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Scelta tra SuperDuke 990 - F800r - Street Triple
15285275
15285275 Inviato: 16 Mar 2015 17:45
Oggetto: Scelta tra SuperDuke 990 - F800r - Street Triple
 

Ciao a tutti, da un mese circa mi hanno rubato la mia Fz8 praticamente nuova di pacca con 3k km e siccome le speranze di ritrovarla sono ormai a zero sto iniziando a pensare ad una sostituta.
Mi piacciono 3 modelli in particolare:
1 - BMW f800r;
2 - Triumph Street Triple
3 - Ktm Superduke 990
Ora, lo so che sono moto molto diverse tra loro, ma a me piacciono ugualmente, abito a Genova e ci farei più che altro tragitti brevi in città e appena posso (libero dal lavoro) farci un pò di curve divertendomi a tirarci un pò a tirare/piegare quindi una moto che possa darmi emozioni anche forti.
Vi chiedo delle dritte soprattutto a chi ha o ha avuto uno di questi modelli, grazie a tutti quelli che vorranno darmi i loro pareri e scusate se ho sbagliato qualcosa 0509_doppio_ok.gif
 
15285345
15285345 Inviato: 16 Mar 2015 18:45
Oggetto: Re: Scelta tra SuperDuke 990 - F800r - Street Triple
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ciao a tutti, da un mese circa mi hanno rubato la mia Fz8 praticamente nuova di pacca con 3k km e siccome le speranze di ritrovarla sono ormai a zero sto iniziando a pensare ad una sostituta.
Mi piacciono 3 modelli in particolare:
1 - BMW f800r;
2 - Triumph Street Triple
3 - Ktm Superduke 990
Ora, lo so che sono moto molto diverse tra loro, ma a me piacciono ugualmente, abito a Genova e ci farei più che altro tragitti brevi in città e appena posso (libero dal lavoro) farci un pò di curve divertendomi a tirarci un pò a tirare/piegare quindi una moto che possa darmi emozioni anche forti.
Vi chiedo delle dritte soprattutto a chi ha o ha avuto uno di questi modelli, grazie a tutti quelli che vorranno darmi i loro pareri e scusate se ho sbagliato qualcosa 0509_doppio_ok.gif


Sono moto molto diverse.. Se vuoi una moto adrenalinica come scrivi probabilmente scarterei la BMW.

Tra le altre due forse la street è la più equilibrata visto che la devi usare anche in città. Poi ci sarebbe pure la sorellona speed eusa_whistle.gif
 
15285358
15285358 Inviato: 16 Mar 2015 19:01
 

Ad essere sincero non so manco io perchè la tengo in considerazione...ma ha delle linee che mi piacciono molto, sulla street beh..mi piace moltissimo anche se ad oggi quella che più mi piace, considerando anche il fatto che per la città ci devo girare poco (lavoro a 50 metri da casa e vado a piedi), è la ktm.
Se qualcuno la avesse per sapermi dire com'è e se è davvero un "cavallo pazzo" come ho sentito mi farebbe piacere 0509_doppio_ok.gif
 
15285933
15285933 Inviato: 17 Mar 2015 10:12
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ad essere sincero non so manco io perchè la tengo in considerazione...ma ha delle linee che mi piacciono molto, sulla street beh..mi piace moltissimo anche se ad oggi quella che più mi piace, considerando anche il fatto che per la città ci devo girare poco (lavoro a 50 metri da casa e vado a piedi), è la ktm.
Se qualcuno la avesse per sapermi dire com'è e se è davvero un "cavallo pazzo" come ho sentito mi farebbe piacere 0509_doppio_ok.gif


Sono moto cosi diverse che "basta" rispondere alla domanda: "Che moto voglio?" per avere la risposta che cerchi.

La ktm è una fun bike con cui ti diverti molto, ma per il resto è poco polivalente. In città non è il massimo, e probabilmente fare anche un giro un po' più lungo potrebbe iniziare a diventare fastidioso.

