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Cambio moto naked o carenata
15392612
15392612 Inviato: 6 Lug 2015 12:30
Oggetto: Cambio moto naked o carenata
 

Ciao a tutti icon_smile.gif

Possiedo una Honda Hornet 600 del 2010 con cui mi trovo molto bene. Però stavo pensando di cambiare moto e prendere qualcosa di un po' più grintoso.

Mi sono sempre piaciute molto le moto carenate e per questo motivo valutavo di cambiare genere di moto e passare quindi da una naked ad una carenata. Però devo dire che anche le naked mi piacciono molto siccome hanno più sterzo, sono molto comode anche su lunghi tragitti e sono davvero agili.

Uso la moto qualche volta per girare in città, la uso su vari tragitti in montagna con diversi tornanti e alcune curve strette e solo poche volte su strade dove la velocità massima è di 110.

Per questo motivo vorrei avere qualche consiglio da voi che magari avete provato entrambe e avete più esperienza 0509_up.gif
 
15392630
15392630 Inviato: 6 Lug 2015 12:57
 

Ciao, potresti valutare qualcosa carenato senza semi-manubri e quindi la stessa impostazione di guidi di una naked.
Io sono sempre propenso alla carenatura, molto più comoda per viaggiare, per farti un idea ti direi di valutare ad esempio una suzuki gsx s 1000 f, io ho fatto il test-drive, beh potente e potente, carenata e carenata ma ha il manubrio della naked e quindi risulta più comoda di una sportiva.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A
 
15392645
15392645 Inviato: 6 Lug 2015 13:11
 

Sinceramente ho visto modelli simili, però non sono molto interessato a qualcosa di questo genere, ma solo a naked o carenata. icon_smile.gif
 
15392660
15392660 Inviato: 6 Lug 2015 13:30
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Sinceramente ho visto modelli simili, però non sono molto interessato a qualcosa di questo genere, ma solo a naked o carenata. icon_smile.gif


quindi carenata sportiva?
questa non mi sembra proprio non carenata....

A
 
15392673
15392673 Inviato: 6 Lug 2015 13:43
 

Con carenata intendevo una supersportiva come la ninja, gsxr ecc.
 
15392689
15392689 Inviato: 6 Lug 2015 14:04
 

Le sportive carenate sono le "più tutto",anche le più scomode e specialmente se sei di taglia superiore alla media ogni viaggio,gita,sparata può diventare molto faticosa e dolorosa se usi la moto tutto il giorno come facevo io.Mi è capitato di trovarmi molto distante da casa,sfinito e di dover cercare il modo di tornare a casa lostesso e non sai quante volte avrei voluto buttarla nel fosso,ma appena arrivavo a casa,anche se distrutto avrei voluto risalirci immediatamente...Alcune carenate sono un po'meno scomode,ma parlare di comodità per questo tipo di moto è un eufemismo.Le meno scomode?R1 fino alla versione 2014,ma lo scarico sottosella scalda come una stufa,specialmente quando fa caldo ed è molto sconsigliata da usare con i pantaloni corti anche per brevi tragitti.
GSX-R1000,piuttosto abbondante,anche per quanto riguarda la protezione aerodinamica e ha scarico o scarichi laterali a seconda del modello.
KTM RC8R,decisamente accogliente e regolabile in tutto;semimanubri,pedane,telaietto posteriore;ma in giro ce ne sono poche,probabilmente a breve andrà fuori produzione se non è già andata e usata è piuttosto rara perchè non è un modello che ha avuto fortuna.
Zx-10R modello '06/'07,grossa e abbondante forse anche più della Suzuki,ma ha gli scarichi sottosella ed a meno che non monti un kit laterale la situazione si fa calda.Questa moto potrebbe essere interessante perchè non ha avuto gran fortuna commerciale e si può portare a casa per meno rispetto ad altre moto di marche diverse della stessa epoca.
Le 600 son tutte piccole,scomode e se vuoi farle andare non ti puoi permettere di girare con una marcia in più.
Le 1000 hanno molta più coppia,ma in generale i motori delle sportive sono fatti per dare il meglio agli alti,quindi su strada non sono il massimo.
Le naked sono più comode ed i loro motori anche se spesso derivano da quelli delle sportive carenate sono adattati in modo da dare il meglio su strada e non su pista come le moto da cui derivano.
Un buon compromesso come ti hanno già detto sono le naked semicarenate,ma se non ti piacciono...
Io comunque andrei a provarne una,questa nuova Suzuki GSX-S1000F la trovo veramente bella e completa,poi c'è la già confermatissima Z1000SX e se vuoi c'è pure la sempreverde Fazer1000 che tra l'altro è anche un po'più abbondante nelle dimensioni e potrebbe essere più comoda per gli spostamenti.
Yamaha e Kawasaki le troverai sicuramente con buoni sconti,soprattutto la Yamaha,la Suzuki dovrebbe uscire dai concessionari in questi giorni(c'è già la naked)per cui suppongo che per gli sconti bisognerà aspettare qualche mesetto.
Un appunto sulla Yamaha,sempre il solito a dire il vero:le sospensioni sono scarse ed insufficienti a contenere l'esuberanza del potente motore,quindi inchè vai a spasso tutto bene,ma come ti metti a fare un po'il cretino e credimi che co 150CV sotto il c**o presto o tardi il cretino lo fai icon_asd.gif ,ti ritrovi con una moto un po' "imbizzarrita" cosa che succede in modo molto più accentuato con la Z750 perchè questa a livello di sospensioni è veramente pessima.
Se vuoi salire di categoria cambiando la tua Hornet probabilmente ti conviene passare ad una 1000 perchè con le 750/800 non c'è una differenza enorme anche se un po'più di coppia non fa schifo,ma se pensi che grossomodo le prestazioni di una media possano andarti bene allora potresti prendere seriamente in considerazione la Street Triple R e ti straconsiglio la R anche se costa qualcosa in più perchè ha freni e sospensioni al top.
Tornando alle sportive credimi,sono davvero le "più tutto",ma son concepite espressamente per la pista;per strada servono più che altro a suscitare invidia ed ammirazione da parte di chi guarda icon_asd.gif icon_mrgreen.gif e per specchiarsi nelle vetrine.
 
