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Consigli primo motard [Husky 610 o DRZ 400?]
15360273
15360273 Inviato: 1 Giu 2015 18:05
Oggetto: Consigli primo motard [Husky 610 o DRZ 400?]
 

Ciao a tutti,
è da qualche giorno che leggo le pagine del forum ma ho solo finito col confondermi le idee ancora di più.

La premessa è questa: ho una moto stradale (Yamaha FZ6) con cui vado a spasso e niente più, e vorrei passare ad un motard per potermi divertire un po'.

L'utilizzo che ne dovrei fare è per l'80% casa-lavoro o giretti domenicali. Il 20% residuo sarebbe invece per iniziare ad andare in pista. L'idea è quella di prendere una moto che abbia una buona affidabilità e manutenzione non racing, capace però di far divertire. Tanto al momento una strettamente racing non la saprei sfruttare affatto, quindi preferisco muovere i primi passi con qualcosa di più gestibile e più in là valutare un nuovo acquisto.
Anche per questo motivo il budget che mi sono dato è molto limitato, considerato anche che dovrò comprare tutto l'abbigliamento.

A me piaceva l'Husqvarna SM610 (sarebbe adatta?) ma mi spaventa molto il fatto che i ricambi siano cari e poco disponibili, oltre ai soliti discorsi su pompa, trasudi e compagnia.
Alternativamente, dai commenti sul forum, stavo considerando la Suzuki DRZ 400, che da come leggo sarebbe ideale per un neofita. Purtroppo non ne trovo molte e non so se anche per lei vale il discorso ricambi dato che ormai è un modello vecchiotto.

Ci sono altri modelli che mi consigliereste per le mie esigenze?

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15360303
15360303 Inviato: 1 Giu 2015 18:44
 

Il 610 sarebbe perfetto se non avesse una valanga di problemi.. Sarei il primo a consigliartelo se non fosse che veramente è "fragile". A 15.000 km il mio amico che l aveva preso usato da un mese e fatto 1000km ci ha lasciato giu 1300 euro dal meccanico per distribuzione, pompa benzina e guarnizioni (in mezzo poi altri lavori tra cui pulito serbatoio e varie smerigliature. Inoltre problema al volano). Potresti buttarti sul 630 che ha meno problemi ed ha un erogazione piu lineare! I ricambi per il DRZ dovresti trovarli comunque non è troppo vecchia e inoltre non ha grossi problemi di manutenzione! Potrebbe esserci anche il KTM 690 smc r però dipende anche dal budget che hai! Ci sarebbero anche altri ktm tipo il 530 o 625 se non erro ma comunque bisogna starci dietro soprattutto al 530..
 
15360803
15360803 Inviato: 2 Giu 2015 15:51
 

Grazie lnkreative,
queste sono proprio le cose che mi frenano dal comprare un Husky, purtroppo.
Le KTM mi sono sempre piaciute, ma con la 690 saliremmo troppo di budget per una moto "transitoria". Il 625 però potrebbe essere una bella opzione. Come sta messo a manutenzione?
 
15361549
15361549 Inviato: 3 Giu 2015 10:36
 

JTrax ha scritto:
Grazie lnkreative,
queste sono proprio le cose che mi frenano dal comprare un Husky, purtroppo.
Le KTM mi sono sempre piaciute, ma con la 690 saliremmo troppo di budget per una moto "transitoria". Il 625 però potrebbe essere una bella opzione. Come sta messo a manutenzione?

Da quel che ho letto è un gran bel mezzo con doppia omologazione. Da quel che ho sentito il modello del 2005 aveva qualche problema intorno ai 15.000km. In praticolare la guarnizione tra basamento e cilindro era fatta male e devi starci attento appena vedi che perde un po di olio devi subito farla sistemare.. E li partono soldi perchè la aprono.. Detto ciò altri grossi problemi non ne ha! Controlla bene quel segmento se ne vai a vedere una!
 
15361580
15361580 Inviato: 3 Giu 2015 11:00
 

lnkreative ha scritto:
Da quel che ho letto è un gran bel mezzo con doppia omologazione. Da quel che ho sentito il modello del 2005 aveva qualche problema intorno ai 15.000km. In praticolare la guarnizione tra basamento e cilindro era fatta male e devi starci attento appena vedi che perde un po di olio devi subito farla sistemare.. E li partono soldi perchè la aprono.. Detto ciò altri grossi problemi non ne ha! Controlla bene quel segmento se ne vai a vedere una!


