Leggi il Topic


10/05/15 Report Monti Lessini-Asiago-Bassano-Marostica
15340453
15340453 Inviato: 11 Mag 2015 13:27
Oggetto: 10/05/15 Report Monti Lessini-Asiago-Bassano-Marostica
 

Quando la domenica mattina, magari ancora un po' assonnato ti metti a cavalcioni della tua moto, ancora non sai se quella a cui vai incontro sarà una giornata da ricordare o...dimenticare. Magari incominci a rifletterci strada facendo, man mano che le ragnatele della notte liberano le aree pensanti o... non...... del tuo cervello. Sopratutto se il giro lo organizzi tu, va in onda un bel ripasso generale, magari per evitare qualche figura barbina, che in questi casi non manca mai. Ma,.....questa mattina ero in ritardo, quindi l'unico pensiero era quello di annullare lo spazio tempo, che separa Lecco da Cisano B,sco, Se,...faccio anche aspettare l'unico che , bontà sua , si è degnato di farmi compagnia, significa che senza ombra di dubbio l'Alzheimer ha già fatto seri danni . ( e se ci fosse qualche pignolo, patito d'ortografia, che pensa che l'ho scritto sbagliato,...se ne faccia una ragione.)
Credo trattasi di record personale su quel tratto di strada. 10 min. circa. Poi andate a dirlo voi al mio meccanico che mi salta la 2a....... :Mi beccherò pure un paio di denunce da quei bontemponi che si alzano all'alba per portare il proprio animaletto a farsi la toletta mattutina,.....che pretendono pure che aspetti che facciano tutti i loro porci comodi sulle strisce pedonali. Ma proprio li devono “farla”?! Intanto il buon Dimiz, ha fatto in tempo a farsi una bella visita guidata del paesello bergamasco, alla ricerca di un bar aperto, ovviamente impresa vana.
Pochi convenevoli e si parte subito, con promessa firmata col sangue di sostare al primo autogrill sull'A4 per un caffè scaccia sbadigli. L'autostrada è una “gogna” a cui non si può fare a meno di rimanere incatenati. Fino a Verona Est, si punta il cruise control a 130 e complice anche il traffico scarso, si guadagna senza troppi fastidi la rampa d'uscita. Qui ,...forse, ci dovrebbe essere un altro biker in attesa di unirsi all'allegra brigata, aspettavo una conferma per la sera precedente, che non c'è stata, ...figuriamoci se questa mattina ho avuto il tempo di aprire il pc. L'appuntamento era per le 8:15......éh Dimiz?,..... mi ricordavo bene io, sarà meglio che qualche pastiglietta cominci a prenderla anche tu......quindi essendo le 8:30 suonate e, non trovando anima viva, proseguiamo imperterriti la nostra corsa. In compenso om1( l'avventuriero mancato ) ci ha dato una dritta favolosa, perché la strada che ci ha consigliato, da subito mostra di mantenere le promesse. Quindi.....quindi sosta immediata per montare le sport cam con cui i nostri impavidi motociclisti....CREDONO, di documentare la storica impresa. Aperto il bauletto, cerca che ti cerca ...nulla, “ma...c***o c***o c***o...dove l'ho lasciata?” Vedete che il riferimento all'Alzheimer non era campato per aria....???! Mi avessero strappato le unghie avrei sofferto di meno. Va beh,, tanto Dimiz ha la sua, mai usata, nuova di pacca,..... che nel frattempo ha fatto la sua comparsa alloggiata nell'apposito aggancio in cima al suo casco. Sapete che effetto mi fa? Avete presente l'elmetto dei “crucchi” nella prima guerra mondiale (...si...si,...i miei tempi....) con quel c***o di chiodo piantato in cima ? Ecco...quello. Bene,..... pronti a ripartire,......seee per andare al cinema.....
Anche le pastigliette non erano campate per aria , il buon Dimiz, da parte sua, s'è scordato d'inserire la schedina micro SD nella memoria della cam, così che , di due telecamere, non ne funziona neanche una, anche se una non c'è proprio. Che fenomeni.
Fortunatamente non ho dimenticato la fotocamera, agganciato quest'ultima modalità sperainDio alla pettorina catarifrangente vedrò di documentare il giro con evoluzioni degne dei migliori acrobati. Se nelle foto vedrete inquadrato continuamente il cruscotto, non provate a lamentarvi. Ora , che , grazia vostra , ho finito di cazzeggiare, vi illustro il percorso.