La street (sopratutto la R) è la regina delle naked medie. Tra le curve è un arma, e se hai manico farai impallidire diversi milloni icon_asd.gif

Lavori a 50 metri e ci vuoi andare in moto? rotfl.gif Io mi seccherei solo a mettere e togliere il casco per 50 metri icon_asd.gif
 
15286015
15286015 Inviato: 17 Mar 2015 11:35
 

No no a lavorare vado a piedi, belin non sono così pigro ahahah icon_asd.gif
Diciamo che, per essere chiari, la BMW mi piace come linee e anche perchè conosco un venditore ufficiale qua a Genova e mi tratterebbe bene.
La ktm me la prenderei per la sua esplosività e perchè a quanto ho letto è una bella bestiolina indomabile..e la cosa mi stuzzica molto icon_biggrin.gif
La Street è la Street...c'è poco da dire..in ogni discussione che leggo salta sempre fuori, chiesta o no e questo mi fa pensare sia davvero la "reginetta" delle naked 0510_inchino.gif
 
15286038
15286038 Inviato: 17 Mar 2015 11:52
 

la F800r è una naked discreta, più entry level che altro. Vende perché ha la scritta BMW (come la GS700) ma non ha proprio una dotazione che giustifica il prezzo: tanta elettronica ma non si può dire che le sospensioni siano buone.
La superduke990 è una naked molto funbike ma molto più poliedrica e comoda rispetto alla 690DUKE (il vero duke), il motore è corposo ed è lo stesso della 990 ADV o della buona e vecchia 990SMT. Sulle LC8 d'altra parte non si è mai riscontrata una affidabilità così elevata: il condensatore tende a surriscaldarsi, nelle prime versioni i carter si spaccavano (infatti la prima RC8 era soprannominata "la spaccacarter") e altre cose che possono capitare. Ormai i difetti sono ridotti ma è giusto conoscere lo storico della moto.
La triumph è un bel mezzo: affidabile, duraturo, potente e che con un giusto setting diventa divertente anche in pista..

Io ti butto li una moto a 6500 euro che va bene, è potente e ha dotazioni da 10000 euro: la aprilia shiver 750. i tagliandi sono a 20000 km e non presenta grandi problemi, è collaudatissima e ha abbastanza elettronica da essere sfizzosa anche per gli amanti dei bottoncini (non io). Spesso i conce la svendono e quando vai in giro sicuramente in tanti ti chiederanno "ma che moto è"
 
15286061
15286061 Inviato: 17 Mar 2015 12:22
 

fctz170 intanto grazie, in effetti la Shiver la avevo presa in considerazione, come anche altri modelli...perchè mi piace esteticamente inoltre ne ho sentito parlare molto bene e tu me lo confermi, nuova sarebbe fuori budget per me ma magari un usato con pochi km e di un paio di anni fa lo potrei anche trovare sui 5000/5500, sbaglio?
Unica cosa che non avendola provata mi incuriosiva, la posizione di guida è da naked "classica" tipo Street, fz8 ecc o è più stile motard per capirci?
Perchè la prima cosa che cerco è una posizione non stra caricata sui polsi ma che ti porti comunque in avanti col busto.
 
15286062
15286062 Inviato: 17 Mar 2015 12:24
 

io ti posso dire che ho un amico che ha la 800r e gli fa i 25 al litro.
un conoscente che aveva la superduke l'ha venduta perchè faceva fatica a fare i dodici.

io guardo anche questo aspetto.
 
15286088
15286088 Inviato: 17 Mar 2015 12:41
 

pazuto ha scritto:
io ti posso dire che ho un amico che ha la 800r e gli fa i 25 al litro.
un conoscente che aveva la superduke l'ha venduta perchè faceva fatica a fare i dodici.

io guardo anche questo aspetto.


Eh si, oltre all'estetica, la ciclistica ecc.. è anche il fatto che fa 20/25 al litro a farmela restare tra le "papabili", cioè fare 11/12 al litro è abbastanza un bel salasso, ripeto..in una settimana in moto ci farei pochi km ma comunque 12 al litro è tantino... eusa_think.gif
 
15286122
15286122 Inviato: 17 Mar 2015 13:12
 

dipende da quanto ci dai dentro con il gas, la shiver sta sui 20-22 anche quella e la ciclistica è meglio.

