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Primo Motard solo-pista
15367019
15367019 Inviato: 8 Giu 2015 22:04
Oggetto: Primo Motard solo-pista
 



Salve ragazzi , scusatemi se questa non è la sezione adatta per questo topic . A fine estate ho deciso di comprarmi un motard solo-pista (precisamente nei kartodromi della puglia come torricella,mottola,martina). Ho una buona esperienza di moto in citta , ma zero in pista . Ho guidato per parecchi km un liberty 50 (30milakm) , yzf r-125 (20milakm + 10milakm di 180cc) . Ho guidato un paio di volte motard di amici (ktm exc125 , mx125 entrambe motard) . Ma veniamo al dunque , come ho gia detto a fine estate vorrei iniziare ad andare in pista e informandomi mi serve :
un carrello per trasportare la moto (usato) - 500euro
abbigliamento (nuovo) - 1000euro

Ma adesso arriviamo al problema : voglio prendere una moto usata , niente nuovo , quindi mi trovo d'avanti ad una scelta . Vedendo il mercato dell usato in puglia , ho trovato un ktm exc125 motard a 2500euro ma allo stesso prezzo , o poco piu , ho trovato anche altre moto come crf 450 , sxv 450/550 , husqvarna 450/510 . Vi chiedo un consiglio su cosa scegliere se un 125 2 tempi con cui potrei stancarmi presto ma ottimo per inizare ad andare in pista visto la poca manutenzione o un 4tempi bello pompato che pero ha una manutenzione piu alta ed è anche piu difficile da guidare ?

P.S. Mi vedo molto combattuto sulla scelta , perche non vorrei prendere un 125 che poi gia dopo poche uscite vorrei gia vendere !
 
15367238
15367238 Inviato: 9 Giu 2015 1:09
 

Guarda, viste le esperienze che hai fatto, secondo me un 125 potrebbe starti stretto... Detto questo un 450 bombardone secondo me è un passo un po' lungo (oddio con la testa si fa tutto eh). Secondo me un buon compromesso potrebbe essere un motard 250 4t, la potenza è un po' di più di un 125 2t, ma quello che davvero conta è l'erogazione diversa ed il fatto che con il 4t puoi cominciare ad imparare a derapare col freno motore senza aver paura di grippare ogni volta che entri in curva di traverso. Se riesci a trovarne uno secondo me potrebbe essere una scelta azzeccata, altrimenti punterei su un 450 e me la prenderei mooooolto con calma.
 
15367240
15367240 Inviato: 9 Giu 2015 1:18
 

Grazie per il consiglio , potresti farmi degli esempi su quale moto dovrei indirizzarmi ?
 
15367242
15367242 Inviato: 9 Giu 2015 1:24
 

beh per cominciare qualunque 250 4t racing può andare, se riesci a trovare un TM prendilo perche esce dalla fabbrica già motard, quindi la geometria della moto, le sospensioni, i freni ed il telaio sono già focalizzati verso il motard invece che essere un cross motardizzato. Invece se vai su un 450 direi CRF 450, se ne trovano molti anche a prezzi ragionevoli, soprattutto solo pista, non sono estremi come motore come invece un TM SMX-SMR 450 o Aprilia SXV 450 quindi ti aiuta le prime uscite, ha un motore relativamente affidabile e si trovano ricambi ovunque.
 
15367244
15367244 Inviato: 9 Giu 2015 1:37
 

Per il 250 4t mi consigli solo il TM ? Altre che escono gia motard non ci sono ?
 
15367245
15367245 Inviato: 9 Giu 2015 1:50
 

beh il TM sarebbe il meglio in circolazione, ma qualunque 250 4t motardizzato bene, quindi sospensioni, impianto freno completo, cerchi può andare bene, non mi accanirei solo su TM. Se lo trovi, bene, altrimenti anche le altre moto vanno bene
 
15367248
15367248 Inviato: 9 Giu 2015 2:15
 

Cercando , in maniera abbastanza superficiale , adesso ho notato che comunque i prezzi del 250 4t sono sempre quelli... 2500/3000 (oppure parecchi enduro che costano di meno ma comunque da spenderci altri soldi sopra per trasformarli) . Quindi a questo punto punterei direttamente un 450 bombardone icon_biggrin.gif Andandoci con molta calma all'inizio perche è chiaro che ho molto da imparare ... Rimane il fatto che mi sono innamorato del Crf450(nella mia regione ci sono anche parecchi che la vendono a 2500/3000) e notando non ha nemmeno una manutezione veramente eccessiva , pensavo peggio ... Parecchi sono omologati per la strada , cosa devo fare per farli solo pista ? (vorrei proprio sapere in particolare tutti i consigli a riguardo come precarico,sfilare le forcelle , eccecc)

