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[pareri elaborazione] enduro 50 gilera rcr
15351332
15351332 Inviato: 22 Mag 2015 7:21
Oggetto: [pareri elaborazione] enduro 50 gilera rcr
 

Buongiorno e un pó che giro nei forum e non ho trovato nulla..io ho un gilera rcr2007 avrei intenzione di mettere
-polini evolution 76 bifascia in alluminio
-carburatore 21 (quale mi consigliate?)
-lavorazione airbox con red sponde
-albero (ditemi voi perché non saprei, magari non da 250 euro )
-Marmitta avevo pensato ad una giannelli ,ma penso che mi tappi tanto e non possa dare il massimo..
-rotore interno MVT con luci.


La moto verrà usata per enduro perciò mi serviranno anche i bassi..consigliatemi voi per albero e marmitta da abbinarci. Grazie anticipatamente doppio_lamp.gif
 
15351688
15351688 Inviato: 22 Mag 2015 13:22
 

Come carburatore andrei diretto su un 24 polini, mentre per l'albero va bene un carenzi o un motorforce (90-100 euro)
La giannelli tapperà un po', meglio una top omologata (220 euro).
Ti servirà anche un pacco lamellare, tipo vl6 o vl15 con lamelle piuttosto sottili (0,26-0,27mm)
Comunque se vuoi veramente una moto che spinge ai bassi ti consiglio un athena 50 con valvola, anche se l'affidabilità è scarsa, visto che eroga 16-17cv
 
15351876
15351876 Inviato: 22 Mag 2015 16:28
 

Un 50 con valvola oltre a costare il triplo del polini è poco affidabile e non ha comunque la coppia sufficiente per endurare come si deve. Per una moto con settaggio da cross potrebbe andare bene, ma per fare enduro, soprattutto se in modo impegnativo ci vuole la coppia di un 76 bifascia che è sicuramente più adatto allo scopo, inoltre mettendo una top non omologata svuoterà troppo e se ha detto che gli servono i bassi, beh allora la giannelli va bene e non serve più aperta, tanto al massimo la top darà un 500 giri in più, ma ai bassi la differenza si sente 0509_up.gif
 
15351905
15351905 Inviato: 22 Mag 2015 16:54
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Un 50 con valvola oltre a costare il triplo del polini è poco affidabile e non ha comunque la coppia sufficiente per endurare come si deve. Per una moto con settaggio da cross potrebbe andare bene, ma per fare enduro, soprattutto se in modo impegnativo ci vuole la coppia di un 76 bifascia che è sicuramente più adatto allo scopo, inoltre mettendo una top non omologata svuoterà troppo e se ha detto che gli servono i bassi, beh allora la giannelli va bene e non serve più aperta, tanto al massimo la top darà un 500 giri in più, ma ai bassi la differenza si sente 0509_up.gif


Sicuro Sicuro? a parte che il 50 con valvola lo trovi da biolla a meno di 300 Euro, a parte che ne ho esperienza e usandolo male, un pistone vive per almeno 7000Km, a parte che mio figlio ed un suo amico entrambi con un Athena a valvola hanno pure fatto un giorno intero di training con un Signore che si chiama Mario Rinaldi, a parte che con Lui (lui con un TM 300 loro con HM 50 con valvola..) hanno fatto Mulattiere fino a 1200mt di altezza e sono riscesi, a parte che hanno coppia da vendere.... sei veramente sicuro di quello che dici o parli per sentito dire?
Giannelli vs Top al massimo 500 giri? Sicuro? Certo che se la metti su un chiodo di bifascia può essere m anon per la marmitta ma per le fasature tranquille del gt.... la Giannelli è Accordata a 10000Giri la Top a 13500...vedi tu... icon_biggrin.gif
Comunque l'80 Athena con valvola costa una cosina in più ma mi spiace, il polini non lo vede proprio...sia in coppia che potenza max, entra in coppia a 4/5000giri e tira fino a 13200, se settato bene (28/pacco-collettore adeguato, no il TPR che strozza a 24- e una buona marmitta come la top ed una buona accensione) arriva a 23cv...aumentando la fasatura da 190 a 195 anche un paio di cv in più...



