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Modifica impianto fari Versys my2015 [doppio faro?]
15862186
15862186 Inviato: 15 Ago 2017 1:26
 

Interessante.

0510_saluto.gif
 
15920860
15920860 Inviato: 4 Gen 2018 10:14
 

Rispolvero questo vecchio topic per aiutare chi come me di elettronica ne capisce 0, snavigazzando ho trovato questa ditta tedesca la Jn-elektronik che ha creato (o almeno così dicono) un sistema plug and play:

immagini visibili ai soli utenti registrati


in pratica si tratta di scollegare i connettori originali e inserire questi nuovi, senza dover tagliare alcun cavo.
Il settaggio delle luci dovrebbe poi essere elettronico e disinseribile alla bisogna (in caso di revisione ad esempio).
Controllerò gli attacchi delle luci ma credo che proverò ad acquistarlo, ad ogni modo aggiornerò il post.

Link Jn-Elektronik
 
15920946
15920946 Inviato: 4 Gen 2018 13:29
 

Ok, grazie..
0510_saluto.gif

Questa la GOOGLE traduzione dell'articolo:

"Questo modulo si adatta a tutte le macchine che hanno un connettore H7 puro (2 pin come nell'immagine) senza adattatori. Per alcuni, una copertura deve prima essere svitata prima di arrivare alle lampadine. Qui vengono quindi installate le lampadine H7 senza adattatori. Il mio modulo può essere usato qui.

Si prega di controllare prima di ordinare se il connettore esistente è in realtà un connettore H7.
La nuova versione del modulo Plug 'n Play "H7-direkt" costa 64 € * più spese di spedizione."
 
15920978
15920978 Inviato: 4 Gen 2018 16:08
 

Interessante.... se qualcuno lo prova posti una foto qui, per cortesia!
 
16064345
16064345 Inviato: 13 Apr 2019 22:49
 

Ciao...mi riallaccio a questa discussione sperando tu possa rispondermi...
parlando di collegamenti + e - (positivo e negativo) volevo sapere se i fili delle lampadine della moto sono facilmente riconoscibili...ossia Rosso (+) e nero (-) oppure come nel video Link a pagina di Youtu.be
che è una Versys 1000 ho visto che usa un tester per verificare il + e -
io ho una Versys 650 2015come la tua...bisogna usare il Tester?
Grazie


fabrizio_d ha scritto:
Lo schema è semplicissimo ed è allegato al congegno..

Sono 4 fili.. uno è un negativo e va a su un negativo, uno va a prendere corrente dal positivo dell'anabbagliante, gli altri due vanno collegati sul filo che porta corrente all'abbagliante, interrompendolo (tagliandolo o come ho fatto io creando un ponticello direttamente sui contatti senza tagliare alcun filo)

Di recente ho diminuito la luminosità dell'abbagliante durante la funzionalità "sempre acceso" in quanto di luce ne fa anche troppa di notte.. il risultato è doppio faro sempre acceso ma con il Sx leggermente più fioco... mi piace comunque.. molto di più di prima...
 
16091321
16091321 Inviato: 18 Lug 2019 9:57
 

ciao raga, qualcuno ha già provato il modulo della JN-ELEKTRONIK?? impressioni??
 
16092240
16092240 Inviato: 22 Lug 2019 0:49
Oggetto: Jn-elektronik - sistema plug and play
 

Ciao ccgodo, io l'ho acquistato e devo dire che sono contento,
questa ditta tedesca la Jn-elektronik che ha creato un sistema plug and play[
non devi tagliare niente e se hai una buona manualità (smontare carena ecc ecc) puoi far da solo,
Ti allego una foto dei connettori,
(dalla lampadina devi prima staccare i connettori)
Vedi foto=quelli accerchiati andranno innestati sulla lampadina, i connettori dell'oggetto che hai comprato che andranno nelle lampadine, hanno una scritta in tedesco (anabagliante e l'altro abbagliante, ogni connettore è predisposto per ogni fanale.

ora viene la cosa più difficile (si fa per dire)
nella foto vedi che ci sono dei + negli altri connettori,
cosa vuol dire?
Vuol dire che la Jn-elektronik ti manderà questi connettori contrassegnati a lato con un + e questo più dovrà
andare con il + dei connettori originali della moto, + che dovrai stabilire dov'è,
praticamente gli innnesti dovrai metterli ++ e -- pena ti si brucia l'oggetto che hai comprato.
Io che non conosco il Tester ho azzeccato il + con un tester elettronico.(vedi foto)

Prima di cominciare il tutto (se deciderai di prenderlo) una volta staccati i connettori originali dalle lampadine trova subito il + a moto accesa...vedi che per verificare il + dell'abbagliante posiziona il tasto abbagliante come acceso.

