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Velocifero non parte!! [restauro]
15318123
15318123 Inviato: 17 Apr 2015 18:29
Oggetto: Velocifero non parte!! [restauro]
 



Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum,E' un po che vi seguo come ospite ed ho deciso di iscrivermi perché ho bisogno di aiuto.
Come mio primo progetto sto restaurando un Velocifero che mi fa impazzire.NON PARTE eusa_doh.gif
Ho eseguito la pulizia del carburatore,sostituito la candela, il gruppo termico e la bobina(per prova)ma niente
La scintilla c'è ma a me sembra un po fiacca ed ho notato che a volte non scocca.
Qualcuno ha esperienza di questo scooter?
Ogni consiglio è bene accetto
Grazie 0509_up.gif
 
15318150
15318150 Inviato: 17 Apr 2015 19:03
 

ma la candela è bagnata di benzina o è asciutta?
 
15318167
15318167 Inviato: 17 Apr 2015 19:31
 

L'Italjet Velocifero 50 è uno scooter uscito nel 1995.
Sono sicuro perchè ne ho posseduti ben 2......ed ancora mi ricordo la faccia del Concessionario quando mi ero presentato con l'avvocato....... icon_rolleyes.gif
Mai guidato niente di più rognoso e pericoloso.

Tornando a noi, non è uno scooter d'epoca, ha una meccanica moderna (motore Minarelli) quindi "rimbalzo" il Topic fra gli scooter moderni.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15318505
15318505 Inviato: 18 Apr 2015 7:38
 

Per lolipop
Si la candela è bagnata.Anche perchè preso dalla disperazione ho provato con il classico rimedio di versare la miscela direttamente nel cilindro,ma niente nemmeno uno scoppio...
Per gippi una provocazione.Era così rognoso che ne hai comprati 2? icon_lol.gif icon_lol.gif
Apparte gli scherzi se mi hai spostato i messaggi dove le trovo le risposte?scusa ma sono nuovo... icon_wink.gif
 
15318527
15318527 Inviato: 18 Apr 2015 8:24
 

le risposte le trovi comunque qui,non ti preoccupare icon_smile.gif...
se la bobina è a posto,il carburatore è stato rimontato bene,ma la scintilla è fiacca e ogni tanto non c'è,non ti rimane che smontare lo statore,controllare che i fili siano interi e non scarichino a massa,che le superfici delle bobine (avvolgimenti di rame )dello statore non presentino annerimenti o bruciature di alcun genere.se noti anche un solo annerimento o bruciatura sulle stesse,cambialo senza esitare.ma prima controllane bene i fili che escono.lo statore è dietro al volano.se tutto il resto è a posto e la scintilla non c'è o è fiacca punterei tutta la mia attenzione sullo statore. 0510_saluto.gif
 
15318566
15318566 Inviato: 18 Apr 2015 10:00
 

italianostile ha scritto:
...............(.....)...........
Per gippi una provocazione.Era così rognoso che ne hai comprati 2? icon_lol.gif icon_lol.gif
Apparte gli scherzi se mi hai spostato i messaggi dove le trovo le risposte?scusa ma sono nuovo... icon_wink.gif


In realtà ne ho comprati 2 e posseduti 3........ icon_wink.gif
All'inizio erano 2, uno per me rosso bordeaux e grigio ed uno per mia moglie rosa e bianco.
Dopo un mese e mezzo e tutti i problemi possibili, per finire il distacco del fermo sulla forcella del tamburo anteriore per il quale mi stavo ammazzando, il mio è stato rispedito al mittente.
Il conce, dopo "qualche" pressione icon_wink.gif , me ne ha dato uno nuovo..... icon_wink.gif ......che è sempre andato bene così come quello più fortunato che guidava mia moglie.
In realtà, un po' per le vibrazioni, un po' perchè questi scooter erano montati veramente male (persi per strada codino posteriore, frecce varie e persino la leva della messa in moto).....li ho rivenduti dopo un paio d'anni. Praticamente con l'uso si.......sfaldavano........ icon_asd.gif
Sono belli ma.......impossibili.

Per quanto riguarda le info che chiedi, sicuramente meglio qui che in Epoca dove ho i miei sinceri dubbi che tale scooter sia conosciuto bene.
Come t'ho scritto, meccanica e trasmissione sono Minarelli, gruppo molto usato ai tempi per molti scooter anche di altre marche.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15318718
15318718 Inviato: 18 Apr 2015 13:29
 

Per quanto riguarda la scintilla fiacca chiaramente è solo un impressione perchè non è che ho potuto misurarne la potenza.Per lo statore ho smontato il volano e controllato,anche per vedere se il paraolio perdeva,e non sembra avere danni.Chiaramente sostituirlo è l'ultimo tentativo ma dato il costo volevo prima essere sicuro.
Tra l'altro mi consigli di sostituire pure il volano visto che spesso li vendono insieme?
 
15318776
15318776 Inviato: 18 Apr 2015 14:29
 

e si,ma aspè... icon_xd_2.gif con un tester puoi misurare la potenza della corrente che esce da quei fili li che escono,se la misura è insufficiente va cambiato,altrimenti butti il denaro.ti consiglio di di chiedere al meccanico il valore dei volt che devono uscire da li prima di spendere.comunque siamo li,altro non c'è,ma per buttare il denaro c'è tempo.fai delle verifiche prima 0510_saluto.gif
 
15346069
15346069 Inviato: 17 Mag 2015 14:02
 

Rieccomi ....ho trovato dei tutorial su internet per controllare lo statore dove dicono di controllare per continuità i cavi e sono ok,poi se sono a massa vuol dire che lo statore è fottuto.Beh ci siamo è propio così.Ne acquisterò uno in internet e vi faccio sapere
Ciao
 
15391407
15391407 Inviato: 4 Lug 2015 14:15
 

Finalmente con un po di peripezie ho trovato lo statore in germania appena arrivato montato e partito al primo colpo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
Spero di essere d'aiuto a qualcuno che come me avrà di questi problemi
Ciao e grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
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