Correggo due cose.. non ha la doppia omologazione enduro/motard, il problema della guarnizione basamento cilindro é già risolto su quasi tutte in quanto ktm lo riconosceva anche fuori garanzia, quindi quasi tutte hanno già la guarnizione metallica. Detto questo i difetti principali di questa moto sono il cuscinetto del bilanciere di aspirazione e l'attuatore della frizione. Come manutenzione cambio olio e filtri e controllo del gioco valvole massimo ogni 5000 km.
Per il resto la moto é divertente e da soddisfazioni, in città non é proprio il massimo, sia come comodità che come consumi. Nei tratti lunghi e a velocità costante (autostrada ad esempio) la moto soffre un po e chi ci sta sopra pure per via delle vibrazioni. In pista e montagna é invece senza dubbio divertentissima 0509_up.gif
 
15361593
15361593 Inviato: 3 Giu 2015 11:06
 

Frantz08 ha scritto:
Correggo due cose.. non ha la doppia omologazione enduro/motard, il problema della guarnizione basamento cilindro é già risolto su quasi tutte in quanto ktm lo riconosceva anche fuori garanzia, quindi quasi tutte hanno già la guarnizione metallica. Detto questo i difetti principali di questa moto sono il cuscinetto del bilanciere di aspirazione e l'attuatore della frizione. Come manutenzione cambio olio e filtri e controllo del gioco valvole massimo ogni 5000 km.
Per il resto la moto é divertente e da soddisfazioni, in città non é proprio il massimo, sia come comodità che come consumi. Nei tratti lunghi e a velocità costante (autostrada ad esempio) la moto soffre un po e chi ci sta sopra pure per via delle vibrazioni. In pista e montagna é invece senza dubbio divertentissima 0509_up.gif

Io avevo visto che parecchi avevano la doppia omologazione.. Poi mi sbaglierò ma mi sembrava cosi!
 
15363484
15363484 Inviato: 5 Giu 2015 0:00
 

Grazie a entrambi.
Il problema è che mi sto accorgendo che di buoni esemplari nella mia zona non trovo nulla...e sinceramente non ho voglia di fare 500km per andare a vedere una moto che potrebbe non essere come inserzionata o nascondere magagne.
Dura la vita del povero icon_mrgreen.gif

Riallacciandomi al discorso "comodità", sono convinto che la moto sarà scomoda per il mio utilizzo principale (casa-lavoro su tangenziale, mare tutta pianura, per la montagna qualche km da fare), ma non ho proprio voglia di prendere un barcone da 170kg solo per avere le terga comode. Meglio sacrificarsi un po' per le cose noiose e potersi godere un po' di più quei pochi momenti di puro svago. Poco ma sicuro.

Sul K 625 così come sull'Husky 610/630 ci sono modifiche particolari da prediligere nella ricerca?

Ma riflettendo un po' a mente fredda...sono modelli con cui si entra in confidenza rapidamente?
 
15363486
15363486 Inviato: 5 Giu 2015 0:17
 

vuoi la quadratura del cerchio? KTM 660 SMC non è facile da trovare in buone condizioni ed è una moto rara ma
1) il motore è il 625 pompato a 654cc ma non perde di affidabilità
2) la ciclistica è prettamente da pista e non necessita di grandi interventi (ecco se non becchi un terno al lotto è omologata monoposto)
3) pesa sui 140-145 kg a seconda delle annate (ovviamente con il pieno)

insomma è forse il miglior bombardone specialistico-dual mai prodotto (e ti parlo da possessore di una moto che chi la conosce davvero ama)... come per tutti gli usati dovrai attendere, studiare il mercato e la zona per poi beccare la buona occasione.... ti consiglio di restaurare forcelle, freni e mono se non sono stati toccati in modo da avere una ciclistica nuova (su una moto di 10-15 anni ci sta)
 
15363921
15363921 Inviato: 5 Giu 2015 12:45
 

fctz170 ha scritto:
insomma è forse il miglior bombardone specialistico-dual mai prodotto (e ti parlo da possessore di una moto che chi la conosce davvero ama)... come per tutti gli usati dovrai attendere, studiare il mercato e la zona per poi beccare la buona occasione.... ti consiglio di restaurare forcelle, freni e mono se non sono stati toccati in modo da avere una ciclistica nuova (su una moto di 10-15 anni ci sta)

Sì una bella occhiata a freni e sospensioni l'ho messa in preventivo, per quello vorrei limitare il budget per l'acquisto e trovare una buona occasione o comunque prendere una moto non troppo sfruttata.