Una volta che avrai innestato tutto (mi raccomando +con + -con -)
assicuarati che il tasto abbagliante sia in posizione di Off
pochi secondi e vedrai che tutto funziona, non so che moto hai,
ma per la mia che è una Versys 650-2015 ho dovuto chiaramente abbassare il fascio di luce,
questo perchè la parabola dell'abbagliante è predisposta esclusivamente per l'abbagliante e quindi abbassato al punto giusto non darai nessun fastidio alle auto.
(piccola parentesi...invece per la moto di mia moglie, kawasaki er6f 2012 le parabole sono uguali..diciamo che si regola un po meglio...
comunque ho fatto una prova con mia moglie in macchina davanti e io dietro con la Versys mia ha confermato che la luce è si più luminosa ma non da nessun fastidio,
chiaro che che abbassandolo avrai più luce come un anabagliante ma toglierari luce di profondità perchè l'avrai dovuta abbassare.
se hai bisogno sono qui
 
16092437
16092437 Inviato: 22 Lug 2019 14:18
 

Ciao, grazie della risposta. domani ordino il dispositivo.
Non vedo le foto che hai allegato….comunque un po' di manualità lho e quindi non dovrei fare danni.
 
16092463
16092463 Inviato: 22 Lug 2019 15:21
 

Si le foto non sono riuscito a metterle e ho già chiesto aiuto allo staff
Come ti trovi con la lingua inglese?
Te lo chiedo perché il venditore oltre al tedesco conosce
Conosce anche l’inglese...io mi sono
Affidato a Google traduttore 😁
Ciao e fammi sapere
 
16092521
16092521 Inviato: 22 Lug 2019 18:30
 

io e l'inglese 0509_mitra.gif
scherzi a parte tutto ok, vedo che riusciamo a comunicare bene in inglese.
Aggiorno appena mi arriva.
grazie ancora.
 
16095550
16095550 Inviato: 1 Ago 2019 2:57
 

Arrivato versione Bluetooth....appena ho tempo lo installo. Spero di fare bene il settaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16095604
16095604 Inviato: 1 Ago 2019 10:26
 

versione bluetooth cosa fa?
 
16095653
16095653 Inviato: 1 Ago 2019 11:43
 

Bene...in che senso versione Bluetooth?
 
16095661
16095661 Inviato: 1 Ago 2019 11:50
 

Vedrai che quel capicorda non ti serve rosso
il venditore lo mette in caso dovessi prendere
Corrente, ma nella Versys 2015-2018
Non serve.
 
16096052
16096052 Inviato: 2 Ago 2019 13:10
 

tmarco ha scritto:
Bene...in che senso versione Bluetooth?


...per il setup della luminosità, il dispositivo si collega ad una app da loro fatta tramite Bluetooth!!!

montato, ma forse ho saltato qualche passaggio. ora l'interruttore abbagliante non funzia...
 
16096126
16096126 Inviato: 2 Ago 2019 17:06
 

Non credo che tu abbia saltato qualche passaggio...almeno spero.
Mi sembrava di averti spiegato di sincerarti (una volta connesso tutto prima di accendere il motore)
che l'interruttore dell'abbagliante sia in posizione OFF,
quindi tu accendi, si accendono tutti e due i fanali aspetti un minutino in modo che la parte elettronica si assesti e poi provare ad accendere l'abbagliante.
A me e successa la stessa cosa...avevo lasciato l'interruttore ABB in ON e sentivo "Sfrigiolare dentro l'interruttore, pensavo di aver bruciato qualcosa, mapoi ho spento e riaccesso con l'ABB in OFF.

NB
Ogni innesto femmina che andava sulle lampadine era presisposto...uno per gli ANAB e uno per gli ABB
non sono intercambiabili.
 
16096228
16096228 Inviato: 3 Ago 2019 0:45
 

Sì ho fatto tutto come indicato tranne spettare 1 minuto...comunque ho risolto.rifatto il setup con più calma e impostata stata al 50%, ma comunque è ancora molto luminosa. Domani abbasso un po' luminosità e regolo altezza farò. Grazie del supporto, peccato non funzioni anche con lampade a led. comunque ci proverò appena mi arrivano!!
 
16096294
16096294 Inviato: 3 Ago 2019 13:27
 

La troppa luminosità come ti dicevo
dipende dalla conformazione del faro
che la parabola sia studiata
solo per gli ABB e quindi sarai
Costretto ad abbassare il fascio
Di luce...ma non ti aspettare
più un faro di profondità
Quando accenderai gli ABB 😉
 
16114450
16114450 Inviato: 18 Ott 2019 13:27
 

Immagino che questo aggeggio prelevi la 12V dalla presa anabb. e tramite un regolatore di tensione la abbassa e la utilizza per alimentare la lampada abbagl. Quindi ad occhio ci saranno un paio di amp. in più cul circuito dell'anaabb.
E' sicuro per il circuito del faro anabb.? Onestamente non mi sono guardato lo schema elettrico della moto, che voi sappiate ogni lampada ha un suo fusibile messo da qualche parte o sta tutto in parallelo su un unico fisibile?

Un circuito vorrei farmelo io a tempo perso per accendere i doppi fari, in definitiva per chi ne sa qualcosa di elettronica è roba da nulla, stavo pensando ad un semplice LM317 per regolare la tensione e ad un relè per commutare la tensione sull'abbagl. ma avevo pensato di prendere i 12V direttamente dalla batteria e non dal faro anabb.

Edit: ho trovato la forza per andare a guardarmi lo schema elettrico sul manuale officina. icon_asd.gif
Tutto l'apparato delle luci sta su un unico fusibile da 15 A per cui è ininfluente dove si va a prendere l'alimentazione per l'abbagl.
 
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