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"NUOVE" con fascino antico
15374213
15374213 Inviato: 16 Giu 2015 11:58
Oggetto: "NUOVE" con fascino antico
 

Ciao a tutti, dopo la Scrambler Ducati che ha reinterpretato lo stile retrò imposto da triumph....ora ci si cimenterà anche Yamaha con la nuova linea "Faster sons", derivate da moto moderne come la mt07:
Link a pagina di Moto.it
Che ne pensate?
Per me è un bene, vivacizza il mercato, attira nuovi utenti, chi vuole e può se la compra, chi preferisce qualcosa di più tecnico...guarda altrove... doppio_lamp_naked.gif
 
15374229
15374229 Inviato: 16 Giu 2015 12:15
 

Non saprei dire, ma in effetti pure per Roma queste moto dallo stile vintage hanno un sacco successo... le Triumph Bonneville e simili sono molto diffuse, un sacco di gente su Guzzi V7 spesso customizzata stile cafè racer...
Io mi domando più che altro il perchè: sono più adatte di altre moto per spostarsi nel traffico di una grande città come la capitale? Oppure sono semplicemente di moda perchè in giro ci sono hipster a ogni angolo?

Non nego il fascino della moto dallo stile retrò, però...

... doppio_lamp_naked.gif
 
15374270
15374270 Inviato: 16 Giu 2015 12:44
 

Attirano molto gli sguardi...almeno finchè non se ne vedranno tante in giro...però sono moto moderne con i vantaggi che ne derivano.
Io attualmente non me la prenderei, ma di sicuro se ne vedessi una per strada mi fermerei a guardarla interessato.
Forse stanno sdoganando il concetto "custom" limitato alle harley o simili...potrebbe essere una cosa positiva.
Tutto sommato anche moto di altri settori vengono "ritoccate" dagli utenti nello scarico/frecce/portatarga...tutti oggetti che migliorano l'estetica, non l'efficacia.
 
15374290
15374290 Inviato: 16 Giu 2015 12:58
 

Io trovo apprezzabili le Triumph Thruxton sia stock che cafè racer, sia per l'estetica che per il fatto che ce l'hanno sempre avuta a listino ed è un punto fermo di casa Triumph vendere un prodotto del genere.
Le nuove nate, come lo Scrambler Ducati di cui si parla, le trovo in linea generale molto brutte e un po tutte uguali.
Anche la Guzzi V7, alla quale preferisco nettamente la V11 che ha uno stile retrò e morbido ma comunque molto personale.

Mettere a listino uno scrambler è veramente una cosa molto facile. Un faro tondo davanti, niente carena e una sella dalle dimensioni importanti e il gioco è fatto.
Sono mode, come gli orrendi occhiali tondi e le biciclette inutili senza cambio e pochi freni.

Cercano di guadagnarsi una parte di mercato, un po come per la naked che prima se ne vedevano poche e ora la maggior parte del listino è basato su quelle (di cui una gran parte ora come ora insipide).

I passi in dietro a me non piacciono.. son dell'idea che se piace il retrò c'è più gusto ad acquistare una moto old e personalizzarla per migliorarne il comportamento piuttosto che acquistare una moto con uno stile semplicemente vecchio ma con componenti moderni che non è nuova e che non è vecchia.
 
15374627
15374627 Inviato: 16 Giu 2015 18:37
 

non lo so..l'altro giorno sono andato in yamaha e c'erano le due moto in questione(xjr 1300) spianate in vetrina(al posto della R1 e della R1M). Devo dire che mi hanno attirato subito e sono andato ad osservarle meglio, cosi a primo sguardo le ho trovate molto belle, ma sinceramente guardandole bene non è che mi attiravano molto. Forse erano i colori un po' "smorti"(matt grey e midnight black), magari se era in power blue, avrebbe fatto un'altro effetto, sono moto che piacciono o non piacciono, c'è poco da fare. Ducati scrambler non la ho ancora vista dal vivo, ma sembra bella. ho visto anche la Guzzi v7 mi pare, bella, comoda anche per due e richiama il vecchio stile. In conclusione sono moto(che come è già stato detto) che per il momento sono poche in giro e quando se ne vede una, lo sguardo si sposta su di lei anche si di fianco hai una suzuki gsxr 1000 icon_asd.gif .
Sono moto che comunque non comprerei mai e farle café racer mi sembra una stupidaggine che va di moda.
tornando sulla yamaha faster sons, potrebbe essere una via di mezzo tra una "classica" e una café racer, il che potrebbe essere una grande idea e sembra anche bella, ma come tutte le moto va vista dal vivo. eusa_dance.gif
credo comunque che avranno un gran successo, anche perche il prezzo non è proprio folle considerando il mercato moderno, la yamaha ha un prezzo di listino di 10000 euri, certo non poco per una moto, ma se pensiamo che il gs adventure te lo porti a casa a 19000 euro!! 0509_si_picchiano.gif
 