A quanto sto vedendo credo che ci vorrà pazienza...magari a fine stagione uscirà qualche buon affare. eusa_think.gif
 
15364945
15364945 Inviato: 6 Giu 2015 15:09
 

JTrax ha scritto:

Riallacciandomi al discorso "comodità", sono convinto che la moto sarà scomoda per il mio utilizzo principale (casa-lavoro su tangenziale, mare tutta pianura, per la montagna qualche km da fare), ma non ho proprio voglia di prendere un barcone da 170kg solo per avere le terga comode. Meglio sacrificarsi un po' per le cose noiose e potersi godere un po' di più quei pochi momenti di puro svago. Poco ma sicuro.


L'importante é averlo ben presente anche prima dell'acquisto se no poi ci si pente dell'acquisto 0509_up.gif
comunque come ti ha scritto anche fctz se decidi per un ktm lc4 dai precedenza ai 660 (ricordandoti che non ha avviamento elettrico), poi i 625 e solo per ultimi i 640
 
15364966
15364966 Inviato: 6 Giu 2015 15:27
 

Frantz08 ha scritto:
L'importante é averlo ben presente anche prima dell'acquisto se no poi ci si pente dell'acquisto 0509_up.gif
comunque come ti ha scritto anche fctz se decidi per un ktm lc4 dai precedenza ai 660 (ricordandoti che non ha avviamento elettrico), poi i 625 e solo per ultimi i 640

tra 625 e 640 sm prestige scusa ma mille volte il 640... serbatoio più capiente, sella più comoda e per finire ciclistica migliore (unica differenza di motore è il carburatore a depressione, 200 euro se proprio si vuole avere 2 cv in più)
 
15365535
15365535 Inviato: 7 Giu 2015 14:30
 

fctz170 ha scritto:
tra 625 e 640 sm prestige scusa ma mille volte il 640... serbatoio più capiente, sella più comoda e per finire ciclistica migliore (unica differenza di motore è il carburatore a depressione, 200 euro se proprio si vuole avere 2 cv in più)


tutta la vita un 625 rispetto a un 640...sella "comoda" e serbatoio da 12l si trovano a cifre ridicole (e son piu' diffusi, in pochi vendono sella e serbatoio del 625/660, un po' tutti vogliono il motard snello e dall'aspetto racing)..un keihin fcr 41 già lo paghi 250 usato, poi devi comunque carburarlo..insomma non è esattamente un lavoretto facile come lo scambio di sella e serbatoio..inoltre non da solo 2 cv in piu' ma è proprio l'erogazione che cambia dal giorno alla notte.
Il 640 base ha praticamente la stessa ciclistica del prestige. Era il 690 sm ad avere cerchi in lega invece che a raggi. Di listino infatti tra le due c'erano 200 euro se non sbaglio..cazzatelle a parte sono identiche quindi.
Alla fine conviene prendere l'lc4 tenuto meglio, con meno km e a miglior prezzo..alla fine far diventare un 640 un 625 è un attimo (e una spesa contenuta)..e viceversa..
 
15365650
15365650 Inviato: 7 Giu 2015 17:35
 

fctz170 ha scritto:
ciclistica migliore


La ciclistica é esattamente la stessa identica in tutti gli lc4 vecchia serie icon_rolleyes.gif
Se poi per te il fatto che i cerchi siano verniciati di nero rende migliore la ciclistica allora é un altro discorso..
 
15365702
15365702 Inviato: 7 Giu 2015 18:36
 

da quello che sapevo i prestige avevano una idraulica e un setting migliore dei base (ciclistica del 625 e del 640 è ugualr
e) tanto da arrivare quasi al livello del 660 (moto con la ciclistica derivata dalla sorella "gemella" da enduro e che ha fatto moltissimi rally battagliandosi il monopolio con l'xr molto spesso)... poi se c'e bisogno di dir su a uno che chi segue qui su questo forum sa bene che prima di parlare si informa (avvolte si sbaglia ma non è questo il caso)... vedi te...
 