Dopo l'uscita di Verona est, si è subito in aperta campagna, il verde da subito prende il sopravvento, la strada, lasciate le ultime propaggini della zona industriale si fa subito mossa e, comincia gradatamente a salire. Il paesaggio nella abbagliante luce del mattino mostra l'alternarsi delle colline, con la moltitudine cromatica delle varietà del verde. Qualche rara casa colonica , qualche piccola frazione, una chiesetta. Si continua così, danzando fra una curva e l'altra, fin che la vista incomincia a spaziare sulla pianura. La vegetazione poi gradatamente dirada, non si avvertono le ascese vertiginose dei versanti alpini, tutto è più armonico e ovattato, si giunge quasi senza sforzo al passo del Branchetto a mt. 1590. Soste per le foto di rito, poi si raggiunge Malga san Giorgio, sito dedicato in gran parte agli sport invernali, con qualche residence e qualche locale dove ci fermiamo per dar sollievo alla prostata e il cambio al caffè preso sull'A4. Dopo che Dimiz ha finito credo, la sua quarta sigaretta, da che ci siamo incontrati, ai turchi questo gli fa un baffo...., scolliniamo, e comincia la discesa.
Fino a Velo Veronese tutto prosegue con gli stessi standard della salita, anche se la vegetazione non è proprio la stessa, più disordinata e fitta. Poi deviazione in direzione di Selva di Progno, Bolca, e via a seguire fino a Valdagno. Qui le dolenti note. Strada disastrosa, non importa se stretta , ma con asfalto al limite del disfacimento, un assortimento di buche ed avvallamenti e come se non bastasse anche pietrisco e terra sul manto stradale,....per la gioia di Dimiz, che non vedeva l'ora finisse. Lui si lamentava col GS, pensate a me col mio cancello.
A Valdagno si ritorna nella civiltà, stradale, imbocchiamo il tunnel che porta a Schio, e …..speriamo che quella colonnina fosse spenta.......
Dopo Schio un tratto in tangenziale finché non si comincia a salire verso l'altopiano di Asiago. Bella strada, ovviamente un po' più trafficata, ma sicuramente divertente.
L'altopiano , meraviglioso, colori suadenti e fascinosi, prati “svizzeri” impuntati da fiorellini gialli (qui la mia ignoranza in materia botanica si evidenza in tutta la sua magnificenza), boschi di conifere di un verde scurissimo alternato da macchie di un verde chiarissimo, uno spettacolo, il tutto sullo sfondo di un azzurro intenso.
Sosta ad Asiago, come mia abitudine non mi soffermo mai nella descrizione dei luoghi di pubblico dominio, ci sono guide e pubblicazioni che sicuramente soddisfano la curiosità di chi vuole saperne di più con più maestria e dovizia di particolari di quella di un becero motociclista. Io do solo la mia impressione. Bello, veniteci. Gradevole spuntino in un punto di ristoro in centro alla cittadina e,...via nello stesso anfiteatro di luce e colore verso Bassano del Grappa. Strada sempre bella, “curvosa” e panorama mozzafiato.
Bassano del Grappa, …...a parte le “Madonne” per trovare un parcheggio e le continue invocazioni al mio patrono, San Buco, per agevolarci a trovarne uno,... altro loco da segnalare. Bello. E...lasciate perdere la grappa. A proposito, ricordate la menata della telecamera, nel frattempo, a casa ho fatto impazzire la parte sana della famiglia per vedere di ritrovala. Mentre stivo la giacca tecnica in una delle borse laterali, ….chi ti incontro,....porca di quella maremma maiala.......
Da Bassano a Marostica è “un tiro di schioppo”, Bella, bella, bella, col suo castello, la piazza degli scacchi e i bastioni sulla collina. Oggi ho ritrovato tre luoghi che non vedevo da tempo, troppo......e mi sono sembrati ancora più belli ed invitanti, il tempo a volta stempera i ricordi e ci si dimentica di quanti posti incantevoli sia costellato il nostro, senza retorica, bel paese.
Il giro è terminato, resta il ritorno in autostrada, questa volta il traffico c'è, il rammarico della fine di una bellissima giornata, la gradevole, simpatica , paziente compagnia di Dimiz, che ha avuto l'ardire di seguirmi, gli incoscienti diventano sempre più rari...... un grazie di cuore per avermi accompagnato e le scuse per le idiozie che ho scritto, ma sono fatto così, prendere o lasciare. Un solo appunto....lo scarico del tuo BMW fuma di meno.......
Percorsi 610 Km, da Lecco e ritorno, partenza ore 6:30 Arrivo 20:20
Grazie.
Un saluto a chi avrà l'incoscienza di sprecare del tempo a leggermi.
Ciao.

































