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Neofita cerca nuova moto, da viaggio.
15328244
15328244 Inviato: 28 Apr 2015 15:17
Oggetto: Neofita cerca nuova moto, da viaggio.
 

Salve a tutti.
Vorrei cambiare la mia moto una Honda Hornet 600, in una moto leggermente più comoda per viaggiare in 2 . Comprai questa come prima moto per accumulare un pò di esperienza però non riesco a farci più di 1 ora di viaggio con passeggero , infatti la uso per "divertirmi" in strade leggermente più tourtuose ma finisce li, mi piacerebbe prendere una moto che mi permettesse di fare 600/700 km in una giornata senza scendere dalla moto con problemi motori eccessivi 0509_si_picchiano.gif in più sono un ragazzo non molto alto 1.67 quindi mi servirebbe una moto che mi dia sicurezza , dove a fermo possa mettere i piedi per terra .
Voi che mi consigliereste? io stavo puntando una Bmw g 600 gs

il prezzo max 8000/8500€
 
15328263
15328263 Inviato: 28 Apr 2015 15:27
 

Con un budget del genere a disposizione puoi trovare veramente un sacco di belle moto:hai mai pensato alla Z1000SX o alla Bandit 1250 o ad una VFR800?
 
15328320
15328320 Inviato: 28 Apr 2015 16:28
 

Anche la f800gs o f800gt sono valide alternative
 
15328440
15328440 Inviato: 28 Apr 2015 18:42
 

Grazie a tutti per le risposte.
Broglia non mi hanno mai consigliato queste "tipo" di moto per fare tratti lunghi , mi hanno sempre consigliato moto tipo V-strom, ma non è la mia opinione ma solamente consigli, perchè personalmente non ho mai provato ne una ne l'altra, ho solamente provato una V-strom da fermo , bellissima, comodissima , ma non mi da la sicurezza che cerco perchè per me è troppo alta. Cercando su internet mi sono imbattuto su questa Bmw g 600 gs , ha un costo abbastanza abbordabile , e sul sito della bmw dice che l' Altezza sella con peso a vuoto è di 800 mm, però non so se è una buona moto per macinare km , essendo monocilindrica non so se ad alte velocità ha parecchie vibrazioni e con borse e passeggero ne risenta un pò sulle salite o su tratti leggermente più articolati ( sono tutte considerazioni per assurdo perchè ho una moto da 1 anno e mezzo quindi prendete tutto con le "pinze" ). Comunque altre moto simili esistano? tanto per avere una visione maggiore per fare due paragoni anche cambiando marca. doppio_lamp_naked.gif
 
15328497
15328497 Inviato: 28 Apr 2015 19:42
 

Lascia stare le sport-tourer 1000, tipo kawa z1000sx.
Il passeggero è sacrificato e ci vuole una certa esperienza per guidarle.
VFR800 va bene se vuoi rimanere su Honda, oppure la 650F carenata che deriva dalla tua.
Le enduro tipo V-Storm o Verys vanno benone ma non per chi è sotto i 170cm.
Meglio l'800gs, ha più motore per andare in 2.
La F800Gt andrebbe benissimo ma usata, perchè nuova sta sui 10.000 credo.
doppio_lamp.gif
 
15328576
15328576 Inviato: 28 Apr 2015 20:50
 

Il problema delle bmw sono soprattutto i ricambi che costano abbastanza
 
15328614
15328614 Inviato: 28 Apr 2015 21:28
 

KingVersus ha scritto:
Il problema delle bmw sono soprattutto i ricambi che costano abbastanza


Qualsiasi ricambio di qualsiasi marca è carissimo ed anche le jap non fanno eccezione.
Io penso che la V-Strom o la Versis siano migliori della GS perchè essendo bicilindriche dovrebbero vibrare meno,poi le due jap in questione sono anche particolarmente economiche da mantenere:olio,filtro,candele quando necessario,gomme,una pulita ed un'ingrassata ogni tanto alla catena e benzina.
La VFR è molto comoda anche in due,quindi consigliatissima e anche se non sei un gigante tocchi bene perterra senza problemi,certo la moto è pesantina,ma solo negli spostamenti da fermo.
 
