Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Versys 1000 [2015]: protettività cupolino
15330964
15330964 Inviato: 30 Apr 2015 22:52
Oggetto: Versys 1000 [2015]: protettività cupolino
 

Eccezionale veramente!
Ci viaggio ormai solo in posizione tutto basso e non si sentono né aria, né turbolenze... sono stupito dall'efficacia di un parabrezza così rastremato!
P.S.: sono 1,75 X 69 kg (un peso erotico!)
 
15330996
15330996 Inviato: 30 Apr 2015 23:55
 

Scusa ma vieni da una naked per apprezzare così tanto il cupolino di serie?
Vero che leggo in tutte le recensioni della sua efficacia ma personalmente non ne sono proprio entusiasta, forse sarò troppo esigente ma è la sola cosa che vorrei cambiare su questa moto. Prima sul my2012 avevo montato il Givi airflow, orribile è vero, ma con tutt'altra efficacia. Ora invece dopo ogni uscita mi tocca lavare il casco da tutti i mosconi spiaccicati. Certo che sulla my 2015 non ho il coraggio di montarlo, è troppo brutto, però vorrei tanto trovarne uno decente che mi protegga un pò di più.
Per tutto il resto la moto è straordinaria......
doppio_lamp.gif
 
15331052
15331052 Inviato: 1 Mag 2015 0:10
 

St_eM ha scritto:
vorrei tanto trovarne uno decente che mi protegga un pò di più.
doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



con ben 8 cm in più con questo della Powerbronze dovrebbe risolvere il problema.
doppio_lamp.gif
 
15331053
15331053 Inviato: 1 Mag 2015 0:11
 

e poi esteticamente non è male sulla 1000 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15331075
15331075 Inviato: 1 Mag 2015 3:05
 

Io non mi trovo malissimo con quello standard anche se un po di protezione in più non farebbe male. Ho visto quelli della powerzone e mi sembra abbiano anche un buon prezzo. In effetti quello scuro sta molto bene sull'arancione. Se qualcuno ce l'ha nero mi sa dire se la differenza è così significativa come protettività e come si trova di sera/notte?
Grazie
 
15331160
15331160 Inviato: 1 Mag 2015 11:11
 

Tra quelli che ho visto finora questo della Puig è quello che preferisco, però sarebbe da provare per l'efficacia, esiste anche la versione con l'alettone.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece una foto trovata sul forum inglese con il Givi Airflow ....troppo brutto! Però visto che ne ho uno in ripostiglio quando ho tempo provo a metterlo su.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15331473
15331473 Inviato: 1 Mag 2015 20:57
 

Il Givi Airflow l'avevo montato sul Supertenerè, una ca..ta pazzesca, brutto e inutile...
 
15331555
15331555 Inviato: 1 Mag 2015 23:00
 

potrebbe essere il migliore , ma brutto così non lo metterei mai 0509_down.gif
 
15331810
15331810 Inviato: 2 Mag 2015 14:07
 

veramente orribile...neanche se mi pagassero l'ho monterei 0509_mitra.gif
 
15332876
15332876 Inviato: 3 Mag 2015 23:09
 

Comunque, ripeto che il cupolino di serie l'ho trovato abbastanza protettivo (in posizione tutto basso).
P.S.: la moto che avevo prima era un'RT1200 full optional (esclusa radio).
 
15333449
15333449 Inviato: 4 Mag 2015 14:58
 

La protezione dell aria dipende da un solo fattore.. l altezza del pilota!! È ovvio che se una persona è alta 1,75 non ha problemi, ma un altra tipo me' che sono 1,94 non posso fare nulla.. Io ho preso un cupolino più alto e in più uno spoilerino di 8 cm..sembra il parabrezza delle vespe anni 80'..
 
15482143
15482143 Inviato: 27 Ott 2015 17:05
 

NON volevo aprire un nuovo TOPIC...

però porto la mia fresca esperienza con il GIVI AIRFLOW che trovo a dir poco eccellente icon_eek.gif icon_eek.gif

la moto è la 1000 2012 (ma non credo cambi moltissimo, visto che i modelli sono sempre gli stessi), avevo montato il PUIG (quello sopra) devo dire che esteticamente se tenuto tutto basso era ok, ma appena lo si alzava al max sembrava un pezzo attaccato li alla moto; purtroppo per la mia esperienza basso non andava bene per i tratti di "trasferimento", mentre alto era perfetto.