15374677
15374677 Inviato: 16 Giu 2015 19:09
 

A me non stimolano molto.
 
15374687
15374687 Inviato: 16 Giu 2015 19:16
 

Nella mia inutile opinione, direi che queste moto rappresentano la continuità dello stile classico.
(le produzioni recenti assomigliano sempre più spesso ad un cartone animato stile "mazinga")
ma anche ad una tradizione motociclistica a dimensione piú europea (Bonneville, Guzzi, BMW)
ecco, hanno una linea pulita, senza fronzoli e senza plasticacce inutili.
sono belline, ma probabilmente se bisogna rispettare il design dell' epoca,
bisogna abbandonare delle soluzioni tecnologiche attuali, come il monoammortizzatore,
il telaio perimetrale d'alluminio, ecc. ecc. eusa_think.gif
 
15374825
15374825 Inviato: 16 Giu 2015 21:21
 

Poi ci sarebbero pure le Royal Enfield... ecco, queste in città noto invece che nessuno se le caga... boh 0510_confused.gif
 
15375552
15375552 Inviato: 17 Giu 2015 14:45
 

Alle case che decidono di proporre questo genere di moto sfugge un importante particolare:
se le cafe racer e compagnia bella stanno andando di moda è perchè ci sono persone che in una moto apprezzano molto il lato estetico e la possibilità di esprimere il proprio io sull' amato veicolo a due ruote, al contrario di quella che è stata la moda per decine di anni, ovvero apprezzare una moto solo per le doti il più possibile simili a quelle di un razzo ma con zero stile.
Per questo dico che per un pò di tempo avranno successo poichè attireranno tutte quelle persone amanti delle moto speciali e inconsuete che per mancanza di tempo, di capacità o di nozioni tecniche non sono nella condizione di realizzarsene una in autonomia. Non tralasciando quelli che non si spingono a farlo (e come biasimarli) dato che in questo paese è di uso comune tagliare le gambe alla creatività e all' individualità visto che ogni genere di modifica risulta essere contro la legge.

Presto però gli utenti che acquisteranno queste moto si renderanno conto che di speciale e personalizzato non hanno nulla dato che se ne vedrà una ad ogni angolo e dato che della personalità del proprietario non esprimono un bel niente.
 
15377821
15377821 Inviato: 19 Giu 2015 14:57
 

-Neo- ha scritto:
Poi ci sarebbero pure le Royal Enfield... ecco, queste in città noto invece che nessuno se le caga... boh 0510_confused.gif


...perché pur essendo belle non hanno cavalli a sufficienza e anche a ciclistica e freni sono scarse... ecco perché...

comunque ha più senso una caffè racer per la città, che un CBR-RR per andare nei colli o in autostrada, sfruttando il 20% della potenza...
 
15379005
15379005 Inviato: 21 Giu 2015 10:28
Oggetto: Re: "NUOVE" con fascino antico
 

Plinio750 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo la Scrambler Ducati che ha reinterpretato lo stile retrò imposto da triumph....ora ci si cimenterà anche Yamaha con la nuova linea "Faster sons", derivate da moto moderne come la mt07:
Link a pagina di Moto.it
Che ne pensate?
Per me è un bene, vivacizza il mercato, attira nuovi utenti, chi vuole e può se la compra, chi preferisce qualcosa di più tecnico...guarda altrove... doppio_lamp_naked.gif


Fatemene dire una da nonnetto
Secondo me ci sono vari aspetti/motivi

Il primo è che questo stile estetico delle moto anni 60/70 è veramente bellisssimo e fà battere il cuore, è l'idea stessa della moto.

