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Manutenzione Tm 125 Smr [Cerco info su intervalli]
15304968
15304968 Inviato: 4 Apr 2015 21:42
Oggetto: Manutenzione Tm 125 Smr [Cerco info su intervalli]
 

Salve a tutti,avendo appena finito la patente del 125 sarei intenzionato ad acquistare un 125,per la precisione un Tm 125 Smr.Ho sentito dire che la manutenzione e' tantissima e che come motore è poco affidabile ecc.. potreste elencarmi la manutenzione che necessita questa moto e le relative spese?L'utilizzo all'inizio per imparare bene sarà su strada,appena imparo bene lo utilizzerò sia in strada(meglio se strade di montagna piene di curve ecc) e in pista. Premetto che sono capace a farmi la maggior parte dei lavori da solo(cambio olio motore,olio freni,pastiglie,cambio pistone ecc...). Ah e come consumi,quanto consuma in media? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15305243
15305243 Inviato: 5 Apr 2015 9:36
 
 
15305246
15305246 Inviato: 5 Apr 2015 9:38
 

Come riportato dal manuale a pag.36 :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nota che anche per un uso stradale/hobbystico si parla di intervalli in ore non kilometri, questo per farti capire che è una racing ed è dispendiosa la manutenzione su questo tipo di moto. Se non sei sicuro di poterla effettuare (dal meccanico o da te, comunque nel manuale ci sono tutti i passi da eseguire) ti consiglio di prendere una street, non una racing.

Ecco il link del manuale, devi cercare le sezioni che si riferiscono al smr, perché il manuale comprende anche le altre 2 tempi:
Link a pagina di Tmracing.it
 
15318870
15318870 Inviato: 18 Apr 2015 16:24
 

Ciao, io ho un tm smr 125 del 2009 con 2000km da gennaio 0509_up.gif
Il discorso della manutenzione sui forum sembra che devi spenderci 1000€ al mese icon_asd.gif
Io da gennaio a oggi ho fatto circa 1500km e l'unica spesa extra sono stati 10€ di olio del cambio.
Per il resto i lavoretti di manutenzione sono sempre i soliti: ingrassare la catena, pulirgli il filtro quando è sporco (se vai su strada prima di sporcarlo c'è ne va 0509_up.gif ) e basta. Il pistone si fa attorno ai 5/6 mila km di solito. Se vuoi prendere il tm l'unica cosa di cui ti devi preoccupare sono i consumi rotfl.gif
Per il resto basta che la scaldi e andrà sempre alla grande 0509_up.gif
 
15319393
15319393 Inviato: 19 Apr 2015 12:14
 

Deve vedere che uso ne farai perché consuma molto e a circa 5000 km devi cambiare il pistone.
Per quanto riguarda il motore è vero non è molto affidabile.
A me, dopo appena 3100 km, ha cominciato a sputare olio dallo sfiato e per fortuna, avendo 19 anni, me ne sono liberato subito ed anche a un buon prezzo di 5200€.
Stai attento con l'usato di queste moto, valgono molto anche se hanno qualche noia che ti farà impazzire (nel mio caso rabbocco olio cambio ogni 100 km per perdite). 0509_up.gif
Naturalmente vorrai sapere qual'era il problema. Una comune guarnizione di gomma da 30 centesimi usurata (o montata male) che creava pressione all'interno della scatola cambio e faceva sputare fuori l'olio buono (e caro) dal tubicino di sfiato. Il problema è che questo componente di facile consumo era stato montato dentro al motore e i cuscinetti fuori. Quindi non bastava smontare il carter ma andava completamente aperto il blocco su banco.
Soluzione? Sbarazzata subito dopo poco più di un mese.
 
15321008
15321008 Inviato: 20 Apr 2015 23:11
 

Sono moto molto spinte e tirate all'osso per sviluppare tutti quei cavalli, se la si prende usata e l'intenzione è di tenerla per un po' io consiglio sempre di mettere mano al portafoglio e farla controllare bene da uno specialista, nel caso estremo anche di rifare il motore (te la cavi con relativamente poco, ci sono un 300/400 euro di pezzi, non considerando casi limite, più la manodopera) poi però hai una moto che a livello di motore è impeccabile, il resto (ciclistica e varie) è storia comune a tutte.

Una volta sistemata ci fai tutti i km che vuoi se usata con cognizione, il giusto olio, carburata a puntino, sempre scaldata, filtro e olio sempre freschi e via.

Le racing non sono fatte di cristallo, vogliono solo un po' più di manutenzione ma non si rompono solo a guardarle!
 
