Leggi il Topic


KTM 690 SMC R VS Ducati Hypermotard 821
15335964
15335964 Inviato: 6 Mag 2015 17:02
Oggetto: KTM 690 SMC R VS Ducati Hypermotard 821
 

Salve a tutti, siccome non ho trovato nulla al riguardo, volevo sapere secondo voi chi potrebbe essere la vincitrice dello scontro tra le due belve. La KTM con i suoi 67 Cv e i suoi 140 kg o la Ducati con i suoi 110 Cv e i suoi 175 kg?
 
15336035
15336035 Inviato: 6 Mag 2015 18:26
 

Bella battaglia ma per me vince il K
 
15336149
15336149 Inviato: 6 Mag 2015 20:29
 

Non è una battaglia vera e propria perché il Ktm è un vero motard mentre il Ducati è una naked con l'impostazione alta che vorrebbe imitare i motard.
 
15336331
15336331 Inviato: 6 Mag 2015 23:45
 

con l'hypermotard poi superi i 200km/h mentre con il k se devi salire una montagna non hai rivali
la ducati va bene però se devi farti un viaggetto, magari con passeggero, sei un pochino più comodo e in autostrada in caso di sorpasso non hai particolari problemi
l'hypermotard poi secondo me costa un po' troppo
 
15336366
15336366 Inviato: 7 Mag 2015 6:50
 

l'821 duca-audi è una bella moto, se hai guida libera la scelta tra un motard vero e proprio e una moto del genere... va a tua scelta icon_asd.gif il testastretta 821 non sta dando nessun tipo di problemi e la moto nelle primissime produzioni aveva solo un problema di chattering all'anteriore (risolto con una campagna richiami su ben metà della gamma ducati). Per i puristi del marchio (vedi me) non è un vero hyper, non ha raffreddamento ad aria-olio e nemmeno la frizione a secco (le vere ducati hanno ALMENO una di queste soluzioni oltre al desmo). Sulla carta sembra vincente anche sulla 1100evo SP ma all'atto pratico... mah ho qualche dubbio (io se dovessi prendere un hyper mi farei il 1100evo SP ultima produzione).

il K è il miglior mono in commercio sia come evoluzione che come potenza garantendo comunque i consumi bassi, una affidabilità da far invidia a un bicilindrico, manutenzione esigua e un comparto elettrico eccellente. Non mi piacciono tutte le soluzioni di KTM (tipo le WP con perno assiale, preferisco le perno avanzato come soluzione) e rispetto anche a una enduro vecchio stampo si tocca con difficoltà (tocco bene sul GS e sul caponord, con la mia ho un buon appoggio e con il K facevo la ballerina quando mi ci sedetti sopra)

scegli tu e provale!!
 
15336799
15336799 Inviato: 7 Mag 2015 14:26
 

Fra le due moto, io (scelta personalissima eh) prenderei il Ducati. Più potenza, più coppia, più comodo, più tutto icon_mrgreen.gif certo sono due moto stupende, provale e prendi quella che più ti piace! Certo che se hai qualche ambizione a fare viaggi più lunghi (tipo 300km o più) credo proprio che ti troverai meglio con l'hyper. Il ktm mi sa più da moto per la classica sparata domenicale icon_asd.gif
Vedi te 0509_up.gif
 
15336851
15336851 Inviato: 7 Mag 2015 14:56
 

ElMarche ha scritto:
Fra le due moto, io (scelta personalissima eh) prenderei il Ducati. Più potenza, più coppia, più comodo, più tutto icon_mrgreen.gif certo sono due moto stupende, provale e prendi quella che più ti piace! Certo che se hai qualche ambizione a fare viaggi più lunghi (tipo 300km o più) credo proprio che ti troverai meglio con l'hyper. Il ktm mi sa più da moto per la classica sparata domenicale icon_asd.gif
Vedi te 0509_up.gif

300 km è una sparata domenicale di una giornata... sul "più tutto" ho i miei dubbi, il K arriva ai 180 di fabbrica molto rapidamente, è una piuma da 155kg (contro i 200 di ducati che dichiara 180 abbondanti a secco), ha 70 cv, in realtà vibra poco e al di là dell'inaspettata difficoltà a toccare che ho notato su di me non è scomoda (e io guido una moto che metà della potenza erogabile la spreca a vibrare e a scaldare) se non per l'assenza di copertura dall'aria (come anche sull'hyper), le ciclistiche sono anche quelle "paragonabili" dato che se non si prende la hyper SP la base con marzocchi-Sachs è sufficiente ma un po' il naso lo fa storcere rispetto alla classica ciclistica ducati degna di un mezzo da pista ( e comunque il mono WP è sempre stato un gran mono e da quando esiste la SMC-R è totalmente regolabile anche in alte-basse velocità, non poco) mentre per l'elettronica la K ha tre mappature, ABS per off (mi sa anche il CBS disinseribile), cerchi tubless a raggi, pinza monoblocco brembo (non il top ma non quella a risparmio montata sulla GSX600 naked)....
 
