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Problema Cagiva Aletta Rossa 125, non va in moto.
15470755
15470755 Inviato: 13 Ott 2015 10:57
Oggetto: Problema Cagiva Aletta Rossa 125, non va in moto.
 

Buongiorno, ho un problema:
mi hanno regalato una Cagiva Aletta Rossa 125 che era ferma da non so quanti anni in un box.
Premetto, le condizioni generiche apparenti erano valide, tranne ovviamente delle piccole perdite di olio causate dalle guarnizioni vecchie e trasudazioni varie.
Ho incominciato pian piano a cambiare tutte le guarnizioni di testa e non solo, fin qui tutto bene, smontato carburatore (PHBL 24 BD con getti Minimo 50, Massimo 95, Avviamento 70) ripulito tutto, revisionato, oring nuovi, guarnizioni nuove etc etc.
Una volta rimontato il tutto, collaudo generale e procedo con la messa in moto (Monoplat a pedalina), incredulo la moto si è accesa al primo colpo, ho effettuato un paio di giri per sistemare la carburazione etc etc e riposta nel box.
Il giorno successivo faccio per metterla in moto, niente non va.
Controllo la candela (ngk b9eg nuova) la scintilla la fa, si presenta color nocciola, quasi asciutta, quindi escludo la candela, controllo i filtri della benzina sia serbatoio che carburatore, tutto ok! La benzina arriva, la batteria è carica, l'olio arriva al carburatore mediante il miscelatore, insomma non riesco a venirne a capo.
Sento degli sfiati/scoppietti piccoli dalla marmitta quando provo a mettere in moto dando diversi colpi alla pedalina ma del resto più niente, non si accende, sto impazzendo da più di 20 giorni, non ne vengo a capo!
Ho notato una piccola perdita dalla vaschetta del carburatore, secondo me dovuta dallo spillo di chiusura della valvola del galleggiante nel carburatore che provvederò a sostituire con una a punta rossa.
Non so più che fare, cosa mi consigliate di controllare?? cosa diavolo può essere? non va in moto neanche a spinta! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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15470804
15470804 Inviato: 13 Ott 2015 11:43
 

carburatore,ricontrollalo tutto.
 
15470821
15470821 Inviato: 13 Ott 2015 12:01
 

L'ho ricontrollato diverse volte, inoltre gli ho montato tutti i getti nuovi delle misure originali, anche lo spillo conico è nuovo.
 
15470829
15470829 Inviato: 13 Ott 2015 12:08
 

e si,ho capito,ma quei scherzi li li fa il carburatore,il fatto che perda qualcosa dalla vaschetta la dice lunga...
 
15470830
15470830 Inviato: 13 Ott 2015 12:09
 

poi controlla che l'aria non rimanga tirata,il bussolotto dentro
 
15470840
15470840 Inviato: 13 Ott 2015 12:21
 

Il fatto che perde può dipendere dallo spillo del galleggiante che sta ancora quello vecchio a punta nera, dovrei mettere quello nuovo a punta rossa perché ovviamente la benzina di allora è diversa da quella di adesso, comunque lo ricontrollo, come faccio a controllare il bussolotto dell'aria?
 
15470842
15470842 Inviato: 13 Ott 2015 12:25
 

penso che quella moto li abbia il bussolotto via cavo,quindi segui il cavo dell'aria e sul carb troverai una vite,mollala e trovi il bussolotto attaccato al cavo,togli lo sporco e prova a vedere se scorre liberamente,se si inceppa il problema è li.
 
15470846
15470846 Inviato: 13 Ott 2015 12:29
 

Il carburatore ha l'aria manuale che si apre e si chiude mediante una levetta!
 
15470848
15470848 Inviato: 13 Ott 2015 12:32
 

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15470859
15470859 Inviato: 13 Ott 2015 12:48
 

a si,mi ricordo di questi,di solito non si rompe,sotto alla levetta c'è una vite,svitala,e ci sarà il bussolotto attaccato ad una molla,guardalo sotto se c'è un gommino nero che non sia usurato.occhio che il tutto è "nervoso" icon_xd_2.gif
 
15470862
15470862 Inviato: 13 Ott 2015 12:52
 

la vite vicino al tubetto la stringi sotto(non stritolareeee!!! giusto la porti sotto finchè non si ferma il cacciavite)e poi la sviti di due giri...2 giri da 12 ore quindi ti fai un segnetto e ci ritorni svitando per 2 volte
 
15471081
15471081 Inviato: 13 Ott 2015 16:45
 

Si è abbastanza fastidioso, comunque pare che non ci siano problemi neanche li, è possibile che sia lo statore? che sia schiavettato o fuori fase? anche se mi sembra strano!
 
15471088
15471088 Inviato: 13 Ott 2015 16:51
 

e si,potrebbe essere benissimo schiavettato,se è fuori fase non ti va in moto mai +,controlla la fase allora
 
15471089
15471089 Inviato: 13 Ott 2015 16:52
 

togli il volano e poi metti una foto qui che vediamo
 
15471105
15471105 Inviato: 13 Ott 2015 17:14
 

Io ho smontato il carter dove sta il volano, praticamente il dado si è saldato con l albero, tutto arrugginito, il volano gira bene solo che non sono riuscito a smontare il dado, ho messo svitol, prodotti simili, niente, ho una pistola a impulsi na non sono riuscito neanche con quella, come posso fare? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15471106
15471106 Inviato: 13 Ott 2015 17:16
 

Non capisco come sia potuto eventualmente andare fuori fase, si è acceso la prima volta e andava tutto bene, é possibile che si sfasi da solo?
 