15393079
15393079 Inviato: 6 Lug 2015 20:29
 

io ti offro la mia esperienza, sono partito con un endurone turer, poi carena sportiva, enduro, naked da sparo, supermotard, Hypermotard ... insomma girate tutte oggi sono di nuovo felicemente su una SBK CBR1000RR.
contrariamente all'opinione comune ti dico che la carena sportiva è comodissima e ti diverti, le scarenate di qualunque tipo hanno una posizione più eretta che non è più comoda se devi contrastare il vento sopra ai 130km/h.

quindi se scegli una sbk 600 o 1000 non sbagli
 
15393177
15393177 Inviato: 6 Lug 2015 22:19
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Con carenata intendevo una supersportiva come la ninja, gsxr ecc.


Se sei piccolo può andare bene anche una sportiva nel limite del possibile,ma se sei di corporatura superiore alla media ci stai scomodo,molto scomodo e comunque anche se sei piccolino stare in sella per tante ore e lunghi tragitti ti sfianca.Se poi la usi solo per andare al bar allora va bene tutto.
 
15393179
15393179 Inviato: 6 Lug 2015 22:22
 

MAK1 ha scritto:
io ti offro la mia esperienza, sono partito con un endurone turer, poi carena sportiva, enduro, naked da sparo, supermotard, Hypermotard ... insomma girate tutte oggi sono di nuovo felicemente su una SBK CBR1000RR.
contrariamente all'opinione comune ti dico che la carena sportiva è comodissima e ti diverti, le scarenate di qualunque tipo hanno una posizione più eretta che non è più comoda se devi contrastare il vento sopra ai 130km/h.

quindi se scegli una sbk 600 o 1000 non sbagli


Ok,ma tutto è soggettivo.Quanto sei alto?Quanto pesi?Quanti chilometri fai alla volta con la tua sportiva senza doverti fermare perchè sei tutto indolenzito?
La Fireblade è piccola e compatta con una posizione molto sopra la moto,quindi non sarà scomoda come una Ducati 916,ma non puoi dire che sia una moto comoda.
 
15393311
15393311 Inviato: 7 Lug 2015 0:16
 

Io sono alto 1,82 e peso 90kg (corporatura atletica). Forse era meglio nominarlo all'inizio icon_smile.gif
 
15393372
15393372 Inviato: 7 Lug 2015 6:36
Oggetto: Re: Cambio moto naked o carenata
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Ciao a tutti icon_smile.gif
Uso la moto qualche volta per girare in città, la uso su vari tragitti in montagna con diversi tornanti e alcune curve strette e solo poche volte su strade dove la velocità massima è di 110.


Per l'uso che hai dichiarato a parer mio una supersportiva è veramente sprecata e senza senso!!!!!