15337023
15337023 Inviato: 7 Mag 2015 16:59
 

fctz170 ha scritto:
300 km è una sparata domenicale di una giornata... sul "più tutto" ho i miei dubbi, il K arriva ai 180 di fabbrica molto rapidamente, è una piuma da 155kg (contro i 200 di ducati che dichiara 180 abbondanti a secco), ha 70 cv, in realtà vibra poco e al di là dell'inaspettata difficoltà a toccare che ho notato su di me non è scomoda (e io guido una moto che metà della potenza erogabile la spreca a vibrare e a scaldare) se non per l'assenza di copertura dall'aria (come anche sull'hyper), le ciclistiche sono anche quelle "paragonabili" dato che se non si prende la hyper SP la base con marzocchi-Sachs è sufficiente ma un po' il naso lo fa storcere rispetto alla classica ciclistica ducati degna di un mezzo da pista ( e comunque il mono WP è sempre stato un gran mono e da quando esiste la SMC-R è totalmente regolabile anche in alte-basse velocità, non poco) mentre per l'elettronica la K ha tre mappature, ABS per off (mi sa anche il CBS disinseribile), cerchi tubless a raggi, pinza monoblocco brembo (non il top ma non quella a risparmio montata sulla GSX600 naked)....

Da come scrivo sembra che io avessi detto che il K è una brutta moto, nel senso non estetico ma prestazionale e di componentistica. Mai voluto far capire questo!! Anzi!! Come hai giustamente ribadito, il Kappone è una ottima moto!!! Però (A MIO PARERE) l'hyper è migliore e A ME piace di più, stop. Se avessi molti soldi prenderei la Ducati senza dubbio.
Riguardo la sparata domenicale, io intendevo i 150/200 km che fa chi ad esempio ha motard racing o moto scomode e poco pratiche solo per andare a farsi il giro al lago (le harley per dirne una). Per come la vedo io 300km iniziano a essere una roba più seria ecco icon_mrgreen.gif sarà perchè ho ancora il 125 hahaha 0509_pernacchia.gif
 
15337040
15337040 Inviato: 7 Mag 2015 17:20
 

ok, ma dire che è più in tutto è fuorviante... solo questo, io preferisco la 1100 rispetto alla 821. Più coppia (meno cavalli), più scorbutica (anche nella frenata) e più leggera (di poco).... comunque riguardo alle girate, 300 km è un giro medio-breve quasi da sparata. Con un 690 lo si fa senza patemi mentre con moto tipo KTM 525 exc motardizzato 0509_mitra.gif . poi dipende dalle chiappe e dalle braccia del guidatore ma non ti credere che la sella stretta e dura sia il vero problema con moto tipo KTM o hyper nelle girate icon_asd.gif l'aria è tanta e per dirti io che ho un 600 air da 155 all'ora quando arrivi ai 130 di aria ne prendi molta (abbastanza da spostare un casco stradale del calibro di un arai condro replica)....
 
15337198
15337198 Inviato: 7 Mag 2015 19:47
 

fctz170 ha scritto:
Per i puristi del marchio (vedi me) non è un vero hyper, non ha raffreddamento ad aria-olio e nemmeno la frizione a secco (le vere ducati hanno ALMENO una di queste soluzioni oltre al desmo).

Purtroppo non monteranno più nessuna di queste soluzioni così come il telaio a tralicci sulle SS.
 
15337338
15337338 Inviato: 7 Mag 2015 21:33
 

fuelmat ha scritto:
Purtroppo non monteranno più nessuna di queste soluzioni così come il telaio a tralicci sulle SS.

già.... Le "ultime" che considero ducati sono la diavel e il multistrada perché "innovative e rivoluzionarie"... poi il resto... cioè dai, la Ducati senza traliccio-motore portante? Senza frizione a secco? nah... le ducati sono moto con un motore E una ciclistica costruita intorno per far rendere al meglio quel motore nella guida dura. Sono reattive, con motori si scarsi di cavalli ma rabbiosi e che nella guida sportiva sono altamente efficaci
 
15343665
15343665 Inviato: 14 Mag 2015 12:22
 

Forse perché in ducati è entrata la filosofia tedesca. eusa_whistle.gif
 
15350746
15350746 Inviato: 21 Mag 2015 15:01
 

Io resto dell'idea che nonostante la ducati la chiamino hypermotard, di motard ha ben poco.. Forse ha solo l impostazione da motard ma nulla a che vedere con un monocilindrico come il kappa. Basti vedere i video di Hayden che fa il test in pista. Non va in piega con la moto nemmeno una volta, butta giu solamente il corpo. Resta di fatto che è una gran bella moto ed essendo bicilindrico permette anche qualche piccolo viaggio.. Il kappa è molto più agile essendo monocilindrico e dunque con peso minore, piu divertente. Dell'hyper ho sentito parlare maluccio da diversi youtuber che sono rimasti a piedi per problemi di elettronica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©