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Da z750 2009 a Brutale 910 2008
15312428
15312428 Inviato: 12 Apr 2015 17:40
Oggetto: Da z750 2009 a Brutale 910 2008
 

Ciao a tutti, come scritto nel titolo stò passando da una z750 del 2009 con cui ho fatto 22000 KM in 3 anni a una brutale 910 del 2008. Consigli particolari per approcciare la moto, devo aspettarmi comportamenti particolari in accelerazione o frenata. Qualcuno che magari ha avuto esperienze simili di passaggio da cilindrate inferiori a moto + prestazionali.
 
15312527
15312527 Inviato: 12 Apr 2015 19:37
 

Ciao
Io l ho presa da appena un mese (proprio la910s) e' una bomba!
Un motore che non finisce mai ( provengo dal Ducati 998), Brutale?
Si, di nome e di fatto sia in citta' che da ogni altra parte!
Ci vuole sensibilita' a gestire l accellerazione
X via dell accentuato effetto on off ma poi ti ci abitui!
Bella e' stupenda!
Che altro potrei dirti? Ci sali su e non ci vuoi piu scendere... io ci sto comodissimo (sono 1.80).
Un consiglio?
Anche se non e' un gran che... mettici un cupolino... ti sara' utile!

A mio avviso 2 punti no:
Consumi, se ci dai sukkia
Freni (nissin 6 pistoncini) sono sottodimensionati al mezzo!
 
15312547
15312547 Inviato: 12 Apr 2015 19:58
 

Ciao Stefano, non ho mai provato la 910, dal forum mi è sembrato di capire che sia stata una delle brutale meglio riuscite con difettucci facilmente ovviabili, quindi con impronta decisamente MV.
Personalmente sono passato dalla Hornet alla B3 800 base per poi fare la "pazzia" di vendere quest'ultima per la 800 RR quindi, come vedi, ho acquistato moto sempre più performanti con zero problemi legati alla gestione della potenza
Sicuro di non essere smentito nonostante alcune sciocchezze scritte da qualcuno, se si usa il cervello, la brutale sa perdonare più di altre moto così dette "facili" tant'è che con mv ho fatto e faccio cose che con altri marchi non mi riuscivano.
Per quello che lasci, con il dovuto rispetto, quando salirai su mv ti sembrerà di essere sbarcato su un altro pianeta
,
 
15312735
15312735 Inviato: 12 Apr 2015 23:29
 

Grazie per i vostri pareri , da quello che posso capire bisogna stare un attimo attenti al on /off e per il resto si lascia godere , avevo sentito che i freni tendono a bassa velocità a inchiodare la gomma questo mi preoccupa molto. Un altra domanda della 910 esistono solo due versioni la 910s (che è quella normale) e poi la 910r (quella con migliori sospensioni e freni) , me lo confermate?
 
15312741
15312741 Inviato: 12 Apr 2015 23:49
 

Si confermo x la s normale e la r con optional di livello superiore. ..
no x i freni, a mio avviso, non tendono ad inchiodare...ma hanno poco mordente... xo x l uso in strada va bene xche sono progressivi e mai troppo diretti ( io non faccio il moto gp x le strade) quindi ok... per la pista invece.....
ovviamente parere personale dopo un mese di utilizzo!
 
15312807
15312807 Inviato: 13 Apr 2015 0:58
 

Ora mi sento un poco più tranquillo , la questione freni mi preoccupava. Non vedo l'ora di farci un bel giretto su per le montagne e testarmela con calma e progressione.
 
15313490
15313490 Inviato: 13 Apr 2015 16:56
 

Guarda io ci ho montato pastiglie brembo carbon ceramiche avanti.... ed è perfetto x l uso stradale!
Con questo. ... buon divertimento!
 
15313779
15313779 Inviato: 13 Apr 2015 21:20
 

Stefano19870 ha scritto:
Ora mi sento un poco più tranquillo , la questione freni mi preoccupava. Non vedo l'ora di farci un bel giretto su per le montagne e testarmela con calma e progressione.



Ma vai tranquillo, la componentistica della 910 s o r che sia è sicuramente migliore dela tua z, secondo me è solo il problema del "prima" poi , per certe finezze, c'è sempre tempo per capirle e in caso, porvi rimedio, ma non pensare che siano strettamente necessarie, non credo tu abbia bisogno di fare record su qualche pista
 
15313788
15313788 Inviato: 13 Apr 2015 21:25
 

0509_doppio_ok.gif
esatto!
 