Poi se il cuore di dice SS che SS sia; al cuor non si comanda!!!!!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15393414
15393414 Inviato: 7 Lug 2015 8:47
 

Capisco ben che la supersportiva è nata per essere sfruttata in pista più che su strade di montagna e simili.
Però da un certo punto di vista mi sono sempre piaciute tantissimo. Sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di provarne una, pure guardando in internet non trovo nessuno che ne noleggia una per un giorno almeno per vedere se mi ci trovo davvero o se alla fine non è per nulla il mio genere.
 
15393567
15393567 Inviato: 7 Lug 2015 11:08
 

MAK1 ha scritto:
io ti offro la mia esperienza, sono partito con un endurone turer, poi carena sportiva, enduro, naked da sparo, supermotard, Hypermotard ... insomma girate tutte oggi sono di nuovo felicemente su una SBK CBR1000RR.
contrariamente all'opinione comune ti dico che la carena sportiva è comodissima e ti diverti, le scarenate di qualunque tipo hanno una posizione più eretta che non è più comoda se devi contrastare il vento sopra ai 130km/h.

quindi se scegli una sbk 600 o 1000 non sbagli


Dipende dalla naked,io con la mia Tuono sono andata a 190km/h senza alcun problema di vento accucciata sul serbatoio... 0509_up.gif
 
15393623
15393623 Inviato: 7 Lug 2015 11:59
 

Broglia ha scritto:
Ok,ma tutto è soggettivo.Quanto sei alto?Quanto pesi?Quanti chilometri fai alla volta con la tua sportiva senza doverti fermare perchè sei tutto indolenzito?
La Fireblade è piccola e compatta con una posizione molto sopra la moto,quindi non sarà scomoda come una Ducati 916,ma non puoi dire che sia una moto comoda.


sono 1,80m per 75kg corporatura asciutta e muscolosa, tendezialmente faccio uscite uscite da 300/400 km passi di montagna. raramente pista (una volta a stagione)
uscite di 2/3 gg con oltre 1000km di percorrenza un paio di volte l'anno.

mi trovo comodo con la carena, soprattutto con la mia Handa perché anche se piccolina non è eccessivamente caricata, la carena mi protegge bene dal vento e soprattutto nelle tratte autostradali viaggio a medie alte senza stress

con le naked, che ne ho avute diverse: Monster S4, Hypermotard 1100, Ktm Smr, Triple speed, e qualche enduro, ho sempre stancato molto braccia e collo soprattutto quando cammini e prendi tanto vento, ovvio che vai tranquillo anche ai 200 ma per essere comodo senza peso aerodinamico dovevo stare sotto ai 130 soprattutto in autostrada dove è più scoperto.

credo che le moto ideali siano: kawasachi z1000sx o Suzuki come sopra, ecc.
insomma le carene turer, però io per ora sto perfetto con la mia CBR
 
15393770
15393770 Inviato: 7 Lug 2015 14:13
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Capisco ben che la supersportiva è nata per essere sfruttata in pista più che su strade di montagna e simili.
Però da un certo punto di vista mi sono sempre piaciute tantissimo. Sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di provarne una, pure guardando in internet non trovo nessuno che ne noleggia una per un giorno almeno per vedere se mi ci trovo davvero o se alla fine non è per nulla il mio genere.


Potresti fare un giro per le concessionarie per vedere se hanno una sportiva come demo bike per fartene un'idea,ma tra loro anche se sembrano assomigliarsi molto in realtà sono molto diverse e poi contano anche tanto i gusti personali,una che a me ad esempio può piacere molto magari a te non piace per nulla e non ti trovi.
Tra le jap come demo bike è più probabile che trovi la nuova R1,in BMW potrebbero avere la S1000RR e non escludo che in qualche concessionario Ducati non ci sia una Panigale,1299 o anche "solo"la 899.
Aprilia non fornisce la RSV4 come demo bike e le altre jap sono sul mercato da anni e non credo si possano trovare,ma chiedere non costa nulla,magari qualche concessionario può accontentarti.
Tra le sportive di ultima generazione sicuramente la S1000RR è la più indicata anche per l'uso stradale,la R1 è molto più compatta ed ho letto che ha i semimanubri stretti,che come posizione di guida ricorda le vecchie 500GP a due tempi,mentre i modelli precedenti erano molto più spaziosi.
A proposito di precedente R1,i concessionari potrebbero averne ancora parecchie in pronta consegna e potresti spuntare un ottimo prezzo;non sarà il massimo come moto sportiva estrema,ma è un'ottima sportiva carenata stradale,forse un po'incompresa,ma soprattutto è stata snobbata perchè va un po'meno forte delle altre,anche del modello che ha sostituito,pesa nove Kg in più rispetto alla versione 2008 e certamente l'estetica non l'ha aiutata a guadagnarsi molti clienti e molti che l'hanno comprata sono in parte rimasti delusi perchè dicono che è un po'più pesante da guidare,ma la pastosità in basso del motore aiuta molto nella guida su strada e tutto sommato le prestazioni sono di tutto rispetto.
Anche usata si trova a prezzi molto convenienti e adesso che è uscita la nuova versione si sarà sicuramente svalutata ancora.
 
