detonazione nello scarico , però a volte quando è la prima volta che lo accendo e ci do piano piano spostandola poco alla volta la pedalina , si sente tipo un accenno di scoppio , come se qualcosa si sbloccasse e al secondo colpo parte senza nessun problema ! Comunque si ho il rubinetto e lo chiudo sempre !poi scusami l'ignoranza ma cos'e il depressore ?
Per il fatto della carburazione secondo il meccanico è a posto però io ho lo scarico zeppo d'olio tanto che il portatarga e anche le gomme dopo ogni pulita diventano zeppi di nuovo ma lui dice che è perchè il vecchio proprietario ci girava piano !
 
15399893
15399893 Inviato: 13 Lug 2015 21:08
 

Allora quello che ti ha detto il meccanico è una stronzata. Semplicemente come hanno già detto può essere della benzina incobusta. Potrebbe essere causata dal galleggiante del carburatore difettoso. Per la marmitta invece non pensarci nemmeno a prenderti una arrow o giannelli. Quelle lasciale hai 50ini. Sono marmitte omologate che rendono quasi come l'originale!! Prenditi una dep,messico,scalvini,hgs ecc... vedrai che non avrai più il problema dell'olio sulle gomme. Ma hai ancora il miscelatore??
 
15399900
15399900 Inviato: 13 Lug 2015 21:14
 

Lunexs ha scritto:
Si in effetti hai ragione assonigliaa una detonazione nello scarico , però a volte quando è la prima volta che lo accendo e ci do piano piano spostandola poco alla volta la pedalina , si sente tipo un accenno di scoppio , come se qualcosa si sbloccasse e al secondo colpo parte senza nessun problema ! Comunque si ho il rubinetto e lo chiudo sempre !poi scusami l'ignoranza ma cos'e il depressore ?
Per il fatto della carburazione secondo il meccanico è a posto però io ho lo scarico zeppo d'olio tanto che il portatarga e anche le gomme dopo ogni pulita diventano zeppi di nuovo ma lui dice che è perchè il vecchio proprietario ci girava piano !

io darei una controllata magari al rubinetto, stacca il tubo che dopo il rubinetto va al carburatore: quando è aperto deve fluire benza in abbondanza, quando è chiuso neanche un goccia.
il depressore è una sorta di rubinetto automatico, ha i due tubicini come il rubinetto, uno va al serbatoio e l'altro va al carburatore e poi ne ha un terzo che va al collettore di aspirazione, quando il motore gira il collettore succhia aria e benza e svuota questo tubicino d'aria (creando appunto una depressione) che fa aprire questa piccola valvola lasciando fluire la benza al carburatore; quando il motore è fermo il tubicino si riempie nuovamente d'aria chiudendo la valvola e impedendo alla benzina di arrivare al carburatore.
per l'olio in eccesso se escludiamo problemi al miscelatore il tuo meccanico ha ragione, mio fratello ha un 50 2t e lo ha sempre fatto girare come un 4t con marce altissime e pochissimi giri, quando la moto era in pendenza colava fuori olio a più non posso dalla marmitta e se la moto scaldava faceva un fumo bestiale, quando mi si è rotta la mia per un periodo lo ho usato e, avendo io una guida abbastanza sportiva (con sportiva intendo che spremevo fino all'ultimo millesimo di newton metro ad ogni marcia), la marmitta era pulita come la tavola su cui mangio, adesso ho smesso di usarlo e è tornato come prima.
io darei un occhiata come detto sopra al rubinetto, se poi non è quello e temi ancora che sia l'olio ti fai 3 giorni di guida sportiva (fai girare sto 2t come si deve e gli fai raggiungere temperature degne di un forno crematorio), bruci bene tutto l'olio e vedi se risolvi.
Lamps!
 
15399902
15399902 Inviato: 13 Lug 2015 21:15
 

come ha detto aste il galleggiante del carbu è una possibilità, ti consiglio di partire prima dalle cose semplici però, io controllerei prima il rubinetto poi il carbu tutto e in fine la guida sportiva icon_asd.gif
Lamps!
 
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