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Tappo scarico olio spanato [consigli]
15302643
15302643 Inviato: 2 Apr 2015 18:20
Oggetto: Tappo scarico olio spanato [consigli]
 

Ciao a tutti
purtroppo l'anno scorso ho serrato male e il tappo di scarico dell'olio si è spannato, ovvero gira nella sua sede e non si toglie (effettivamente non ho provato a toglierlo... però girava a vuoto... non ho perso liquido per 5000km... poi con la sua pausa invernale è rimasta in garage e ora con l'arrivo della bella stagione mi tocca far fronte a questi problemi)

secondo voi vi è rimedio?
la mia moto ha un carter semi umido ovvero non ha la coppa dell'olio (l'olio praticamente sempre in circolo) e il tappo di scolo è messo sul copricarter esterno (lateralmente) e la sede del tappo è praticamente sul copricarter...
quindi... è possibile rimediare o mi tocca cambiare copricarter? (con il prezzo che immagino non sarà proprio basso...) e l'affidabilità di una sede rifatta qual'è?
 
15302675
15302675 Inviato: 2 Apr 2015 18:48
 

l'affidabilita' di una sede rifatta è pari alla sede originale.ci son due modi,ovvero o rifai il foro e filetti + grande e ci metti un tappo + grande,o rifai il foro,filetti + grande e poi ci metti una boccola in ottone,filettata sia all'esterno che all'interno,così da avere il tappo sempre della stessa misura.fallo fare ad uno che se ne intende,un tornitore o un meccanico in gamba.non pensare minimamente di cambiar il copricarter per una cosa del genere.
 
15302708
15302708 Inviato: 2 Apr 2015 19:26
 

oppure togli il bullone e poi ci metti un elicoil, con una decina di euri fai tutto.
 
15302726
15302726 Inviato: 2 Apr 2015 19:40
 

ma appunto il tappo poi resta l'originale?
 
15302737
15302737 Inviato: 2 Apr 2015 19:59
 

cerca di capire filetto e passo del tappo originale, trova un helicoil apposito per ottenere quella filettatura. Lo vendono con tutto il kit di maschio e punta, togli il tappo, fora, rifiletta e inserisci l'helicoil, dopodichè riavvita il tappo come avresti fatto normalmente.
 
15303083
15303083 Inviato: 3 Apr 2015 0:31
 

anto_scara ha scritto:
ci metti un elicoil, con una decina di euri fai tutto.


quotissimo... e la resistenza sarà pari o maggiore dell'originale.

ciao

WK
 
15305735
15305735 Inviato: 5 Apr 2015 21:33
 

concordo anche io ...

ma ricorda di fare tutto a carter smontato o rischi di buttare trucioli nel motore.
Scusa la banalità, ma mi sembrava doveroso farlo presente.

Il problema potrebbe essere togliere il tappo vecchio e capire se il filetto lo ha perso il tappo o la sede (credo la sede).
ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!
 
15305845
15305845 Inviato: 5 Apr 2015 23:51
 

federosso ha scritto:
ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!


eh... sarebbe bello, ma il tappo in genere è in acciaio, mentre la sede in lega leggera, più morbida icon_sad.gif

ciao

WK
 
15305906
15305906 Inviato: 6 Apr 2015 0:07
 

E infatti:

federosso ha scritto:
...

Il problema potrebbe essere togliere il tappo vecchio e capire se il filetto lo ha perso il tappo o la sede (credo la sede).
ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!


0509_up.gif
 
15311660
15311660 Inviato: 11 Apr 2015 13:19
 

non so il procedimento e non avendolo mai fatto lo farò fare da qualcuno... quindi toglierò il copri carter e lo porto da chi lo sa fare...
ma così per sapere... come si fa a togliere il tappo? cioè se gira a vuoto...
 
15311662
15311662 Inviato: 11 Apr 2015 13:21
 

lo prendi con una buona pinza e lo sviti tirandolo a te fortemente.
 
15311736
15311736 Inviato: 11 Apr 2015 15:09
 

The_MotardEr ha scritto:
ma così per sapere... come si fa a togliere il tappo? cioè se gira a vuoto...


prova con un cacciavite piatto affilato infilato tra il tappo e la sede, facendo leva mentre lo sviti.

ciao

WK
 
15312901
15312901 Inviato: 13 Apr 2015 9:22
 

Fora con una punta piccola, poi via via sempre più grande. Fino a quando non ti viene via la testa e parte del bullone. A quel punto, rifai il filetto e tutto è come nuovo
 
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