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Cambio marce aprilia rs 80 [a 8000 giri va bene?]
15280719
15280719 Inviato: 11 Mar 2015 21:37
Oggetto: Cambio marce aprilia rs 80 [a 8000 giri va bene?]
 

Allora ho dovuto aprire un nuovo topic perche non ho trovato nulla in proposito, io cambio marcia a 6000 giri dove mi sembra che stia per andare fuori coppia perche a 7000 gia diciamo "tira" cioe la moto spinge un sacco è come se mi portasse via, ho provato ad andare oltre e cambiare marcie a 8000 giri, e la velocita è notevolmente aumentata, però mi tira comunque dopo i 7000 giri sembra che stia scoppiando il motore, secondo voi posso cambiare a 8000 giri che è quando entra in coppia giusta esprimendo tutta la potenza oppure la distruggerei come fosse un "fuori giri"?
 
15280733
15280733 Inviato: 11 Mar 2015 21:46
Oggetto: Re: Cambio marce aprilia rs 80
 

Quella che senti è la "botta di coppia", da quel punto in poi il motore finalmente inizia a lavorare come si deve... è il momento in cui inizia il divertimento!!!

Non so che gt abbia tu, ma con un TPR 86 puoi cambiare senza problemi ad 11mila giri, se vuoi proprio tirare il collo al motore puoi spingerti anche a 12-12emmezzo senza andare fuorigiri (e se curi per bene l'accensione puoi andare anche un pelino oltre). Fatti due conti icon_asd.gif
 
15280767
15280767 Inviato: 11 Mar 2015 22:04
 

Magari avessi un tpr, no sotto ho un 80 mhr replica, però spinge davvero tanto nonostante sia un base, facendomi due conti ora mi torna come mai di quinta stavo a 60 impallati, cambiavo presto prima che entrasse in quella "botta di coppia", se mi dici che è li che inizia il divertimento senza nessun danno al motore sono piu che felice di divertirmi in questo modo doppio_lamp.gif rotfl.gif
 
15280779
15280779 Inviato: 11 Mar 2015 22:24
 

Ma intendi il MHR d50 in alluminio? Quello è un 70 (o se proprio vogliamo un 77) semitrofeo, non un 80...

Comunque, stessa roba, 6000 giri sono pochi pure per il gt originale! Cambia così in basso se vuoi consumare poco, se guidi in città, non se vuoi divertirti 0509_up.gif
 
15280850
15280850 Inviato: 11 Mar 2015 23:00
 

Confermo e aggiungo, 10 mila giri non sono tanti per un 50 cc (elaborato che sia) inoltre qualunque motore piccolo DEVE salire di giri per avere potenza.
Un conto è se tu dovessi tenere ORE quei giri (in tal caso mi cercherei un estintore....non si sa mai icon_asd.gif ) ma per "dare gas" e poi cambiare è bene che sfrutti quello che il motore ti offre.
Per parti in movimento così piccole 10 mila giri se il motore è in temperatura e ben lubrificato non vedo dove possano essere i problemi. Gli chiedi semplicemente di fare quello per cui è stato costruito. Accendere benzina e trasformarla in potenza meccanica.
Se pensi che un 125 cc con un pistone che pesa almeno il doppio e parti meccaniche più pesanti gira già di suo a 8000/9000...
 
15280875
15280875 Inviato: 11 Mar 2015 23:20
 

Ok allora cambierò a 8-9000 giri perche da una spinta pazzesca, per il fatto del gt, io ho l'rs nuova del 2007 non quella vecchia, e ho su l'80 mhr replica che nell'altro topic mi hanno detto che è un base-intermedio
 
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