P.S. So che potrebbe essere una scelta azzardata il 450 , ma io sono delle idea che la moto deve essere cambiata quando ormai morta con i km o le parti meccaniche distrutte all osso , ad esempio il mio vecchio liberty 50 dopo 30mila km (lo preo usato a 10mila km) lo rottamai ahha . Non mi piace fare 1 anno con quella e poi cambiarla ecc.
 
15367335
15367335 Inviato: 9 Giu 2015 9:01
 

un motore che si adatta ad essere strapazzato anche in pista da motard è il 250-300 2T. Essendo più grosso non gira mai totalmente al massimo (come ora essendo tu neofita direi che sfrutterai si e no il 50% di un racing di quel tipo) e questo ti garantisce anche tempi di manutenzione maggiori...

di 4T 250 cross (quindi quello più adatto ad essere motardizzato) un mio amico ne ha uno.... cambio olio motore ogni 8 ore, pistone ogni 50-60 ore... insomma da spendercene ce ne è...
 
15367405
15367405 Inviato: 9 Giu 2015 9:34
 

Fossi io non prenderei un motard 250 4t, rischi che sei sempre con il contaore in mano e in pista a mio avviso non ha tutta la potenza necessaria a farti divertire come un 450cc.
Però non ne ho mai provato uno, sono molto rari (e ci sarà anche un motivo),se riesci fai un paragone tra le due cilindrate e vedi, per me a parità di prezzo andrei di 450.
 
15367409
15367409 Inviato: 9 Giu 2015 9:37
 

FabriCastello ha scritto:
Cercando , in maniera abbastanza superficiale , adesso ho notato che comunque i prezzi del 250 4t sono sempre quelli... 2500/3000 (oppure parecchi enduro che costano di meno ma comunque da spenderci altri soldi sopra per trasformarli) . Quindi a questo punto punterei direttamente un 450 bombardone icon_biggrin.gif Andandoci con molta calma all'inizio perche è chiaro che ho molto da imparare ... Rimane il fatto che mi sono innamorato del Crf450(nella mia regione ci sono anche parecchi che la vendono a 2500/3000) e notando non ha nemmeno una manutezione veramente eccessiva , pensavo peggio ... Parecchi sono omologati per la strada , cosa devo fare per farli solo pista ? (vorrei proprio sapere in particolare tutti i consigli a riguardo come precarico,sfilare le forcelle , eccecc)

P.S. So che potrebbe essere una scelta azzardata il 450 , ma io sono delle idea che la moto deve essere cambiata quando ormai morta con i km o le parti meccaniche distrutte all osso , ad esempio il mio vecchio liberty 50 dopo 30mila km (lo preo usato a 10mila km) lo rottamai ahha . Non mi piace fare 1 anno con quella e poi cambiarla ecc.


Se vuoi un 450 usato, secondo me con il crf vai sul sicuro, se ne trovano tante, tantissimi ricambi usati e anche quelli nuovi hanno prezzi abbastanza accessibili. Piuttosto ti dico che secondo me ti conviene mettere in conto i soldi per aprire il motore e controllare che sia tutto a posto prima di iniziare a usarla..
Per farla solo pista dovresti radiarla, ma siamo sicuri che ne valga la pena ? Moto del genere di bollo costano circa 40euro all'anno, non ti converrebbe di più tenertela immatricolata (chiaramente senza assicurazione) così se mai decidessi di venderla faresti meno fatica icon_wink.gif
Gli enduro lasciali perdere, motardizzarli é un lavoro decisamente costoso che diventa pure lungo se cerchi di trovare solo pezzi usati
 
