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scooter scarburato nei periodi caldi [come mai?]
15305511
15305511 Inviato: 5 Apr 2015 16:21
Oggetto: scooter scarburato nei periodi caldi [come mai?]
 

Ciao raga ho un f10 Malaguti e monto Giannelli extra, variatore polini, mdc gialla, rulli 3,5/4 grammi e semipuleggia del variatore cambiata e carburatore 12 gurtner py con getto max 76. Durante l inverno ho montato il filtro aperto della tnt e andava davvero molto bene soprattutto in ripresa. Avendo paura di grippare ho montato poi un 92 ed era perfetto. Da quando poi e venuto il periodo più caldo lo scooter sembra avere delle mancanze dai 20kmh fino a 40kmh dove il motore non e più come prima e sembra calare per poi riprendere e va perfettamente. La mia domanda é da cosa é dovuto? Premetto che questo calo a freddo non c'è mentre quando si scalda é molto più marcato. A cosa é dovuto? Grazie mille in anticipo
 
15305513
15305513 Inviato: 5 Apr 2015 16:26
Oggetto: Re: scooter scarburato nei periodi caldi [come mai?]
 

Nulla di strano, col caldo (a parità di altre condizioni) l'area diventa più rarefatta e dunque la carburazione tende a diventare più grassa, e viceversa col freddo. Quindi, se hai una carburazione perfetta per l'inverno, al cambio di stagione sarai grasso.

Un ritocchino alla carburazione al cambio di stagione è la prassi, a volte basta solo spostare di una o due tacche lo spillo, altre volte bisogna calare o aumentare di un paio di punti i getti; niente di che in ogni caso, sono appunto "ritocchini", non stravolgimenti.
 
15305516
15305516 Inviato: 5 Apr 2015 16:29
 

Ok adesso proverò a spostare la tacca dello spillo ma il problema é come lo smonto?
 
15305530
15305530 Inviato: 5 Apr 2015 17:09
 

Basta togliere il seeger (un anellino), viene via anche con le dita, fai piano perché è sottile e si può deformare o spezzare. Poi, lo rimetti su un'altra tacca (più in basso lo metti più lo spillo resta alzato)
 
15305553
15305553 Inviato: 5 Apr 2015 17:45
 

Quello lo sapevo.. Quello che mi interessa é come ci arrivo e cosa devo smontare prima di togliere lo spillo?
 
15305568
15305568 Inviato: 5 Apr 2015 18:02
 

Ah! Beh basta togliere il coperchietto della ghigliottina (basta togliere un paio di viti), poi tiri e viene via tutto l'insieme. Sganci il cavo del gas, togli la ghigliottina, togli lo spillo, sposti il seeger e rimonti tutto (occhio al verso della ghigliottina!).

Ti assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo, una volta che hai tolto il coperchietto della ghigliottina il resto lo capisci da solo lì per lì 0509_up.gif
 
15305587
15305587 Inviato: 5 Apr 2015 18:23
 

Grazie mille secondo te devo ingrassare o smagrire?
 
15305597
15305597 Inviato: 5 Apr 2015 18:33
Oggetto: Re: scooter scarburato nei periodi caldi [come mai?]
 

Beh, se lo senti solo nei periodi caldi, che è quando la carburazione diventa più grassa... devi smagrire! icon_smile.gif
 
15308807
15308807 Inviato: 8 Apr 2015 19:34
 

Grazie mille Tommy. Oggi ho abbassato di una tacca e nonostante tutto giro con getto da 80 e filtro a cono va quasi perfetto ed migliorato molto. Domani aumentero di6-7, punti il getto e ok
 
15308852
15308852 Inviato: 8 Apr 2015 20:11
 

Prego! Non esagerare però, 6 punti di getto del massimo sono tanti, se è "quasi perfetto" forse un paio di punti bastano.

Ah, e occhio che se aumenti il diametro del getto ingrassi la carburazione!
 
15309198
15309198 Inviato: 9 Apr 2015 5:53
 

Si si lo so ma a quanto pare era magra perché la candela era biancastra ed inoltre ingrassandola spostando il seeger dello spillo e migliorato. Oggi aumento di 3/4 punti poi ti faro sapere. Grazie mille
 
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