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Ducati usate: perché è difficile venderle?
15373494
15373494 Inviato: 15 Giu 2015 18:02
Oggetto: Ducati usate: perché è difficile venderle?
 

Ho (quasi) sempre avuto moto Ducati (attualmente ho una Hypermotard 821) e non sono mai riuscito a venderle privatamente alla quotazione di mercato, per cui sono stato sempre costretto a darle in permuta al concessionario al momento del ritiro della moto nuova. Insomma sono delle belle moto, ma stranamente non hanno una buon mercato dell'usato. Forse costano troppo, forse il ducatista compra solo nuovo, non so.
Mi risulta invece che BMW, Honda, Yamaha sono molto più vendibili usate.
Avete anche voi questa esperienza?

Ultima modifica di wire il 15 Giu 2015 18:07, modificato 1 volta in totale
 
15373498
15373498 Inviato: 15 Giu 2015 18:05
 

io veramente ho sempre sentito il contrario, almeno rispetto alle moto giapponesi: le Ducati si rivendono molto più facilmente e mantengono meglio il loro prezzo.
 
15373511
15373511 Inviato: 15 Giu 2015 18:17
Oggetto: Re: Ducati usate: perché è difficile venderle?
 

wire ha scritto:
Ho (quasi) sempre avuto moto Ducati (attualmente ho una Hypermotard 821) e non sono mai riuscito a venderle privatamente alla quotazione di mercato, per cui sono stato sempre costretto a darle in permuta al concessionario al momento del ritiro della moto nuova. Insomma sono delle belle moto, ma stranamente non hanno una buon mercato dell'usato. Forse costano troppo, forse il ducatista compra solo nuovo, non so.
Mi risulta invece che BMW, Honda, Yamaha sono molto più vendibili usate.
Avete anche voi questa esperienza?


Dipende che Ducati sono, se hai una sportclassic la vendi in 3 secondi.....se hai un 749R ci impieghi 2 anni come me......e mi è toccato pure fare uno scambio.....
C è comunque ancora la convinzione che Ducati sia fragile come i modelli passati e richiede costi di manutenzione più elevati di una giapponese, la gente forse è condizionata da questo e ci pensa 3 volte....poi si sa.....costano anche di più.....e...a meno che uno non sia appassionato, o particolarmente contento a prendere Ducati ci pensa molto.... icon_wink.gif
 
15373561
15373561 Inviato: 15 Giu 2015 19:18
 
 
15373574
15373574 Inviato: 15 Giu 2015 19:38
 

Secondo me i motivi principali sono 2:
- Il prezzo che di solito è abbastanza elevato e di soldi oggi come oggi ce ne sono pochi
- La cattiva reputazione che Ducati si porta appresso riguardo l'affidabilità.

Su questo secondo punto non vorrei essere frainteso: molto probabilmente al giorno d'oggi sono state sistemate quelle magagne che negli anni passati hanno afflitto la casa di Borgo Panigale ma estirpare dalla testa della gente certi timori non è semplice e tantomeno immediato, quindi, sommando entrambi i fattori di cui sopra, presumo che molta gente opti per altre case che costano un po' meno e che storicamente sono risultate più affidabili.
 
15373647
15373647 Inviato: 15 Giu 2015 20:55
 

Diciamo che al momento non si vende niente a quotazione di mercato.
Purtroppo qualcuno ancora non ne è convinto.
 
15373687
15373687 Inviato: 15 Giu 2015 21:25
 

kybor ha scritto:
Secondo me i motivi principali sono 2:
- Il prezzo che di solito è abbastanza elevato e di soldi oggi come oggi ce ne sono pochi
- La cattiva reputazione che Ducati si porta appresso riguardo l'affidabilità.

Su questo secondo punto non vorrei essere frainteso: molto probabilmente al giorno d'oggi sono state sistemate quelle magagne che negli anni passati hanno afflitto la casa di Borgo Panigale ma estirpare dalla testa della gente certi timori non è semplice e tantomeno immediato, quindi, sommando entrambi i fattori di cui sopra, presumo che molta gente opti per altre case che costano un po' meno e che storicamente sono risultate più affidabili.


