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Consumo eccessivo olio motore [KTM 690 appena comprato]
15388521
15388521 Inviato: 1 Lug 2015 15:53
Oggetto: Consumo eccessivo olio motore [KTM 690 appena comprato]
 

0509_welcome.gif Buongiorno ragazzi sono nuovo nel forum, 0510_help.gif vorrei un informazione io ho una KTM 690 smc r 2015 ho effettuato il primo tagliando a 1000 km e dopo 1200 km ca. si è accesa la spia dell'olio e sono passato dal concessionario che mi ha fatto un rabbocco di 300 ml di olio, dopo 1700 km ca. mi ha fatto un altro rabbocco di 350 ml.
Quello che vorrei sapere, è normale il consumo di tutto questo olio nel giro di 1700 - 2000 km?
Devo mandarlo in assistenza?
Grazie!!! 0509_up.gif
 
15388610
15388610 Inviato: 1 Lug 2015 17:10
 

Non ho la fortuna di possederlo, però leggendo un po' in rete sembra che il modello 2015 consumi poca benzina ma molto olio... icon_asd.gif
Battuta a parte, leggo spesso "lamentele" proprio sull'eccessivo (a detta dell'utilizzatore) consumo di olio motore.
Al momento pare non ci siano soluzioni, basta controllarlo spesso ed eventualmente rabboccarlo.

Piuttosto, hai già verificato se rientri nel richiamo per i problemi dei freni (soprattutto l'anteriore)? In caso negativo consulta il concessionario ed eventualmente fatti sistemare il problema. 0509_up.gif
 
15388664
15388664 Inviato: 1 Lug 2015 17:58
 

Per fortuna eusa_naughty.gif rientro nella categoria dei richiami 0509_banana.gif , comunque per me non è un problema fare il rabbocco ogni tanto spero solo che non ne risente il motore nel tempo e non crea danni 0509_up.gif
 
15388688
15388688 Inviato: 1 Lug 2015 18:23
 

frekkkia ha scritto:
Per fortuna eusa_naughty.gif rientro nella categoria dei richiami 0509_banana.gif , comunque per me non è un problema fare il rabbocco ogni tanto spero solo che non ne risente il motore nel tempo e non crea danni 0509_up.gif

nel tempo si formeranno residui carboniosi nella camera di scoppio, specie sulle valvole di scarico... è un difettaccio! chissà qual è la guarnizione o il difetto progettuale che causa questo consumo
 
15388704
15388704 Inviato: 1 Lug 2015 18:50
 

Ok al prossimo segnale che manca olio porto la moto in assistenza.
Grazie per le risposte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15398711
15398711 Inviato: 12 Lug 2015 13:11
 

E normale quando ci farai un Po di km consumerà meno olio rispetto ad adesso ma e normale icon_smile.gif
 
15398753
15398753 Inviato: 12 Lug 2015 14:49
 

Chi più chi meno (molto dipende dall'uso), gli lc4 e gli lc8 consumano tutti olio
 
15398794
15398794 Inviato: 12 Lug 2015 15:38
 

Quindi il consumo di olio è normale, la quantità di olio che consuma dipende dall'utilizzo ke fai. Giusto?
 
15399112
15399112 Inviato: 13 Lug 2015 5:04
 

fctz170 ha scritto:
nel tempo si formeranno residui carboniosi nella camera di scoppio, specie sulle valvole di scarico... è un difettaccio! chissà qual è la guarnizione o il difetto progettuale che causa questo consumo
Se è quello il problema esistono additivi per la pulizia delle valvole.
Comunque è un motore affidabile da 10000km di manutenzione è normale rabboccare spesso gli Lc4/8 soprattutto nei primi 3000km.
Sennò credi che Ktm sarebbe dove è arrivata ora?
 
15399145
15399145 Inviato: 13 Lug 2015 8:19
 

giacomo739 ha scritto:
Se è quello il problema esistono additivi per la pulizia delle valvole.
Comunque è un motore affidabile da 10000km di manutenzione è normale rabboccare spesso gli Lc4/8 soprattutto nei primi 3000km.
Sennò credi che Ktm sarebbe dove è arrivata ora?


il motore lo conosco, ma se ti succhia 300 ml -500 ml di olio in 3000 km non è poco! gli additivi esistono si ma non tirano via tutto se l'incrostazione è notevole. Inoltre il motore dovrebbe assestarsi ai 1000 e non ai 3000. I blocchi LC4 è dallla introduzione della doppia accensione e della nuova curca di erogazione che hanno 10 mila kilometri (hanno cambiato anche delle tolleranze) senno stavano ai 6000
 
15399403
15399403 Inviato: 13 Lug 2015 13:01
 

frekkkia ha scritto:
Quindi il consumo di olio è normale, la quantità di olio che consuma dipende dall'utilizzo ke fai. Giusto?


Esatto, tra l'altro su lc8 con Bardahl il consumo si riduce, su lc4 non saprei
 
15399665
15399665 Inviato: 13 Lug 2015 16:43
 

Ho sentito dire da in meccanico che su questo modello coviene cambiare anche l'olio spesso ma non importa cambiare i filtri che vanno sostituiti quando si fa la manutenzione programmata ktm.
Io sono un po' perplesso. Ma è vero che se cambio l'olio con gli stessi filtri non crea problemi?(es. a 4000km) eusa_think.gif
 
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