15367485
15367485 Inviato: 9 Giu 2015 10:43
 

Frantz08 ha scritto:
Se vuoi un 450 usato, secondo me con il crf vai sul sicuro, se ne trovano tante, tantissimi ricambi usati e anche quelli nuovi hanno prezzi abbastanza accessibili. Piuttosto ti dico che secondo me ti conviene mettere in conto i soldi per aprire il motore e controllare che sia tutto a posto prima di iniziare a usarla..
Per farla solo pista dovresti radiarla, ma siamo sicuri che ne valga la pena ? Moto del genere di bollo costano circa 40euro all'anno, non ti converrebbe di più tenertela immatricolata (chiaramente senza assicurazione) così se mai decidessi di venderla faresti meno fatica icon_wink.gif
Gli enduro lasciali perdere, motardizzarli é un lavoro decisamente costoso che diventa pure lungo se cerchi di trovare solo pezzi usati

si trovano CRF 450 cross motardizzati e tanti che si sono presi il CRF non lo hanno omologato per uso stradale (è una scelta che si può fare all'acquisto) 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif però quello che dici è giusto... spesso sono soggette a tassazioni a prezzi molto bassi per via dei kw a libretto molto scarsi... c'è da dire che un 450 ad uso stradale se non si è in mezzo ai monti o in mezzo ai colli è difficile da sfruttare
 
15367500
15367500 Inviato: 9 Giu 2015 10:57
 

Io fossi in te fabri a questo punto andrei di 450.. Mal che vada poi se non ti trovi bene o è troppo potente o insomma capisci che non fa per te lo rivendi facilmente.. Però se sai gia che non vorrai fare gare ma solo uso amatoriale in pista per divertirti in solitaria io punterei uno targato.. Cosi magari se ti salta la voglia prendi e vai a farti qualche giro la attorno in strada! Tra l altro son tutte depotenziate a libretto queste racing e quindi di bollo annuale non paghi praticamente nulla! La mia ha 14 kw a libretto e di bollo sono sulla trentina di euro.. Per l assicurazione al massimo la intesti a tuo padre e fai le assicurazioni che si sospendono! Cosi paghi relativamente poco anche li!
 
15367538
15367538 Inviato: 9 Giu 2015 11:33
 

Se invece hai paura per la manutenzione vai di 2t (250/300), non farai mai gli stessi tempi in pista nè avrai una guida così redditizia però ti costa la metà da mantenere.
Fossi in te starei in queste due categorie.
 
15367702
15367702 Inviato: 9 Giu 2015 14:02
 

Un 660, pesa più delle racing (130 kg se la fai solo pista..contro i 115 di una racing)ma non impazzisci dietro alla manutenzione. E se ti gira di usarla su strada te la godipiù di un 450. Con 2500 euro la porti a casa..sana..le racing che paghi poco il più delle volte hanno il motore da rifare. Vedi tu che uso devi farne...se sei pieno di soldi e cerchi il tempo sul giro vai di crf 450, altrimenti vai di 660 che fermo non é..anzi..
 
15367795
15367795 Inviato: 9 Giu 2015 15:37
 

Grazie per i numerosi consigli ! Comunque si il bollo lo pago, non voglio radiarla , ma sicuramente l'assicurazione non la faccio perche dalle mie parti viene minimo 700euro l'anno e non posso permettermi tale cifra (visto che gia assicuro una macchina)
Per quanto riguarda i 250/300 2tempi e i 600+ 4tempi , potreste dirmi i modelli delle moto con queste cilindrate ?

Comunque si il mio intento è solo amatoriale niente di serio , 1/2 volte a settimana in pista quando è possibile e basta , niente di piu.
Ormai sono dell idea che con la gente che gira in strada ultimamente sia troppo pericoloso girare in moto "allegramente" , della serie che o vai a 40/50km/h o meglio che sTai a casa .
 
15367819
15367819 Inviato: 9 Giu 2015 16:04
 

FabriCastello ha scritto:
Grazie per i numerosi consigli ! Comunque si il bollo lo pago, non voglio radiarla , ma sicuramente l'assicurazione non la faccio perche dalle mie parti viene minimo 700euro l'anno e non posso permettermi tale cifra (visto che gia assicuro una macchina)
Per quanto riguarda i 250/300 2tempi e i 600+ 4tempi , potreste dirmi i modelli delle moto con queste cilindrate ?

Comunque si il mio intento è solo amatoriale niente di serio , 1/2 volte a settimana in pista quando è possibile e basta , niente di piu.
Ormai sono dell idea che con la gente che gira in strada ultimamente sia troppo pericoloso girare in moto "allegramente" , della serie che o vai a 40/50km/h o meglio che sTai a casa .