Il 990 duke è una naked, non un motard esattamente come la F800 o la speed triple! detto questo, con 5000 euro di budget ti porti a casa anche una brvtale o una Street fighter 848 usata. Se cerchi una via di mezzo allora la hyper 1100 evo SP sarebbe il meglio in assoluto (o anche le dorsoduro è gran buona e ha più motore ma la ciclistica dell'hyper evo sp è.. quasi perfetta)....
 
15286146
15286146 Inviato: 17 Mar 2015 13:35
 

fctz170 ha scritto:
dipende da quanto ci dai dentro con il gas, la shiver sta sui 20-22 anche quella e la ciclistica è meglio.

Il 990 duke è una naked, non un motard esattamente come la F800 o la speed triple! detto questo, con 5000 euro di budget ti porti a casa anche una brvtale o una Street fighter 848 usata. Se cerchi una via di mezzo allora la hyper 1100 evo SP sarebbe il meglio in assoluto (o anche le dorsoduro è gran buona e ha più motore ma la ciclistica dell'hyper evo sp è.. quasi perfetta)....


Si si lo so che sono naked...quello che ti chiedevo io era se la Shiver ha una guida tipo mt-07 che sembra un misto tra una naked e un motard..perchè è quello che voglio evitare, quindi Dorsoduro ecc le escludo già perchè mi interessa una naked tipo Street o Superduke 900 per capirci.
Sulla Streetfighter magari trovare un usato sui 5k..ci farei un serio pensiero 0509_up.gif
 
15286155
15286155 Inviato: 17 Mar 2015 13:42
 

La Super Duke non c'entra nulla con la RC8.
Sono due motori completamente diversi.
I veri problemi della SD 990 risiedono nella pompa dell'acqua il cui alberino tende a usurarsi, in un paraolio divisorio tra i due emicarter che tende a rovinarsi con noie annesse e nella base del cilindro posteriore che è sottodimensionata e tende a consumarsi letteralmente generando perdite dalla base del cilindro.
Per il resto il motore dà emozioni forti.
Io l'ho presa e ne sono contento.
Tra le tre non avrei il minimo dubbio.
SD senza neanche pensarci.
 
15286171
15286171 Inviato: 17 Mar 2015 13:57
 

pazuto ha scritto:
io ti posso dire che ho un amico che ha la 800r e gli fa i 25 al litro.
un conoscente che aveva la superduke l'ha venduta perchè faceva fatica a fare i dodici.

io guardo anche questo aspetto.


A "naso" sembrano consumi un po' estremi. Nel senso che forse è vero che la bmw fa 25km/l guidandola al minimo. E che la ktm faccia 12 km/l al MASSIMO ci può anche stare.

Guidando in maniera equilibrata penso che la differenza di consumi diminuisca. Anche la mia r1 se la guido in maniera cattiva fa 12km/l. Se la guido in maniera normale invece sale sui 17-18 0509_up.gif
 
15286173
15286173 Inviato: 17 Mar 2015 13:58
 

6thgear ha scritto:

I veri problemi della SD 990 risiedono nella pompa dell'acqua il cui alberino tende a usurarsi, in un paraolio divisorio tra i due emicarter che tende a rovinarsi con noie annesse e nella base del cilindro posteriore che è sottodimensionata e tende a consumarsi letteralmente generando perdite dalla base del cilindro.


Scusa la domanda, ma è un problema che succede ad ogni SD? e in ogni caso è una cosa che si può controllare o cambiare poi facilmente? Grazie
 
15286174
15286174 Inviato: 17 Mar 2015 14:00
 

gagginaspinnata ha scritto:
A "naso" sembrano consumi un po' estremi. Nel senso che forse è vero che la bmw fa 25km/l guidandola al minimo. E che la ktm faccia 12 km/l al MASSIMO ci può anche stare.

Guidando in maniera equilibrata penso che la differenza di consumi diminuisca. Anche la mia r1 se la guido in maniera cattiva fa 12km/l. Se la guido in maniera normale invece sale sui 17-18 0509_up.gif


Immagino, in generale io non sono uno che "tira il collo" ai mezzi...però non disdegno aprirci e sentire tutta la potenza del mezzo addosso icon_asd.gif ...credo che con il mio stile di guida non andrei a fare gli 11/12 comunque
 
15286188
15286188 Inviato: 17 Mar 2015 14:08
 

FabrizioGenoa ha scritto:
6thgear ha scritto:

I veri problemi della SD 990 risiedono nella pompa dell'acqua il cui alberino tende a usurarsi, in un paraolio divisorio tra i due emicarter che tende a rovinarsi con noie annesse e nella base del cilindro posteriore che è sottodimensionata e tende a consumarsi letteralmente generando perdite dalla base del cilindro.