Quoto e aggiungo anche la "leggenda" che vuole che la manutenzione sia parecchio onerosa, anche per un semplice tagliando. Attualmente non so se è ancora così, però ricordo con i vecchi desmo a 2 valvole la sostituzione delle cinghie distribuzione era parecchio temuta 0509_lucarelli.gif
In fase di acquisto usato la prima domanda era: hai fatto le cinghie? No. Addio
Un mio amico sta tentando da mesi di vendere una Monster 695 del 2006 immacolata e tagliandata con 15000 km al prezzo giusto, anzi un pò più basso della media ed è quasi disperato, neanche una chiamata
 
15373700
15373700 Inviato: 15 Giu 2015 21:41
 

Pure io sono dell'idea che oggi è difficile vendere qualsiasi moto a meno di svendere o quasi regalare pur di disfarsene,ma parlando in modo specifico di Ducati sono anche io dell'idea che in molti temano l'affidabilità anche se dal 2007 in poi le cose sono molto migliorate,poi può darsi che i venditori chiedano anche troppo e scoraggia anche il fatto che la manutenzione per tenerle in forma costa parecchio di più rispetto alle jap.
Io se mai dovessi comprarne una pretenderei di visionare tutte le fatture con la dimostrazione che i tagliandi sono stati fatti a regola d'arte da meccanici Ducati,di non ritrovarmi a dover fare il tagliandone delle cinghie dopo pochi chilometri (in tal caso pretenderei di tirare giù il costo del tagliandone dal prezzo richiesto)e soprattutto la comprerei solo se impeccabile(ma questo vale per qualsiasi moto)e se con accessori montati pretenderei anche le parti originali,soprattutto gli scarichi e la centralina se sostituiti.
Sul fatto che le Ducati e le moto europee in genere tengano di più il valore nell'usato non sono troppo d'accordo,infatti a parità d'età con le jap di solito valgono di più perchè da nuove costavano di più,ma in percentuale si svalutano alla stessa maniera.
L'unica moto che ha un mercato a sè è la BMW GS1200,ma solo perchè c'è gente disposta a svenarsi pur di averla e francamente non ho mai capito perchè sia diventata uno status simbol icon_question.gif eusa_think.gif ...
Tornando a Ducati effettivamente ci sono alcuni modelli che valgono un sacco di soldi o meglio c'è gente disposta a pagarle cifre assurde,ma qui si entra nel collezionismo e non c'è una vera logica di mercato.
Giusto per citarne qualcuna nella serie 916/998 ci sono alcune versioni che effettivamente "valgono"un sacco di soldi e si arriva a richieste anche di 20000€!!! eusa_doh.gif La prima 916 che era monoposto,le versioni R ed SP,ovviamente devono essere immacolate e complete di tutti i pezzi.
 
15373807
15373807 Inviato: 15 Giu 2015 23:44
 

C'è però una contraddizione col mercato del nuovo dove Ducati non mi sembra che vada cosi male. Se ci fosse una incertezza sulla affidabilità e quindi sui costi di manutenzione delle Ducati anche le vendite del nuovo dovrebbero andare male. Invece Multistrada, Scrambler, Monster e anche Hypermotard vendono bene considerato il prezzo superiore rispetto alle concorrenti.
 
15374002
15374002 Inviato: 16 Giu 2015 9:05
 

Guarda, pure a me risulta che in teoria, almeno su carta, la moto Ducati si vende facile... ovviamente dipende quale modello, ma ad esempio la mia moto ormai ha trovato il suo valore... "è fissato" e lo mantiene, sta tra i 2300 e i 2500 euro in ottime condizioni... in più è una moto scuola, una delle scelte preferite dai principianti (oltretutto depotenziabile)... c'è parecchia domanda insomma per questo modello.

Poi chiaramente tra qualche anno si vedrà... cominceranno a diventare molto più accessibii i 696 e quindi poi magari nessuno si incula più un 620 di oltre dieci anni fa icon_smile.gif
 
15374077
15374077 Inviato: 16 Giu 2015 10:18
 

Non tutte le Ducati sono facili da vendere. Alcune richiedono una forte svalutazione.
Per mia esperienza personale i modelli Terblanche sono difficili da vendere:
Serie SS ie
Serie 749-999
Primo Multistrada
Hypermotard 1100

Poi altri modelli sono altrettanto difficili come:
Monster 1100
Streetfighter 1098