MI si è rotto (meglio, l'ho rotto) domenica, cosi ho deciso di montare l'airflow che avevo in casa, mai montato...

La parte "fissa" la tengo tutta bassa sulle staffe della moto, e lo stesso vale per la parte "mobile" e devo dire che cosi esteticamente è abbastanza integrato con le forme della vecchia..

Con la parte mobile bassa (solo 5cm in più dello standard kawa) sento aria fino ai 90 poi il sistema airflow "funziona" e tra i 90 ed i 140 circa non si ha quasi più aria che comincia a ricomparire sopra i 140.
Spalle e braccia meglio coperte rispetto al PUIG

Alzando la parte mobile si va a creare un vero e proprio scudo fino ad essere "coprente" in qualsiasi condizione.. positivo ovviamente il fatto che la parte mobile si riesca ad alzare ed abbassare in viaggio con una mano molto facilmente. (il sistema kawa in movimento è difficile e molto più pericoloso)

Insomma dopo averlo avuto tanto tempo in casa mi devo ricredere sul fatto che non l'ho montato prima.
PROMOSSO a pieni voti (da parte mia, 1.82 o poco più di altezza) .

Nota di colore il fatto che senza parte mobile montata la moto prende uno stile bagger icon_eek.gif Link a pagina di Bikescatalog.com

NELLA foto che si vede qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


secondo me c'è un errore di montaggio,
nel senso che la parte "fissa" non è tutta giù, ed esteticamente quindi sembra un pezzo staccato (come era il PUIG quando messo in posizione alta), in teoria se messa "giù tutto" dovrebbe integrarsi molto meglio.
 
15482152
15482152 Inviato: 27 Ott 2015 17:10
 

Lamp a tutti, io a seguito di due crepe manifestatesi poco dopo l'acquisto della moto, ho sostituito il cupolino standard con quello maggiorato fumè originale. esteticamente molto bello ed un poco più protettivo rispetto al primo. E' più alto e largo di circa 6 cm. comunque quello della Puig a mio avviso è un buon compromesso ed esteticamente accettabile eusa_drool.gif
 
15482198
15482198 Inviato: 27 Ott 2015 17:53
Oggetto: Re: Versys 1000 [2015]: protettività cupolino
 

Anch'io (1,75) trovo che il parabrezza sia uno dei pochi punti deboli della 1000, però non ne vorrei uno più alto. Già l'originale sollevato mi disturba la visuale.
Probabilmente sarebbe utile uno più largo nella parte superiore.
Sui forum stranieri sembrano tutti entusiasti dell'Airflow. om1 lo è pure. St_eM, montalo e dicci anche la tua.

P.S. FoxG com'è possibile che abituato all'RT ti soddisfi il parabrezzino-ino della Versys? E' il classico Crodino dopo l'Oktoberfest!
 
15482494
15482494 Inviato: 27 Ott 2015 23:10
 

Mi meraviglio anch'io che il parabrezzino della Versys mi protegga abbastanza... Sulla Z1000 sx, che ha un parabrezza molto più grande in dimensioni ma un po' ricurvo (infatti l'ho cambiato con un after market a doppia bombatura), anche in posizione tutto alzato, mi sento meno (ma molto meno) riparato dall'aria rispetto alla Versys... Mah!
 