15365802
15365802 Inviato: 7 Giu 2015 20:18
 

fctz170 ha scritto:
poi se c'e bisogno di dir su a uno che chi segue qui su questo forum sa bene che prima di parlare si informa (avvolte si sbaglia ma non è questo il caso)... vedi te...


Bah se ne sei convinto tu icon_rolleyes.gif Fctz io questo forum lo leggo sempre, ma per mancanza di tempo non sempre scrivo. Leggo quindi spesso i tuoi interventi e questa non é la prima castroneria che spacci come verità eusa_wall.gif
Detto questo ti lascio qui gli esplosi delle sospensioni, così ti rendi conto che questo é proprio il caso in cui ti sbagli

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15365920
15365920 Inviato: 7 Giu 2015 22:50
 

Addirittura gli esplosi! Sapevo che qui mi sarei fatto una bella cultura prima ancora di cambiare la moto icon_biggrin.gif

Riflettendo comunque sto pensando di mettere il K in cima alla lista delle preferenze. Sono sempre convinto che sia "troppo" per me, ma magari se imparo a sfruttarlo viene fuori qualcosa che terrò più tempo del previsto.

Secondo voi, considerando un utilizzo misto e una manutenzione nella media, un ktm a quanti km diventa poco appetibile per l'acquisto?
 
15366182
15366182 Inviato: 8 Giu 2015 9:32
 

Cosa intendi quando dici che il ktm é troppo per te ? Intendi a livello di motore ? Se fosse la tua prima moto potrei capire, ma per uno che viene da una FZ6 secondo me ti stai facendo troppi problemi.. vai tranquillo che ti ci divertirai icon_smile.gif

Per il chilometraggio della moto: la salute del motore dipende da troppi fattori per stare li a guardare solo la cifra che appare su contakm e dire questa si, questa no eusa_think.gif Oltretutto chiunque ci mette poco a comprare una strumentazione diversa con meno km oppure a girare con strumentazioni aftermarket e preservarsi quella originale icon_wink.gif
La cosa migliore é andare con uno che di monocilindrici ne abbia sentiti girare e che stia attento a ogni singolo rumorino.. Le cose che puoi facilmente vedere dall'esterno sono trafilamenti alla base del cilindro (da evitare assolutamente come scritto da lnkreative), tra testa e coperchio testa (non é grave va solo riapplicato del mastice), dal pignone (non grave, bisogna cambiare il paraolio dell'alberino del pignone 20euro di pezzi). Poi controlla che la frizione idraulica stacchi bene e sia efficace, se no potrebbe essere da cambiare l'attuatore frizione (110euro circa). Poi le solite cose, pastiglie gomme sospensioni etc.

EDIT: In ogni caso io metterei in conto dopo averla comprata di dare una controllata veloce alla distribuzione, quindi albero a camme e cuscinetti bilancieri per vedere se sono ancora in buone condizioni o se sono segnati, dato che una rottura in quella zona può sempre compromettere il resto del motore icon_wink.gif
 
15366197
15366197 Inviato: 8 Giu 2015 9:49
 

Frantz08 ha scritto:
Per il chilometraggio della moto: la salute del motore dipende da troppi fattori per stare li a guardare solo la cifra che appare su contakm e dire questa si, questa no eusa_think.gif Oltretutto chiunque ci mette poco a comprare una strumentazione diversa con meno km oppure a girare con strumentazioni aftermarket e preservarsi quella originale icon_wink.gif
La cosa migliore é andare con uno che di monocilindrici ne abbia sentiti girare e che stia attento a ogni singolo rumorino.. )

Il problema principale è proprio quello: io non ho mai avuto un monocilindrico, quindi non ho idea di come debba essere il suono "giusto". Mi toccherà rompere le balls al meccanico icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda i km, dato il lavoro che faccio (vendo auto) ho imparato a non fidarmi mai di quelli che sono scritti sul quadro, ma era più che altro per sapere se una moto del genere ad un tot di km richiede determinati interventi che messi insieme come spesa sono sconvenienti rispetto a comprare direttamente una moto più fresca.
Trattandosi di un usato sono consapevole che dovrò mettere in conto una bella controllata generale e qualche piccola sostituzione, ma non vorrei fare l'errore del cliente medio che per risparmiare qualche centinaia di euro sull'acquisto poi ne spende più di 1000 per mettere il mezzo in ordine. Questo intendevo.
Dato che è così semplice "taroccare" la vita di una moto, lascio perdere il discorso odometro. Sarebbe tutto più facile con una bella cronologia di manutenzione, ma credo che sulle moto sia molto più difficile da avere, tra tagliandi casalinghi e lavori del meccanico amico.
Ecco, ora mi sto facendo i viaggi mentali icon_asd.gif
 