Io da parte mia ti consiglio come 250 Honda cr o KTM.. Ma ci sono anche tm volendo anche se ne troverai pochi ho paura.. Come cilindrata sopra al 450 ti consiglio sempre ktm che faceva vari modelli tipo il 625 o giu di li senno una che mi piace tantissimo è l'Husaberg
 
15367901
15367901 Inviato: 9 Giu 2015 17:32
 

250/300 2t sono tutti enduro e costano minimo 2000 , quindi per causa di forza maggiore devo puntare sui bombardoni ... Per un uso amatoriale (quindi anche se il motore non dà il 100% ) quanto mi viene a costare la manutenzione del crf ? (Mettendo il caso che il motore all inizio sia in buone condizioni) . Piu precisamente vorrei sapere Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi . Mi fareste un enorme favore ! icon_smile.gif

P.S. Potrei risparmiare qualcosa sull abbigliamento ? Ho messo in preventivo 1000euro , ma forse sono troppi ?
 
15367914
15367914 Inviato: 9 Giu 2015 17:46
 

A parte il casco il resto puoi prenderlo usato..trovi capi praticamente nuovi a metà prezzo o meno..basta visionarli e soprattutto provarli visto che ogni marca e modello indossa in modo diverso.
 
15367918
15367918 Inviato: 9 Giu 2015 17:51
 

FabriCastello ha scritto:
250/300 2t sono tutti enduro e costano minimo 2000 , quindi per causa di forza maggiore devo puntare sui bombardoni ... Per un uso amatoriale (quindi anche se il motore non dà il 100% ) quanto mi viene a costare la manutenzione del crf ? (Mettendo il caso che il motore all inizio sia in buone condizioni) . Piu precisamente vorrei sapere Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi . Mi fareste un enorme favore ! icon_smile.gif

P.S. Potrei risparmiare qualcosa sull abbigliamento ? Ho messo in preventivo 1000euro , ma forse sono troppi ?

300-400 euro di casco monocromatico a parte (se vai sul 6D o sul TLD o su arai e shoei i prezzi salgono ma quei soldi li valgono davvero), con 1000 euro riesci a farti tutto... una tuta in pelle intera in vacchetta da motard puoi spuntarla a 600 euro anche nuova o usata (messa bene però!!!!!), stivali e guanti se hai fortuna con un 100one te la cavi... purtroppo costa più l'attrezzatura della moto in se alle volte, ma la moto la guidi, l'attrezzatura quando la usi (e significa che sei sull'asfalto) ti salva la vita e molto altro...
 
15367978
15367978 Inviato: 9 Giu 2015 18:55
 

250/300 2t sono tutti enduro e costano minimo 2000 , quindi per causa di forza maggiore devo puntare sui bombardoni ... Per un uso amatoriale (quindi anche se il motore non dà il 100% ) quanto mi viene a costare la manutenzione del crf ? (Mettendo il caso che il motore all inizio sia in buone condizioni) . Piu precisamente vorrei sapere Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi . Mi fareste un enorme favore ! icon_smile.gif

P.S. Potrei risparmiare qualcosa sull abbigliamento ? Ho messo in preventivo 1000euro , ma forse sono troppi ?
 
15367983
15367983 Inviato: 9 Giu 2015 19:06
 

FabriCastello ha scritto:
250/300 2t sono tutti enduro e costano minimo 2000 , quindi per causa di forza maggiore devo puntare sui bombardoni ... Per un uso amatoriale (quindi anche se il motore non dà il 100% ) quanto mi viene a costare la manutenzione del crf ? (Mettendo il caso che il motore all inizio sia in buone condizioni) . Piu precisamente vorrei sapere Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi . Mi fareste un enorme favore ! icon_smile.gif

P.S. Potrei risparmiare qualcosa sull abbigliamento ? Ho messo in preventivo 1000euro , ma forse sono troppi ?

risparmiare sull'abbigliamento è come risparmiare sulla propria salute... lo faresti? non credo...

Ti dico, io con 1500 euro ho preso una enduro 600 specialistica, con 700 euro circa l'ho rimessa in condizioni "perfette" (forcelle, mono e freni revisionati, motore controllato anche se non ne aveva bisogno, copertina sella nuova e per finire specchietti)
 
15368015
15368015 Inviato: 9 Giu 2015 19:40
 

FabriCastello ha scritto:


P.S. Potrei risparmiare qualcosa sull abbigliamento ? Ho messo in preventivo 1000euro , ma forse sono troppi ?


piuttosto prendi usato di qualità..con 800 euro (incluso casco nuovo) prendi tutto.
 