15328734
15328734 Inviato: 28 Apr 2015 23:05
 

Col bandit 1250, che ti hanno già suggerito, spendi poco e godi come un riccio! icon_smile.gif
C'è anche una versione tourer con il trittico di borse
È una moto vecchio stile, fuori dal tempo e dalle mode, gustosissima, che da noi - beati noi italiani icon_smile.gif - ha avuto pochissimo successo. Anche per questo si trovano dei km0 con quella cifra o poco più.
Nera e' molto bella
Leggiti qualche prova: a dispetto della cubatura, non e' una moto impegnativa, neppure nella manutenzione

Lamps!
 
15329456
15329456 Inviato: 29 Apr 2015 17:26
 

Se il problema è l'altezza, potrebbe andar eben una Guzzi Nevada, che è quasi una custom (ma con le pedane nel posto giusto e il peso di una naked) e ha la sella bassa.
Il motore è lo stesso, robustissimo, delle V7. Non ha molti CV ma essendo un 750 ha una coppia robusta in basso, che è l'ideale per chi comincia perchè riduce parecchio l'uso del cambo.
Una Nevada di seconda mano con 20-30000 km ha un motore praticamente come nuovo e si trova per poco.
 
15329497
15329497 Inviato: 29 Apr 2015 18:12
 

Bmw F 650 GS bicilindrica ottima coppia e potenza giusta.
Col tuo budget pensa anche alla nuova F700GS : grande grandissima moto! Comoda e facile! I mono lasciaperdere!!
 
15329682
15329682 Inviato: 29 Apr 2015 21:21
 

Vi ringrazio per i vostri consigli .
Oggi sono andato a giro per concessionari provando le moto che mi avete consigliato ,arrivo a provare la VFR800 ed è stato subito amore, come mi ha detto Broglia ed ho notato anche io, è pesantuccia ma diciamo che è un difetto "sostenibile" 0509_up.gif .Grazie a tutti 0509_up.gif mi sa che prenderò quella..
qualcuno sa per caso ( anche se è off tipic 0510_inchino.gif ) quanto consuma?
 
15329908
15329908 Inviato: 30 Apr 2015 0:04
 

bube89 ha scritto:
Vi ringrazio per i vostri consigli .
Oggi sono andato a giro per concessionari provando le moto che mi avete consigliato ,arrivo a provare la VFR800 ed è stato subito amore, come mi ha detto Broglia ed ho notato anche io, è pesantuccia ma diciamo che è un difetto "sostenibile" 0509_up.gif .Grazie a tutti 0509_up.gif mi sa che prenderò quella..
qualcuno sa per caso ( anche se è off tipic 0510_inchino.gif ) quanto consuma?


I V4 bevono un po'di più dei 4 in linea,quindi se con un 4 in linea fai 17/18 col V4 non farai più di 15,comunque ha il serbatoio bello capiente icon_asd.gif .Se tiri dovresti scendere anche a 12/13 con un litro.
Il consumo medio del test di INMOTO ha fatto rilevare 18,3 extraurbano,quindi credo che in autostrada a velocità codice fai sui 15.
 
15329934
15329934 Inviato: 30 Apr 2015 1:25
 

Che colpo mi hai dato 0510_amici.gif !
 
15329951
15329951 Inviato: 30 Apr 2015 5:41
 

Da viaggiatore un po' datato (come età, non come spirito icon_asd.gif ) ti consiglio di lasciar stare le sport tourer, se hai intenzione di far tapponi di 600/700 Km giornalieri in comodità, dovresti rivolgere le tue attenzioni verso un bell'enduro stradale (ma c'è il problema dell'altezza sella icon_sad.gif ) o verso una vera tourer.

Quando si viaggia sul serio, e parlo di chilometraggi giornalieri di 1.000/1.300 Km (e nei trasferimenti si fanno!), a mio parere è importante che la moto abbia una posizione di guida ottimale, non caricata sui polsi (tipo sport e sport tourer) o sull'osso sacro (tipo custom), ed abbia un'eccellente protezione aerodinamica in modo che il vento ed il rumore del vento non affatichino il pilota.

La VFR che stai valutando (ottima moto 0509_up.gif ) è la meno sport tra quelle che ti hanno consigliato ma...sempre sport è!!!