Scusa la domanda, ma è un problema che succede ad ogni SD? e in ogni caso è una cosa che si può controllare o cambiare poi facilmente? Grazie


A quanto ne so la pompa dell'acqua parte praticamente in tutte. Te ne accorgi perché il motore cominica a consumare acqua.
Il problema del cilindro posteriore si verifica ad alti chilometraggi o nell'uso molto intensivo.
A me non pare una moto meno affidabile delle altre bicilindriche.

Per quanto riguarda consumi.
La mia SD monta scarichi exan, filtro sprintfilter e mappa Akrapovic slip on.
I consumi non sono proprio il suo forte.
Non ho fatto i calcoli precisi ma i 12 Km/l ci stanno.

Ultima modifica di 6thgear il 17 Mar 2015 14:10, modificato 1 volta in totale
 
15286191
15286191 Inviato: 17 Mar 2015 14:09
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Si si lo so che sono naked...quello che ti chiedevo io era se la Shiver ha una guida tipo mt-07 che sembra un misto tra una naked e un motard..perchè è quello che voglio evitare, quindi Dorsoduro ecc le escludo già perchè mi interessa una naked tipo Street o Superduke 900 per capirci.
Sulla Streetfighter magari trovare un usato sui 5k..ci farei un serio pensiero 0509_up.gif

no no è una naked pura, molto simile nella postura alla Z750
 
15286199
15286199 Inviato: 17 Mar 2015 14:18
 

gagginaspinnata ha scritto:
A "naso" sembrano consumi un po' estremi. Nel senso che forse è vero che la bmw fa 25km/l guidandola al minimo. E che la ktm faccia 12 km/l al MASSIMO ci può anche stare.

Guidando in maniera equilibrata penso che la differenza di consumi diminuisca. Anche la mia r1 se la guido in maniera cattiva fa 12km/l. Se la guido in maniera normale invece sale sui 17-18 0509_up.gif




guarda, se va in giro a 70/80 all'ora costanti fa anche di più.
in città fa più di venti, in extraurbano 25 abbondanti.
 
15286207
15286207 Inviato: 17 Mar 2015 14:24
 

Hai preso in considerazione la Mt09?
Non sarà fun come la SD ma ha un bel caratterino.
A me piacque molto durante la prova.
 
15286208
15286208 Inviato: 17 Mar 2015 14:25
 

6thgear ha scritto:
Hai preso in considerazione la Mt09?
Non sarà fun come la SD ma ha un bel caratterino.
A me piacque molto durante la prova.



tu che ce l'hai, quanto fa al litro la sd?
 
15286293
15286293 Inviato: 17 Mar 2015 15:47
 

Ancora non ho potuto fare calcoli precisi.
 
15286301
15286301 Inviato: 17 Mar 2015 15:51
 

fctz170 ha scritto:
no no è una naked pura, molto simile nella postura alla Z750


Oh ok, perfetto allora..beh si può tranquillamente esserci anche lei tra le papabili 0509_up.gif
 
15286304
15286304 Inviato: 17 Mar 2015 15:53
 

6thgear ha scritto:
Hai preso in considerazione la Mt09?
Non sarà fun come la SD ma ha un bel caratterino.
A me piacque molto durante la prova.