Ultima modifica di pj55 il 11 Mag 2015 20:54, modificato 4 volte in totale
 
15340521
15340521 Inviato: 11 Mag 2015 14:15
Oggetto: Re: !0/05/15 Report Monti Lessini-Asiago-Bassano-Marostica
 

pj55 ha scritto:
.....quindi essendo le 8:30 suonate e, non trovando anima viva, proseguiamo imperterriti la nostra corsa. In compenso om1( l'avventuriero mancato ) ci ha dato una dritta favolosa, perché la strada che ci ha consigliato, da subito mostra di mantenere le promesse. Quindi.....quindi sosta immediata per montare le sport cam con cui i nostri impavidi motociclisti....CREDONO, di documentare la storica impresa. Aperto il bauletto, cerca che ti cerca ...nulla, “ma...c***o c***o c***o...dove l'ho lasciata?”

mi spiace per non esser riuscito a venire, è dall'anno scorso che seguo i tuoi giri per cercar di partecipare e questa volta sarebbe stato ideale..
Invece sabato sera ho un pelo esagerato coi Moscow Mule eusa_wall.gif eusa_wall.gif fino a mezzogiorno ero KO

Felice che la salita "alternetiva" sia piaciuta, per me una delle più belle strade dei Lessini 0509_up.gif
 
15340860
15340860 Inviato: 11 Mag 2015 18:57
Oggetto: Re: !0/05/15 Report Monti Lessini-Asiago-Bassano-Marostica
 

om1 ha scritto:
pj55 ha scritto:
.....quindi essendo le 8:30 suonate e, non trovando anima viva, proseguiamo imperterriti la nostra corsa. In compenso om1( l'avventuriero mancato ) ci ha dato una dritta favolosa, perché la strada che ci ha consigliato, da subito mostra di mantenere le promesse. Quindi.....quindi sosta immediata per montare le sport cam con cui i nostri impavidi motociclisti....CREDONO, di documentare la storica impresa. Aperto il bauletto, cerca che ti cerca ...nulla, “ma...c***o c***o c***o...dove l'ho lasciata?”

mi spiace per non esser riuscito a venire, è dall'anno scorso che seguo i tuoi giri per cercar di partecipare e questa volta sarebbe stato ideale..
Invece sabato sera ho un pelo esagerato coi Moscow Mule eusa_wall.gif eusa_wall.gif fino a mezzogiorno ero KO

Felice che la salita "alternetiva" sia piaciuta, per me una delle più belle strade dei Lessini 0509_up.gif


Si ti sono debitore 0510_inchino.gif , consiglio veramente apprezzato. Peccato non esserci incontrati, ma ci sarà occasione. Ciao e allora alla prossima 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©