15366209
15366209 Inviato: 8 Giu 2015 10:03
 

Ma fai bene a farli questi viaggi mentali, perché come scrivi c'é sempre il rischio di spendere grosse cifre per mettere la moto in ordine. Detto questo il problema é che queste sono moto stradali, non hanno mica la sostituzione pistone e controllo biella ogni tot ore, il rifare il motore (pistone, biella, cuscinetti etc.) puó essere fatto a 50.000 km come a 120.000 e dipende quindi esclusivamente dalle condizioni del motore.. la cronologia di manutenzione dici bene, é un miraggio! Sono moto in cui é facile mettere le mani da se e quindi in tanti fanno cosí.
Comunque per il chilometraggio ti posso dare una mia opinione, 40/50.000 km effettivi sono il minimo prima che possa capitare di dover rifare il motore a meno di rotture dovute alla totale assenza di manutenzione
 
15366226
15366226 Inviato: 8 Giu 2015 10:18
 

JTrax ha scritto:
Il problema principale è proprio quello: io non ho mai avuto un monocilindrico, quindi non ho idea di come debba essere il suono "giusto". Mi toccherà rompere le balls al meccanico icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda i km, dato il lavoro che faccio (vendo auto) ho imparato a non fidarmi mai di quelli che sono scritti sul quadro, ma era più che altro per sapere se una moto del genere ad un tot di km richiede determinati interventi che messi insieme come spesa sono sconvenienti rispetto a comprare direttamente una moto più fresca.
Trattandosi di un usato sono consapevole che dovrò mettere in conto una bella controllata generale e qualche piccola sostituzione, ma non vorrei fare l'errore del cliente medio che per risparmiare qualche centinaia di euro sull'acquisto poi ne spende più di 1000 per mettere il mezzo in ordine. Questo intendevo.
Dato che è così semplice "taroccare" la vita di una moto, lascio perdere il discorso odometro. Sarebbe tutto più facile con una bella cronologia di manutenzione, ma credo che sulle moto sia molto più difficile da avere, tra tagliandi casalinghi e lavori del meccanico amico.
Ecco, ora mi sto facendo i viaggi mentali icon_asd.gif

per vedere i km ti do un consiglio, guarda bene l'usura delle guide per la catena... spesso nessuno se li fila e pochi li sostituiscono prima di kilometraggi esagerati (anche perché la loro usura non è elevata nel tempo) ma possono esser un chiaro indicatore della condizione generale... anche il colore dei collettori (salvo lucidature) può essere un indicatore...

Quello che Frantz non ti ha detto è che moltissimi possessori hanno sostituito le guarnizioni in carta con quelle in alluminio per ridurre i trasudamenti... stacci all'occhio che come modifica non è male!

Un mono ha molta meno potenza di una FZ6, spinge però bassissimo e più o meno tutti erogano la coppia massima tra i 4500 e i 6500 giri... hanno un freno motore molto forte (e quasi brusco) che unito alla posizione di guida li rende facili da intraversare nelle curve!

Riguardo all'odio di frantz nei miei confronti, uno si può anche sbagliare però le differenze tra la ciclistica del 625 e del 640 prestige ci sono... mi ci sono informato bene sui LC4 perché pensavo di prendermene uno tempo a dietro (poi ho puntato al TT600s '93 belgarda per via del motore più longevo, del bollo che doveva essere ridotto ma pochi giorni dopo l'acquisto hanno portato a pieno 0509_vergognati.gif e al fatto che lo guidavo a potenza piena con la A2)

sul 690 si sono più rimarchevoli (ne ho messo le mani su uno di un mio amico.... che giocattolo).