Poi c'è anche da considerare il mood del momento. Oggi le SBK si vendono difficilmente mentre è più facile trovare acquirenti per Sportclassic e Crossover. Le Multistrada 1200 difficilmente si trovano sotto i 10.000 euro, anche con oltre 30.000 km.
Ho visto delle 848 del 2011 con pochi km in vendita a 4000 euro o poco più.
I modelli più facili sono anche quelli più semplici da utilizzare, un Monster 600,620,696,796,S2R800 ha sicuramente più chances di essere venduto rispetto alle reciproche versioni con maggiore cubatura.
Diciamo che le Ducati rispetto alle jappo hanno sempre un pubblico di estimatori e un prezzo minimo di vendita. Se si ha pazienza e ci si allinea al mercato prima o poi si trova.
Poi si va a periodi. Vendere a novembre, dicembre o gennaio è sicuramente più difficile che a marzo, aprile o maggio.
Anche il fattore meteo ha il suo peso. Lo scorso anno con la pioggia a primavera le vendite sono state molto penalizzate.
Secondo me prima di approcciarsi alla vendita si deve fare una strategia e soprattutto non bisogna aver troppa fretta.
 
15374082
15374082 Inviato: 16 Giu 2015 10:21
 

Dipende cosa intendi per prezzo di mercato... Se intendi il prezzo fatto dal mercato di quel modello (appunto domanda e offerta) o se invece la quotazione che puoi trovare su alcuni siti.
Lascia perdere le quotazioni prezzo vero del modello lo fa appunto il mercato e dipende anche dalla città/regione in cui ti trovi oltre che da molti altri fattori, in sostanza prima di vendere una moto devi guardare per bene gli altri annunci vedere loro quanto chiedono, se vendono, e poi fare il tuo prezzo.
Ovviamente se spari un prezzone fuori mercato, nonostante la moto sia perfetta ecc ecc, farai molta più fatica a venderla.
 
15374124
15374124 Inviato: 16 Giu 2015 10:51
 

Posto la mia esperienza visto che prima di acquistare il Mostro ne ho guardate veramente tante di ducati icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ero alla ricerca di un Monster 695 e devo dire che questo modello proprio NON ha mercato, non che sia una cattiva moto, anzi, il problema è che costa quanto un Monster S2R 800 quindi è normale che la gente allo stesso prezzo preferisce acquistare l'S2R che tra l'altro è migliore sotto diversi punti di vista.
Molti annunci di Monster 695 che ho visto molti mesi fa nella mia regione, sono ancora oggi attivi (rinnovati)! icon_eek.gif
Secondo me l'unico modo per venderlo è abbassare il prezzo...
icon_arrow.gif Poi ho adocchiato l'S2R 800, ottimo rapporto qualità/prezzo in confronto al 695 ma se ne vedono veramente pochi in vendita e quei pochi che si vedono, si vendono abbastanza difficilmente!
Situazione ancora peggiore per l'S2R 1000...
Non riesco a capire perché non si riescano a vendere eusa_think.gif forse per il via del fanale anteriore troppo retrò che sa di "vecchio"?
O forse perché la gente è convinta che in quel periodo le Ducati erano ancora inaffidabili?
icon_arrow.gif In seguito ho preso anche in considerazione il Monster 620, in confronto agli altri Monster ce ne sono veramente tanti in vendita e non è difficile trovarli sottocosto (sui 1500€ o anche meno), questo mi è sembrato il Monster old style più vendibile in confronto agli altri che ho osservato, sarà merito del prezzo...
icon_arrow.gif A titolo di curiosità ho visto altre Ducati e devo dire che gli S4RS hanno una valutazione assurda... magari se si decide di venderlo ad un prezzo più umano si trova l'acquirente.
icon_arrow.gif Con molto poco mercato mi è sembrato il Ducati 748, forse a causa del problema non risolto dei bilancieri che si scromano o forse perché a quel punto, la gente preferisce portarsi a casa un 916-918-998.
icon_arrow.gif Un Monster che mi ha veramente stupito è stato il 696 icon_eek.gif se ne trovano tantissimi in vendita, che dico tanti, troppi! E gli acquirenti sono pure tantissimi! Vi basta pensare che quando cercavo di acquistarne uno, telefonando vari venditori che avevano messo l'annuncio da meno di una settimana o addirittura il giorno stesso, già l'avevano venduto o ci mancava poco!
Quando sono andato a vedere di persona un 696 il proprietario mi disse: "Guardi che non è il solo a volerlo, se mi dà l'acconto la moto è impegnata", io non ci ho creduto visto che era in vendita da pochissimi giorni e quindi non l'ho impegnata (anche perché non mi convinceva molto quella moto...) e nemmeno trascorse 24h l'annuncio era stato rimosso!
Il Monster che possiedo adesso già aveva diversi potenziali acquirenti...
Il merito sarà stato del crollo del suo prezzo visto che con un po' di fortuna si trovano a 3500-4000€
icon_arrow.gif Il Monster 796 invece mi è sembrato con pochissimo mercato, pochi in vendita e comunque il prezzo ancora è molto alto... Stessa cosa per il Monster 1100 e peggio ancora per il 1100 evo