L'aveva, anni fa, un amico con il quale abbiamo condiviso dei viaggi e per migliorare il confort ha dovuto cambiare il manubrio, mettendone uno più rialzato, ed il cupolino, ma non ha risolto granché.

Io, visto il budget abbastanza alto, mi orienterei verso queste moto:

icon_arrow.gif BMW R 1200/1150/1100 serie RT ( a seconda di quanto vuoi spendere);
icon_arrow.gif BMW K 1200 LT (è una poltrona super accessoriata ed ha un bel 4 cilindri che spinge);
icon_arrow.gif Moto Guzzi California (serie precedente all'attuale, con un bel parabrezza, perchè non è una custom);
icon_arrow.gif Kawasaki GTR 1400 (motore infinito ed altissima propensione ai viaggi);
icon_arrow.gif Honda ST 1300 Pan European (anche questa, gran bel motore e comodità ai massimi livelli).

Non ti dico di considerare la Triumph Trophy perchè troppo recente e fuori budget.

Se poi vuoi spendere poco e non t'interessa la cavalleria ti posso consigliare anche la moto con cui io sto viaggiando in questo momento della mia vita: Honda Deauville!!!

Questa è la mia 650, restaurata integralmente a mio piacimento (con me accanto nel corso di un giretto sulla neve icon_asd.gif icon_asd.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è anche il modello successivo 700 cc ad iniezione, ha le borse laterali integrate nella carrozzeria e posizione di guida e protezione aerodinamica ai massimi livelli!!

E consuma anche poco (dai 18 Km/l in città ai 22/23 Km/l in extraurbano.

Se ti piace, potresti comprarne una (con poco) e spendere il resto del tuo budget per un viaggio di un mese in giro per l'Europa!!!

Chiudo con una mia personale considerazione che susciterà le ire dei motociclisti integralisti icon_asd.gif icon_asd.gif : il mezzo migliore per fare turismo su due ruote è...il maxiscooter!!! 0509_doppio_ok.gif

Questi i pro dello scooter:

icon_arrow.gif comodità ai massimi livelli, per pilota e passeggero;
icon_arrow.gif eccellente capacità di carico;
icon_arrow.gif protezione aerodinamica ai massimi livelli, per busto, gambe e braccia;
icon_arrow.gif protezione dall'acqua ottimale e sicuramente superiore a quella di qualsiasi moto;
icon_arrow.gif assenza totale di calore proveniente dal motore;
icon_arrow.gif maggiore economicità d'acquisto e di esercizio;
icon_arrow.gif trasmissione a cinghia che non ti costringe a continue oliature della catena (salvo cardano).

Questi i contro dello scooter:

icon_arrow.gif minore tenuta di strada sicurezza rispetto alla moto (anche se con quelli con il motore attaccato al telaio il gap si riduce);
icon_arrow.gif minore divertimento di guida dovuto all'assenza del cambio.

Ed è per questo che ho comprato.....uno scooter con le marce (Deauville)!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, caro bube89, valuta i nostri consigli e compra la moto che ti emoziona di più, perchè la moto è cuore!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15330103
15330103 Inviato: 30 Apr 2015 10:05
 

KingVersus ha scritto:
Il problema delle bmw sono soprattutto i ricambi che costano abbastanza

Facciamo due conti della serva:
LA BMW F800 ST (la trovi usata a meno del budget) o la GT, montano entrambe la cinghia e non la catena, la cambi ogni 40mila km a circa 50 euro.
Quanto costa il cambio corona/catena/pignone? circa 200 euro ogni 20 milakm... vuol dire risparmiare 350 euro solo in quello, il resto dei tagliandi è in linea (non avendo il cambio olio del cardano) con le altre moto.
Oltre al fatto che il motore 800 fronte marcia della bmw è uno dei più economici nei consumi (di quella cubatura)..
quindi non farti questi problemi su questo tipo di moto.
Ciao
 
15330140
15330140 Inviato: 30 Apr 2015 10:39
 

Spendi di meno e vai sul sicurissimo con una Jap.

VStrom, pochissima manutenzione, costi ridotti, consunmi tra i più bassi di categoria (facevo 22-23 con un litro)

Opta per il 650.

L'ho usato per fare un viaggio da 8000km (guarda firma) mai un problema.
 
