Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
freno posteriore monster 600 [corsa lunga]
15331182
15331182 Inviato: 1 Mag 2015 11:48
Oggetto: freno posteriore monster 600 [corsa lunga]
 

Ciao a tutti..allora espongo il mio problema nel modo più semplice possibile. Monster 600 del 97, l'ho preso usato ed era in condizioni un po' pietose...Ho cambiato a dicembre la pompa del freno posteriore perché era andata, cambiato pastiglie e quindi tutto ok.....il freno ora funziona, l'unico problema, è che la leva ha una corsa abbastanza lunga, nel senso che con il piede si va tanto giu...quindi già la bisogna regolarla...Settimana scorsa ho cambiato le gomme, per la ruota posteriore il problema è stato che le pastiglie non si allargavano per far entrare il disco della ruota. Ho dovuto togliere le pastiglie e aprire le piastre, ma quando provavo ad aprire una piastra l'altra si chiudeva.....Mi chiedo, non è normale che faccia così..giusto?..in piu questo difetto può esser l'origine che la leva abbia tanta corsa?... icon_asd.gif
 
15331657
15331657 Inviato: 2 Mag 2015 8:01
 

Corsa lunga fa pensare a una bolla d'aria nell'impianto. Infatti, il freno posteriore, per come è posizionato, è rognoso da spurgare.
Per il resto è assolutamente normale che quando premi un pistoncino l'altro si muova. Infatti andrebbero premuti entrambi per farli rientrare. Ricorda sempre di togliere il tappo alla vaschetta del liquido freni, quando fai questa operazione.
 
15331713
15331713 Inviato: 2 Mag 2015 10:53
 

lo spurgo deve essere effettuato con la pinza rivolta verso l'alto, quindi devi levare le due viti di fermo e capovolgere la pinza. Questo perchè la vite di spurgo dovrà essere orientata verso l'alto così da permettere la fuoriuscita di bolle d'aria (l'aria tende a salire). Ovviamente dovrai fare in modo che le pastiglie premano sul disco anche per evitare di far fuoriuscire il pistoncino...
E' una di quelle operazioni che sono più facili da fare che da dire....
 
15331983
15331983 Inviato: 2 Mag 2015 19:21
 

Sono riuscito a fare lo spurgo...con calma e pazienza, una quindicina di volte ho fatto l'operazione...mi sono aiutato con un tubicino di gomma, in modo da vedere l'aria e l'olio che uscivano....per il discorso corsa lunga della leva, mi sono informato da un amico, praticamente sarebbe da smontare la leva e regolare il pistoncino...ora non ho ben chiaro come si svolge il lavoro...ma mi farò aiutare in modo da capire meglio lo svolgimento...perche è da staccare anche il sensore dello stop... icon_rolleyes.gif ..intanto son contento che frena e la posso usare ugualmente, e con le gomme nuove candele nuove cambiato l'olio...direi che ci si può divertire 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15332237
15332237 Inviato: 3 Mag 2015 7:12
 

Col registro regoli la posizione della leva, non la corsa.
 
15332282
15332282 Inviato: 3 Mag 2015 10:39
 

quindi cosa dovrei fare per accorciare la corsa?..tanto per farmi un'idea....
 
15332309
15332309 Inviato: 3 Mag 2015 11:16
 

Ma tu senti il pedale "spugnoso" o senti che è rigido, ma che per arrivare a esserlo ha una corsa lunga?
 
15332323
15332323 Inviato: 3 Mag 2015 11:53
 

il pedale è spugnoso..se la corsa fosse corta sarebbe perfetto....
 
15332336
15332336 Inviato: 3 Mag 2015 12:13
 

Se è spugnoso hai aria nell'impianto.

Ricorda che comunque il freno posteriore del Monster non è gran che potente. Serve ad aiutare l'ateriore, a correggere le traiettorie, ma non certo a fermare la moto.

Vedrai che l'asta della pompa è filettata. Con quel registro puoi variare la posizione del pedale, ma la corsa che il pistone deve fare è sempre quella. Il mio ha c.a. 2 cm di corsa.

Smonta la pinza e fai lo spurgo come ti hanno consigliato.
 
15332468
15332468 Inviato: 3 Mag 2015 14:51
 

l'ho fatto ieri...e mi sembra regolare...il problema della corsa lunga l'ho sempre avuto, e volevo cercare di capire come risolvere....io avrò una corsa di 5 cm..piu o meno...
 
15337095
15337095 Inviato: 7 Mag 2015 19:15
 

dopo esser riuscito ad accorciare la corsa del freno posteriore...oggi mi si è biscottato il disco...le pastiglie si sono attaccate per bene...fortunatamente mi sono fermato davanti ad un distributore e con l'aiuto del benzinaio siamo riusciti a spurgare un po per aprire le pinze...ora la moto è a casa, mi tocca cambiare il disco e svuotare il circuito per bene benino....La mia domanda è....DOVE HO SBAGLIATO?...PERCHè SONO RIMASTE INCASTRATE COSI DI PUNTO IN BIANCO?.... eusa_wall.gif 0510_sad.gif ...NON VI DICO COM'è LO STATO D'ANIMO....
 
15337112
15337112 Inviato: 7 Mag 2015 19:31
 

Le pastiglie sfiorano il disco. Se regolando il registro hai esagerato, tenendo sempre un poco in pressione la pompa, le hai mandate a toccare il disco.
 
15337330
15337330 Inviato: 7 Mag 2015 22:26
 

avevo controllato...ed era abbastanza buono....non nego che possa aver sbagliato...però non si doveva bloccare già alla prima frenata?..se era già in pressione dopo la prima volta doveva restare bloccato..giusto?..invece è stata una cosa progressiva...all'inizio pensavo fosse il motore perché andava sempre meno....comunque un'altra domanda...potrebbe esser causa anche residui di sporco che possano aver bloccato l'impianto, quindi ostruendo il passaggio dell'olio?...preciso che durante lo spiro l'olio andava via bene....
 
15337472
15337472 Inviato: 8 Mag 2015 0:20
 

Si scalda pian piano dilatandosi e peggiorando sempre più la situazione.

Smonta la pinza, pulisci bene i pistoncini e falli rientrare completamente, monta pastiglie nuove e rifai lo spurgo.
Poi allenterei il registro che hai toccato, per evitare di ripetere il danno, ma su questo vedi tu...
 
15338612
15338612 Inviato: 8 Mag 2015 23:25
 

oggi ho ordinato il il disco nuovo e le pastiglie...appena vado a prendere tutto..mi faccio il lavoro....Grazie per le risposte che mi hai dato...ora mi è tutto più chiaro...poi ti aggiornerò sul lavoro...grazie 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©