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Da Custom a Sportiva quale scegliere?
15366692
15366692 Inviato: 8 Giu 2015 17:15
Oggetto: Da Custom a Sportiva quale scegliere?
 



Ciao a tutti.
Da un paio d'anni possiedo un intruder 750 in stile chopper che uso eslusivamente il fine settimana; ma nella zona in cui vivo ci sono moltissime curve e tornanti che mi obbligano ad affrontarle molto piano tipo TIR.
insomma diciamo che è stato un acquisto sbagliato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Voglio cambiarla, per una sportiva che sia adatta a me con zavorrina al seguito,considerando che non ho mai guidato moto di questo segmento, costo max 5-6000€
Sono rapito dalla 848 ma ho paura possa mettermi in difficolta...consigli? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15366699
15366699 Inviato: 8 Giu 2015 17:20
 

Da custom a sportiva? Proprio sicuro? icon_eek.gif

Se viaggi con zavorrina vedrei mille volte meglio una bella naked! icon_wink.gif
 
15366716
15366716 Inviato: 8 Giu 2015 17:30
 

Passare ad una sportiva è un salto enorme, perché
-in confronto alla tua moto una classica sportiva 600cc jap 4 in linea è un mostro, non parliamo poi della 848...
-la posizione di guida è totalmente diversa e direi tendenzialmente più scomoda
-la zavorrina sta oggettivamente più scomoda

Piuttosto ci vorrebbe una stradale, o una naked dall'impostazione non troppo sportiveggiante.

Che ne dici una ER6N/F o di una Bandit/GSX650F? icon_smile.gif
 
15366731
15366731 Inviato: 8 Giu 2015 17:46
Oggetto: Re: Da Custom a Sportiva quale scegliere?
 

Bisk8 ha scritto:
Ciao a tutti.
Da un paio d'anni possiedo un intruder 750 in stile chopper che uso eslusivamente il fine settimana; ma nella zona in cui vivo ci sono moltissime curve e tornanti che mi obbligano ad affrontarle molto piano tipo TIR.
insomma diciamo che è stato un acquisto sbagliato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Voglio cambiarla, per una sportiva che sia adatta a me con zavorrina al seguito,considerando che non ho mai guidato moto di questo segmento, costo max 5-6000€
Sono rapito dalla 848 ma ho paura possa mettermi in difficolta...consigli? 0510_help.gif 0510_help.gif


allora, se di moto sportive comode per uno praticamente non ne esistono, a maggior ragione per due! il posto passeggero è praticamente solo virtuale: un triangolino microscopico montato su un trespolo altissimo, e senza alcun appiglio a cui reggersi. ci sono ragazze che si adattano bene al genere, ma questo è solo grazie alla loro caparbietà. procedi solo se sei sicuro che la tua ragazza abbia capito bene quale genere di veicolo ti appresti a prendere, o se preferisci le uscite in solitaria.


peraltro sulle strade molto tornantose una supersport non è che sia esattamente a suo agio: meglio una bella naked se non una enduro.
 
15366735
15366735 Inviato: 8 Giu 2015 17:49
 

... te la butto li: shiver 750? bicilindrico a V90 da 95cv, 210 kg circa di peso, facile nella postura e sella larga dietro... sennò hornet 600, Z750 (sportiva ma sempre buona anche per imparare con testa), monster vari (anche un bel monster S4R900 fa sempre un bel divertimento), speed triple 800... di mezzi ne avresti e sicuramente saranno più divertenti, facili tra le curve e stabili del custom
 
15366748
15366748 Inviato: 8 Giu 2015 17:59
Oggetto: Re: Da Custom a Sportiva quale scegliere?
 

lilit ha scritto:
allora, se di moto sportive comode per uno praticamente non ne esistono, a maggior ragione per due! il posto passeggero è praticamente solo virtuale: un triangolino microscopico montato su un trespolo altissimo, e senza alcun appiglio a cui reggersi. ci sono ragazze che si adattano bene al genere, ma questo è solo grazie alla loro caparbietà. procedi solo se sei sicuro che la tua ragazza abbia capito bene quale genere di veicolo ti appresti a prendere, o se preferisci le uscite in solitaria.


