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Regime minimo Versys 650 2015 [soffre a 2500 giri?]
15389810
15389810 Inviato: 2 Lug 2015 17:01
Oggetto: Regime minimo Versys 650 2015 [soffre a 2500 giri?]
 



Ciao a tutti. Ho una 650 con 800km. Per qualche motivo mi viene da usare i motori a basso regime, quindi mi chiedo : la mia moto soffre a 2500 giri? Il fatto che pulsi in modo intenso è cosa priva di significato? Posso assecondare il mio istinto ed usarla a basso regime, oppure è sempre meglio stare sopra i 3500?
 
15389814
15389814 Inviato: 2 Lug 2015 17:06
 

Con la mia vecchia (2007) 2500 giri penso di non averli mai potuti tenere icon_asd.gif icon_asd.gif

la 2015 è sicuramente migliorata, ma forse i miracoli non si possono fare icon_rolleyes.gif rotfl.gif
 
15389844
15389844 Inviato: 2 Lug 2015 17:56
 

Allora.. il discorso non credo sia semplicissimo e non è uguale per tutti in quanto il motore può andare più o meno piano a seconda di come si riesce a muovere la manopola dell'acceleratore..

Ti posso dire, alla luce della mia pochissima esperienza con moto con il cambio (che inizia il 3 Marzo 2015) che una volta che riesci a essere "soft" con l'accelleratore, puoi tenere la Versys 650 2015 anche a meno dei 2.000 giri senza sentire strattonare...

Io adesso sono a 5.300 Km percorsi.. e inzio a essere un pochino più pratico con l'accelleratore da quando ho mosso i primi Km con la Versys.. all'inizio non riuscivo a non farla strattonare neppure a 3.000 giri perchè mi veniva di dare e togliere gas così come si fa con i mezzi con il variatore.. adesso.. mi capita spesso di marciare in colonna in 6° a 1800 giri e riprendere senza neppure uno strattone.. ma occorre avere una precisione chirurgica con l'accelleratore.. cosa che si impara con il tempo... se non ricordo male in 6° a 1.800 giri si fanno poco più di 40 Km/h

Confesso che mi capita anche ora di strattonare in ripresa a regimi bassi.. certo, non a 3.000 giri che un regime basso non è... ma a 2.500 giri si.. mi capita quando mi dimentico di usare attenzione all'accelleratore...

Vado quasi sempre molto veloce e mi piace sentir rombare il motore ma mi capita anche l'esatto contrario e sempre più spesso mi capita di viaggiare senza quasi dare gas e ritrovarmi in 6° a poco più di 50 Km/h

La mattina mi diverto a partire e far andare il motore senza dare dare gas ma usando solo quello accellerato dello starter.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15389847
15389847 Inviato: 2 Lug 2015 18:00
 

In effetti quasi quasi mi piacerebbe avere un minimo più alto sempre. Appena accesa è così docile...
 
15389873
15389873 Inviato: 2 Lug 2015 18:32
 

Appunto, questo dimostra che non è un problema di giri motore ma è un problema di dosaggio dell'acceleratore, basta infatti utilizzare la moto la mattina freddo senza dare gas appunto, questo dimostra che non è un problema di giri motore ma è un problema di paesaggio dell'acceleratore..
 
15389989
15389989 Inviato: 2 Lug 2015 20:32
 

Caramon77 ha scritto:
Ho una 650 con 800km. Per qualche motivo mi viene da usare i motori a basso regime, quindi mi chiedo : la mia moto soffre a 2500 giri?


Non ti preoccupare, il rodaggio serve anche a Te per prendere confidenza con l'acceleratore icon_smile.gif , ci sono passato pure io e mi ci sono voluti quei 1000 km per poter dire fine strattoni e confidenza col cambio,
ora che ne ho 2500 tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15390350
15390350 Inviato: 3 Lug 2015 8:56
 

fabrizio_d ha scritto:
Appunto, questo dimostra che non è un problema di giri motore ma è un problema di dosaggio dell'acceleratore.


diciamo che sarebbe giusto dare una colpa 50-50, anzi forse un 70-30...
il motore è portato a strattonare a giri troppo bassi, dosando a modo il gas si evita che strattoni...
 
15390470
15390470 Inviato: 3 Lug 2015 11:07
 

Giustissimo OM1, un motore che di per se è elasticissimo non risente o quasi dell'accelleratore per quanto riguarda strattonare..

La 650 non è certo elasticissima, ma dosando chirurgicamente l'accelleratore si riesce a compensare...

Comunque confermo che, con il tempo, si può viaggiare utilizzando il motore tra i 2000 e i 3000 giri senza strattonare.
 
15390488
15390488 Inviato: 3 Lug 2015 11:20
 

fabrizio_d ha scritto:

Comunque confermo che, con il tempo, si può viaggiare utilizzando il motore tra i 2000 e i 3000 giri senza strattonare.

effettivamente a memoria anche io scendevo, comunque mi sembra di ricordare che si nota più con marce alte..

e mettendo una marmitta aftermarket si può scendere di giri con ancor meno problemi (o almeno con la 2007 era cosi)
 
15390662
15390662 Inviato: 3 Lug 2015 13:54
 

Io giro molto spesso attorno ai 2500-3000 giri anche in sesta, a parte qualche vibrazione quando riprende velocitá non ho avuto alcun problema in oltre 30.000 km.
 
