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Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
15328308
15328308 Inviato: 28 Apr 2015 16:15
Oggetto: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

La mia moto, una 250 Yamaha del 2007, fin da quando l'ho comprata di seconda mano ha mostrato una frenata scarsa, con leva del freno elastica che comincia a frenare solo dopo metà corsa, e anche allora senza troppa forza.
Escluso il bisogno di sputgare il circuito del freno, una causa potrebe essere il tubo del liquido freno in gomma, già elastico di suo, che dopo 8 anni ha pure ceduto un po'; e infatti lo farò cambiare con un tubo in treccia. Ma il meccanico mi ha detto che la pompa ha un pistoncino di piccolo diametro che più di tanto non può spingere. E potrebbero essere le pinze insufficienti, o il disco da maggiorare. Tutte cose utili per migliorare la frenata.
Ma da quale comincio ? Non vorrei spendere troppo per una moto di scarso valore, che però mi va bene così perchè non cerco grandi prestazioni.

Ultima modifica di gatobrujo il 28 Apr 2015 16:20, modificato 1 volta in totale
 
15328312
15328312 Inviato: 28 Apr 2015 16:18
 

Già il tubo in treccia è buono,potresti prendere un disco a margherita o cambiare le pasticche con alcune più "Mordenti"
 
15328326
15328326 Inviato: 28 Apr 2015 16:34
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

gatobrujo ha scritto:
e infatti lo farò cambiare con un tubo in treccia. Ma il meccanico mi ha detto che la pompa ha un pistoncino di piccolo diametro che più di tanto non può spingere


ha ragione il meccanico, il tubo dopo un po' va cambiato per ragioni di sicurezza, ma non ti aspettare cambiamenti significativi. Dovresti cambiare la pompa... ma non trovo abbia senso su una moto di quel tipo, in più costa e rende la moto illegale su strada.

ciao

WK
 
15328327
15328327 Inviato: 28 Apr 2015 16:38
 

Io comincerei dalle pastiglie freno... se di buona qualità migliorano tanto la potenza frenante...
 
15328334
15328334 Inviato: 28 Apr 2015 16:54
 

Patiglie più performanti e tubi in treccia oltre ad un liquido per freni nuovo,ma se cambi i tubi mi pare ovvio cambiare anche il iquido no?
Se la ricetta non funzionasse allora potresti montare una pompa più performante e magari successivamente cambiare il disco,comunque le prime cose da fare sono tubi e pastiglie.
 
15329443
15329443 Inviato: 29 Apr 2015 17:12
 

Grazie a tutti dei pareri. Oggi sono andato alla Yamaha per far mettere un tubo in treccia, ed effettivamente la frenata è molto migliorata; sopratutto è più pronto il freno a rispondere al comando e frena subito bene.
Spesa 100 euro, per il tubo (45), l'olio nuovo (10) e la manodopera. Si può fare.
Visti i buoni risultati e vista la velocità "di crociera" che tengo di solito, credo che al massimo cambierò le pastiglie (e qui ci vorrà l'esperto per sceglierle) e darò una scartavetrata ai pattini del freno a tamburo.
 
15332408
15332408 Inviato: 3 Mag 2015 13:26
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

wkowalski ha scritto:
ha ragione il meccanico, il tubo dopo un po' va cambiato per ragioni di sicurezza, ma non ti aspettare cambiamenti significativi. Dovresti cambiare la pompa... ma non trovo abbia senso su una moto di quel tipo, in più costa e rende la moto illegale su strada.

ciao

WK


puoi cambiare TUTTO l'impianto frenante e la moto non diventerà mai illegale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif gli organi che lo compongono (pinze, pompe, tubi ecc) non sono a libretto quindi non sono soggetti a omologazione!!
 
15333242
15333242 Inviato: 4 Mag 2015 11:42
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

Kramer ha scritto:
gli organi che lo compongono (pinze, pompe, tubi ecc) non sono a libretto quindi non sono soggetti a omologazione!!


occhio che ti sbagli...

ciao

WK
 
15333264
15333264 Inviato: 4 Mag 2015 12:02
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

wkowalski ha scritto:
occhio che ti sbagli...

ciao

WK


Sul libretto è riportato che tipo di pompa o pinza freno devo montare con relativo codice di omologazione??
Ma dove???
 
15333282
15333282 Inviato: 4 Mag 2015 12:23
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

Kramer ha scritto:
Sul libretto è riportato che tipo di pompa o pinza freno devo montare con relativo codice di omologazione??


nemmeno lo scarico, i fanali o il portatarga sono riportati sul libretto, ma questo non vuol dire che puoi smontarli e metterci quello che te pare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15333343
15333343 Inviato: 4 Mag 2015 13:40
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

wkowalski ha scritto:
nemmeno lo scarico, i fanali o il portatarga sono riportati sul libretto, ma questo non vuol dire che puoi smontarli e metterci quello che te pare icon_smile.gif

ciao

WK


Lo scarico ha stampigliato il codice di omologazione, poi se utilizzo materiale aftermarket diverso da quello di casa posso farlo vedi infatti le frecce a Led o gli specchi!!
Trovami uno a cui è stato contestato un tubo freno in treccia o una pompa radiale al posto della assiale e ti credo icon_wink.gif
 
15333531
15333531 Inviato: 4 Mag 2015 16:13
Oggetto: Re: Da cosa comincio per migliorare la frenata ?
 