15316813
15316813 Inviato: 16 Apr 2015 15:01
 

Ragazzi portata a casa , tutte le mie incertezze sono scomparse. E' sicuramente una moto un poco impegnativa, ma avendo già avuto esperienza con la mia z niente di traumatico.
E' una bomba ed è favolosa. Volevo mettere alcune foto, non sono capace a caricarle nel post.
 
15317188
15317188 Inviato: 16 Apr 2015 20:58
 

Visto che goduria?
Passi dalla passeggiata rilassante all adrenalina pura alle chiappe strette! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15317198
15317198 Inviato: 16 Apr 2015 21:08
 

La chiappa stringe quando vedi schizzare la lancetta dei giri motore dai 7000 al limitatore in uno sbatter di ciglia, ecco perchè hanno messo quella spia fuori giri 0509_doppio_ok.gif
 
15317209
15317209 Inviato: 16 Apr 2015 21:14
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif
ottimo. .. una delle poche cose che ti fa veramente sentire VIVO in questa monotonia generale!

Se serve aiuto sulla manutenzione ho gia pasticciato un po! (Nel senso buono) icon_asd.gif
 
15317243
15317243 Inviato: 16 Apr 2015 21:34
 

Stefano19870 ha scritto:
La chiappa stringe quando vedi schizzare la lancetta dei giri motore dai 7000 al limitatore in uno sbatter di ciglia, ecco perchè hanno messo quella spia fuori giri 0509_doppio_ok.gif




Non avevamo dubbi, stai sereno e vedrau che l'unico problema saranno le previsioni meteo perché ora ti inc.. zzerai quando daranno brutto tempo
 
15317305
15317305 Inviato: 16 Apr 2015 21:57
 

Verissimo tie.gif
 
15323123
15323123 Inviato: 22 Apr 2015 22:50
 

Ragazzi voi come fate a pulire il forcellone posteriore? Faccio una fatica boia, poi mi si e asciugata dell acqua con mix di grasso catena non riesco più a togliere la macchia. Il vecchio proprietario usava grasso non adatto alla catena ho impiegato delle ore per sgrassare catena , corona, pignone e cerchi.

Per la faccenda cuscinetti mozzo posteriore è meglio farli controllare? La moto a 15000 km
 
15323591
15323591 Inviato: 23 Apr 2015 14:24
 

sgrassatore chante clair.. una bomba!
 
15323982
15323982 Inviato: 23 Apr 2015 21:43
 

maffer3 ha scritto:
sgrassatore chante clair.. una bomba!


Confermo, poi se ti procuri un protettivo / lucidante al teflon non farai fatica a tenerla nuova fiammante.
Il prodotto è disponibile presso i fornitori delle carrozzerie.
Fidati sono del mestiere!
 
15323995
15323995 Inviato: 23 Apr 2015 21:54
 

Dimenticavo: si può passare tranquillamente sulle plastiche opache o lucide che siano, ne ravvivano le superfici e qualunque cosa si appiccichi vien via in un attimo...
Non sono un gran pilota, ma in questo campo sono mooolto preparato e non temo confronti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15324721
15324721 Inviato: 24 Apr 2015 17:30
 

Grazie per le risposte, adesso proverò gli sgrassatori e i vari lucidanti a base di teflon.

Vi faccio ancora un paio di domande, la temperatura media della moto? Perchè ho notato che ad andatura normale tende ad andare sui 92 gradi e attaccare le ventole , questo costantemente(consigliate qualche liquido ad alte prestazioni?). Va be quando scorrazzo allegramente questo non succede.

Consigliate di eliminare il catalizzatore dello scarico ?
 
15324922
15324922 Inviato: 24 Apr 2015 20:35
 

Il liquido prescritto da manuale è il Eco Permanet ( blu ) che arriva a temp. Di ebolizione a 110 se non ricordo male...
io ho messo l Agip Spezial ( rosso ) con ebolizione a 170 gradi, stesse caratteristiche ma dovrebbe cautelare di piu sia il radiatore che tutti i condotti sia in gomma che alluminio ecc...
ho notato subito un abbassamento medio di temperatura dai 2 ai 4 gradi!
In ogni caso vedremo quest estate con temperature piu serie!
 
15324927
15324927 Inviato: 24 Apr 2015 20:37
 

Xche dovresti togliere il catalizzatore? eusa_think.gif
 
15326222
15326222 Inviato: 26 Apr 2015 15:42
 

Il catalizzatore volevo eliminarlo perchè non riesco a parzializzare il gas in curva, dicono che rimuovendolo migliori il fattore on/off della brutale. Prima mi farò un giretto in pista e vedo come risponde li in caso ci penserò.
Quindi mi confermate che la temperatura è sempre in zona accensione ventole in andatura normale.
 
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