Spero di esser stato d'aiuto icon_smile.gif


@v4lkyrie: hai un PM
 
15374430
15374430 Inviato: 16 Giu 2015 15:09
 

Allrossx ha scritto:
Posto la mia esperienza visto che prima di acquistare il Mostro ne ho guardate veramente tante di ducati icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ero alla ricerca di un Monster 695 e devo dire che questo modello proprio NON ha mercato, non che sia una cattiva moto, anzi, il problema è che costa quanto un Monster S2R 800 quindi è normale che la gente allo stesso prezzo preferisce acquistare l'S2R che tra l'altro è migliore sotto diversi punti di vista.
Molti annunci di Monster 695 che ho visto molti mesi fa nella mia regione, sono ancora oggi attivi (rinnovati)! icon_eek.gif
Secondo me l'unico modo per venderlo è abbassare il prezzo...
icon_arrow.gif Poi ho adocchiato l'S2R 800, ottimo rapporto qualità/prezzo in confronto al 695 ma se ne vedono veramente pochi in vendita e quei pochi che si vedono, si vendono abbastanza difficilmente!
Situazione ancora peggiore per l'S2R 1000...
Non riesco a capire perché non si riescano a vendere eusa_think.gif forse per il via del fanale anteriore troppo retrò che sa di "vecchio"?
O forse perché la gente è convinta che in quel periodo le Ducati erano ancora inaffidabili?
icon_arrow.gif In seguito ho preso anche in considerazione il Monster 620, in confronto agli altri Monster ce ne sono veramente tanti in vendita e non è difficile trovarli sottocosto (sui 1500€ o anche meno), questo mi è sembrato il Monster old style più vendibile in confronto agli altri che ho osservato, sarà merito del prezzo...
icon_arrow.gif A titolo di curiosità ho visto altre Ducati e devo dire che gli S4RS hanno una valutazione assurda... magari se si decide di venderlo ad un prezzo più umano si trova l'acquirente.
icon_arrow.gif Con molto poco mercato mi è sembrato il Ducati 748, forse a causa del problema non risolto dei bilancieri che si scromano o forse perché a quel punto, la gente preferisce portarsi a casa un 916-918-998.
icon_arrow.gif Un Monster che mi ha veramente stupito è stato il 696 icon_eek.gif se ne trovano tantissimi in vendita, che dico tanti, troppi! E gli acquirenti sono pure tantissimi! Vi basta pensare che quando cercavo di acquistarne uno, telefonando vari venditori che avevano messo l'annuncio da meno di una settimana o addirittura il giorno stesso, già l'avevano venduto o ci mancava poco!
Quando sono andato a vedere di persona un 696 il proprietario mi disse: "Guardi che non è il solo a volerlo, se mi dà l'acconto la moto è impegnata", io non ci ho creduto visto che era in vendita da pochissimi giorni e quindi non l'ho impegnata (anche perché non mi convinceva molto quella moto...) e nemmeno trascorse 24h l'annuncio era stato rimosso!
Il Monster che possiedo adesso già aveva diversi potenziali acquirenti...
Il merito sarà stato del crollo del suo prezzo visto che con un po' di fortuna si trovano a 3500-4000€
icon_arrow.gif Il Monster 796 invece mi è sembrato con pochissimo mercato, pochi in vendita e comunque il prezzo ancora è molto alto... Stessa cosa per il Monster 1100 e peggio ancora per il 1100 evo

Spero di esser stato d'aiuto icon_smile.gif


@v4lkyrie: hai un PM



C è da dire che, le Ducati base si svalutano presto ed è facile portarsele a casa.....i modelli speciali...con molti accessori quali gli S o le R allora lì il discorso cambia ancora...restando alti di valore...e magari difficili da vendere dato il prezzo.....oltre al fatto che chi compra quei modelli sono veramente pochi..e appassionati Ducati..
Per il resto bene o male penso che la monster sia sempre richiesta..proprio come tipologia di moto.....altre, supersport sono più difficili da vendere...
 
