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Chiave Versys [1000] : lega troppo tenera ?
15369183
15369183 Inviato: 10 Giu 2015 20:08
Oggetto: Chiave Versys [1000] : lega troppo tenera ?
 



Buona sera a tutti i "Versysti"..... icon_smile.gif
Da qualche tempo scorrazzo su una Versys 1000 , di cui sono globalmente molto soddisfatto , come già riportato in più topics .
Trovo la moto veramente molto gustosa da guidare , dotata di un gran motore e ottime sospensioni .
Dopo alcuni mesi di utilizzo a tutto tondo , faccio fatica a trovarle dei veri difetti....: una frenata forse troppo "turistica" , un cambio forse un filo ruvido..... eusa_think.gif
Cose su cui si può "lavorare" ( prossimo set di pasticche più "aggressivo" dell' originale e al cambio mi sono abituato ) .
C' è però una cosa che trovo indecente : per la chiave di avviamento è stata utilizzata una lega veramente troppo tenera..... 0509_down.gif
Probabilmente sono io ad essere un pò maldestro , ma riesco a piegarla praticamente ad ogni uscita , complice forse l' infelice ed "incassata" posizione del blocchetto di accensione..... eusa_wall.gif
Il mio timore è di ritrovarmi la chiave spezzata quanto prima , magari in occasione di un bel giro molto lontano da casa , dove sono uso tenere quella di scorta.... eusa_shifty.gif
Ho chiesto lumi al concessionario , che mi ha candidamente risposto : "non c' è soluzione , tutte le chiavi Kawa sono così , ma puoi star tranquillo , a nessun cliente si è mai rotta" !
Così , vorrei chiedere agli altri "Versysti" del forum se hanno riscontrato lo stesso problema e , soprattutto , se a qualcuno è capitato di spezzare la chiave in oggetto .
Inoltre....., esiste un modo per farsi fare una chiave uguale in tutto e per tutto all' originale , ma più robusta ?

Grazie anticipatamente a tutti.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15369235
15369235 Inviato: 10 Giu 2015 20:58
 

Io ho la 650 da 3 mesi, non ho notato questa fragilità, solo che effettivamente è molto lunga...

L'unico modo per piegarla è farci forza chiudendo il tappo benzina ma il mio conce mi ha detto di non usarla per chiudere ma di premere con le mani il tappo..

Comunque io mi sono fatto fare una copia da un ferramenta per 3 euro... e funziona...
 
15369304
15369304 Inviato: 10 Giu 2015 21:54
 

fabrizio_d ha scritto:
Comunque io mi sono fatto fare una copia da un ferramenta per 3 euro... e funziona...

Non c'è l'immobilizer???

_____
Io con la vecchia 650 ne avevo una delle due ad elica oramai rotfl.gif


Confermo il problema riconosciuto della facilità al piegarsi..
Potrebbe essere un bene, può essere un materiale che ha lo stesso carico di rottura delle altre ma una duttilità migliore..
 
15369573
15369573 Inviato: 11 Giu 2015 7:05
 

om1 ha scritto:
Non c'è l'immobilizer???

_____
Io con la vecchia 650 ne avevo una delle due ad elica oramai rotfl.gif


Confermo il problema riconosciuto della facilità al piegarsi..
Potrebbe essere un bene, può essere un materiale che ha lo stesso carico di rottura delle altre ma una duttilità migliore..



Infatti , i miei dubbi riguardano fondamentalmente 2 aspetti della cosa :
- non sò se sia possibile farsi fare una copia completa di immobilizer ;
- temo che la "duttilità" del materiale usato possa alla lunga aver fine , come sulla maggior parte delle leghe metalliche .
Anni fà avevo un Fazer 600 che presentava un problema simile , ma in quel caso è stato relativamente semplice ovviare alla cosa , dato che l' assenza dell' immobilizer mi ha permesso l' economica soluzione menzionata da "Fabrizio-d"..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15369715
15369715 Inviato: 11 Giu 2015 10:01
 

Per abitudine io "ungo" la chiave ad ogni lavaggio moto o quando sento le serrature dure…..con questo sistema ho sempre salvaguardato le mie chiavi.
Noto sempre la differenza di "morbidezza" tra le mie serrature e quelle degli altri amici bikers……mi sento di consigliartelo! icon_wink.gif
 
15369754
15369754 Inviato: 11 Giu 2015 10:33
 

fabrizio_d ha scritto:
Io ho la 650 da 3 mesi, non ho notato questa fragilità, solo che effettivamente è molto lunga...

