Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
consumo versys 650 2015 e contatori sul cruscotto
15398590
15398590 Inviato: 12 Lug 2015 7:27
Oggetto: consumo versys 650 2015 e contatori sul cruscotto
 



Rispondendo ad un sondaggio di Kawasaki che ha inviato,credo, a chiunque abbia acquistato una nuova versys 650, ho lamentato la mancanza di un'unica schermata sul cruscotto che riportasse tutte le indicazioni su consumo istantaneo, media e chilometri rimanenti prima del rifornimento.
certo, ho solo espresso un parere personale, ad altri possono star bene le attuali indicazioni, ma non e' questo il punto.
Ho raggiunto i 4.000 km, e posso ben dire che ormai un'idea precisa dei consumi della moto ce l'ho.
Noto che dopo i 2.000 km. I consumi sembrano diminuiti un pochino, ma questo e' probabilmente normale.
quello che non mi sembra normale e', per esempio:
1 - la media di consumo indicata dal cruscotto, decisamente piu' pessimistica rispetto a quanto ho misurato dividendo i km.percorsi per ogni pieno rispetto alla benzina immessa nel serbatoio.
mediamente tra i 25 ed i 27 km. Al litro.
viaggio giornalmente da como a milano, e sui 42 km di percorso, oltre la meta' possono considerarsi cittadini per via del traffico allucinante sulla statale dei Giovi, sia all'andata che al ritorno.
a me paiono consumi eccellenti.
pero' l'indicatore di consumo medio segna 21,8 . Non mi piace questo pessimismo fuori luogo, proprio per niente. Dunque qjella indicazione non mi serve proprio a niente.. la sistemino, per favore, sui prossimi modelli.
2 - e' assurdo che vengano considerati dal livello benzina e dai km. Percorribili solo i 3/4 del serbatoio. Capirei se su 21 litri la riserva fosse di 2 litri, ma 5 litri rimanenti con il cruscotto che lampeggia disperatamente e la conseguente ansia che mi prende ad ogni ulteriore km. Che percorro, sono roba troppo stresante per sto vecchietto qua.
certo, ho una guida rilassata, ed i consumi sono conseguentemente moderati, ma sarebbe carino ottenere un sistema di misurazione piu' preciso.
per ovviare, sto usando il contachilometri parziale quando entro in riserva.
Ma francamente e' una grave rottura di scatole. Saluti
 
15398624
15398624 Inviato: 12 Lug 2015 10:21
 

Concordo..

Io però vedo fatta male la gestione della riserva come computer di bordo..
Per esempio il fatto che l'autonomia quando scatta la riserva segni -----
É una cavolata perché é probabilmente in quel momento li che può essere interessante avere una stima..(oltretutto con l'attuale funzionamento sarebbe una stima pessimistica)

Oppure altra cosa inteteressante L'hypermotard di un compagno di uscite quando scatta la riserva gli si azzera uno dei contachilometri parziali...in questa maniera sa quanti km ha percorso dall'inizio della riserva..
 
15398863
15398863 Inviato: 12 Lug 2015 18:41
 

concordo...
sul vecchio versys 650 avevo calcolato che dal lampeggio riserva allo spegnersi facevo 80 km... 4 litri

il BMW mi dava conteggio totale poi ---- e ho fatto 35 km (non son mai andato oltre)

versys 1000 2013 devo portarmi una tanichetta nelle valige e testare questi odiosi ----
l'autonomia totale col pieno dice 350-370... verificherò con entrambe le mappature e stessa velocità
 
15398880
15398880 Inviato: 12 Lug 2015 19:30
 

Stefano149 ha scritto:

il BMW mi dava conteggio totale poi ---- e ho fatto 35 km (non son mai andato oltre)

I GS LC invece vanno fino a 0,quindi hai sempre una indicazione,per me utile,soprattutto perché lo uso a spot ..
Stefano149 ha scritto:

versys 1000 2013 devo portarmi una tanichetta nelle valige e testare questi odiosi ----
l'autonomia totale col pieno dice 350-370... verificherò con entrambe le mappature e stessa velocità

Non serve la tanichetta,vai tranquillo che da quando comincia a lampeggiare hai 60/70 km ,non di più..
Il problema é beccare quando inizia a lampeggiare icon_asd.gif

L'autonomia é quella li,370 fattibili ,ma oltre comincia ad essere un rischio..
 
15398912
15398912 Inviato: 12 Lug 2015 20:45
 

grazie om1

0510_saluto.gif
 
15399619
15399619 Inviato: 13 Lug 2015 15:58
 

A me le indicazioni non dispiacciono così. Magari qualche info in più sarebbe benvenuta, ma non mi lamento.
 
15399828
15399828 Inviato: 13 Lug 2015 19:47
 

Sono daccordo con chi si lamenta.. perchè effettivamente meno di così.. c'era solo il pallottoliere.. stile sedile dei neonati...

La gestione della benzina e autonomia è semplicemente "roba d'altri tempi" quando per capire quanta benzina avevi dovevi aprire il tappo e dare un occhiata all'interno del serbatoio...

5,6 Litri di riserva su 21 litri sono una "enormità" e poteva anche andare bene ma.. è inaccettabile che una volta entrati in riserva l'indicazione dell'autonomia non segni più nulla.. anzi.. direi "RIDICOLO".. visto che, come già segnalato sopra, l'autonomia interessa "SOLAMENTE" quando il carburante scarseggia...