15374477
15374477 Inviato: 16 Giu 2015 16:11
 

wire ha scritto:
C'è però una contraddizione col mercato del nuovo dove Ducati non mi sembra che vada cosi male. Se ci fosse una incertezza sulla affidabilità e quindi sui costi di manutenzione delle Ducati anche le vendite del nuovo dovrebbero andare male. Invece Multistrada, Scrambler, Monster e anche Hypermotard vendono bene considerato il prezzo superiore rispetto alle concorrenti.


Ducati ha un ottimo ufficio marketing e il discorso poca affidabilità riguarda soprattutto le moto più vecchie,quelle costruite fino al 2007,ma comunque erano già stati fatti passi avanti dall'avvento della 999 che rispetto alla serie 916/998 aveva una cura costruttiva superiore seppur meno attraente,comunque è difficile levarsi di dosso la nomea di scarsa affidabilità.
Lo stesso discorso vale per Aprilia che in più ha un pessimo ufficio marketing.La RSV1000 è stata in commercio nelle varie versioni per 9 anni se non ricordo male e tutti i problemi che la affliggevano sono stati risolti definitivamente con la versione 2006 che è stata in commercio fino al 2009,poi è arrivata la RSV4 e la prima serie/preserie aveva le bielle difettose,poi è arrivata quella definitiva ed aveva problemi di lubrificazione e specialmente le Factory grippavano/fondevano facilmente eusa_doh.gif ...Dalla seconda serie,quando hanno sostituito il silenziatore boiler con quello più bellino,i problemi son stati risolti tutti,ma ormai la moto si era fatta una cattiva nomea,l'ufficio marketing non ha aiutato e alla fine la miglior SBK replica che ci sia in commercio è la meno venduta eusa_doh.gif ...
Ducati negli ultimi anni ha migliorato enormemente l'assistenza e ha un ufficio marketing che lavora veramente bene,ma chi compra Ducati sà che bisogna essere più rigorosi coi tagliandi che con le jap e per via del cambio cinghie periodico costano di più,poi ovviamente bisogna contare nell'onestà dei concessionari e delle officine autorizzate e controllare sempre che non prendano cifre assurde all'ora di mano d'opera.
 
15374482
15374482 Inviato: 16 Giu 2015 16:14
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, pure a me risulta che in teoria, almeno su carta, la moto Ducati si vende facile... ovviamente dipende quale modello, ma ad esempio la mia moto ormai ha trovato il suo valore... "è fissato" e lo mantiene, sta tra i 2300 e i 2500 euro in ottime condizioni... in più è una moto scuola, una delle scelte preferite dai principianti (oltretutto depotenziabile)... c'è parecchia domanda insomma per questo modello.

Poi chiaramente tra qualche anno si vedrà... cominceranno a diventare molto più accessibii i 696 e quindi poi magari nessuno si incula più un 620 di oltre dieci anni fa icon_smile.gif


I Monster,specialmente quelli piccolini,entry level,si vendono sempre abbastanza bene perchè piacciono molto anche alle ragazze ed in più hanno la nomea di essere leggerissime,quindi adatte ad un pubblico femminile e con la sella bassa,poi il bicilindrico è stretto ed aiuta,quindi spesso chi le ha riesce anche a ricavarne un bel po'di soldi.
 