L'unico modo per piegarla è farci forza chiudendo il tappo benzina ma il mio conce mi ha detto di non usarla per chiudere ma di premere con le mani il tappo..

Comunque io mi sono fatto fare una copia da un ferramenta per 3 euro... e funziona...


Quoto in pieno , bisogna farci attenzione, anche a me il conce mi aveva istruito , per la chiave come per il lavaggio della moto .
Certo, se uno non viene avvertito .... anche su queste piccole cose , si possono creare grossi danni

0510_saluto.gif
 
15369886
15369886 Inviato: 11 Giu 2015 12:05
 

No, sulle Versys non c'è nessun immobilizer
 
15369899
15369899 Inviato: 11 Giu 2015 12:17
 

fabrizio_d ha scritto:
No, sulle Versys non c'è nessun immobilizer


Specifica Versys 650 ....

Pensavo lo avessero messo con il restyling...

sulle 1000 c'è quindi non penso che una semplice chiave da ferramenta vada...
 
15369903
15369903 Inviato: 11 Giu 2015 12:20
 

tra l'altro domandina... ma le chiavi in dotazione alla Versys 1000 sono 2? una nera e una rossa?
 
15369926
15369926 Inviato: 11 Giu 2015 12:33
 

Pure a me si è piegata una volta.. l'ho raddrizzata e funziona ancora, ma la trovo fragilina pure io.
il blocchetto così incassato è uno dei pochi difetti che trovo.
Cosa intendete per "ungere" la chiave. A me il concessionario non ha dato nessuna info su come lavare la moto.. avete qualche dritta?
 
15369948
15369948 Inviato: 11 Giu 2015 12:48
 

Io ho due chiavi nere.. più quella che ho fatto fare dal ferramenta

Non capisco come si possa piegare, la chiave non ha punti di forza di alcun tipo, non va mai forzata quandi, se uno non cade per terra con le chiavi in mano e si appoggia sulla chiave, o non tenta di chiudere il tappo carburante direttamente con la chiave, non vedo come si possa piegare..

Detto questo, l'estrema lunghezza della chiave la rende sicuramente più fragile, il materiale è sicuramente molto fragile, come il 99,99 delle chiavi da ferramenta, ma, appunto, non esiste un modo di utilizzo che necessiti di usare la forza, di conseguenza non dovendo sopportare nessuno sforzo, non vedo come si possa piegare.. non è un utensile, ma una chiave...

Io la tengo in tasca da 3 mesi e non ho mai visto la chiave deformarsi..., quando la inserisco nel blocchetto va libera fino in fondo, quindi non può piegarsi e quando è inserita dentro la lunghezza non ha più significato riguardo alla robustezza...

Secondo me l'unico problema vero è trovare un ferramenta che ha questa tipologia di chiave della lunghezza come l'originale, perchè è di una lunghezza anomala, ma a parte questo.. non vedo il problema..
 
15369966
15369966 Inviato: 11 Giu 2015 12:59
 

fabrizio_d ha scritto:
Io ho due chiavi nere.. più quella che ho fatto fare dal ferramenta

la domanda è rivolta a chi ha una versys 1000

fabrizio_d ha scritto:
Secondo me l'unico problema vero è trovare un ferramenta che ha questa tipologia di chiave della lunghezza come l'originale, perchè è di una lunghezza anomala, ma a parte questo.. non vedo il problema..

il problema per chi ha la versys 1000 è il transponder dell'immobilizer

teoricamente la chiave va fatta clonando anche il codice dell'immobilizer e non costerà mai solo 3€ come quella normale..
 
15369970
15369970 Inviato: 11 Giu 2015 13:04
 

oppsss... davo per scontato che anche la 1.000 fosse senza immobilizer..

per giunta quando ho letto sopra, evidentemente non ho letto attentamente perchè c'era stato scritto chiaro...

In questo caso.. ovviamente cambia tutto.. avere una chiave che costa un botto molto fragile non è una cosa che fa piacere....

Chiedo venia.. l'età è quella che è e l'arteriosclerosi galoppa....

Ultima modifica di fabrizio_d il 11 Giu 2015 13:11, modificato 1 volta in totale
 
15369975
15369975 Inviato: 11 Giu 2015 13:07
 

fabrizio_d ha scritto:
oppsss... davo per scontato che anche la 1.000 fosse senza immobilizer.. .

pensavo di averlo scritto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15369981
15369981 Inviato: 11 Giu 2015 13:12
 

infatti.. ho corretto il mio messaggio sopra...