Poi non è da sottovalutare il fatto che con tutti gli autovelox, i tutor e ammenicoli vari per il controllo della velocità, le moto carenate veloci non sono più sfruttabil su strada se non si vuole arricchire le amministrazioni comunali e le naked (meno sfruttabili in velocità per natura) sono moto esteticamente più belle perchè il motore (cuore della moto) è in vista.
Io stesso mi sono stufato di ricevere foto gentilmente inviatemi dalla polizia, sempre ripreso da dietro con targa e velocità ben evidenti, e di avere un brivido ad ogni raccomandata che trovavo nella buca delle lettere: multa?

Essendo moto meno tecnologiche e più di impatto visivo piacciono ad una platea molto più vasta anche femminile che non è da sottovalutare icon_biggrin.gif

Non condivido chi dice che sarebbe meglio prendersi una moto d'epoca perchè molti, come me, vogliono lo stile retrò ma poi la moto la usano per lunghi viaggi e devono contare sull'affidabilità e comodità di una moto moderna.
Devo ammettere che la mia non è molto adatta alla città e ai parcheggi stretti icon_asd.gif ma quando è ferma capita di vedere gente che si fà fare la foto vicino alla moto e questo è gratificante.

Teniamo poi in conto che oggi molti vecchietti come me che hanno sognato in gioventù moto tipo Norton, Triumph, Harley, BSA, Ducati, Guzzi ecc sono molto attratti dalle forme del vintage e oggi, magari con qualche soldo in tasca in più, si tolgono il gusto.

Ultimo aspetto, però psicologicamente molto importante, è il sound della moto.
Chi non si coccola dentro il rumore del motore?
Ssicuramente avrete notato che il rombo del motore, ovviamente se tenuto nei limiti della decenza, si addice molto ad una moto retrò e anche le FDO (il Signore le benedica!) sono ben più tolleranti anche perchè le moto retrò sono in genere guidate con più tranquillità e rispetto del codice della strada.

Fine, ciao 0510_saluto.gif

PS Sulle attuali Triumph, che adoro, critico un aspetto estetico che poteva essere mantenuto più "vintage" : lo spessore delle alettature.
Le moto di un tempo le avevano più numerose e sottili (e belle secondo me)
 
15379041
15379041 Inviato: 21 Giu 2015 11:47
 

Partiamo da questo presupposto: di moto se ne sono vendute un sacco nel passato e il numero di utilizzatori di due ruote (scrooter, cinquantini e moto in genere) è aumentato negli ultimi anni.
Ora però analizziamo CHI acquistava la moto dieci-quindici anni fa e chi la acquista ora: In Italia, tralasciando gli scrooteristi, alla fine le tipologie comuni erano quelle: naked/ipersportiva, harlista (la Harley è morta nel '92, ora sono solo gabinetti con le ruote rispetto a ciò che era una volta e se un giorno mio figlio si fa le foto vicino a una Harley 883 del 20xx proverò un gran senso di disagio), endurista/ADV. Ora però a nessuno freganiente delle soluzioni tecniche, nemmeno alle riviste! Così alla gente frega solo dello stile e dell'estetica (o del numero di scritte che escono sul display che se rendessero psichedelico e con i nyan-cats e la canzoncina del pulcino pio venderebbe di più). Non è questioni di limitazioni perché se si sa una strada, si sa dove sono i velox e in certi tratti si può anche far "sgranchire" il motore (poi vabbeh, se ti prendi moto da 200 cavalli vapore logicamente non li userai mai tutti, sopra i 150-160 la potenza diventa fin troppo superflua). Semplicemente ora chi dice "voglio una moto" non sa nulla di moto! Prima anche tra gli harlisti veri si parlava di soluzioni meccaniche, di comportamento in curva o nei rettilinei ai 100-130 all'ora (tanto non è la velocità che conta su una Harley, è il far casino impunemente come se si fosse dei reali teppisti quando in realtà un vecchissimo mono air cooled con una marmitta ancora più rudimentale fa il doppio del teppismo oppure una buona frizione a secco Ducati al semaforo, quello è un sound cattivo)... Ora si parla solo di
-mi**hia zzzio dove c***o è il freno?-
-oooh è dentro la manopola zzio cazzomene di avere la leva a portata, ch'ho l'habbiesse-
Insomma conta più lo stile della meccanica, del grasso in faccia, delle soluzioni di freni e forcelle. Se si combina tastini, display/Pc tablet e stile vecchissimo allora si vende.
Ecco che, moto come la FasterSon, venderanno di sicuro anche se sono dei pugni negli occhi peggio della Kawa H2R.