Ciao! 0510_saluto.gif
 
15351913
15351913 Inviato: 22 Mag 2015 17:04
 

Ceza_enduro ha scritto:
Come carburatore andrei diretto su un 24 polini, mentre per l'albero va bene un carenzi o un motorforce (90-100 euro)
La giannelli tapperà un po', meglio una top omologata (220 euro).
Ti servirà anche un pacco lamellare, tipo vl6 o vl15 con lamelle piuttosto sottili (0,26-0,27mm)
Comunque se vuoi veramente una moto che spinge ai bassi ti consiglio un athena 50 con valvola, anche se l'affidabilità è scarsa, visto che eroga 16-17cv


lascia perdere il carenzi..cinesate..un buon albero a costo ragionevole :MVT Carrera
 
15352378
15352378 Inviato: 23 Mag 2015 10:06
 

Avevo pensato infatti all'athena ma mi serve un gt affidabile ,il polini bifascia in alluminio pur essendo un intermedio ne parlano bene...contando che ogni 50 ore cambio le fasce..perciò per la marmitta giannelli che ne pensate??perche per il derbi non ho trovato molto..quanti cavalli riuscirò a sviluppare con questa rla più o meno?
 
15352505
15352505 Inviato: 23 Mag 2015 13:20
 

bong ha scritto:
Avevo pensato infatti all'athena ma mi serve un gt affidabile ,il polini bifascia in alluminio pur essendo un intermedio ne parlano bene...contando che ogni 50 ore cambio le fasce..perciò per la marmitta giannelli che ne pensate??perche per il derbi non ho trovato molto..quanti cavalli riuscirò a sviluppare con questa rla più o meno?


smaneggiando con 2t da una vita sinceramente non capisco tutta sta solfa del "affidabile" . Tutti i GT se usati bene sono affidabili.

Detto questo una Gianelli su un 80 è veramente poco, meglio allora l'Athena per derbi...

ciao!
 
15352592
15352592 Inviato: 23 Mag 2015 15:26
 

fabiomarder ha scritto:
Sicuro Sicuro? a parte che il 50 con valvola lo trovi da biolla a meno di 300 Euro, a parte che ne ho esperienza e usandolo male, un pistone vive per almeno 7000Km, a parte che mio figlio ed un suo amico entrambi con un Athena a valvola hanno pure fatto un giorno intero di training con un Signore che si chiama Mario Rinaldi, a parte che con Lui (lui con un TM 300 loro con HM 50 con valvola..) hanno fatto Mulattiere fino a 1200mt di altezza e sono riscesi, a parte che hanno coppia da vendere.... sei veramente sicuro di quello che dici o parli per sentito dire?
Giannelli vs Top al massimo 500 giri? Sicuro? Certo che se la metti su un chiodo di bifascia può essere m anon per la marmitta ma per le fasature tranquille del gt.... la Giannelli è Accordata a 10000Giri la Top a 13500...vedi tu... icon_biggrin.gif
Comunque l'80 Athena con valvola costa una cosina in più ma mi spiace, il polini non lo vede proprio...sia in coppia che potenza max, entra in coppia a 4/5000giri e tira fino a 13200, se settato bene (28/pacco-collettore adeguato, no il TPR che strozza a 24- e una buona marmitta come la top ed una buona accensione) arriva a 23cv...aumentando la fasatura da 190 a 195 anche un paio di cv in più...



Ciao! 0510_saluto.gif

Forse mi sono espresso male, non ho detto certo che il 50 con valvola non ha coppia, so che ha coppia e potenza da vendere, ma non credo che la coppia che ha a 4-5000 giri sia uguale a quella che ha un 70 bifascia a parità di regime, e ne ho visti girare parecchi qui da me su dei crm e non mi ci trovo per nulla, troppo troppo vuoti, divertenti di sicuro ma per enduro eusa_naughty.gif
Ora, non nego che su una moto stradale è perfetto, su una moto con configurazione da cross va bene pure, ma per me fare enduro significa avere una moto che ai bassi è cazzuta e spinge, non un 50 con 23 cavalli che, senza nulla togliere alla sua potenza, ai bassi molto è limitato sia per fasature che per cilindrata, per me sarebbe insopportabile tenere il motore a 10-12000 giri di continuo per farlo andare come si deve

Per quanto riguarda la Top che da 500 rpm in più, intendevo appunto con il polini bifascia

Ovviamente sto più che altro esprimendo una mia impressione personale, secondo me la migliore scelta in assoluto per endurare come si deve è il corsa lunga, tutti gli altri possono andare bene ma non raggiungeranno mai lo stesso risultato
 