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15369982
15369982 Inviato: 11 Giu 2015 13:13
 

fabrizio_d ha scritto:
infatti.. ho corretto il mio messaggio sopra...

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


nessun problema, solo che mi sembrava di scrivere ad un muro eusa_wall.gif eusa_wall.gif

allora non capivo 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15370169
15370169 Inviato: 11 Giu 2015 15:50
 

jmmys ha scritto:
Per abitudine io "ungo" la chiave ad ogni lavaggio moto o quando sento le serrature dure…..con questo sistema ho sempre salvaguardato le mie chiavi.
Noto sempre la differenza di "morbidezza" tra le mie serrature e quelle degli altri amici bikers……mi sento di consigliartelo! icon_wink.gif



Ti ringrazio del consiglio , ma a dir la verità sono già piuttosto "meticoloso" riguardo agli interventi manutentivi ordinari , soprattutto per quanto riguarda le zone da lubrificare..... eusa_shifty.gif
Ringrazio anche gli altri che partecipano al topic .
Vorrei comunque chiarire .
Da alcune settimane , dopo aver deformato più volte la "maledetta" , non mi è più accaduto .
Questo perchè presto ormai moltissima attenzione ogni volta che la uso o la ripongo , memore delle esperienze precedenti..... eusa_shifty.gif
Il problema però , a mio modesto avviso , rimane..... eusa_wall.gif
Con la menzionata Fazer la chiave mi si spezzò in Trentino , a circa 400 km da casa , semplicemente appoggiandomi ad una recinzione in legno con la chiave in tasca ( aveva già "subito" alcune deformazioni ).... icon_eek.gif
Fortunatamente avevo dietro una delle copie precedentemente fatte in ferramenta .
Nel caso della attuale V 1000 , la presenza dell' immobilizer sembrerebbe "costringere" all' acquisto di copie originali , che come tali sono ovviamente altrettanto "deboli" e non certo economiche..... icon_confused.gif
Da qui la mia richiesta : esiste un modo per avere delle copie decodificate e possibilmente più robuste dell' originale ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15370191
15370191 Inviato: 11 Giu 2015 16:12
 
 
15370221
15370221 Inviato: 11 Giu 2015 16:44
 

Con la V1000 2012 non mi ero mai posto il problema, ora con la nuova 2015 dove la stessa chiave apre anche le borse e il bauletto in effetti il rischio di storgere o spezzare la chiave aumenta. Con le borse staccate dalla moto lasciando la chiave attaccata alla borsa mentre la riempi o la svuoti o semplicemente la sposti, è un attimo spezzarla. Sul blocchetto di accensione mi sembra già più difficile.
Io vorrei fare dei duplicati magari anche più corti da usare solo per le valige.
 
15370229
15370229 Inviato: 11 Giu 2015 16:57
 

St_eM ha scritto:

Io vorrei fare dei duplicati magari anche più corti da usare solo per le valige.
per quello non hai alcun problema, non c'è l'immobilizer, puoi andare tranquillamente da qualsiasi ferramenta..
 
15370378
15370378 Inviato: 11 Giu 2015 20:07
 

Io uso il duplicato del ferramenta solo per le valige laterali, così non devo spegnere la moto ogni volta...

La chiave che mi hanno fatto è qualche mm più corta, per questo scopo va benissimo anche una 2 cm piu corta...

I 2 mm sono comunque sufficienti a non riuscire a far entrare il bloccasterzo, limando un pochino la gomma entrerebbe ma visto che uso la nuova chiave solo per le valige (e a breve il bauletto) non mi sono posto il problema...
 
15370520
15370520 Inviato: 11 Giu 2015 22:57
 

om1 ha scritto:



Grazie , "om1"..... icon_smile.gif
Quindi , dovrebbe essere fattibile..... eusa_think.gif
Mi metto in cerca di una ferramenta delle mie zone che possa effettuare l' operazione..... eusa_pray.gif
In rete ho trovato questo :

Link a pagina di Google.it

Mi sembra interessante..... eusa_think.gif
Potrebbe costituire un buon sistema per recuperare una chiave originale .
Che ne pensate ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15389181
15389181 Inviato: 2 Lug 2015 9:19
 

Anche io ho trovato da subito fastidioso il pozzetto molto profondo e le prime volte che ho usato la moto ho rischiato di piegare le chiavi.