Mi è capitato ieri di beccarmi parcheggiato un Ducati scrambler, non quello nuovo, quello vero! E ho capito una cosa: il vero stile "vintage" non sta nel disegnarlo e nel crearlo con elementi rotondi: sta nel non avere uno stile! Non ha nulla altro che tre tubi saldati, un motore ad aria monocilindrico verticale, un forcellone, un serbatoio, una sella e un faro buttati a caso! quello è lo stile "retrò". Stesso discorso per il fascino che hanno moto come il TT600 59x o le vecchie XL e tenere: non pensarono allo stile in progettazione (se non ha due adesivi striminziti), pensarono solo alla funzionalità. Quello che non avete notato è proprio questo, lo stile vintage NON ESISTE. Altro esempio (così anche gli hipster capiscono dato che i nomi che ho detto poco sopra sono aramaico): chi ha avuto una CB750 four? ci si ricorda come era facile accedere AD OGNI componente? niente inscatolamenti, niente assemblaggi strani per non renderla accessibile, due chiavi inglesi, un set di brugole e uno di cacciaviti e si sta certi che il 90% dei problemi si risolvono. Credete che con il Ducati Scrambler nuovo, con la Bonny o la Scrambler 900 sia così?

Affidabilità dei tempi moderni, l'affidabilità è molto relativa.... i componenti sono strutturati per cedere dopo tot anni o tot kilometri e se, mettiamo, l'impianto ABS inizia ad andare in avaria che fai? come lo sistemi? Se non c'era di certo non si rompeva no? La vera affidabilità sta in due punti:
-facilità di riparazione
-ciò che non c'è, non si rompe (filosofia Russa e americana dei primissimi anni che ancora adesso invia l'uomo nello spazio).
 
15379117
15379117 Inviato: 21 Giu 2015 14:55
 

A me piacciono molto, si rifanno a moto semplici e a misura d'uomo, pensate per andare in giro e divertirsi. Purtroppo le nuove però non sono semplici, sono stilose e di solito comode, che appagano molto l'occhio. Quando ho visto la nuova Scrambler ho avuto un tuffo al cuore, ho perso anche un paio di battiti, soprattutto dopo averla vista dal vivo.

Quello che non capisco è il prezzo, sono moto che comunque non posso permettermi e anche se le pubblicità insistono sulla loro semplicità a me sembra che costino anche di più di moto più complicate.

Dopo queste riflessioni mi è venuto da pensare che se acquistassi una moto del genere sarebbe per passeggiare, per usarla tutti i giorni o per brevi viaggi e allora anche io sono arrivato ad una conclusione e cioè che spendendo molto meno potrei prendere, ad esempio, un buon CB 500 dei primi anni 80, castomizzarlo un pochino e sottoporlo ad una bella ispezione, col risultato di avere in mano una buona moto, affidabile ed anche unica.
 