15330552
15330552 Inviato: 30 Apr 2015 15:44
 

Ma come si fa a consigliare moto 1200-1300..addirittura 1400 ad un neofita...? Pesano una tonnellata....consumano...hanno manutenzione e costosa... eusa_doh.gif
 
15330741
15330741 Inviato: 30 Apr 2015 18:07
 

serialkiller ha scritto:
Ma come si fa a consigliare moto 1200-1300..addirittura 1400 ad un neofita...? Pesano una tonnellata....consumano...hanno manutenzione e costosa... eusa_doh.gif


Io le ho consigliate ma sono sostanzialmente d'accordo con te; sono tutte più pesanti della Hornet dell'utente ma...son basse di sella e non esageratamente molto più potenti (tranne la KAWA 1400) della Hornet che già ha da qualche tempo.

Purtroppo se escludiamo le enduro stradali che l'utente ha detto di non gradire per via dell'altezza sella (io, ad esempio vedrei perfetta una V Stromm) non ci sono altre moto in vendita, nella categoria tourer, se non dai 1200 cc a salire.

Se bube ha come priorità la comodità dovrà purtroppo abituarsi a cilindrate e pesi notevoli; è l'effetto della sconsiderata corsa ai cavalli voluta da noi utenti delle due ruote su "imposizione" dei costruttori di moto.

Fino a quando ci sarà (su preciso lavaggio di cervello dei costruttori) chi ritiene che con meno di 100 CV la moto è ferma, che non si può fare turismo perchè in due non cammina, che non è divertente da guidare avremo moto sempre più potenti, con cilindrate sempre più alte e con pesi maggiori.
 
15330854
15330854 Inviato: 30 Apr 2015 21:03
 

Tra quelle consigliate da Pinocaponord mi sento di consigliare maggiormente la GTR1400 che è comodissima,inaspettatamente agile per il tipo di moto che è ed ha un motore infinito.
Io ho sempre fatto chilometri su una sportiva dura come un asse da ponte(la mia montava sospensioni after market)ed io son tutt'altro che un fantino,comunque la VFR800 per i miei gusti è veramente comoda,io potrei farci 1000Km al giorno senza problemi ed il bello è che tu sia 1,60 o due metri trovi la posizione ideale in sella senza alcun problema.E'vero che è un po'caricata in avanti,ma niente a che vedere con una sportiva vera.Per gli incontentabili comunque c'è il kit manubrio alto della ABM(tedesca)e con 400€ ti passano tutte le paure,ma penso che sia superfluo a meno che tu non abbia i polsi di cristallo o problemi di varia natura alla schiena.Se ti interessasse lo distribuisce Euroracing in Italia.
Io la VFR 800 l'ho sempre considerata la moto totale perchè son convinto che se le mettessi le gomme tassellate sarebbe anche capace di fare un po'di fuoristrada non troppo impegnativo,comunque con lo stesso motore a 12500€ c'è anche la Cross Tourer che vale la pena di essere provata.Io resto comunque dell'idea che tra le due prenderei la VFR anche se è un progetto datato(risale al 2002)e l'ultimo modello è solo un ottimo restyling,ha il fiato corto rispetto ad altre sport tourer come la Z1000SX e la nuova Suzuki GSX-S1000 con semicarena e la Fazer 1000,ma comunque con una novantina di cavalli alla ruota (106 dichiarati all'albero)c'è tutto quello che serve per andare via in scioltezza su qualsiasi percorso.
Nel mondo reale alla VFR 800 non manca niente,comunque prendila col quick shifter disponibile come optional icon_asd.gif .
Le colorazioni son tutte affascianti,ma per me esiste soltanto quella rossa icon_asd.gif eusa_drool.gif ...
 
15331284
15331284 Inviato: 1 Mag 2015 15:15
 

Sopra ho fatto riferimento alla Crosstourer,ma in realtà mi riferivo alla Crossrunner,ho fatto confusione coi nomi icon_redface.gif .Comunque la Crossrunner è a tutti gli effetti una VFR con le sospensioni più alte,quindi da prendere seriamente in considerazione,le prestazioni sono più che adeguate e la linea a mio gusto è piacevole.Il prezzo non varia tra le due moto,è sempre 12500€,mentre la Crosstourer è equipaggiata con il motore della VFR 1200 ed è decisamente più costosa.
 
