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grippata troppo strana, cosa è successo ??
15304844
15304844 Inviato: 4 Apr 2015 19:30
Oggetto: grippata troppo strana, cosa è successo ??
 

Salve, sono nuovo del forum, premetto che apro questo topic non avendo trovato risposta nella barra di ricerca, sono un fortunato possessore di un rs 125 del 98 (chesterfield) icon_biggrin.gif full power (34,arrow,rave, ecc.), l'altro giorno vista la bella giornata decido di fare un giro in moto, dopo averla fatta scaldare come sempre, (attendo che la scritta "cold" scompaia) e per sicurezza circa 1 km lo percorro a velocità basse con marce alte, insomma non torturo il motore, quindi durante il mio giro arrivo in paese, sono a 300 metri circa dalla rotatoria a 60km/h scalo, terza,seconda e... "bum" la moto si spegne all improvviso come se avessi girato la chiave (tra me e me ho pensato che fosse la candela oppure qualche fusibile) la moto, non vuole più accendersi ne a strappo ne tantomeno a batteria eusa_doh.gif , quindi temendo il peggio metto la folle e la trascino sino casa di un amico, smonto la testata e noto una grippata bestiale di quelle che si fanno a 180 tenendo il motore a 14mila giri per 10 minuti icon_lol.gif il cilindro presenta un solco veramente "profondo" sopra lo scarico e il pistone invece è tutto nero e addiritura ne è saltato via un pezzo dalla parte dello scarico logicamente, ora mi chiedo, cosa può essere successo ? una grippata simile andando a 60 km/h ? (La ruota posteriore non si era bloccata) uso olio castrol power one, e la miscela è automatica cioè uso il miscelatore, cosa puo essere stato secondo voi ? il pistone era veramente nuovo, il cilindro era buono, biella con pochi kilometri, attendo risposte grazie in anticipo
 
15305298
15305298 Inviato: 5 Apr 2015 10:34
 

Su alcuni VECCHI rotax poteva capitare che i segmenti "unghiassero" lo scarico perchè c'erano due tipi di pistoni. Quelli a riferimenti stretti e quelli a riferimenti larghi,ma da metà del 1988 li hanno unificati.
Una di queste rotture sarebbe stata possibile per quel motivo solo se avessero messo il pistone con riferimenti stretti sul cilindro più nuovo. Ed è impossibile che ci fosse in magazzino un pistone pre 1988.....sono esauriti da almeno 10 anni! Inoltre avrebbe grippato alla prima sgasata dopo aver montato il tutto.
E' più probabile che il miscelatore abbia smesso di funzionare (guarda se è marchiato mikuni o dell'orto i primi non si rompono e i secondi si) o sia passato"qualcosa" dall'albero. che ne so un pezzo di un cuscinetto o di un paraolio
 
15305342
15305342 Inviato: 5 Apr 2015 11:31
 

ciao grazie della risposta, il miscelatore è quello originale è funzionante
 
15305429
15305429 Inviato: 5 Apr 2015 14:07
 

anche a me verrebbe in mente il miscelatore... però se sostieni che funiziona... il cielo del pistone nero indica che come carburazione sei leggermente grassottello il che va bene e non fa pensare a una grippata per carburazione... anche se da come l' hai descritta sembrerebbe una grippata per minimo troppo magro... hai detto un pistone e una biella nuovi... chi è che li ha montati? perchè può essere che magari è saltato fuori un sieger dello spinotto e patatum.... cilindro distrutto e cosi...
 
15305588
15305588 Inviato: 5 Apr 2015 19:24
 

un seger che esce fa danni terrificanti,confernato. Hai smontato e c'erano entrambi?
 
15306825
15306825 Inviato: 7 Apr 2015 11:25
 

io darei un occhio anche alla dimensione del pistone.
se hai modo di confrontare la misura del pistone vecchio con la misura del pistone "nuovo" potrebbe essere cosa buona e giusta. la misura del pistone la trovi incisa sulla testa del pistone.
il pistone è soggetto a dilatazione termica, quindi se le tolleranze non vengono rispettate il rischio è che con lo scaldarsi del motore il pistone "cresca" con catastrofici risultati.
 
15306969
15306969 Inviato: 7 Apr 2015 12:59
 

grazie delle risposte, questi giorni controllerò dimensione pistone e se manca qualche seeger e farò sapere qui 0509_up.gif
 
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