15352833
15352833 Inviato: 23 Mag 2015 22:08
 

DB
AntoBasicTZR ha scritto:
Forse mi sono espresso male, non ho detto certo che il 50 con valvola non ha coppia, so che ha coppia e potenza da vendere, ma non credo che la coppia che ha a 4-5000 giri sia uguale a quella che ha un 70 bifascia a parità di regime, e ne ho visti girare parecchi qui da me su dei crm e non mi ci trovo per nulla, troppo troppo vuoti, divertenti di sicuro ma per enduro eusa_naughty.gif
Ora, non nego che su una moto stradale è perfetto, su una moto con configurazione da cross va bene pure, ma per me fare enduro significa avere una moto che ai bassi è cazzuta e spinge, non un 50 con 23 cavalli che, senza nulla togliere alla sua potenza, ai bassi molto è limitato sia per fasature che per cilindrata, per me sarebbe insopportabile tenere il motore a 10-12000 giri di continuo per farlo andare come si deve

Per quanto riguarda la Top che da 500 rpm in più, intendevo appunto con il polini bifascia

Ovviamente sto più che altro esprimendo una mia impressione personale, secondo me la migliore scelta in assoluto per endurare come si deve è il corsa lunga, tutti gli altri possono andare bene ma non raggiungeranno mai lo stesso risultato

Ciao! Purtroppo mi rincresce ma... La coppia a 4000/5000 giri di un 50 con valvola ben settato è simile (confermo comunque non uguale ) a quello di un intermedio. Giocando con la lunghezza del primo tratto di collettore puoi guadagnare o 1cv in più in alto oppure avere comunque circa 14/15cv e riuscire a spalancare dal minimo i quarta/quinta. Sola differenza è che a 12000giri il 50 con valvola ha circa il 10%in più di coppia e 20% in più di potenza , a 14000giri il 50 ha il 30% in più di potenza l'intermedio semplicemente è ormai murato. Questo significa che richiede uno stile di guida differente ma è efficace lo stesso anzi! Avere un GT che viene sfruttato a 10/14000giri non è un problema se è stato studiato per farlo e l'Athena è fatto proprio per questo. Per dare 16cv questo 50 è stato progettato completamente da zero e questo gli ha permesso di essere anche estremamente robusto. Con un 24/28 e un doppio radiatore è praticamente impossibile da grippare a meno che non sbagli qualcosa...
Vantaggi rispetto ad un intermedio? Hai un arco di utilizzo NETTO di 8000giri un intermedio forse 5000, sai cosa significa? A parità di rapporto devi cambiare molto meno, quindi eviti di ritrovarti in cambiata nel bel mezzo di un'accelerazione e se poi arrivi a14000giri....che importa? È progettato apposta! Un intermedio ha pure un tempo di risposta superiore (lag) dovuto alla massa maggiore del pistone ...col 50 puoi permetterti di utilizzare un volano più pesante (infatti non ho messo una mvt, rotore troppo leggero) e quindi perdere meno giri in cambiata..
A riprova nelle mulattiere si sono sempre cavati fuori e l'unico punto in cui si sono impiantati è stata una salitona a 60gradi di 400metri....roba che solo i 250/300 riescono a passare tranquillamente...
Considera che se questo GT è diventato il riferimento nel nazionale di enduro senior "codice" un motivo ci sarà....tieni conto che quelli che usano in gara per spremere qualche frazione di cv in più ai medi usano pistoni forgiati che durano pochissimo, niente a che vedere con i pistoni ad alto tenore di silicio stampati standard che durano un sacco.
Quindi per favore evita di continuare con il mantra "poco affidabile" , È affidabile, potente e divertente...se proprio, è esigente...esige una preparazione come si deve...
Detto questo per fare enduro serio o vai su un 250/300 e allora parli di enduro serio oppure è solo aria fritta......qualsiasi scelta ha dei limiti e dei compromessi.
Nb sia sugli Am6 che sui Db non esistono corsa "lunga" con un alesaggio vicino ai 50mm anche un corsa 44 è sempre un ultraquadro. Parti dal 125 (54x54) a parlare di quadro e comunque anche un 125 da enduro da il meglio di se sopra i 9000.....
Comunque un 50cc 23 cv se li sogna ... Fisicamente impossibile con la tecnologia attuale... Io parlavo dell'80 ... Che ha un comportamento simile ai corsa 44 ma con il vantaggio di circa 1500 giri in più.
Ciao!
 