15374488
15374488 Inviato: 16 Giu 2015 16:17
 

v4lkyrie ha scritto:
Non tutte le Ducati sono facili da vendere. Alcune richiedono una forte svalutazione.
Per mia esperienza personale i modelli Terblanche sono difficili da vendere:
Serie SS ie
Serie 749-999
Primo Multistrada
Hypermotard 1100

Poi altri modelli sono altrettanto difficili come:
Monster 1100
Streetfighter 1098

Poi c'è anche da considerare il mood del momento. Oggi le SBK si vendono difficilmente mentre è più facile trovare acquirenti per Sportclassic e Crossover. Le Multistrada 1200 difficilmente si trovano sotto i 10.000 euro, anche con oltre 30.000 km.
Ho visto delle 848 del 2011 con pochi km in vendita a 4000 euro o poco più.
I modelli più facili sono anche quelli più semplici da utilizzare, un Monster 600,620,696,796,S2R800 ha sicuramente più chances di essere venduto rispetto alle reciproche versioni con maggiore cubatura.
Diciamo che le Ducati rispetto alle jappo hanno sempre un pubblico di estimatori e un prezzo minimo di vendita. Se si ha pazienza e ci si allinea al mercato prima o poi si trova.
Poi si va a periodi. Vendere a novembre, dicembre o gennaio è sicuramente più difficile che a marzo, aprile o maggio.
Anche il fattore meteo ha il suo peso. Lo scorso anno con la pioggia a primavera le vendite sono state molto penalizzate.
Secondo me prima di approcciarsi alla vendita si deve fare una strategia e soprattutto non bisogna aver troppa fretta.


Vero,la fretta è sempre cattiva consigliera,anche quando si cerca una moto usata mentre se si aspetta e se si è bravi a contrattare,coi soldi in mano si fa sempre l'affare icon_asd.gif
 
15374516
15374516 Inviato: 16 Giu 2015 16:28
 

non è che le ducati si vendono male, è il periodo nero generale che rallenta le vendite.
Ovvio che i modelli meno costosi mantegano la propria fetta di mercato, più difficile piazzare modelli da circa 10k €...
A titolo di esempio, aquistai un m600 del 99 a 1400€ rivenduto dopo oltre un anno e mezzo a 1400€. Ma non l'ho rivenduto immediatamente, ho impiegato circa 1 anno prima di riuscire a piazzarlo. Avrei potuto venderlo prima se mi fossi accontentato di 1000€, ma non ho voluto. In fondo, sono le semplici regole del mercato...
nota bene che non sono di certo andato in pareggio con la compra vendita, di sicuro ho speso soldi del passaggio di proprietà, le varie manutenzioni (per fortuna fatte tutte da solo), ecc...

Il confronto lo puoi fare con modelli di annate simili, un m620 del 2002 lo piazzi ancora facilmente sui 1500€, una corrispettiva giapp a 1000€ è strapagata...
 
15374619
15374619 Inviato: 16 Giu 2015 18:31
 

Broglia ha scritto:
[...] e il discorso poca affidabilità riguarda soprattutto le moto più vecchie,quelle costruite fino al 2007

Non condivido, il Monster 620 non mi pare abbia alcun problema, ed è "nato" nel 2002, idem con le varie Multistrada e il 998 che montava il testastretta
 
15374642
15374642 Inviato: 16 Giu 2015 18:46
 

Le ducati costano da nuove qualcosa in più della concorrenza, ciò, unito al fatto che svalutano un po' meno, fa in modo che i prezzi dell'usato, rispetto alla concorrenza, rimangano più alti.
Di solito, chi compra usato vuole cercare di spendere meno, ragion per cui quando paragona una ducati ad una moto della concorrenza, la concorrenza costerà sempre meno e il potenziale acquirente sarà portato a non acquistare una ducati.
Un 696/796 di un anno o due costa circa come un'hornet nuova.
Hanno un discreto mercato le ducati vecchie (oltre i dieci anni) e di piccola cilindrata.

Ovviamente questo discorso non vale per chi cerca proprio una ducati e si rivolge all'usato per risparmiare.