peraltro sulle strade molto tornantose una supersport non è che sia esattamente a suo agio: meglio una bella naked se non una enduro.

lilit, enduro con le pinze icon_asd.gif sei di mantova e sappiamo entrambi che li da te ci sono dei malati (ormai non più della vecchia scuola ma dell'epoca d'oro della Rovereto) che fanno sembrare veloce e a suo agio tra le curve anche un tassello tipo XL600L con gomma da solo sterrato ma...

Tra le enduro (o meglio adventure o on-off) le migliori a cui far riferimento sono: XLV 750 africatwin (la RD03 secondo chi è cultore di questo gioiello è la migliore), XTz 750 supertenere, BMW F800 gs (primissime versioni dato che tiene il valore uno sproposito), Dominator 650, transalp, XT660z tenere 5 valvole (non ti consiglio il nuovo tenere perché è un aborto, il vecchio aveva i suoi 50 cv per 200 kg compreso di borse caricate con tutto e di più ed una ciclistica veramente buona), GS 1100 (le vecchie elefanti del deserto tipo R80G/S tengono il valore che è una cosa incredibile ma.. che moto tanto brutta tanto bella da guidare).
Puoi valutare anche i vecchi multistrada 1000 e 1100...
 
15366749
15366749 Inviato: 8 Giu 2015 18:01
 

Sicuramente un salto enorme in confronto alla mia moto
ma non voglio pentirmi di nuovo.
considerando che c'è gente che passa dal 50 al 1000

forse una naked è il genere più adatto alle mie esigenze,mi piace la Z750, il Monster 696
 
15366757
15366757 Inviato: 8 Giu 2015 18:05
 

Bisk8 ha scritto:
considerando che c'è gente che passa dal 50 al 1000

forse una naked è il genere più adatto alle mie esigenze,mi piace la Z750, il Monster 696
Sì, e nove volte su dieci si stampa rotfl.gif

La zetina è un'ottima opzione! icon_smile.gif

lilit ha scritto:
peraltro sulle strade molto tornantose una supersport non è che sia esattamente a suo agio: meglio una bella naked se non una enduro.
Ti dirò, a meno che non si parli di strade tipo mulattiere, sui tornanti alpini sali su che è un piacere anche su una sportiva (pure su una come la mia che è drammaticamente priva di coppia sotto i 6mila ed ha un rapporto finale molto lungo). Il top è un motardone, ma quello o piace o non piace...
 
15366763
15366763 Inviato: 8 Giu 2015 18:07
Oggetto: Re: Da Custom a Sportiva quale scegliere?
 

fctz170 ha scritto:
lilit, enduro con le pinze icon_asd.gif sei di mantova e sappiamo entrambi che li da te ci sono dei malati (ormai non più della vecchia scuola ma dell'epoca d'oro della Rovereto) che fanno sembrare veloce e a suo agio tra le curve anche un tassello tipo XL600L con gomma da solo sterrato ma...


eh, in effetti ne conosco molti, e un tipo così l'ho pure sposato icon_asd.gif
ma io non intendevo le vere moto da enduro, ma le cosiddette "enduro stradali" come Versys o V-strom, che sono praticamente delle naked con assetto n po' modificato, o meglio ancora i motard o semi-motard come li fa KTM.
 
15366787
15366787 Inviato: 8 Giu 2015 18:29
 

Monster 696 o Z750 in cosa è meglio una rispetto l'altra?
 