Ho risolto prendendo un portachiave con un gancetto a molla, la chiave di accensione e attaccata al gancetto e quando devo usare la moto la sgancio cosi accendo la moto usando solo la chiave di accensione senza portachiavi o altre chiavi a dare fastidio e il portachiave con le chiavi del bauletto ecc lo metto in tasca, in questo modo evito anche di avere cose che sballotano e strisciano il manubrio e l'utilizzo della chiave sulla moto è molto più agevole al punto di ridurre quasi a zero rischi di piegature.

ciao
 
15389711
15389711 Inviato: 2 Lug 2015 15:35
 

Turtle71 ha scritto:
Anche io ho trovato da subito fastidioso il pozzetto molto profondo e le prime volte che ho usato la moto ho rischiato di piegare le chiavi.

Ho risolto prendendo un portachiave con un gancetto a molla, la chiave di accensione e attaccata al gancetto e quando devo usare la moto la sgancio cosi accendo la moto usando solo la chiave di accensione senza portachiavi o altre chiavi a dare fastidio e il portachiave con le chiavi del bauletto ecc lo metto in tasca, in questo modo evito anche di avere cose che sballotano e strisciano il manubrio e l'utilizzo della chiave sulla moto è molto più agevole al punto di ridurre quasi a zero rischi di piegature.

ciao



Grazie per il tuo contributo , "Turtle 71"..... 0509_up.gif
Ammetto che non avevo pensato a questa semplice soluzione....., che mi propongo di provare quanto prima.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15390071
15390071 Inviato: 2 Lug 2015 22:03
 

Turtle71 ha scritto:
Anche io ho trovato da subito fastidioso il pozzetto molto profondo e le prime volte che ho usato la moto ho rischiato di piegare le chiavi.

Ho risolto prendendo un portachiave con un gancetto a molla, la chiave di accensione e attaccata al gancetto e quando devo usare la moto la sgancio cosi accendo la moto usando solo la chiave di accensione senza portachiavi o altre chiavi a dare fastidio e il portachiave con le chiavi del bauletto ecc lo metto in tasca, in questo modo evito anche di avere cose che sballotano e strisciano il manubrio e l'utilizzo della chiave sulla moto è molto più agevole al punto di ridurre quasi a zero rischi di piegature.

ciao



In effetti anche io ho adottato questa modalità: portachiavi “madre" con chiavi accensione, bauletto, e catenacci vari che tengo appeso in casa, poi quando prendo la moto stacco il portachiavi “figlio" con la sola chiave di avviamento ed il resto lo metto nel borsello a coscia o nella tasca del giaccone.
Ma questo lo faccio per evitare (da maniaco, lo ammetto) i piccoli graffi che possono fare le altre chiavi quando “ballonzolano” sul metallo del blocco di accensione, infatti da parte mia non ho mai avvertito una particolare “morbidezza” del metallo della chiave di accensione.
Ciao
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15390235
15390235 Inviato: 3 Lug 2015 0:12
 

MAUROX ha scritto:
In effetti anche io ho adottato questa modalità: portachiavi “madre" con chiavi accensione, bauletto, e catenacci vari che tengo appeso in casa, poi quando prendo la moto stacco il portachiavi “figlio" con la sola chiave di avviamento ed il resto lo metto nel borsello a coscia o nella tasca del giaccone.
Ma questo lo faccio per evitare (da maniaco, lo ammetto) i piccoli graffi che possono fare le altre chiavi quando “ballonzolano” sul metallo del blocco di accensione, infatti da parte mia non ho mai avvertito una particolare “morbidezza” del metallo della chiave di accensione.
Ciao
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif


Maniaco dei graffi ??? icon_asd.gif icon_asd.gif

Il fatto è che quando si fanno poi restano icon_confused.gif
Pure io avendo solo la chiave del bauletto attaccata, qualche graffietto si è fatto subito ,
quindi da parecchio ormai ho solo la chiave di accensione con il portachiavi morbido della kawasaki 0509_up.gif
 
15390346
15390346 Inviato: 3 Lug 2015 8:53
 

g333 ha scritto:

Pure io avendo solo la chiave del bauletto attaccata, qualche graffietto si è fatto subito ,

a me oggi è successa sta cosa..

io ho chiave moto + chiave bauletto ...

ho infilato la chiave della moto e la chiave bauletto si è incastrata nel riser icon_eek.gif icon_eek.gif

onestamente non ho capito come ha fatto a disincastrarsi icon_rolleyes.gif so che ne ho tirate per 5 minuti buoni icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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