Anche a me è piaciuta alla prova...però non so..mi sembrava una via di mezzo tra una naked e un motard..come impostazione di guida intendo
 
15286315
15286315 Inviato: 17 Mar 2015 16:04
 

quote="FabrizioGenoa"#15286301]Oh ok, perfetto allora..beh si può tranquillamente esserci anche lei tra le papabili 0509_up.gif[/quote]
comunque è il produzione dal 2007 senza grossi cambiamenti e quella del 2010 si trova messa benissimo a meno di 4000 euro, fai un po' di conti: con 5500 euro ti porti a casa un 750 che viaggia bene, prodotta ed assemblata a Noale con forcelle marzocchi regolabili, mono Sachs laterale completamente regolabile (e non penoso come una MT03 o una ER6n), impianto frenante completo brembo con pinze a 4P, motore bicilindrico a V (che è notoriamente più bello da guidare rispetto a un bicilindrico in linea) dai consumi abbastanza ridotti. Se te la prendi con qualche annetto hai anche i soldi per metterci sopra quel che ti pare (un piccolo cupolino, uno scarico migliore o rivedere le mappature della centralina o addirittura vedere se riesci a trovare dei asse a camme con una fasatura più per alti regimi in modo da avere un motore con un allungo davvero poderoso).

Sulla MT09, non l'ho provata (anche perché non posso) però mi ha lasciato qualche punto interrogativo come la MT07: cablaggi del display a vista e tanta plastica mi lasciano perplesso, insomma, si fa una naked? poca plastica! a maggior ragione se è una "funbike" stile NUDA900r (sarebbe veramente la moto progenitrice di questa filosofia "MT" )
 
15286318
15286318 Inviato: 17 Mar 2015 16:15
 

fai un po' di conti: con 5500 euro ti porti a casa un 750 che viaggia bene, prodotta ed assemblata a Noale con forcelle marzocchi regolabili, mono Sachs laterale completamente regolabile (e non penoso come una MT03 o una ER6n), impianto frenante completo brembo con pinze a 4P, motore bicilindrico a V (che è notoriamente più bello da guidare rispetto a un bicilindrico in linea) dai consumi abbastanza ridotti. Se te la prendi con qualche annetto hai anche i soldi per metterci sopra quel che ti pare (un piccolo cupolino, uno scarico migliore o rivedere le mappature della centralina o addirittura vedere se riesci a trovare dei asse a camme con una fasatura più per alti regimi in modo da avere un motore con un allungo davvero poderoso).


Indubbiamente la qualità non gli manca proprio...la avevo già vista ma in effetti ora che ci penso parrebbe davvero un bel mezzo al giusto prezzo! spero di provarla a breve a questo punto..giusto da farmene un'idea più precisa icon_biggrin.gif
 
15286325
15286325 Inviato: 17 Mar 2015 16:28
 

Penso anche io che la shiver sia un'ottima moto, probabilmente una delle migliori nel rapporto qualità prezzo.
Mi pare che le prime serie abbiano avuto qualche problemino, nel forum trovi tutto.
Non so se è ancora un produzione, ma se non ricordo male c'era la versione gt con una mezza carena.
Se non avessi il mutuo probabilmente sostituirebbe la mia che ormai è prossima ai 60000.
 
15286345
15286345 Inviato: 17 Mar 2015 16:51
 

pazuto ha scritto:
tu che ce l'hai, quanto fa al litro la sd?


Quanti km fai all'anno? Perchè se fai anche 10,000km l'anno la differenza economica tra fare 16km/l e 20km/l è minima.

Un po di matematica icon_asd.gif

Se fai 16km/l e fai 10,000 km l'anno avrai bisogno di  625 litri di benzina. Al costo attuale in euro 625 L * 1,50€/l =  937€

Se fai 20 km/l e fai 10,000 km l'anno avrai bisogno di 500 litri di benzina. Al costo attuale in euro 500 L * 1,50€/l =  750€

 la differenza è di soli 187€ IN UN ANNO, ammesso che tu faccia 10,000 km! Considerando i costi che sosterrai per la moto sono un inezia. Considera 6500€ di budget + l'assicurazione + bollo + protezioni varie + manutenzione e lavoretti + gomme nuove.