15366805
15366805 Inviato: 8 Giu 2015 18:44
 

monster: leggerezza, facilità di guida , dotazioni

z750: solo il motore
 
15366845
15366845 Inviato: 8 Giu 2015 19:31
 

tikkio ha scritto:
monster: leggerezza, facilità di guida , dotazioni

z750: solo il motore


Beh, mi sembra riduttivo.
Sulla facilità di guida direi che anche la Z si lascia guidare che è un piacere, spesso viene consigliata come prima moto proprio per questo.
Inoltre una volta che hai acquisito esperienza e cominci a voler sentire la cavalleria apri il gas e si trasforma in un bolide che per guida su strada forse è anche troppo.
Senza contare l'affidabilità granitica e i costi di manutenzione davvero irrisori, cose che per le varie Ducati sono sempre un punto interrogativo.

Ma più che la Z 750 base consiglierei la versione R che vanta una ciclistica molto migliore, sospensioni e freni molto più performanti, migliore distribuzione dei pesi che la rendono un po' più equilibrata, mentre estetica e motore sono identici alla versione base. Col tuo budget ne trovi finchè vuoi.

Anche se devo aggiungere che con poca spesa anche la versione base si può migliorare molto come ho fatto sulla mia, tuttavia il problema peso rimane ma lo senti solo nelle manovre da fermo, si tratta di farci l'abitudine, ma mentre guidi non ti accorgi di quanto pesa.
 
15367042
15367042 Inviato: 8 Giu 2015 22:18
 

Grazie a tutti per le risposte non mi resta che provarle entrambe vi farò sapere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15367204
15367204 Inviato: 9 Giu 2015 0:05
 

un mio amico ha anche lui una vecchia intruden 750 " custom e ti garantisco che nelle curve è difficile superarlo , a parte questo, ti consiglio di prendere la moto che ti piace di più " la 848 è bellissima anche in versione naked " a me piace di più carenata " 0509_up.gif
 
15367253
15367253 Inviato: 9 Giu 2015 3:38
Oggetto: Re: Da Custom a Sportiva quale scegliere?
 

Bisk8 ha scritto:
Ciao a tutti.
Voglio cambiarla, per una sportiva che sia adatta a me con zavorrina al seguito


Non esistono sportive adatte alla "zavorrina al seguito"!!!

Se una moto è sportiva è progettata......per lo sport icon_asd.gif icon_asd.gif , e lo sport motociclistico (pista) non prevede il passeggero!!

A mio parere se cambiassi la tua custom per una sportiva ti ritroveresti ancora una volta con una moto non adatta all'uso che vorrai farne.

Secondo me, per l'uso con zavorrina al seguito dovresti optare per una moderna enduro stradale!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367360
15367360 Inviato: 9 Giu 2015 9:15
 

Aggiungo però che la Z750 non è il massimo, per il passeggero. Il Monster non so.
 
15367362
15367362 Inviato: 9 Giu 2015 9:16
 

... Vstroom, Versys, NX750 e compagnia bella con cerchi da '17 sono moto stradali-turistiche dalla posizione eretta (insomma ibridi)... si ci fanno le foto che ci si fa i deraponi della vita sulle strade bianche ma.. non sono enduro stradali di per se... (tipo BMW GS, multistrada per certi aspetti, KTM adv, le vecchie XLV750 e XTZ750) è una pidocchieria ma è per far intendere meglio il carattere d'uso... Per l'uso che ne vuole fare, se il passeggero si adatta, una naked è molto valida! può pensare anche a un CBR600F (magari vecchiotto tipo il '99-2000 con 105 cv a carburatori, molto fluido, regolare, pieno ad ogni regime) che è una moto si carenata, si caricata in avanti ma permette di macinare molta strada senza fatica e tra le curve se la cava davvero bene. Il passeggero sta pure comodo!

Sul uso in due delle enduro dual o delle endurONE ATTENZIONE! avendone una il passeggero difficilmente si adatta a questi fattori:
icon_arrow.gif altezza dal suolo
icon_arrow.gif posizione del busto totalmente eretta e non caricata in avanti, ciò lo rende molto più suscettibile alle frenate (perché senza appoggio) e alle accelerazioni
icon_arrow.gif nel caso delle dual sospensioni morbide ed a lunghissima escursione (utili sulle buche) che fanno sembrare fortissime anche le frenate lievi

Sui passeggeri comunque un po' di spirito di adattamento!! cavoli la Z 750 è si scomoda ma non ha le pedane posteriori attaccate alla sella come su una BMW S1000RR o su una panigale1299.. Il monster vibra solo un po' poi la posizione delle pedane è molto adeguata!

