Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
cagiva Elefant 200 [problema acqua in ebollizione]
15375993
15375993 Inviato: 17 Giu 2015 20:37
Oggetto: cagiva Elefant 200 [problema acqua in ebollizione]
 

buona sera a tutti, ho un problema, ho restaurato un Elefant 200, riportata a nuovo, smontata completamente e rimontata; metto in moto e parte subito ma dopo 10 minuti temperatura sopra i 100 gradi e il serbatoio sputa acqua bolente. Secondo voi quale il problema? guarnizione testa o qualcosa d' altro di più semplice?
Grazie
Domenico
 
15376005
15376005 Inviato: 17 Giu 2015 20:46
Oggetto: Re: cagiva Elefant 200 bolle acqua
 

dompel ha scritto:
buona sera a tutti, ho un problema, ho restaurato un Elefant 200, riportata a nuovo, smontata completamente e rimontata; metto in moto e parte subito ma dopo 10 minuti temperatura sopra i 100 gradi e il serbatoio sputa acqua bolente. Secondo voi quale il problema? guarnizione testa o qualcosa d' altro di più semplice?
Grazie
Domenico

cosa hai utilizzato come liquido refrigerante?
 
15376070
15376070 Inviato: 17 Giu 2015 21:41
 

il termostato è a posto e sopratutto la pompa gira?
 
15376116
15376116 Inviato: 17 Giu 2015 22:45
 

ciao doc i ho usato un liquido per radiatore da macchina che avevo, come posso testare il termostato e la pompa?
grazie
Domenico
 
15376223
15376223 Inviato: 18 Giu 2015 4:44
 

il termostato è difficile da testare,ma ti spiego come puoi fare. Il tuo dovrebbe essere della prima serie,ossia in un componente a boccia montato sotto al serbatoio.
Si può togliere e metterlo in un pentolino con acqua che quasi bolle,lui deve aprire.
Per la pompa dell'acqua la puoi testare a tappo aperto.
Dopo aver tolto il termostato e unito i due pezzi della boccia con le viti (non dimenticare l'or) riempi il tutto di acqua comune e accendi il motore a tappo aperto.
Dando una sgasata devi vedere le increspature dell'acqua,oppure molto più semplicemente rimuovi il carterino della pompa e la vedi girare (non serve accenderla basta spingere la moto con la marcia dentro.

Mi sta venendo il dubbio che non gira o la guarnizione in carta è tappata male e non passa l'acqua. Puoi anche usare acqua di rubinetto,ci mette 8/9 mesi a fare danni per il calcare,non è immediato il rischio
 
15376258
15376258 Inviato: 18 Giu 2015 7:07
 

Grazie sempre preciso, scusa ma il termostato è sotto il serbatoio o serbatoio dell' acqua?
Grazie
Domenico
 
15376734
15376734 Inviato: 18 Giu 2015 14:04
 

il termostato su quella serie è sotto al serbatoio della benzina ,sulle successive nella fusione della testata
 
15376749
15376749 Inviato: 18 Giu 2015 14:10
 

allora penso che il termostato il precedenrte proprietario l' abbia tolto, sotto la sella c'è un tubo dell'acqua taglaito e cè una congiunzione con un tubo di plastica rigido, è possibile che sia stato tolto? Mentre la pompa dell' acque docve è? . La mia moto è un Elefant del 1985
Grazie doc
un salutone
Domenico
 
15376824
15376824 Inviato: 18 Giu 2015 15:21
 

smonta il carter sinistro,quello dietro alla leva del cambio,la pompa è proprio lì dietro. Le cagiva sono le uniche con la pompa "imboscata".
 
15376839
15376839 Inviato: 18 Giu 2015 15:36
 

ok grazie
Domenico
 
15380055
15380055 Inviato: 22 Giu 2015 13:31
 

Caro Doc sono in crisi, nel week end ho fatto le prova che mi hai detto, la pompa dell' acqua funziona, muovendo la moto con la marcia inserita la girante della pompa si muove. Quando ho aperto la coppa è uscito parecchjio liquido è normale?
Non è che il surriscaldamento dipende da mancanza olio miscela?, quando ho avviato il tubetto dell' olio si è spezzato pertanto ha girato da fermo qualche minuto senza olio, poi ho rimesso il tubicino e vedevo parecchie bolle d' aria. Cosa ne pensi?
Grazie
Domenico
 