15399140
15399140 Inviato: 13 Lug 2015 8:11
 

sfortunatamente ho già provato ad andare nelle varie concessionarie ma nessuna di queste offre la possibilità di effettuare un noleggio di una supersportiva o di anche solo di provarne una di quelle che hanno in negozio, siccome sono tutte moto esclusivamente nuove e non per la prova
 
15399399
15399399 Inviato: 13 Lug 2015 12:59
 

ManuelRedHornet ha scritto:
sfortunatamente ho già provato ad andare nelle varie concessionarie ma nessuna di queste offre la possibilità di effettuare un noleggio di una supersportiva o di anche solo di provarne una di quelle che hanno in negozio, siccome sono tutte moto esclusivamente nuove e non per la prova



al conce suzuki della mia zona hanno in prova clienti la gsx 1000 f........
 
15399541
15399541 Inviato: 13 Lug 2015 14:42
 

Perfetto....non ti rimane che andare ad Albiate.....digli che ti manda il Pazu icon_mrgreen.gif
 
15399566
15399566 Inviato: 13 Lug 2015 15:19
 

eowyn ha scritto:
Perfetto....non ti rimane che andare ad Albiate.....digli che ti manda il Pazu icon_mrgreen.gif
in realtà è sul territorio di seregno, walter moto.
 
15399639
15399639 Inviato: 13 Lug 2015 16:18
 

pazuto ha scritto:
in realtà è sul territorio di seregno, walter moto.

Forse quando va è meglio che non ti nomina eusa_think.gif
 
15399640
15399640 Inviato: 13 Lug 2015 16:20
 

eowyn ha scritto:
Forse quando va è meglio che non ti nomina eusa_think.gif



esatto.
 
15400264
15400264 Inviato: 14 Lug 2015 9:45
 

Quindi in sintesi, se volessi provare una moto per almeno un giorno intero, o mi faccio i chilometri o la prendo senza provare tanto e spero di trovarmi bene icon_xd_2.gif
 
15400269
15400269 Inviato: 14 Lug 2015 9:52
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Quindi in sintesi, se volessi provare una moto per almeno un giorno intero, o mi faccio i chilometri o la prendo senza provare tanto e spero di trovarmi bene icon_xd_2.gif



di dove sei?
dalle mie parti i concessionari walter moto le hanno....... (brianza)
 
15400634
15400634 Inviato: 14 Lug 2015 14:44
 

Io sono di Bolzano, Trentino Alto Adige. Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato un singolo noleggio di moto supersportive in tutta la regione.
 
15400679
15400679 Inviato: 14 Lug 2015 15:16
 

Io parlo di prove clienti.
Certo, non te la lasciano un giorno, Ma un'oretta è meglio che niente.

Prova a guardare qualche grosso concessionario della tua zona.
 
15400950
15400950 Inviato: 14 Lug 2015 19:19
 

Per il momento mi sono rivolto a diversi concessionari però fino ad ora nessuno ha una supersportiva da poter provare
 
15401105
15401105 Inviato: 14 Lug 2015 21:40
 

A parte le endurone, non ho mai visto una 1000 in prova clienti, prima della gsx 1000 che ha in prova in questi giorni.
Prova qualche grosso concessionario suzuki.
 
15401812
15401812 Inviato: 15 Lug 2015 14:02
 

di nuovo...
gente che consiglia a caso......... ma cosa se ne fa sui tornanti di un GSX-R1000 ??!

sv650s

semimanubri
2 cilindri "belli pronti" per la montagna
manutenzione 0
costa poco.... (la trovi del 2009 con 20k km a 2500 euro o meno per esempio Link a pagina di Moto.it


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15401827
15401827 Inviato: 15 Lug 2015 14:15
 

non è una gsx/r è la nuova naked semicarenata 1000 della suzuki.
 
15405760
15405760 Inviato: 19 Lug 2015 20:31
 

Ad essere sinceri la sv650s non è davvero il mio genere.

Come detto stavo valutando fra una Naked o una Supersportiva
 
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