15391312
15391312 Inviato: 4 Lug 2015 11:32
 

Nel mio utilizzo, che è prevalentemente cittadino, la uso sempre dai 3000 ai 4500 giri con picchi di 5500 ogni tanto; solitamente mi trovo una marcia in cui la velocità codice sia a 3000 giri e vado liscio liscio. Prima utilizzavo anche il range di giri tra i 2000 e i 3000, ma poi notavo che innanzitutto consumava di più eusa_think.gif e in più pistonava (leggermente) nelle riprese con gas "un po' più a martello" diciamo icon_biggrin.gif
3000 secondo me è un buon regime, peccato per il sound che si avvicina molto a quello di un generatore elettrico mentre tengo il gas ad un filo... rotfl.gif
 
15392793
15392793 Inviato: 6 Lug 2015 15:42
 

Già oggi va un po' meglio, riesco a dosare benino e il motore si slega sempre più.

Curioso che tu abbia notato un maggiore consumo! Lo hai letto sul computer?
 
15393923
15393923 Inviato: 7 Lug 2015 16:56
 

Anch'io mi unisco al gruppo degli "strattonatori", ho da poco superato i fatidici 800km (giri max 800/min icon_cry.gif 0510_sad.gif ) e da poco riesco a non farla strattonare più di tanto solo grazie, come diceva fabrizio, al dosaggio chirurgico dell'acceleratore.
Non vi nego però che è una cosa un pò fastidiosa, soprattutto vedendo altre moto che non mi pare abbiano questo problema!
 
15393956
15393956 Inviato: 7 Lug 2015 17:22
 

DoctorJoe ha scritto:

Non vi nego però che è una cosa un pò fastidiosa, soprattutto vedendo altre moto che non mi pare abbiano questo problema!

come si scriveva tempo fa è più giusto definirlo caratteristica, più che problema..

Fa parte dei pro e dei contro (tra l'altro non nascosto nel forum)

per mitigarlo ci sono varie cosine da fare (provate sulle precedenti versioni, ma credo possano funzionare anche su questa)
 
15393962
15393962 Inviato: 7 Lug 2015 17:27
 

Effettivamente, in maniera particolare per chi non è abituato al cambio e alla frizione.. (come me) iniziare con la Versys 650 è sicuramente un ottimo vaccino per il futuro motociclistico...

Io sto migliorando ma, una certa sensazione di disagio c'è sempre, ovviamente quando si viaggia nel traffico perchè poi fuori paese o città questa sensazione cessa quasi del tutto..

Resta il fatto che la frizione non è molto progressiva, anzi.. è decisamente molto poco progressiva e non aiuta chi non ha tanta dimestichezza.. però.. come dicevo.. una volta che hai preso la mano alla 650 immagino che qualunque altra moto la si guidi (sotto l'aspetto strattonare a bassi giri) senza il minimo problema...
 
15394528
15394528 Inviato: 8 Lug 2015 9:05
 

Sinceramente credo di aver letto un sacchissimo di roba prima di comprare la Versys e di questa "caratteristica" non ricordo di aver trovato evidenza, se non qualche "strattona, come molte altre", che ti fa credere di essere di fronte ad un difetto assai comune nel mondo delle moto (e allora meglio abituarsi).

Diverso il discorso sull'on-off che era invece segnalato.

Io mi sto abbastanza abituando. Al momento pare che ogni 100km migliori, voglio vedere dopo il primo tagliando. Oggi ho girato tranquillamente tra 2500 e 3000 in tutte le marce, se si va moooooolto polleggiati si può fare e i consumi, da computer, sono bassi. Se si vogliono riprese corpose, invece, credo sia meglio stare 1000 giri più su.
 
15394738
15394738 Inviato: 8 Lug 2015 11:14
 

Come giustamente hanno detto altri prima di me, ribadisco che "non c'è nessun difetto" ma solo una caratteristica tipica dei motori 2 cilindri..

Caratteristica alla quale una volta fatta l'abitudine, non ci si fa più nemmeno caso, salvo quando si ha la fortuna di salire su moto "diverse" tipo la Versys 1000 o la Z1000
 
15395007
15395007 Inviato: 8 Lug 2015 14:30
 

Che a sto punto sarà bene che io non provi icon_razz.gif

Almeno non prima di altri 40/50mila km con la 650!
 
15395128
15395128 Inviato: 8 Lug 2015 15:55
 

om1 ha scritto:

per mitigarlo ci sono varie cosine da fare (provate sulle precedenti versioni, ma credo possano funzionare anche su questa)


Potresti dirci quali sono questi accorgimenti?
 
15395169
15395169 Inviato: 8 Lug 2015 16:39
 

Caramon77 ha scritto:
Già oggi va un po' meglio, riesco a dosare benino e il motore si slega sempre più.

Curioso che tu abbia notato un maggiore consumo! Lo hai letto sul computer?


No perchè non ho un computer di bordo! Effettivamente non ho specificato che la mia è del 2013! Non la 2015, ma sono intervenuto lo stesso in quanto è molto simile alla tua!

I consumi li ho controllati utilizando il metodo pieno-pieno.
 
15395175
15395175 Inviato: 8 Lug 2015 16:41
 

robyram_ ha scritto:

I consumi li ho controllati utilizando il metodo pieno-pieno.

IL metodo giusto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15395181
15395181 Inviato: 8 Lug 2015 16:44
 

DoctorJoe ha scritto:
Potresti dirci quali sono questi accorgimenti?

dai un'occhiata al forum, modifiche mox per esempio oppure cerca quanto scritto da boezium 0509_up.gif
 
15395401
15395401 Inviato: 8 Lug 2015 20:44
 

DoctorJoe ha scritto:
Potresti dirci quali sono questi accorgimenti?


Non so come sia messa la 2015,
ma per quanto riguardala mia 20 cm di tubetto che collega gli sfiati per il vacuometro .... strattoni e scoppietti finiti 0509_up.gif
 
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