15322059
15322059 Inviato: 21 Apr 2015 22:42
 

si pero va bene tutto ma se uno chiede la manutenzione perche gli saltate tutti adosso che la racing qui la racing la era meglio na street lasciateli vivere se fosse come si dice in giro neanche berlusconi se la puo permettere.... volete vedere fallire tm,ktm e simili se si siete nella direzione giusta
 
15322737
15322737 Inviato: 22 Apr 2015 17:12
 

PraDiablo ha scritto:
si pero va bene tutto ma se uno chiede la manutenzione perche gli saltate tutti adosso che la racing qui la racing la era meglio na street lasciateli vivere se fosse come si dice in giro neanche berlusconi se la puo permettere.... volete vedere fallire tm,ktm e simili se si siete nella direzione giusta
Sicuramente Ktm non va in fallimento con tutte le naked "di moda" che sta producendo.
Comunque il settore racing non fallisce perché sostenuto da sport agonistici come cross - enduro dove non c'è il problema della manutenzione.
Il problema sorge quando si parla di Motard racing per uso cittadino. Ovviamente avrete notato che Ktm non fa motard racing omologati. Infatti ultimamente con la crisi il cliente medio non richiede più un mezzo generalmente dispendioso per tutti i giorni. E questo ha portato alla crisi del motard racing per uso quotidiano.
Prima si vedeva qualche Ex Husqvarna più abbordabile ma stanno sparendo con il fallimento della società. Si la husqvarna di ktm ha fatto un 125 sm ma qui non vende
PS. Anche Tm ha abbassato i prezzi e la qualità nel motard 125 per cercare di mantenere le vendite.
 
15322966
15322966 Inviato: 22 Apr 2015 21:00
 

lo so che non fallisce ma non è quello il punto del discorso eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
se uno chiede pareri sulla manutenzione tutti gli saltan subito dietro con "ma sai cos hai comprato icon_eek.gif " "per te era meglio un husqvarna eusa_shifty.gif " c'è se a lui va bene e chiede un parere perche gli dovete dir su alla fine se uno ha passione la manutenzione di una racing la fa senza problemi e divertendosi. 0509_pernacchia.gif
 
15323135
15323135 Inviato: 22 Apr 2015 22:57
 

pra hai ragione, però lui ha anche chiesto com'è il motore come affidabilità, e loro hanno detto che non è uno dei motori piu affidabili e forse lui non sapeva neanche la differenza tra street e racing e l'hanno spiegata. Poi vabe, anche se non è tra le piu affidabili ed economiche se gli piace fa bene a prenderla 0509_doppio_ok.gif
 
15323968
15323968 Inviato: 23 Apr 2015 21:28
 

forse il problema principale(che nessuno tiene mai in considerazione ) e' un altro......le motard definite racing, non sono altro che delle moto specifiche per agonismo in fuoristrada stradalizzate.....e il problema sostanzialmente e proprio questo....non sono moto fatte per un utilizzo stradale...e vuol dire che, se "nel loro ambiente" sono soggette ad una usura, utilizzate al di fuori, si va sulle uova......come tutte le moto da fuoristrada utilizzate su strada, il miglior modo per distruggerle e' usarle come una stradale...non e' un problema la "sfogata" di qualche km ...ma lo e' l insistere..........manutenzione a parte, vanno utilizzate con un po' di cervello se si va normalmente su strada e sempre tenendo presente che e' una fuoristrada..............la modifica motard e' nata in Francia tanti anni fa(anni 80) per utilizzarle in gare sui kartodromi e chi faceva e fa tuttora questo, non si pone il problema della manutenzione o delle rotture, ma di spremerle e se si rompon...amen ...si aggiustano come tutte e moto da gara.........per strada e nell utilizzo giornaliero il discorso cambia...........faccio un esempio banale........quando correvo(fino a qualche anno fa) con moto da 250/300cc (sempre e SOLO 2t) sistemavamo le moto da gara da nuove ad inizio stagione, facevamo tutte le gare e in occasioni di finali di campeonato, si controllavano e A VOLTE, capitava di sostituire qualcosa di usurato..........durante tutto cio', c erano "gli amici" che compravano le stesse moto e le utilizzavano giornalmente per citta', gite varie, fuoristrada, etc.....e quasi tutti, un mese si, un mese no venivano i officina con dei disastri (grippate, sbiellate, etc) .e la frase ricorrente era, "ma come fate voi a fare tutto un campeonato, cambiando si e no un pistone?"...............non so' se sono riuscito a spiegarmi con sufficente chiarezza e far capire quello che intendo........................tutto cio' e' la spiegazione del perche' esistono street motard e racing motard........
 
15324069
15324069 Inviato: 23 Apr 2015 22:53
 

darksun ti do completamente ragione ma io non intendo dire prendette tutti le racing che van da dio su strada anzi .... dico solo che se uno chiede sulla manutenzione saltargli subito adosso sempre e per il solito motivo io non ne sarei molto contento... comunque nel tuo discorso c'è da tenere in conto anche la testa con cui si usa la moto 0509_up.gif
 
15324791
15324791 Inviato: 24 Apr 2015 18:42
 

ma difatti non hai nessun torto e il mio discorso-in un certo senso-e' legato al tuo...............giustamente lui chiede pareri sulla manutenzione.......di base pero' resta il fatto, che la stessa e' strettamente legata all utilizzo che si fa' della moto............. 0509_up.gif
 
15445148
15445148 Inviato: 8 Set 2015 15:18
 

Rieccomi dopo un po di mesi,ho avuto un ktm exc 125 del 2010 per 4 mesi e poi venduto per decisione dei miei(non vogliono più che faccio enduro) e ora sto acquistando un tm 125 smr del 2009 con 13.000 km e il pistone ne ha 3000.A 15.000 apro il blocco e cambio il pistone e vi volevo chiedere se mi conviene anche portarla da un meccanico a cambiare la biella e i cuscinetti oppure cambiare solo pistone gabbia a rulli,guarnizioni e lucidare il cilindro.
 
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