15482549
15482549 Inviato: 28 Ott 2015 0:05
 

St_eM ha scritto:
Tra quelli che ho visto finora questo della Puig è quello che preferisco, però sarebbe da provare per l'efficacia, esiste anche la versione con l'alettone.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa invece una foto trovata sul forum inglese con il Givi Airflow ....troppo brutto! Però visto che ne ho uno in ripostiglio quando ho tempo provo a metterlo su.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ti confermo che il PUIG è davvero efficace, alzato al massimo si può girare con il casco aperto anche d’inverno e senza sentire turbolenze sulla sommità del casco.
Lo avevo sul Versys 1000 my 2013 e l’ho fatto rimontare anche sul modello 2015.
E personalmente lo trovo anche piacevole; io l’ho acquistato on line sul sito tedesco BS-Motoparts
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15483042
15483042 Inviato: 28 Ott 2015 15:48
 

Visto che avete rispolverato il topic aggiungo qualche mia impressione sull'Airflow.
L'avevo montato inizialmente sulla Versys 1000 my 2012 e come protezione era davvero buono, direi il migliore che avessi mai provato. Esteticamente non l'ho mai digerito però usando la moto anche in inverno mi era quasi indispensabile. I paramani del ktm smt che avevo sulla 2012, regolati opportunamente, si fermavano a pochi mm dal plexi ma solo se tenuto nella posizione più bassa che comunque per me andava benissimo in quanto di suo è già parecchio più alto dell'originale.
Per darvi un'idea dell'altezza io che sono 1,75 riesco a vedere la strada da sopra ma sono proprio al limite, nella guida sportiva abbassando un pò il busto qualche volta mi disturba un po la visuale.
Sulla my 2015 credevo ci stesse malissimo esteticamente e l'ho montato giusto per provare, però alla fine ho deciso che anche esteticamente non è poi così schifoso, direi meglio che sulla 2012 e l'efficacia resta la stessa. Percorrendo qualche centinaio di km in autostrada con questo piuttosto che con l'originale ci si accorge che c'è un abisso sia a livello di comfort che di feeling con la moto perchè si sente sempre il rumore del motore e non solo quello del vento.
Con i paramani originali della 2015 non va in conflitto minimamente e alla fine ho deciso di tenerlo. In definitiva per efficacia non posso che consigliarlo mentre per l'estetica resta una valutazione soggettiva. In Italia per questo motivo è piuttosto disprezzato ma sul forum internazionale Versys1000.com è uno dei più apprezzati e desiderati e ci sono utenti americani e inglesi che lo comprano a prezzi anche più che doppi rispetto ai nostri.
 
15483416
15483416 Inviato: 28 Ott 2015 22:08
 

Grazie St_eM.
Penso che la tua valutazione e quella di om1 siano molto utili.
Finora sembra che l'Airflow esca molto bene da questo topic anche se tu confermi che protegge bene, ma, per quelli della nostra statura, disturba un po'.
Sul puig invece manca qualche elemento. Ad esempio, MAUROX quanto sei alto?
 
15483663
15483663 Inviato: 29 Ott 2015 10:47
 

Vespista1960 ha scritto:

Sul puig invece manca qualche elemento.


Con il PUIG posizionato basso avevo qualche turbolenza, posizionato alto non avevo nessun problema e potevo star tranquillamente con il casco aperto sempre..

NON è male (anche se esteticamente se posizionato alto non è il max) però se consideriamo il rapporto altezza/efficacia l'AIRFLOW vince 0509_up.gif

Considera che il PUIG è 50 cm, e per me era veramente soddisfacente solo se montato alto
l'AIRFLOW ora lo tengo montato basso ed è 40cm..
 
15626698
15626698 Inviato: 22 Mag 2016 21:59
 

Presa versione 2015, due serttimane fa, monta già il parabrezza della puig, sono alto 1.85, spalle anche abbastanza grandi, ed il risultato è che posso viaggiare a 130 con il casco apeto, non ci sono turbolenze, e non arrivano moscerini, spalle coperte
Fantastico
 
15691321
15691321 Inviato: 6 Set 2016 22:07
 

visto che tutto basso mi dava fastidio alla visuale, visto che non c'era modo di modificarlo per portarlo più basso e visto che la parte bassa lo rotta con una caduta stupida da fermo. Ho fatto così.
in questo modo è più efficace dell'originale, riguardo le turbolenze nel casco, non devo guardare ne attraverso e ne con la fine del cupolino giusto dritto agli occhi. Piccola modifica agli attacchi e inseriti nella staffa originale del cupolino, rimane la possibilità di regolarlo in altezza, e il tutto, se non piace, può tornare come prima

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©