Sul kilometraggio NON mi sembra che il pistone macini 120000 km... sui 50-60 comunque una apertura per un controllo generale gliela darei...anche solo per i dischi frizione che su quel kilometraggio iniziano di norma a tirare le cuoia... comunque il blocco in sé non è complesso (mai semplice e spartano come un air cooled vecchia scuola, quelli si li riparavi in casa)

Ultima modifica di fctz170 il 8 Giu 2015 10:23, modificato 1 volta in totale
 
15366228
15366228 Inviato: 8 Giu 2015 10:21
 

Frantz08 ha scritto:
Ma fai bene a farli questi viaggi mentali, perché come scrivi c'é sempre il rischio di spendere grosse cifre per mettere la moto in ordine. Detto questo il problema é che queste sono moto stradali, non hanno mica la sostituzione pistone e controllo biella ogni tot ore, il rifare il motore (pistone, biella, cuscinetti etc.) puó essere fatto a 50.000 km come a 120.000 e dipende quindi esclusivamente dalle condizioni del motore.. la cronologia di manutenzione dici bene, é un miraggio! Sono moto in cui é facile mettere le mani da se e quindi in tanti fanno cosí.
Comunque per il chilometraggio ti posso dare una mia opinione, 40/50.000 km effettivi sono il minimo prima che possa capitare di dover rifare il motore a meno di rotture dovute alla totale assenza di manutenzione

La miseria! Pensavo meno. Allora posso tranquillizzarmi un po', anche perché ne vorrei una che abbia fatto meno strada (con il dovuto dubbio).
La piccola manutenzione anche io sarei tentato di farla da me, quindi comprendo che sia quasi impossibile trovare una moto con le fatture di tutti i tagliandi, ma già una sorta di diario (sebbene abbia il valore della carta straccia) potrebbe aiutare a sapere quali spese preventivare.
Vabè, intanto mi vado a spulciare la dose quotidiana di annunci e vediamo se qualche conterraneo ha l'arancione per me icon_smile.gif
 
15366237
15366237 Inviato: 8 Giu 2015 10:26
 

fctz170 ha scritto:
per vedere i km ti do un consiglio, guarda bene l'usura delle guide per la catena... spesso nessuno se li fila e pochi li sostituiscono prima di kilometraggi esagerati (anche perché la loro usura non è elevata nel tempo) ma possono esser un chiaro indicatore della condizione generale... anche il colore dei collettori (salvo lucidature) può essere un indicatore...

Quello che Frantz non ti ha detto è che moltissimi possessori hanno sostituito le guarnizioni in carta con quelle in alluminio per ridurre i trasudamenti... stacci all'occhio che come modifica non è male!

Un mono ha molta meno potenza di una FZ6, spinge però bassissimo e più o meno tutti erogano la coppia massima tra i 4500 e i 6500 giri... hanno un freno motore molto forte (e quasi brusco) che unito alla posizione di guida li rende facili da intraversare nelle curve!

Grazie della dritta, vedrò di farci attenzione.

La mia FZ6 tra i 4500 e i 6500 praticamente è un gattino, per quello penso che sarebbe un cambiamento drastico, anche perché la mia il limitatore non l'ha mai toccato icon_lol.gif
Mi toccherà prenderla spesso per fare pratica icon_mrgreen.gif
 
15366271
15366271 Inviato: 8 Giu 2015 10:54
 

fctz170 ha scritto:
Quello che Frantz non ti ha detto è che moltissimi possessori hanno sostituito le guarnizioni in carta con quelle in alluminio per ridurre i trasudamenti... stacci all'occhio che come modifica non è male!


Giá scritto sopra, messaggio n.5 del topic icon_wink.gif

fctz170 ha scritto:
Riguardo all'odio di frantz nei miei confronti, uno si può anche sbagliare però le differenze tra la ciclistica del 625 e del 640 prestige ci sono... mi ci sono informato bene sui LC4 perché pensavo di prendermene uno tempo a dietro


L'odio é ben altra cosa e non lo provo per nessuno che conosco, figuriamoci una persona con cui discuto attraverso un forum.. se ti ho offeso nei modi scusa, cercherò di essere meno brusco scrivendo
Sulla ciclistica ci rinuncio, pensa che vuoi. Secondo me e secondo i cataloghi il 640 prestige di diverso ha i cerchi neri e le grafiche dei copriserbatoio, stop

fctz170 ha scritto:
Sul kilometraggio NON mi sembra che il pistone macini 120000 km... sui 50-60 comunque una apertura per un controllo generale gliela darei...anche solo per i dischi frizione che su quel kilometraggio iniziano di norma a tirare le cuoia...