15388158
15388158 Inviato: 1 Lug 2015 9:16
 

Help c'è nessuno che può aiutarmi? Per chi non vulo leggersi tutto il post riepilogo;
-in 10 minuti mi arriva la temperatura a 100 gradi e mi esce acqua dal serbatoietto.
-come da consiglio di "doc" ho verificato il termostato; non presente è stato tolto
-ho verificato che la pompa dell' acqua funzioni (con al marcia inserita la girante si muove)
-Ho tolto il tubo che porta l' acqua alla pompa ed è uscito parecchio liquido.
-ho tolto il tubo che porta l' acqua alla testata e nessuna fuoriuscita d' acqua completamente asciutto.
A questo punt potrebbe essere un problem adi impianto intasato dal calcare? Se mettessi dell' anticalcare dalla testata faccio danni? potrei risolvere?.
Grazie
 
15389772
15389772 Inviato: 2 Lug 2015 15:25
 

L' impianto non è intasato, ho fatto un' ulteriore prova, ho buttato acqua dalla testata con il tubo che và al carter staccato e dal motore uscivo acqua in abbondanza e pulita, avete idea di cosa possa trattarsi? Guarnizione testata?
Grazie
Domenico
 
15389914
15389914 Inviato: 2 Lug 2015 18:13
 

la testata la puoi separare dal cilindro e controllare se all'interno c'è qualche passaggio intasato . Come pure nella "vasca" ricavata dentro al cilindro.
Smonta la testa e prova passando un pezzo di filo elettrico per vedere se c'è qualcosa di tappato
 
15390564
15390564 Inviato: 3 Lug 2015 11:12
 

Grazie, domani smonterò la testata, avrei deciso di cambiare le guarnizioni testa, vanno bene quelle del 125? o su Athena ho visto le guarzioni per l' Elefant 200 anno 1990/1991 vanno bene?, ma in quegli anni era ancora in produzione il 200?
Grazie
Domenico
 
15390818
15390818 Inviato: 3 Lug 2015 15:19
 

cambia l'alesaggio,56 il 127 e 67 il 200.

ma TUTTI i 200 sono uguali,inoltre l'unica guarnizione da cambiare è quell'OR piccolo che separa l'acqua dalla camera di scoppio. Tutte le altre non serve cambiarle
 
15390861
15390861 Inviato: 3 Lug 2015 16:26
 

Grazie allora smonterò la testata e cambio l' o ring interno.
Ciao
Domenico
 
15401879
15401879 Inviato: 15 Lug 2015 13:54
 

Ciao Doc se posso approfitare della tua cortesia mi dici come togliere la testata? ho svitato 5 dadi la candela e scollegato il tubo che viene dal radiatore ma la testata non viene via, posso far forza con cosa? come?
Grazie
 
15402094
15402094 Inviato: 15 Lug 2015 16:50
 

se il cilindro è fisso al blocco c'è un punto dove puoi fare leva con un pezzo di legno,probabilmente è rimasta incollata. Dovresti vedere una sorta di scalino più grande tra la testa e il cilindro

Ultima modifica di Doc_express il 15 Lug 2015 17:09, modificato 1 volta in totale
 
15402113
15402113 Inviato: 15 Lug 2015 17:02
 

Grazie
Ci provo subito
 
15408444
15408444 Inviato: 22 Lug 2015 8:39
 

Ciao Doc, smontata testa, debbo cambiare l' oring interno ma non riesco a trovarlo, sai dove si può trovare o se è montato su altre moto?
Grazie
Domenico
 
15409227
15409227 Inviato: 22 Lug 2015 17:57
 

il 67 lo montavano anche i 200 gilera.
Poi lo puoi trovare anche nei negozi di roba tecnica è un OR siliconico ma ne puoi anche usare uno in viton
 
15409732
15409732 Inviato: 23 Lug 2015 9:07
 

Scusami quale sono le dimensioni dell' o'ring che debbo cercare?
Grazie
Domenico
 
15410562
15410562 Inviato: 23 Lug 2015 19:12
 

puoi misurare ilcon il calibro la sezione di corda (se non ricordo male 0,9 mm ma non fidarti) il diametro invece lo puoi misurare sul cilindro,è il diametro interno della sua gola aumentato di un millimetro/due
 
15410574
15410574 Inviato: 23 Lug 2015 19:28
 

Grazie
Domenico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©