Inoltre se la ducati usata non è può essere una "prima moto" ai problemi sopra citati, bisogna anche aggiungere il fatto che il potenziale acquirente avrà una moto usata da vendere, quindi il nostro stesso problema, e visto che oggi molti concessionari fanno anche la permuta usato per usato, rivolgersi a questi commercianti è assai più semplice, si risolve il problema della moto vecchia, si ha un anno di garanzia, anche se si spende qualcosa in più.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15374682
15374682 Inviato: 16 Giu 2015 19:13
 

Allrossx ha scritto:
Non condivido, il Monster 620 non mi pare abbia alcun problema, ed è "nato" nel 2002, idem con le varie Multistrada e il 998 che montava il testastretta

Per il M620 posso confermare che qualche rogna ce l'ha... nulla di grave come la scromatura dei bilanceri eh... però a livello di impianto elettrico è fragile, poco impermeabile, basta poco per bruciare il cruscotto (molto dispendioso), spesso si verificano un sacco di assorbimenti o dispersioni anomale che non contribuiscono positivamente alla vitalità della batteria... insomma, sono più seccature che problemi... il resto è risolvibile/prevenibile con le adeguate attenzioni.
Il bello di questa moto è il motore immortale, un highlander...

p.s. queste sono tutte cavolate che sui 696, 796 e 821 vari sono state risolte, quindi se uno può permetterseli e non è proprio un appassionato delle linee del Monster originale... ma chi glielo fa fare? Prende uno di questi icon_wink.gif
 
15374942
15374942 Inviato: 16 Giu 2015 22:54
 

Che poi comunque spesso chi ha una ducati da vendere spara prezzoni a priori "perchè è una ducati e tiene bene il valore", proprio l'altro giorno mi è capitato di vedere in vendita un multistrada 620 di una decina d'anni a più di 3500€!! icon_eek.gif ed era un privato neanche un concessionario
 
15425633
15425633 Inviato: 11 Ago 2015 22:42
 

Salve,

leggevo con interesse le vostre argomentazioni circa il valore dell'usato Ducati.

Sono stato Ducatista un bel po' di anni fa, Scrambler 350 e 900 S2.
Non ho velleita' sportive ma, da un po' di tempo a questa parte, sto pensando di riavvicinarmi un po' al marchio Ducati. Avrei escluso modelli di fascia alta concentrandomi principalmente sul 749. Leggo che, pero', questo modello e probabilmente anche altri, fino al 2007 avevano qualche problema di affidabilita'.
Ora, siccome riguardo all'affidabilita' ho gia' il mio daffare con un'Harley del '79, non vorrei imbarcarmi in un'altra avventura. icon_biggrin.gif
Prenderei una 749, possibilmente non "manomessa", per qualche veloce trasferimento autostradale ma, diciamo cosi', non sarebbe proprio la prima moto per cui il suo uso sarebbe abbastanza limitato.
Insomma, da quanto leggo le cose potrebbero non andare cosi' lisce come mi augurerei.
Pensavo che ormai Ducati oltre ad essere una sportiva per eccellenza avesse anche raggiunto buoni standard di affidabilita'. Devo preoccuparmi e rivedere la mia scelta?
Luca
 
15425634
15425634 Inviato: 11 Ago 2015 22:47
 

MM125 ha scritto:
Salve,

leggevo con interesse le vostre argomentazioni circa il valore dell'usato Ducati.

Sono stato Ducatista un bel po' di anni fa, Scrambler 350 e 900 S2.
Non ho velleita' sportive ma, da un po' di tempo a questa parte, sto pensando di riavvicinarmi un po' al marchio Ducati. Avrei escluso modelli di fascia alta concentrandomi principalmente sul 749. Leggo che, pero', questo modello e probabilmente anche altri, fino al 2007 avevano qualche problema di affidabilita'.
Ora, siccome riguardo all'affidabilita' ho gia' il mio daffare con un'Harley del '79, non vorrei imbarcarmi in un'altra avventura. icon_biggrin.gif
Prenderei una 749, possibilmente non "manomessa", per qualche veloce trasferimento autostradale ma, diciamo cosi', non sarebbe proprio la prima moto per cui il suo uso sarebbe abbastanza limitato.
Insomma, da quanto leggo le cose potrebbero non andare cosi' lisce come mi augurerei.
Pensavo che ormai Ducati oltre ad essere una sportiva per eccellenza avesse anche raggiunto buoni standard di affidabilita'. Devo preoccuparmi e rivedere la mia scelta?
Luca


Io cercherei qualcosa di più recente,ma certo che probabilmente la 749 la puoi trovare anche a cifre tutto sommato contenute,mentre per moto più moderne devi spendere un po'di più.
Fossi in te cercherei una 848,è più tutto rispetto alla 749 ed è molto più affidabile. 0509_up.gif
 
15425821
15425821 Inviato: 12 Ago 2015 10:33
 

MM125 ha scritto:
Salve,

leggevo con interesse le vostre argomentazioni circa il valore dell'usato Ducati.