Tra i monster ti consiglio di pensare a moto come il monster S4R900 o al 1100 che hanno più sostanza di motore ma non sono comunque dei mostri (l'anima monster)
 
15367489
15367489 Inviato: 9 Giu 2015 10:49
 

aketoest ha scritto:
un mio amico ha anche lui una vecchia intruden 750 " custom e ti garantisco che nelle curve è difficile superarlo , a parte questo, ti consiglio di prendere la moto che ti piace di più " la 848 è bellissima anche in versione naked " a me piace di più carenata " 0509_up.gif


Prendi un Intruder, abbassa il retrotreno con ammortizzatori corti, pedane avanzate, manubrio apehanger e soprattutto forcelle allungate e inclinate. Con un interasse cosi modificato è fisicamente impossibile prendere in scioltezza curve e tornanti,anche perchè è facilissimo arrivare a grattare le pedane.

Quoto la Streetfighter è davvero bellissima,ma vado fuori budget.
Ci sarebbe anche la Brutale icon_asd.gif
 
15367590
15367590 Inviato: 9 Giu 2015 12:12
 

la brutale è brutale... o frena o accelera... specie le più vecchie
 
15367902
15367902 Inviato: 9 Giu 2015 17:33
 

io vado in controtendenza e ti butto li delle sport tourer:
- vfr 800 (115 cv 4 cil a V) comoda in due...ma se vuoi aprire quel motore v-tec non ha nulla da invidiare a una buona sportiva
-sprint 1050 st (130 cv 3 cil in linea) stesso discorso ma molto più sportiva (e ti assicuro che ne ha tanto di motore e di ripresa) ma sempre lineare e mai scorbutica.
-bmw 800 ST (85 cv 2 cil in linea) più confortevole ma comunque veloce e agile, visto che pesa relativamente poco, in più consuma nulla...

tutte e tre le trovi usate nel tuo budget e raggruppano le caratteristiche che cerchi, sportiva ma comoda.
chiaramente il mio consiglio è sulla triumph e il suo tricilindrico spettacolare, ma le altre se la cavano benissimo.
La bmw ha la trasmissione a cinghia e i tagliandi sono molto bassi rispetto alle normali bmw (meno olio usato perchè non ha il cardano), inoltre la cinghia la cambi a 40mila con 50 euro.
 
15368219
15368219 Inviato: 9 Giu 2015 23:02
 

fctz170 ha scritto:
... Vstroom, Versys, NX750 e compagnia bella con cerchi da '17 sono moto stradali-turistiche dalla posizione eretta (insomma ibridi)... si ci fanno le foto che ci si fa i deraponi della vita sulle strade bianche.

io onestamente prima di vendere la mia Versys 650 facevo dei gran deraponi anche su asfalto.....

ho fatto un ultimo mese divertente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15368251
15368251 Inviato: 9 Giu 2015 23:53
 

om1 ha scritto:
io onestamente prima di vendere la mia Versys 650 facevo dei gran deraponi anche su asfalto.....

ho fatto un ultimo mese divertente icon_asd.gif icon_asd.gif

no ma ovvio che ci derapi anche su strada... quello lo fa anche un 125 4T se si è davvero capaci (ma davvero tanto perché di gas non scivola neanche a morire)... parlo in off che ti mettono quelle belle foto dove si sta in piedi caricati tutti in avanti con il polso destro tutto girato sul ghiaino di una strada bianca... in cui sembra che la moto faccia tutto lei, oppure come sul XT660r un salto fotografato un po' dal basso in modo da farlo sembrare più alto (che se in realtà fai un salto appena a livello di un enduro vero ti giochi come minimo il mono eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif altro che le 2KF che i salti li facevano)... intendo quello...
 
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