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Confronto tra Derbi Senda DRD 125 SM e HM CRM 125 4t
15371306
15371306 Inviato: 12 Giu 2015 19:48
Oggetto: Confronto tra Derbi Senda DRD 125 SM e HM CRM 125 4t
 



Salve a tutti ragazzi. Spero di non aver sbagliato nulla nella creazione di questo topic, vista la mia poca esperienza nel forum.
Dunque, mi accingo all'acquisto della mia prima (vera) moto e la scelta è ricaduta sul Derbi Senda DRD 125 SM 4t con motore bi-albero, 4 valvole e ad iniezione. Il concessionario però mi ha anche proposto l'acquisto di un HM CRM 125 SM 4t, con motore mono-albero e carburatore. Mi preme ora avere qualche parere riguardo affidabilità e prestazioni dei due mezzi, nonché sulla loro ciclistica e la loro qualità generale. Vorrei inoltre sapere se l'HM dispone di qualche vano porta-documenti. Vi ringrazio in anticipo per le risposte. icon_rolleyes.gif
 
15371630
15371630 Inviato: 13 Giu 2015 1:16
 

Non so darti purtroppo informazioni sul derbi.. Pero l'HM è un gran bel 4 tempi.. Ciclistica molto valida e ottima guidabilità (c'è chi la usa anche per fare stunt). Purtroppo l'unica cosa a cui non hanno pensato i costruttori è un modo facile e veloce per estrarre la sella.. Bisogna per forza svitare i due bulloni che la tengono bloccata.. Spazio per mettere i documenti penso ci sia.. Giusto quel poco! Infondo la scelta su un 125 4 tempi oltre che alla ciclistica e la qualità dei componenti va molto sulla questione "piacere personale" o piacere estetico insomma.. Anche perchè i 4t 125 a meno che non monti un 180 o faccia altri grossi lavori non ti darà mai le prestazioni di un 2tempi! Non mi dispiace comunque neanche l estetica del derbi se è l'ultimo modello nuovo quello che vuoi acquistare! Mi sembra anche che abbia lo stesso telaio a doppia trave che monta HM. Tra l altro leggo che la differenza di prezzo tra le due non è bassa.. Ben 1000 euro circa!
 
15371910
15371910 Inviato: 13 Giu 2015 16:59
 

Beh la differenza sostanziale fra le due moto è il motore. Ciò che mi interessa sapere è se il motore monoalbero e a carburatore di HM va più o meno del bialbero a iniezione di Derbi. La differenza di prezzo fra le due è minima perché non mi riferisco alla versione RR dell'HM.
 
15372661
15372661 Inviato: 14 Giu 2015 20:50
 

A prescindere i motori a carburatore hanno leggermente piu potenza. Ma ricordati che qui stiamo parlando di 125 4t. Forse non mi sono spiegato bene sul messaggio precedente. Tu devi mettere in conto che se vuoi comprare un 125 4t non lo fai per correre o per avere piu potenza. Quella è cosa per i due tempi.. Tutti i 4 tempi 125 nascono "bloccati" per rientrare nelle norme. Quindi la potenza che avrai sarà sempre la stessa, non prenderai cavalli come per esempio fai ripotenziando il crm 2 tempi passando da 15 cavalli originali a 27-28. Al massimo in un 4t 125 guadagni 2-3 cavalli nemmeno facendo qualche miglioria. Ma se vuoi veramente cambiarlo radicalmente devi cambiare blocco e montare il 180 (probabilmente non compatibile con la derbi).. Quindi in definitiva ti dico che da originale entrambi i 125 da te citati andranno praticamente alla stessa velocità. Ti dico inoltre che HM monta il motore minarelli ed è più "elaborabile". Mentre quello della derbi non ha molti parti aftermarket.. HM inoltre pesa ben 20 kg di meno rispetto al derbi da quanto mi sembra..
 
15374589
15374589 Inviato: 16 Giu 2015 17:47
 

Ok capito. Grazie mille, il tuo parere mi ha chiarito le idee, mi sei stato prezioso. icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15375217
15375217 Inviato: 17 Giu 2015 9:05
 

Figurati non c'è problema! Fossi in te opterei per HM a questo punto!
 
15375342
15375342 Inviato: 17 Giu 2015 11:28
 

Credo oramai di esser obbligato a scegliere HM in quanto Derbi ha smesso di produrre e commercializzare 125, produrranno 50 e scooter. 0509_si_picchiano.gif
 
15375350
15375350 Inviato: 17 Giu 2015 11:35
 

Ecco apposto! Posso chiederti perchè la scelta del 4 tempi se comunque non vuoi rinunciare alla potenza??
 
15375640
15375640 Inviato: 17 Giu 2015 15:52
 

È sostanzialmente una questione di consumi, qui dove abito a Potenza la benzina si mantiene costante a più di 1,6€/lt. Ma ho anche visto che, i vari modelli 2t, hanno un prezzo maggiori rispetto agli stessi 4t; un esempio è proprio l'HM CRM, la versione 2t costa 1000€ più della versione 4t.
 
15375665
15375665 Inviato: 17 Giu 2015 16:11
 

Capisco.. Beh allora è comprensibile la scelta.. Soprattutto se con la moto hai intenzione di farci tanti chilometri! Facci sapere cosa compri e posta le foto!
 
15376969
15376969 Inviato: 18 Giu 2015 18:57
 

FrankHP ha scritto:
È sostanzialmente una questione di consumi, qui dove abito a Potenza la benzina si mantiene costante a più di 1,6€/lt. Ma ho anche visto che, i vari modelli 2t, hanno un prezzo maggiori rispetto agli stessi 4t; un esempio è proprio l'HM CRM, la versione 2t costa 1000€ più della versione 4t.
Non centra tanto con il topic ma ti consiglio vivamente di farci un pensierino per il 180cc, magari non adesso ma un pò più avanti... tanto per informarti con circa €650 io sono riuscito a mettere il kit 180 + albero a camme e le prestazioni non sai di quanto sono cambiate mantenendo invariata l'affidabilità... Cerco di consigliarlo a più persone possibili perchè quando l'ho montato io, me ne sono pentito di non averlo fatto prima...
 
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