Sono stato Ducatista un bel po' di anni fa, Scrambler 350 e 900 S2.
Non ho velleita' sportive ma, da un po' di tempo a questa parte, sto pensando di riavvicinarmi un po' al marchio Ducati. Avrei escluso modelli di fascia alta concentrandomi principalmente sul 749. Leggo che, pero', questo modello e probabilmente anche altri, fino al 2007 avevano qualche problema di affidabilita'.
Ora, siccome riguardo all'affidabilita' ho gia' il mio daffare con un'Harley del '79, non vorrei imbarcarmi in un'altra avventura. icon_biggrin.gif
Prenderei una 749, possibilmente non "manomessa", per qualche veloce trasferimento autostradale ma, diciamo cosi', non sarebbe proprio la prima moto per cui il suo uso sarebbe abbastanza limitato.
Insomma, da quanto leggo le cose potrebbero non andare cosi' lisce come mi augurerei.
Pensavo che ormai Ducati oltre ad essere una sportiva per eccellenza avesse anche raggiunto buoni standard di affidabilita'. Devo preoccuparmi e rivedere la mia scelta?
Luca

Guarda, onestamente non mi risulta che il 749 sia un modello con delle particolari rogne croniche... salvo appunto la classica moto sfigata che può capitare a qualsiasi produttore inglese, italiano, giapponese o tedesco che sia...
Tu di che problemi hai letto del 749?
Comunque è corretto quanto dici, Ducati oggi ha raggiunto buoni standard di affidabilità... ma ricorda che quella che stai puntando tu è comunque una moto di una decina di anni fa. Ora, la situazione dieci anni fa non era critica come venti, trent'anni fa... ma si sono migliorati ulteriormente da allora, quindi più vuoi stare sul sicuro e più dovresti andare sul recente e, escludendo il nuovo, una moto come l'848 consigliatoti da Broglia o l'899 dovrebbero farti stare più tranquillo icon_smile.gif
 
15425831
15425831 Inviato: 12 Ago 2015 10:52
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, onestamente non mi risulta che il 749 sia un modello con delle particolari rogne croniche... salvo appunto la classica moto sfigata che può capitare a qualsiasi produttore inglese, italiano, giapponese o tedesco che sia...
Tu di che problemi hai letto del 749?
Comunque è corretto quanto dici, Ducati oggi ha raggiunto buoni standard di affidabilità... ma ricorda che quella che stai puntando tu è comunque una moto di una decina di anni fa. Ora, la situazione dieci anni fa non era critica come venti, trent'anni fa... ma si sono migliorati ulteriormente da allora, quindi più vuoi stare sul sicuro e più dovresti andare sul recente e, escludendo il nuovo, una moto come l'848 consigliatoti da Broglia o l'899 dovrebbero farti stare più tranquillo icon_smile.gif


Sicuramente le moto negli ultimi decenni sono migliorate ma, a differenza di due decenni fa, c'e' molta piu' elettronica ed a questa sono poco avezzo. Il 900 S2 si poteva riparare in molti casi con filo di ferro ed elastici, oggi il rischio di un black-out elettronico dovuto a problemi piu' o meno congeniti mi preoccupa un po'.
Diciamo che, tenuto comunque conto del fatto che acquisterei una moto di una decina di anni fa con tutte le eventuali problematiche legate all'acquisto di una moto usata, mi chiedevo se aldila' dei sopra citati problemi devo anche aspettarmi guai conosciuti e riconosciuti in quel modello.
 
15425977
15425977 Inviato: 12 Ago 2015 14:00
 

MM125 ha scritto:
mi chiedevo se aldila' dei sopra citati problemi devo anche aspettarmi guai conosciuti e riconosciuti in quel modello.

Onestamente a me di problemi specifici e/o particolari del 749/999 non ne risultano... icon_smile.gif
Comunque tornando al discorso "blackout elettronico"... ci sono i fusibili che salvano la situazione apposta, stai tranquillo che nonostante l'elettronica sono mille volte più affidabili le Ducati nuove che non le vecchie icon_wink.gif
 
15426439
15426439 Inviato: 13 Ago 2015 8:59
 

Grazie a tutti per le dritte! Luca
 
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