Altra cosa inaccettabile è che con 2 parziali, non si azzeri in automatico uno dei due al partire della riserva... oppure come ad esempio nel TMax del 2006 (ma forse anche in quello del 2001) non ci sia un terzo parziale che appare quando si entra in riserva partendo da zero.. e che diventi visibile nel momento in cui scatta la riserva...

Dico.. siamo nel 2015.. mica nel 1492 quasi 1500 un congegno elettronico di questo tipo costa 1 euro.. e l'hanno inventato 25 anni fa..

Detto questo.. è inaccettabile la mancanza della temperatura del liquido.. hanno messo in "INSULSO quanto INUTILE" indicatore ECO che non ha nessun senso ne logica che occupa un sacco di posto per nulla.. potevano mettere in forma digitale la temperatura del liquido.. cosa che è montata sugli Scooter 50 cc dal 1980

Insomma.. piccole cose ma di grande senso pratico a un costo talmente irrisorio da non essere neppure quantificabile la cui mancanza è semplicemente un "insulto all'intelligenza" di chi compra una moto validissima ma che con piccolissimi accorgimenti (purtroppo piccolissimi solo per chi può inserirli in fase di progetto e non per l'utente finale) diventerebbe una moto ancora più valida con un con indicazioni utili e pratiche che fanno godere ancora di più la moto..

Altra cosa inaccettabile è la mancanza dello stacco automatico delle frecce.. anche l'883 HD ce l'ha.. e quanto a modernità stiamo parlando dei primi dinosauri mai comparsi sulla terra...

Insomma.. scelte che non capisco..
 
15400214
15400214 Inviato: 14 Lug 2015 8:56
 

fabrizio_d ha scritto:

Detto questo.. è inaccettabile la mancanza della temperatura del liquido.. hanno messo in "INSULSO quanto INUTILE" indicatore ECO che non ha nessun senso ne logica che occupa un sacco di posto per nulla.. potevano mettere in forma digitale la temperatura del liquido.. cosa che è montata sugli Scooter 50 cc dal 1980.

strano.. sulla 1000 c'è... credevo avessero "impiantato" pari pari tutte le info della 1000 anche sulla 650 eusa_think.gif

fabrizio_d ha scritto:

anche l'883 HD ce l'ha.. e quanto a modernità stiamo parlando dei primi dinosauri mai comparsi sulla terra...

su questo non so d'accordo, le harley, soprattutto da quando è stata introdotta l'iniezione hanno progressivamente inserito tantissima tecnologia..
le stesse frecce lampeggiano a velocità diversa in base alla velocità icon_eek.gif
 
15400284
15400284 Inviato: 14 Lug 2015 10:03
 

E questo è tutto dire....

Essere surclassati da l'HD su cose elettro-tecnologiche è veramente un fatto "storico"..

Credo che Kawasaki e HD abbiano due posizioni "leggermente differenti" riguardo al concetto di moto.. HD da sempre è sinonimo di tradizione fatta di acciaio e cromature mentre Kawasaki rappresenta la tecnologia.. le prestazioni..

Il fatto che pure su una entry level come la 883 abbiano montato il sistema di rientro delle frecce vuol proprio dire che "non si può più produrre una moto che non ce l'abbia"

E parlo di 883 costruite 4-5 anni fa.. non della 2015
 
15400459
15400459 Inviato: 14 Lug 2015 12:08
 

Io vado un po' controcorrente. A me di tutte le cose citate interesserebbe solo la temperatura del liquido.

Che la riserva sia di 5 litri può starmi bene, io ho sempre l'ansia da riserva e non mi piacerebbe che fossero, per dire, 2 litri, ovvero 40 km, basta un area di servizio chiusa e resti a piedi.

Le frecce che si disinseriscono da sole nemmeno sapevo che esistessero.

Comunque parlando di consumo io con l'ultimo pieno sto a 21.5 reali al litro e sono in rodaggio. Direi non male. Forse Kawa potrebbe curiosare in casa Honda e vedere come fanno quelli là a tirare fuori 30km/lt da un 750 con 55cv, in modo da regalarne 3 o 4 (di km) al nostro 650 senza mutarne il carattere.
 
15400470
15400470 Inviato: 14 Lug 2015 12:19
 

Caramon77 ha scritto:

Comunque parlando di consumo io con l'ultimo pieno sto a 21.5 reali al litro e sono in rodaggio. Direi non male. Forse Kawa potrebbe curiosare in casa Honda e vedere come fanno quelli là a tirare fuori 30km/lt da un 750 con 55cv,

l'Honda è un motore da auto, non ci son tanti segreti..
100000000000000 di volte meglio consumare di più ma avere un motore da moto (ma qui siamo OT)
 
15400565
15400565 Inviato: 14 Lug 2015 13:49
 

Esatto si sta deviando un po' sull'OT.
Rimaniamo in topic 0510_saluto.gif
 
15401155
15401155 Inviato: 14 Lug 2015 22:21
 

Penso che tra i difetti dei vari KLE versys (dal primo 500 ai 650 attuali) l'ultimo debba essere proprio quello dei consumi 0509_up.gif

Sopratutto se paragonato a tutte le honda transalp spesso messe a confronto .

Se vi accontentate di una versys 650 con 50 cv , vi garantisco io più di 30 km/l
 
15408949
15408949 Inviato: 22 Lug 2015 15:24
 

Ultimo pieno 22.5 km/lt
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©