15379149
15379149 Inviato: 21 Giu 2015 16:05
 

fctz170 ha scritto:
Partiamo da questo presupposto: di moto se ne sono vendute un sacco nel passato e il numero di utilizzatori di due ruote (scrooter, cinquantini e moto in genere) è aumentato negli ultimi anni.
Ora però analizziamo CHI acquistava la moto dieci-quindici anni fa e chi la acquista ora: In Italia, tralasciando gli scrooteristi, alla fine le tipologie comuni erano quelle: naked/ipersportiva, harlista (la Harley è morta nel '92, ora sono solo gabinetti con le ruote rispetto a ciò che era una volta e se un giorno mio figlio si fa le foto vicino a una Harley 883 del 20xx proverò un gran senso di disagio), endurista/ADV. Ora però a nessuno freganiente delle soluzioni tecniche, nemmeno alle riviste! Così alla gente frega solo dello stile e dell'estetica (o del numero di scritte che escono sul display che se rendessero psichedelico e con i nyan-cats e la canzoncina del pulcino pio venderebbe di più). Non è questioni di limitazioni perché se si sa una strada, si sa dove sono i velox e in certi tratti si può anche far "sgranchire" il motore (poi vabbeh, se ti prendi moto da 200 cavalli vapore logicamente non li userai mai tutti, sopra i 150-160 la potenza diventa fin troppo superflua). Semplicemente ora chi dice "voglio una moto" non sa nulla di moto! Prima anche tra gli harlisti veri si parlava di soluzioni meccaniche, di comportamento in curva o nei rettilinei ai 100-130 all'ora (tanto non è la velocità che conta su una Harley, è il far casino impunemente come se si fosse dei reali teppisti quando in realtà un vecchissimo mono air cooled con una marmitta ancora più rudimentale fa il doppio del teppismo oppure una buona frizione a secco Ducati al semaforo, quello è un sound cattivo)... Ora si parla solo di
-mi**hia zzzio dove c***o è il freno?-
-oooh è dentro la manopola zzio cazzomene di avere la leva a portata, ch'ho l'habbiesse-
Insomma conta più lo stile della meccanica, del grasso in faccia, delle soluzioni di freni e forcelle. Se si combina tastini, display/Pc tablet e stile vecchissimo allora si vende.
Ecco che, moto come la FasterSon, venderanno di sicuro anche se sono dei pugni negli occhi peggio della Kawa H2R.

Mi è capitato ieri di beccarmi parcheggiato un Ducati scrambler, non quello nuovo, quello vero! E ho capito una cosa: il vero stile "vintage" non sta nel disegnarlo e nel crearlo con elementi rotondi: sta nel non avere uno stile! Non ha nulla altro che tre tubi saldati, un motore ad aria monocilindrico verticale, un forcellone, un serbatoio, una sella e un faro buttati a caso! quello è lo stile "retrò". Stesso discorso per il fascino che hanno moto come il TT600 59x o le vecchie XL e tenere: non pensarono allo stile in progettazione (se non ha due adesivi striminziti), pensarono solo alla funzionalità. Quello che non avete notato è proprio questo, lo stile vintage NON ESISTE. Altro esempio (così anche gli hipster capiscono dato che i nomi che ho detto poco sopra sono aramaico): chi ha avuto una CB750 four? ci si ricorda come era facile accedere AD OGNI componente? niente inscatolamenti, niente assemblaggi strani per non renderla accessibile, due chiavi inglesi, un set di brugole e uno di cacciaviti e si sta certi che il 90% dei problemi si risolvono. Credete che con il Ducati Scrambler nuovo, con la Bonny o la Scrambler 900 sia così?

Affidabilità dei tempi moderni, l'affidabilità è molto relativa.... i componenti sono strutturati per cedere dopo tot anni o tot kilometri e se, mettiamo, l'impianto ABS inizia ad andare in avaria che fai? come lo sistemi? Se non c'era di certo non si rompeva no? La vera affidabilità sta in due punti:
-facilità di riparazione
-ciò che non c'è, non si rompe (filosofia Russa e americana dei primissimi anni che ancora adesso invia l'uomo nello spazio).

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Mangia chilometri "Yamaha se spera" rotfl.gif rotfl.gif e poi parla.
Soprattutto in termini più simpatici verso gli altri motociclisti.
Poi leggiti qualcosa di tecnico, anche solo un dizionario di italiano, almeno non fai figuracce come per quello che tu credi sia l'affidabilità e altre ridicolaggini sui motori

Totò avrebbe detto "Ma mi faccia il piacere!" icon_asd.gif icon_asd.gif


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15386157
15386157 Inviato: 29 Giu 2015 12:32
 
 
15386170
15386170 Inviato: 29 Giu 2015 12:40
 

Ronfo ha scritto:
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Mangia chilometri "Yamaha se spera" rotfl.gif rotfl.gif e poi parla.
Soprattutto in termini più simpatici verso gli altri motociclisti.
Poi leggiti qualcosa di tecnico, anche solo un dizionario di italiano, almeno non fai figuracce come per quello che tu credi sia l'affidabilità e altre ridicolaggini sui motori

Totò avrebbe detto "Ma mi faccia il piacere!" icon_asd.gif icon_asd.gif


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peccato che non hai letto la firma... il se spera lo lascio perché... è ironico, di certo tu con un Harley hai proprio vita facile.... i vigili non fermano le Harley perché si fermano da sole 0510_saluto.gif
 
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