In termini percentuali, rispetto alla spesa totale, l'esborso economico è minimo 0509_up.gif

In pratica, i consumi sono l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare se vuoi comprare una moto icon_asd.gif


comunque l'mt09 è una grandissima moto, a me piace molto 0509_campione.gif
 
15286347
15286347 Inviato: 17 Mar 2015 16:54
 

FabrizioGenoa ha scritto:
fai un po' di conti: con 5500 euro ti porti a casa un 750 che viaggia bene, prodotta ed assemblata a Noale con forcelle marzocchi regolabili, mono Sachs laterale completamente regolabile (e non penoso come una MT03 o una ER6n), impianto frenante completo brembo con pinze a 4P, motore bicilindrico a V (che è notoriamente più bello da guidare rispetto a un bicilindrico in linea) dai consumi abbastanza ridotti. Se te la prendi con qualche annetto hai anche i soldi per metterci sopra quel che ti pare (un piccolo cupolino, uno scarico migliore o rivedere le mappature della centralina o addirittura vedere se riesci a trovare dei asse a camme con una fasatura più per alti regimi in modo da avere un motore con un allungo davvero poderoso).


Indubbiamente la qualità non gli manca proprio...la avevo già vista ma in effetti ora che ci penso parrebbe davvero un bel mezzo al giusto prezzo! spero di provarla a breve a questo punto..giusto da farmene un'idea più precisa icon_biggrin.gif


Prima di orientarti sulla shiver, fatti un giro nel forum. E' una moto che ha avuto i suoi problemi. Sopratutto all'impianto elettrico e sopratutto i primi modelli 0509_up.gif

Considera anche per quanto tempo vuoi tenere la moto. Se la vuoi rivendere la shiver la devi in pratica regalare perchè non ha mercato.

Non fraintendermi, la shiver è un'ottima moto italiana con un ottima ciclistica ed un buon motore. Ti dico queste cose solo per farti avere un quadro più chiaro.
 
15286355
15286355 Inviato: 17 Mar 2015 17:04
 

gagginaspinnata ha scritto:
Prima di orientarti sulla shiver, fatti un giro nel forum. E' una moto che ha avuto i suoi problemi. Sopratutto all'impianto elettrico e sopratutto i primi modelli 0509_up.gif

Considera anche per quanto tempo vuoi tenere la moto. Se la vuoi rivendere la shiver la devi in pratica regalare perchè non ha mercato.

Non fraintendermi, la shiver è un'ottima moto italiana con un ottima ciclistica ed un buon motore. Ti dico queste cose solo per farti avere un quadro più chiaro.

non diciamo cose a caso: ha la stessa rivendibilità di un hornet o di un Z750... se la prendi a 3000 euro del 2007 ha al 99% avuto eseguiti tutti i richiami per l'impianto elettrico, compreso quello per l'upgrading alla centralina con tre mappature. E' capitato ad alcuni un fenomeno di chattering in frenata all'anteriore che è stato risolto quasi a tutti. solo a quelli che si sono rivolti a un centro assistenza autorizzato nel torinese hanno avuto gravi problemi e credo che sia per via del centro assistenza dato che a nessun'altro è capitato.
 
15286376
15286376 Inviato: 17 Mar 2015 17:34
 

fctz170 ha scritto:
non diciamo cose a caso: ha la stessa rivendibilità di un hornet o di un Z750... se la prendi a 3000 euro del 2007 ha al 99% avuto eseguiti tutti i richiami per l'impianto elettrico, compreso quello per l'upgrading alla centralina con tre mappature. E' capitato ad alcuni un fenomeno di chattering in frenata all'anteriore che è stato risolto quasi a tutti. solo a quelli che si sono rivolti a un centro assistenza autorizzato nel torinese hanno avuto gravi problemi e credo che sia per via del centro assistenza dato che a nessun'altro è capitato.


Ribadisco che è un ottima moto, sopratutto dal punto di vista qualità/prezzo. Ma di certo non ha la rivendibilità di un hornet o di una z750. Dai su, siamo realisti icon_lol.gif Basta farsi un giro per concessionari e chiedere se te la ritirano 0509_up.gif

Io non parlo a caso, riporto le cose che ho letto sul forum. Basta farsi una lettura! La shiver è un ottima moto ma ha avuto qualche problemino, cosi come anche tante altre moto. Le moto prive di difetti non esistono. Anche la stessa honda, famosa per essere affidabile, ha avuto diversi problemi..vallo a dire ai cbr fireblade che consumano olio come se fosse birra icon_asd.gif

Siate meno permalosi, stiamo solo discutendo (spero) in maniera educata icon_wink.gif
 
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