15471112
15471112 Inviato: 13 Ott 2015 17:24
 

ci vuole pazienza,fai attenzione che puoi rovinare tutto.ci devi metter lo svitol e poi dare dei colpetti con il martello,in modo che la vibrazione lo faccia entrare nel filetto,e ripeti sta cosa per tante volte,poi lasci li tutta la notte e riprovi domani,guai ad avere fretta.devi controllare anche che il dado non sia "sinistro"ovvero che si molli avvitandolo e viceversa.stai attento che se rovini qualcosa butti via tutto.anche se siccome è saldato,ho seri dubbi che sia li il problema dato che ci hai pure girato.non va fuori fase da solo.quindi andrei nuovamente sul carburatore,forse quello spillo di cui parlavi prima.
 
15471115
15471115 Inviato: 13 Ott 2015 17:29
 

devi anche vedere se il galleggiante scorre bene,se si incastra fa quello scherzo li,ovvero controlla bene che la valvolina collegata ad esso (lo spillo di cui parli) sia inserita bene,alle volte è messa montata male.quando il galleggiante è tutto giù apre,quando è su chiude.se rimane chiusa non va in moto mai +
e ovviamente se il gommino nero quando è chiusa non fa tenuta,allaga la vaschetta di benzina e s'ingolfa e non parte+,credo il problema sia li in giro... eusa_think.gif
 
15471123
15471123 Inviato: 13 Ott 2015 17:36
 

se la candela fa scintilla lascia stare il volano
 
15471125
15471125 Inviato: 13 Ott 2015 17:37
 

Si infatti, vado a prendere lo spillo del galleggiante a punta rossa e glielo cambio, cosi tutti i componenti sono nuovi! Il galleggiante é quello originale, sembra che sta abbastanza bene, non é né bucato né niente! Faccio la prova è vediamo può darsi come dici te che il galleggiante non lavora bene e quindi non passa la benzina o ne passa troppa, anche perché oggi pomeriggio ho rimosso la candela dopo vari tentativi di metterla in moto e la candela era bagnata! Si sarà ingolfato tutto sicuramente!
 
15471130
15471130 Inviato: 13 Ott 2015 17:39
 

sarà li il problema,non cercartene altri + seri! icon_smile.gif
 
15471132
15471132 Inviato: 13 Ott 2015 17:40
 

Si la candela fa la scintilla, sembra una buona scintilla di colore blu, la batteria l avevo caricata ma a furia di provare a metterla in moto si é scaricata da capo! Stanotte la metto sotto carica di nuovo! Anche se ne devo prendere un altro perché questa é quella che stava insieme alla moto quando me l hanno regalata!
 
15471139
15471139 Inviato: 13 Ott 2015 17:44
 

sarà molto vecchia,a volte se non ti da i volt giusti,il motore gira ma non va in moto neanche a morire!se la misuri con un tester a quadro acceso ed è sotto ai 12.3/4 volt potrebbe essere anche tutta li la causa.controlla bene tutto.
 
15471141
15471141 Inviato: 13 Ott 2015 17:45
 

che tu sappia Questo tipo di moto ha l'alternatore? cioè carica la batteria?
 
15471143
15471143 Inviato: 13 Ott 2015 17:47
 

Quindi magari la batteria non ha carica abbastanza da innescare una buona scintilla dici?
 
15471150
15471150 Inviato: 13 Ott 2015 17:51
 

il motore prende in moto se la batteria riesce a fargli fare un numero di giri costante e diciamo ad una certa velocità,se gira più piano,non ti va in moto neanche a morire.potresti collegare un'altra batteria,e vedere se piglia.la batteria non c'entra con la scintilla della candela.non hai una batteria d'auto da collegare ai poli di quella della moto?
 
15471151
15471151 Inviato: 13 Ott 2015 17:53
 

e poi scs questa moto non ha la leva della messa in moto a pedale?

se attacchi una batteria d'auto,prova ad intermittenza,diciamo 15 secondi e poi lascia passarne 30,poi di nuovo 15 e così via,xchè siccome ha tanta capacità in + con gli stessi volt (12),potrebbe squagliarti il motorino d'avviamento....il motorino d'avviamento deve anche poter raffreddarsi fra una prova e l'altra x capirci.
 
15471157
15471157 Inviato: 13 Ott 2015 18:02
 

La moto in questione non ha l'accensione automatica, si puo accendere solo con il pedale, non ho capito quindi qual è la funzione della batteria su questa moto, serve solo per l'accensione delle spie quadro con i relativi servizi (frecce, stop) etc etc? batteria di auto ne ho ma forse non sono troppo grosse come voltaggio?
 
15471158
15471158 Inviato: 13 Ott 2015 18:04
 

ah ecco come non detto allora,se non ha lo starter deve prendere con la pedivella,quella è rapportata x farla prendere in moto.la batteria è li solo x i servizi,luci frecce ecc ecc quindi anche se la batteria è lessa la tua moto deve accendersi con la pedivella,quindi caricala pure,ma il problema non è quello,ritorniamo al carburatore!
 
15471160
15471160 Inviato: 13 Ott 2015 18:07
 

quelle d'auto sono uguali,danno 12 volt,poi se hanno + capacità è solo un vantaggio,sulle moto non si usano xchè pesano troppo e non sanno dove metterle,ma lascia pure perdere,come dico sopra la batteria non c'entra con la tua messa in moto.
 
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