Mah sui dischi frizione ti dirò, ne questa serie ne la nuova di ktm lc4 é mai stata "fragile" da quel punto di vista e comunque é un lavoro davvero veloce, niente a che vedere con il controllo della termica e della distribuzione. Per i 120.000 era una cifra buttata la, però ogni tanto si sente di moto che raggiungono i 100.000 senza rotture e che vengono rifatti solo per precauzione.
 
15366291
15366291 Inviato: 8 Giu 2015 11:04
 

50-60 mila per il controllo alla frizione è una cosa consigliata per tutti i mono... anche per mezzi che di certo non avevano frizioni fragili... di LC4 ai 100000 rifatti per precauzione ne ho sentiti gran pochi (discorso diverso per i vecchi air) ma ci possono stare... essendo over 600cc non li si sfrutta mai a pieno...

RIPETO, ognuno può sbagliare, non sono un meccanico (anche se ritengo di avere una buona conoscenza in merito io studio odontoiatria, ne ingegneria meccanica e nemmeno ho fatto perito meccanico ma scientifico statale) ma un amatore... scrivo solo quello che so e quello che mi riesco a documentare... sapevo di differenze ciclistiche tra queste due moto (nel setting probabilmente)...
 
15367225
15367225 Inviato: 8 Giu 2015 23:23
 

fctz170 ha scritto:

Riguardo all'odio di frantz nei miei confronti, uno si può anche sbagliare però le differenze tra la ciclistica del 625 e del 640 prestige ci sono... mi ci sono informato bene sui LC4 perché pensavo di prendermene uno tempo a dietro


E invece hanno la stessa ciclistica. E il 660 idem.
 
15385320
15385320 Inviato: 28 Giu 2015 10:05
 

A quanto pare trovare un 660 o 625 decente dalle mie parti è impresa troppo ardua.
Di Husky 610 invece ce ne sono diversi...probabilmente finirò col prendere uno di questi sperando di non doverci buttare su 1000 euro di ripristini...

Per quanto riguarda l'Husky, come affidabilità generale mi consigliereste la versione a carburatore o iniezione? Lasciando da parte le ovvie differenze di erogazione e prestazioni.
 
15385350
15385350 Inviato: 28 Giu 2015 10:41
 

JTrax ha scritto:
A quanto pare trovare un 660 o 625 decente dalle mie parti è impresa troppo ardua.
Di Husky 610 invece ce ne sono diversi...probabilmente finirò col prendere uno di questi sperando di non doverci buttare su 1000 euro di ripristini...

Per quanto riguarda l'Husky, come affidabilità generale mi consigliereste la versione a carburatore o iniezione? Lasciando da parte le ovvie differenze di erogazione e prestazioni.

nella casistica quella a carburatori ha più difetti ma... di solito capitavano dopo 20 mila circa... valutare un XR650? è un bel bombardone
 
15385382
15385382 Inviato: 28 Giu 2015 11:26
 

fctz170 ha scritto:
nella casistica quella a carburatori ha più difetti ma... di solito capitavano dopo 20 mila circa... valutare un XR650? è un bel bombardone

E' sicuramente una moto con molta sostanza, ma purtroppo non mi attrae.
 
15385386
15385386 Inviato: 28 Giu 2015 11:32
 

per stare in una botte e spendere poco ti direi le vecchie air cooled ma 1) non sono omologate motard e 2) hanno almeno 10 cavalli in meno rispetto alle lc
esiste anche la gilera RC600 nordwest che è la primissima motard mai creata ed omologata.... ciclistica avanti rispetto l'epoca di una decina di anni ed estetica che deve piacere (a me piace).... però è rara e i ricam i idem...

L'xr puoi ammodernarla nelle linee... non è bella ma è efficace, dipende da te cosa cerchi
 
15385401
15385401 Inviato: 28 Giu 2015 12:02
 

fctz170 ha scritto:
L'xr puoi ammodernarla nelle linee... non è bella ma è efficace, dipende da te cosa cerchi

Cerco una moto che possa usare tranquillamente per il breve tragitto casa-lavoro ma che possa essere portata in pista la domenica, e soprattutto che mi faccia digerire l'acquisto quando la vedo icon_biggrin.gif
Purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte.
L'XR dovrei praticamente cambiarla tutta...certo che se si potesse "taroccare" in stile CRF...mmm
 
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