15352938
15352938 Inviato: 24 Mag 2015 2:04
 

Devo ammettere in effetti di aver rivalutato la questione "affidabilità" di questi gruppo termici 0509_up.gif sicuramente richiede delle attenzioni, ma su questo piano un 50 con valvola in alluminio è molto più difficile da grippare di un intermedio in ghisa, oltre che per un fatto di dissipazione del calore, anche per quanto riguarda i materiali (come i pistoni ad alto tenore di silicio che nei gruppi termici in ghisa sono poco diffusi) che gli conferiscono la resistenza di cui hanno bisogno. Dopotutto non ho problemi ad ammettere di essere rimasto senza parole dopo aver visto in qualche topic passato la foto di un pistone del suddetto gruppo termico che lei aveva postato, il quale si trovava o delle condizioni a dir poco eccellenti 0509_up.gif
 
15353058
15353058 Inviato: 24 Mag 2015 11:41
 

Come
AntoBasicTZR ha scritto:
Devo ammettere in effetti di aver rivalutato la questione "affidabilità" di questi gruppo termici 0509_up.gif sicuramente richiede delle attenzioni, ma su questo piano un 50 con valvola in alluminio è molto più difficile da grippare di un intermedio in ghisa, oltre che per un fatto di dissipazione del calore, anche per quanto riguarda i materiali (come i pistoni ad alto tenore di silicio che nei gruppi termici in ghisa sono poco diffusi) che gli conferiscono la resistenza di cui hanno bisogno. Dopotutto non ho problemi ad ammettere di essere rimasto senza parole dopo aver visto in qualche topic passato la foto di un pistone del suddetto gruppo termico che lei aveva postato, il quale si trovava o delle condizioni a dir poco eccellenti 0509_up.gif

Ti prego non darmi del lei che mi deprimo ... E grazie per la discussione garbata .... Stiamo parlando di alternative comunque e quindi non esiste LA risposta definitiva, solo quello che uno pensa sia meglio...esistono diverse strade per arrivare allo stesso risultato (o più o meno) ed è giusto che ognuno scelga quella a lui più confacente...
Ciao!!
 
15353372
15353372 Inviato: 24 Mag 2015 20:48
 

fabiomarder ha scritto:
DB
Ciao! Purtroppo mi rincresce ma... La coppia a 4000/5000 giri di un 50 con valvola ben settato è simile (confermo comunque non uguale ) a quello di un intermedio. Giocando con la lunghezza del primo tratto di collettore puoi guadagnare o 1cv in più in alto oppure avere comunque circa 14/15cv e riuscire a spalancare dal minimo i quarta/quinta. Sola differenza è che a 12000giri il 50 con valvola ha circa il 10%in più di coppia e 20% in più di potenza , a 14000giri il 50 ha il 30% in più di potenza l'intermedio semplicemente è ormai murato. Questo significa che richiede uno stile di guida differente ma è efficace lo stesso anzi! Avere un GT che viene sfruttato a 10/14000giri non è un problema se è stato studiato per farlo e l'Athena è fatto proprio per questo. Per dare 16cv questo 50 è stato progettato completamente da zero e questo gli ha permesso di essere anche estremamente robusto. Con un 24/28 e un doppio radiatore è praticamente impossibile da grippare a meno che non sbagli qualcosa...
Vantaggi rispetto ad un intermedio? Hai un arco di utilizzo NETTO di 8000giri un intermedio forse 5000, sai cosa significa? A parità di rapporto devi cambiare molto meno, quindi eviti di ritrovarti in cambiata nel bel mezzo di un'accelerazione e se poi arrivi a14000giri....che importa? È progettato apposta! Un intermedio ha pure un tempo di risposta superiore (lag) dovuto alla massa maggiore del pistone ...col 50 puoi permetterti di utilizzare un volano più pesante (infatti non ho messo una mvt, rotore troppo leggero) e quindi perdere meno giri in cambiata..
A riprova nelle mulattiere si sono sempre cavati fuori e l'unico punto in cui si sono impiantati è stata una salitona a 60gradi di 400metri....roba che solo i 250/300 riescono a passare tranquillamente...
Considera che se questo GT è diventato il riferimento nel nazionale di enduro senior "codice" un motivo ci sarà....tieni conto che quelli che usano in gara per spremere qualche frazione di cv in più ai medi usano pistoni forgiati che durano pochissimo, niente a che vedere con i pistoni ad alto tenore di silicio stampati standard che durano un sacco.
Quindi per favore evita di continuare con il mantra "poco affidabile" , È affidabile, potente e divertente...se proprio, è esigente...esige una preparazione come si deve...
Detto questo per fare enduro serio o vai su un 250/300 e allora parli di enduro serio oppure è solo aria fritta......qualsiasi scelta ha dei limiti e dei compromessi.
Nb sia sugli Am6 che sui Db non esistono corsa "lunga" con un alesaggio vicino ai 50mm anche un corsa 44 è sempre un ultraquadro. Parti dal 125 (54x54) a parlare di quadro e comunque anche un 125 da enduro da il meglio di se sopra i 9000.....
Comunque un 50cc 23 cv se li sogna ... Fisicamente impossibile con la tecnologia attuale... Io parlavo dell'80 ... Che ha un comportamento simile ai corsa 44 ma con il vantaggio di circa 1500 giri in più.
Ciao!

