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Pulire motore con idropulitrice, cosa proteggere?
15309595
15309595 Inviato: 9 Apr 2015 13:33
Oggetto: Pulire motore con idropulitrice, cosa proteggere?
 



Buongiorno a tutti, l'anno scorso prima del rimessaggio ho dovuto sostituire la guarnizione del coperchio valvole anteriore del monster 695 perchè usciva dell'olio e puzzava.
L'olio che usciva è probabilmente entrato nell'attacco del collettore di scarico (vedi foto) e li è rimasto continuando a puzzare a motore caldo (basta qualche minuti di accensione).
Ora che ho ripreso la moto si è ripresentato lo stesso problema e pensavo di pulire con la lancia dell'autolavaggio o con un'idropulitrice a casa.
Per fare questo però dovrei proteggere le parti che subirebbero dei danni sotto il getto dell'acqua. Cosa dovrei proteggere? quali sono le parti più delicate? dove dovrei evitare di insistere?

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15309623
15309623 Inviato: 9 Apr 2015 14:01
 

Premesso che , chi più chi meno, tutte le moto sono "allergiche" all'idropulitrice...
le Ducati lo sono maggiormente per via di un'elettronica più delicata...

A parte tutto, veramente, rischi che l'acqua in pressione sposti le guaine di protezione dei vari spinotti e quando vai a riaccenderla inizia ad avere parecchie rogne...

Io cercherei di pulire, anche smontando pezzi se serve, la zona con del petrolio bianco che scioglie bene il grasso e l'olio...
 
15309640
15309640 Inviato: 9 Apr 2015 14:13
 

In caso pulirei solamente la zona del collettore e del coperchio valvole... non dovrebbero esserci parti elettriche nei dintorni... il problema del pulirlo con petrolio bianco (cosa che avevo già provato con scarsi effetti) è che è in una zona non facilmente accessibile se non smontando il collettore. oltretutto è una zona fatta a "vaschetta" quindi tutti i liquidi rimarrebbero lì... ho pensato all'idropulitrice perchè mi sembra l'unica soluzione senza smontare il collettore di scarico.
A quanto pare non mi resta che smontare il collettore e pulire a mano... é possibile smontare solo il "lato motore" senza prima smontare gli scarichi e il resto?
 
15309804
15309804 Inviato: 9 Apr 2015 17:02
 

Ma secondo me se sei molto preciso e ristretto in quella zona non dovresti avere problemi, alla fine non mi pare che da quelle parti ci sia elettronica o fili sporgenti.

Magari passi prima petrolio bianco o sgrassatori per fare sciogliere il più possibile in modo che non devi insistere troppo dopo con l'idropulitrice.

Cioè, Ok che l'elettronica ducati può essere allergica all'acqua, ma mica se gli arriva una goccia si fonde tutto.
 
15310058
15310058 Inviato: 9 Apr 2015 20:56
 

Io per pulire il motore uso la pompa dell'acqua la spazzola di uno spazzolone per passare lo straccio (senza il bastone di legno ovviamente icon_asd.gif ) a mo di spazzolino da denti gigante e chante clair sgrassatore. Il risultato è sempre ottimo specie sui motori ad aria e quindi alettati
 
15310285
15310285 Inviato: 9 Apr 2015 23:08
 

E se invece dell' idropulitrice si usasse un compressore?
Passata di petrolio bianco e di magico WD40 (nel dubbio tu prova sempre con quello, non c'è nulla che non possa fare).
Lasci che la soluzione agisca, pulisci a mano e poi...aria! icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15310294
15310294 Inviato: 9 Apr 2015 23:17
 

Grazie a tutti dei consigli... credo che procederò per tappe: prima riprovo con petrolio e acqua usando uno spruzzino o la gomma dell'acqua. Se continua a puzzare provo dolcemente con l'idropulitrice... se poi puzza ancora chiamo un esorcista e la porto dal meccanico perchè evidentemente il problema non era quello icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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