15368051
15368051 Inviato: 9 Giu 2015 20:30
 

Su quale marca dovrei puntare per l'abbigliamento considerando un livello amatoriale in kartodromi (tuta (intera o divisbile?) in pelle , stivali (da cross o no ?) e guanti, protezioni quali ? ) ?

Casco ? (ho pensato ad un Airoh/Acerbis + mascherina a specchio icon_biggrin.gif )

Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione del CRF 450 ? Per favore con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi , cosi mi faccio un idea . Vorrei saperli in maniera abbastanza particolare .
 
15368100
15368100 Inviato: 9 Giu 2015 21:25
 

FabriCastello ha scritto:
Su quale marca dovrei puntare per l'abbigliamento considerando un livello amatoriale in kartodromi (tuta (intera o divisbile?) in pelle , stivali (da cross o no ?) e guanti, protezioni quali ? ) ?

Casco ? (ho pensato ad un Airoh/Acerbis + mascherina a specchio icon_biggrin.gif )

Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione del CRF 450 ? Per favore con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi , cosi mi faccio un idea . Vorrei saperli in maniera abbastanza particolare .



Tuta intera..dainese, spidi, alpinestar, axo ecc..i soliti marchi famosi..ogni modello indossa in maniera diversa quindi va provato. Idem guanti e stivali. Fatti un giro nei negozi e vedi quale capo e che taglia ti calza,bene..poi su internet lo cerchi a buon prezzo. Puoi anche prendere roba non espressamente per motard. La visiera non a specchio..son tamarrate inutili e svantaggiose nella guida impegnata.

Per la manutenzione del crf ci sono i soliti cambi d'olio a ore e ogni tot ore controllo del motore ed eventuale cambio pistone (se va bene) o rifacimento quasi totale. Si parla di 1200/1500 euro a rifare il motore. Per quello tanti svendon la moto a tot ore o km, sanno che da lì a breve tocca dissanguarsi.
Poi a ogni stagione revisione a sospensioni, cpntrollo freni ecc..e anche lì son soldi (e quelli li spendi su ogni moto..racing o street che sia).

Ripeto, se non sei ricco o meccanico prendi una street cattiva come il ktm 660 e sei a posto. É anche semplice e senza fronzoli elettronici. Meno roba c'é e meno se ne rompe.
 
15368139
15368139 Inviato: 9 Giu 2015 21:56
 

Sei hai altre domande su abbigliamento scrivi nella sezione abbigliamento motard
 
15368347
15368347 Inviato: 10 Giu 2015 3:14
 

DiegoRSV ha scritto:
FabriCastello ha scritto:
Su quale marca dovrei puntare per l'abbigliamento considerando un livello amatoriale in kartodromi (tuta (intera o divisbile?) in pelle , stivali (da cross o no ?) e guanti, protezioni quali ? ) ?

Casco ? (ho pensato ad un Airoh/Acerbis + mascherina a specchio icon_biggrin.gif )

Quali sono tutti gli interevalli di manutenzione del CRF 450 ? Per favore con scritto anche il prezzo affianco ad ognuno di questi , cosi mi faccio un idea . Vorrei saperli in maniera abbastanza particolare .



Tuta intera..dainese, spidi, alpinestar, axo ecc..i soliti marchi famosi..ogni modello indossa in maniera diversa quindi va provato. Idem guanti e stivali. Fatti un giro nei negozi e vedi quale capo e che taglia ti calza,bene..poi su internet lo cerchi a buon prezzo. Puoi anche prendere roba non espressamente per motard. La visiera non a specchio..son tamarrate inutili e svantaggiose nella guida impegnata.

Per la manutenzione del crf ci sono i soliti cambi d'olio a ore e ogni tot ore controllo del motore ed eventuale cambio pistone (se va bene) o rifacimento quasi totale. Si parla di 1200/1500 euro a rifare il motore. Per quello tanti svendon la moto a tot ore o km, sanno che da lì a breve tocca dissanguarsi.
Poi a ogni stagione revisione a sospensioni, cpntrollo freni ecc..e anche lì son soldi (e quelli li spendi su ogni moto..racing o street che sia).

Ripeto, se non sei ricco o meccanico prendi una street cattiva come il ktm 660 e sei a posto. É anche semplice e senza fronzoli elettronici. Meno roba c'é e meno se ne rompe.