15331788
15331788 Inviato: 2 Mag 2015 13:07
 

forse mi sono sbagliato anche io eusa_wall.gif nel post precedente quando avevo scelto la bimba la VFR800 ma intendevo che avevo provato la Crossrunner rotfl.gif comnque.. vi ringrazio mi fate piangere 0510_sad.gif grazie grazie per tutti i consigli che mi state dando .. però sto valutando di abbassare il budget e prenderla usata per i tempi che corrono e soprattuto per inconvenienti capitati tra capo e collo 0510_sad.gif 0510_sad.gif quindi il budget è di 5000/5500€... sapete dirmi che differenza c'è tra Nc750x travel edition e la crossrunner? andrebbe ugualmente bene un nc750 per viaggicchiare ?
pinocaponord anche la Deauville 700 mi piace! e ci tocco anche bene hahahah!! come ti ci trovi nelle lunghe tratte ?
 
15332022
15332022 Inviato: 2 Mag 2015 20:42
 

Beh,tra la NC750 X e la Crossrunner ci sono parecchie differenze,ma se vuoi "viaggicchiare"e non ti interessano le prestazioni elevate la 750 potrebbe essere un'ottima alternativa all'insegna del risparmio.
 
15332232
15332232 Inviato: 3 Mag 2015 6:32
 

bube89 ha scritto:
... sapete dirmi che differenza c'è tra Nc750x travel edition e la crossrunner? andrebbe ugualmente bene un nc750 per viaggicchiare ?


La NC ha il nuovo motore Honda bicilindrico da 55 CV, tutto coppia in basso e consumi bassissimi mentre la crossrunner ha il motore del VFR 800, quattro cilindri, il doppio della potenza rispetto alla NC e consumi decisamente più alti.

A mio parere la NC va benissimo per viaggiare; potenza giusta e discreta protezione aerodinamica (con parabrezza alto).

C'è però il problema sella: tutti si lamentano della scomodità ed hanno bisogno di rifarla!!!!!

Io l'ho provata per un breve tratto ed effettivamente ho avvertito la scomodità della sella.

Ma questo, purtroppo, è un problema piuttosto generalizzato; la tendenza stilistica attuale non lascia più spazio alle selle morbide, ampie ed imbottite degli anni 80 e 90.

bube89 ha scritto:

pinocaponord anche la Deauville 700 mi piace! e ci tocco anche bene hahahah!! come ti ci trovi nelle lunghe tratte ?


Sono contento che un giovane possa apprezzare la DEA, solitamente vista come moto da pensionati!! 0509_up.gif 0509_up.gif

La Deauville è una moto di sostanza, monta l'indistruttibile bicilindrico Honda montato anche sui Transalp ma con trasmissione a cardano; pochissima manutenzione ogni 12.000 Km.

Sulle lunghe distanze si comporta non bene, benissimo a meno che tu non pretenda velocità impossibili per la DEA.

La protezione aerodinamica è ai massimi livelli, pensa che io in autostrada fumo la mia sigaretta abituale a velocità intorno ai 100/110 Km/h, la sella è comodissima e consuma poco, siamo sull'ordine di 17/18 Km/l in città e dai 20 Km/l in autostrada - velocità codice - ai 23 Km/l in statale con guida rilassata.

Mi è capitato di fare lunghi trasferimenti autostradali in giornata di circa 1.300 Km (Cosenza/Vipiteno e Cosenza/Bressanone) arrivando fresco come una rosa, così come spesso m'è capitato d'andare per lavoro a Roma (a/r 1.100 Km circa) in giornata e non risentire assolutamente del viaggio.

E tra le curve??

Per me si comporta benissimo , forse perchè vado in moto da ben 41 anni (purtroppo icon_sad.gif ), nel senso che riesco a divertirmi anche uscendo con amici con moto ben più potenti.

Che dirti di più???

Io te la consiglio solo se non sei attento alla forma, nel senso che la DEA non è una moto da esibire al bar perchè non è assolutamente "di moda", tant'è che la Honda - in Italia - l'ha ritirata dal commercio (mentre in altri Paesi continua ad essere venduta).

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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