quoto, qui in piemonte al regionale il team beta della costa ligure (quello del mitico show-reca per chi non lo sapesse) ho visto che le beta montavano proprio quel gt li.. e andavano proprio bene! sempre impiccati si intende, ma andavano bene.
non sono d' accordo invece, caro fabio, riguardo alla tua idea di "enduro serio". a mio avviso infatti questo tipo di enduro si puo' fare con qualsiasi cilindrata, dai bellissimi 50ini ai pomponi oltre 500 mono a 4t, passando ovviamente per gli 80ini (classe di cui al regionale dell' anno scorso qui in piemonte abbiamo avuto un ospite molto celebre quale stefano passeri, grande amico di mario rinaldi, anche lui presente alla gara qui a viverone, ma non da pilota, da spettatore, faceva staff con noi dell' MC azeglio!!! ho avuto anche l' onore di parlare con lui di traiettorie di curva e mi ha anche regalato la maglietta dell' italia con lo stemma della FIM!! wow, grande mario 0509_campione.gif 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif !!! scusate l' ot) basta saper dare tanto gas e avere il manico, perchè alla fine non conta il tanto mezzo, ma il pilota! il resto, ciccia! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15353751
15353751 Inviato: 25 Mag 2015 10:31
 

EMA97 ha scritto:
quoto, qui in piemonte al regionale il team beta della costa ligure (quello del mitico show-reca per chi non lo sapesse) ho visto che le beta montavano proprio quel gt li.. e andavano proprio bene! sempre impiccati si intende, ma andavano bene.
non sono d' accordo invece, caro fabio, riguardo alla tua idea di "enduro serio". a mio avviso infatti questo tipo di enduro si puo' fare con qualsiasi cilindrata, dai bellissimi 50ini ai pomponi oltre 500 mono a 4t, passando ovviamente per gli 80ini (classe di cui al regionale dell' anno scorso qui in piemonte abbiamo avuto un ospite molto celebre quale stefano passeri, grande amico di mario rinaldi, anche lui presente alla gara qui a viverone, ma non da pilota, da spettatore, faceva staff con noi dell' MC azeglio!!! ho avuto anche l' onore di parlare con lui di traiettorie di curva e mi ha anche regalato la maglietta dell' italia con lo stemma della FIM!! wow, grande mario 0509_campione.gif 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif !!! scusate l' ot) basta saper dare tanto gas e avere il manico, perchè alla fine non conta il tanto mezzo, ma il pilota! il resto, ciccia! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao ! Ormai lo usano quasi tutti i Team e sembrano impiccati perché comunque girano in gara tra gli 8000 e i 14000 o più (a seconda della preparazione etc etc..) ma sono fatti così icon_smile.gif

Perdonami ma probabilmente mi sono espresso male, si può fare enduro con qualsiasi cilindrata è ovvio ma e c'è un ma, il miglior compromesso potenza/coppia/peso te lo danno i 250/300...a 2500 già tirano da muli e allungano fino a 9500/10000...
Che poi uno vada ad arrampicarsi con qualsiasi altro mezzo...beh è giusto e normale, ma sempre qualche compromesso grande o piccolo che sia sarà da tenere in conto...
Tutto qui ... L'importante è divertirsi e soprattutto non farsi male!!
Ciao!
 
15355566
15355566 Inviato: 26 Mag 2015 22:20
 

fabiomarder ha scritto:
Ciao ! Ormai lo usano quasi tutti i Team e sembrano impiccati perché comunque girano in gara tra gli 8000 e i 14000 o più (a seconda della preparazione etc etc..) ma sono fatti così icon_smile.gif

Perdonami ma probabilmente mi sono espresso male, si può fare enduro con qualsiasi cilindrata è ovvio ma e c'è un ma, il miglior compromesso potenza/coppia/peso te lo danno i 250/300...a 2500 già tirano da muli e allungano fino a 9500/10000...
Che poi uno vada ad arrampicarsi con qualsiasi altro mezzo...beh è giusto e normale, ma sempre qualche compromesso grande o piccolo che sia sarà da tenere in conto...
Tutto qui ... L'importante è divertirsi e soprattutto non farsi male!!
Ciao!

quotone! 0509_up.gif buon enduro a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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