Grazie per i consigli . Comunque non condivido la tua idea per quanto riguarda il fatto del ' o sei ricco o sei meccanico ' , perche si è vero c'è molta manutenzione , ma considerando che andrò 1 volta a settimana in pista per 1ora?2ore? non credo sia cosi "dissanguante " come cosa o sbaglio ? Un conto se mi dici la usi tutti i giorni allora si , ti do pienamente ragione ... anche perchè una moto cosi usata tutti i giorni è meno-utile dei 1000cc sportivi che vedi al bar , ma il mio intento è rivolto alla pista amatoriale ...
Cercando bene ho trovato parecchi modelli non racing come crf,sxv ecc , l'unico modello in cui c'è un po di usato in Puglia è l'Husqvarna 610 /630 e il 510 che è racing ma mi dicono che ha una manutezione meno assidua dei corrispettivi 450 . Pareri su questi 3 modelli ?
TommyDoor ha scritto:
Sei hai altre domande su abbigliamento scrivi nella sezione abbigliamento motard

Ok scusami icon_smile.gif

P.S. Cercando la manutezione in generale di un 450 racing ho trovato questo :
Ogni 10 ore olio motore/trasmissione e filtro
Ogni 30 ore controllo valvole
Ogni 100 ore cambio pistone

Potreste indicarmi le altre cose da fare e i relativi prezzi di quest'ultime ?
 
15368411
15368411 Inviato: 10 Giu 2015 8:43
 

Modelli non racing come crf, sxv?
Mi sa che non hai le idee chiare..
 
15368412
15368412 Inviato: 10 Giu 2015 8:44
 

FabriCastello ha scritto:
Ok scusami icon_smile.gif

P.S. Cercando la manutezione in generale di un 450 racing ho trovato questo :
Ogni 10 ore olio motore/trasmissione e filtro
Ogni 30 ore controllo valvole
Ogni 100 ore cambio pistone

Potreste indicarmi le altre cose da fare e i relativi prezzi di quest'ultime ?



Su un CRF il pistone a 100 ore (uso pista) non esiste proprio... Se va bene lo rifai a 50h... icon_asd.gif
 
15368442
15368442 Inviato: 10 Giu 2015 9:27
 

Un 250/300 motard lo trovi, certo il prezzo non è basso, vedi tu.
Ricorda che con pochi euro la rifai nuova con motore e ciclistica in ordine, quindi non mi farei problemi ad andare indietro negli anni, cerca qui nel forum i nostri motard e vedrai delle belle bestie anche se hanno quasi 20 anni!
 
15368446
15368446 Inviato: 10 Giu 2015 9:31
 

FabriCastello ha scritto:
Ok scusami icon_smile.gif

P.S. Cercando la manutezione in generale di un 450 racing ho trovato questo :
Ogni 10 ore olio motore/trasmissione e filtro
Ogni 30 ore controllo valvole
Ogni 100 ore cambio pistone

Potreste indicarmi le altre cose da fare e i relativi prezzi di quest'ultime ?

Piu o meno ci siamo.. 8-10 ore olio motore, 14-15 trasmissione e filtro sarebbe uno ogni due cambi olio motore pero per 5 euro in piu falli assieme dico sempre.. 25-30 valvole e pistone uso racing 50-60 ore ma secondo me se tu vai solo una volta in pista a settimana ci fai anche 60-70 ore.. Dipende sempre poi come è stata tenuta e come la curi tu! Io per il resto mi sento di sconsigliarti l'hsq 610.. Tanti problemi di genere meccanico (distribuzione in primis) poi problemi con pompa della benzina e guarnizioni. Il 630 non sarebbe male secondo me.. E' più recente e costruito meglio.. il 510 è una racing con gli stessi intervalli di manutenzione del CRF praticamente.. Ritornando ai prezzi della manutenzione del CRF per l'olio motore e trasmissione siamo sui 20 euro al litro per un olio di ottima qualità (io uso NILS consigliato da martin racing) tieni conto che la coppa olio tiene 0,6 litri circa. Il filtro dell'olio costa sui 5-7 euro. Una revisionata delle valvole un meccanico onesto e soprattutto che se ne intende ti chiede tra i 70 e gli 80 euro ma non piu di 100 comunque. Per il pistone ovviamente son soldi devi aprire il blocco.. Se hai solo quello da cambiare un meccanico ti chiede dai 380 ai quasi 500 euro (e spero ti controlli anche la biella a questo punto!)
 
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