Kramer ha scritto:
Trovami uno a cui è stato contestato un tubo freno in treccia o una pompa radiale al posto della assiale e ti credo icon_wink.gif


telefona in motorizzazione e digli: ho montato una pompa/tubi freni con caratteristiche diverse dall'originale: posso circolare? secondo te che ti dicono?
ma questo è niente: se causi un incidente grave e i periti scoprono che hai modificato i freni, puoi iniziare a venderti la casa... :-O

ciao

WK
 
15333596
15333596 Inviato: 4 Mag 2015 17:21
 

Io non devo telefonare a nessuno..sei tu che devi portarmi le prove di quello che sostieni!!
Io da parte mia so che se un organo meccanico come un tubo freno non è scritto a libretto e con una omologazione SCRITTA E DEDICATA come per lo scarico e i pneumatici posso sostituirlo!
Senza una omologazione SCRITTA nessun ente competente o fdo potrà contestarmi niente poiché è la mia parola contro la loro!
 
15333659
15333659 Inviato: 4 Mag 2015 18:34
 

Kramer ha scritto:
Io non devo telefonare a nessuno..sei tu che devi portarmi le prove di quello che sostieni!!


buon divertimento,

passo e chiudo

WK
 
15336666
15336666 Inviato: 7 Mag 2015 13:18
 

Io credo che l'omologazione non si vede solo dal libretto. I principali organi (es. la pompa dei freni) sono stati verificati in sede di omologazione di tutta la moto e non so se si possono modificare.
Magari basta sostituirli con altri di caratteristiche equivalenti o migliori.
Per esempio cambiare un tubo freno in gomma con uno in treccia migliora la frenata e nessuno dovrebbe fare obiezione.

Comunque ho fatto sostituire il tubo freno della mia moto con uno in treccia (e naturalmente hanno sostituito l'olio e spurgato il circuito) e adesso il comportamento del freno è molto migliore; la frenata comincia subito appena tiro la leva e la frenata è più forte.
Ora posso andare in giro con più fiducia e tenere velocità maggiori, perchè so di poter frenare prontamente
 
15336801
15336801 Inviato: 7 Mag 2015 15:29
 

gatobrujo ha scritto:
Per esempio cambiare un tubo freno in gomma con uno in treccia migliora la frenata e nessuno dovrebbe fare obiezione


pensa che invece è vietato pure quello. O meglio, lo puoi fare, ma dopo devi fare un apposito collaudo alla motorizzazione (per il quale ti servirà tutta una serie di documenti), e fare aggiornare la carta di circolazione... come quando sull'auto installi un impianto a gpl.

Ecco un articolo abbastanza esaustivo:

Link a pagina di Inmoto.it

ciao

WK
 
15338718
15338718 Inviato: 9 Mag 2015 7:54
 

Grazie per l'informazione. Pensa che ho già montato due clacson d'auto al posto del vecchio, insufficiente. E i due sono montati su un tubo paracolpi, in posizione molto evidente.
Se mi becca la Stradale un posto a San Vittore è assicurato.
 
15341011
15341011 Inviato: 11 Mag 2015 21:12
 

Secondo me sulla tua moto non farei molto altro:
- tubi in treccia (anche se non sarebbero consentiti)*
- cambio liquido e pasticche

Cose che hai già fatto.

A seconda dei km e del risultato ottenuto mi sposterei su:
- verifica usura e stato disco
- verifica e eventuale revisione di pinza e pompa

OT
*

premesso che in fase di verifica e controllo le persone preposte a farlo possono omettere o meno (volontariamente o meno) di verificare svariate componenti, rimane il fatto che il veicolo deve essere conforme in ogni sua parte al modello registrato in fase di omologazione.
I dati salienti da verificare NON sono quelli del libretto (sono necessari ma non sufficienti).
I dati sono riportati, invece, sulle cosiddette "fiches di omologazione".
Sono delle schede tecniche più o meno articolate in cui sono riportati molti parametri del veicolo.
Per fare un esempio di alcuni valori che sul libretto non sarebbero riportati:
- rapporti interni cambio
- sagoma del veicolo e relative misure (compreso L manubrio)
- spaccato del silenziatore
- quote della leva (!) freno, e della pompa
- diametro tubi

Insomma... in caso di grave contenzioso, in Italia, la legge parla chiaro: le modifiche apportatili al veicolo sono molto poche.

Quindi ribadisco che il riscontro con i dati riportati sul solo libretto non è esaustivo per una vera verifica di conformità.

Inoltre, delle poche modifiche apportabili sono ancora meno quelle che per legge possono essere fatte da un non professionista che se ne prenda la responsabilità.

Tutto questo per la legge, poi ognuno fa le proprie valutazioni e prende le proprie responsabilità.
Sicuramente io sono il primo a cui va "stretta" sta cosa. Ma in termini burocratici la situazione è questa.

0509_up.gif
 
15341323
15341323 Inviato: 12 Mag 2015 7:58
 

federosso ha scritto:
Inoltre, delle poche modifiche apportabili sono ancora meno quelle che per legge possono essere fatte da un non professionista


quoto, e se non erro c'è pure una leggina che - teoricamente - vieta qualsiasi intervento meccanico, anche un volgare cambio olio, se non è effettuato da personale qualificato.

ciao

WK
 
15341510
15341510 Inviato: 12 Mag 2015 11:19
 

Io su un sv ho messo tubi in treccia e pompa radiale di un gsxr.. Frenata cambiata molto. Poi cambiato cartucce ammortizzatori anche li affonda molto meno si frena più sicuri
 
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