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[Z750]Indecisione tra Dunlop, Bridgestone e Continental

Risultati del sondaggio

Dunlop SportSmart II
20% [ 1 ]
Continental SportAttack 2
40% [ 2 ]
Bridgestone Battlax S20
40% [ 2 ]

Voti Totali : 5

15279176
15279176 Inviato: 10 Mar 2015 14:27
Oggetto: [Z750]Indecisione tra Dunlop, Bridgestone e Continental
 

Lasciando perdere il discorso "soggettività personale" (che per carità è vero al 100% però se si tenesse davvero conto allora tutti i consigli sulla scelta delle gomme decadrebbero all'istante icon_xd_2.gif ) ed invece concentriamoci sulla "natura" del pneumatico e delle sue "caratteristiche" costruttive in modo da articolare un sano discorso prettamente tecnico.

Tutt'ora arrivo da un treno di OTTIME SportSmart II e tendenzialmente il dubbio nasce proprio da qui, se cambiarle per "provare" altro oppure mantenerle in quanto mi sono davvero piaciute. Arriviamo al dunque:

le altre tipologie di gomme che mi sono balzate in mente per questa stagione sono:

icon_arrow.gif Continental CONTISPORTATTACK 2
icon_arrow.gif Bridgestone BATTLAX S-20

Cosa ne pensate? Quali informazioni possiamo ricavare per poter arrivare ad una scelta?

Le Conti son monomescola (e l'idea non mi garba molto) mentre le Battlax bimescola (corretto?).

Termini di durata, sensazioni alla guida (no soggettività ma proprio sensazioni provate) e resa, insomma arricchiamo il tutto per bene.

A voi e grazie per come si evolverà il topic!

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aleksjboss il 10 Mar 2015 16:12, modificato 1 volta in totale
 
15279277
15279277 Inviato: 10 Mar 2015 16:03
 

Ciao, Michelin e Bridgestone sono due aziende che investono moltissimo in ricerca e sviluppo.

Scrivendo che sono le due marche migliori so di attirare le "antipatie" icon_wink.gif di chi utilizza altre marche, ma è la realtà. Dunlop segue questi due colossi.

0510_saluto.gif
 
15279283
15279283 Inviato: 10 Mar 2015 16:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, Michelin e Bridgestone sono due aziende che investono moltissimo in ricerca e sviluppo.

Scrivendo che sono le due marche migliori so di attirare le "antipatie" icon_wink.gif di chi utilizza altre marche, ma è la realtà. Dunlop segue questi due colossi.

0510_saluto.gif

Quindi mi stai "indirizzando" sulle Battlax vero? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15279290
15279290 Inviato: 10 Mar 2015 16:09
 

Ciao, esattamente.
 
15279301
15279301 Inviato: 10 Mar 2015 16:15
 

mozi ha scritto:
Ciao, esattamente.

Grazie per il parere. Inserisco per iniziare il discorso pista: possono reggere una qualche uscita?
Parlo più che altro in termini di resa e durata, perché adesso ho come paragone le Dunlop e devo dire che si comportate veramente bene, indugiandomi a non cambiarle (e magari perdendo un'altra tipologia di gomma eccellente, per esempio le Battlax).
Che ne pensi?
 
15279302
15279302 Inviato: 10 Mar 2015 16:16
 

Se ti sei trovato bene con Dunlop, io fossi te, monterei le stesse, migliorando il feeling.
Anche le altre sono ottimi prodotti, ma con caratteristiche diverse, rigidità carcassa, profilo ecc. che ti costringerebbero a "rimparare" la guida.

Se noti, in moto GP, quando cambiano fornitore stravolgono la moto, in funzione del pneumatico.

Noi non siamo a quei livelli, ma le "gomme" contano, eccome. 0509_up.gif
 
15279311
15279311 Inviato: 10 Mar 2015 16:21
 

ripeps ha scritto:
Se ti sei trovato bene con Dunlop, io fossi te, monterei le stesse, migliorando il feeling.
Anche le altre sono ottimi prodotti, ma con caratteristiche diverse, rigidità carcassa, profilo ecc. che ti costringerebbero a "rimparare" la guida.

Se noti, in moto GP, quando cambiano fornitore stravolgono la moto, in funzione del pneumatico.

Noi non siamo a quei livelli, ma le "gomme" contano, eccome. 0509_up.gif

E' proprio il dubbio e pensiero che mi ha spinto ad aprire questo topic.
Si dice "Squadra vincente non si cambia" però è anche vero che se non provo nuove soluzioni non avrò mai un metodo di paragone e più che altro sto cercando di capire se può valere la pena "buttarmi" su un nuovo pneumatico per scovarne le diversità (e se avessi più feeling con quello nuovo).

La mia storia sui pneumatici è questa:

2 treni di Pirelli Diablo Rosso II icon_arrow.gif 1 treno di Dunlop SportSmart II

Stop.

Sono davvero in dubbio! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15279318
15279318 Inviato: 10 Mar 2015 16:27
 

Ciao, sono gomme sportive con caratteristiche tali da permettere qualche pistata. Meglio ancora l'evoluzione S20 EVO.

Se hai un bravo gommista (non meccanico) di fiducia chiedi consiglio anche a lui.
 
15279329
15279329 Inviato: 10 Mar 2015 16:34
 

mozi ha scritto:
Ciao, sono gomme sportive con caratteristiche tali da permettere qualche pistata. Meglio ancora l'evoluzione S20 EVO.

Se hai un bravo gommista (non meccanico) di fiducia chiedi consiglio anche a lui.

Ottimo, una qualche uscita me la faccio sempre e non vorrei trovarmi con delle gomme "poco funzionali".
Di gommisti non ne conosco purtroppo, però il mio meccanico di fiducia ha molta esperienza in quanto correva con le moto in vari campionati! 0509_up.gif
Sicuramente non mancherò di fargli un paio di domande! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15279346
15279346 Inviato: 10 Mar 2015 16:48
 

Io considererei attentamente il discorso pistate, perchè non conosco continental, ma bridgestone è più simile a pirelli che non a dunlop.
dunlop ha un decadimento leggero e poi la gomma rimane costante fino a fine vita.
Quindi fare un pistata con le sport smart a 1500km o 4500km non dovrebbe fare differenza su una vita di 6000km.
Mentre le bridgestone sono più simili a pirelli ossia hanno un decadimento continuo(anche se in modo meno accentuato che pirelli) quindi fare una pistata a 1500km e una a 4500km con le S20 dovrebbe essere diverso, a 4500 km dovresti avere meno grip...
 
15279352
15279352 Inviato: 10 Mar 2015 16:53
 

bognagol ha scritto:
Io considererei attentamente il discorso pistate, perchè non conosco continental, ma bridgestone è più simile a pirelli che non a dunlop.
dunlop ha un decadimento leggero e poi la gomma rimane costante fino a fine vita.
Quindi fare un pistata con le sport smart a 1500km o 4500km non dovrebbe fare differenza su una vita di 6000km.
Mentre le bridgestone sono più simili a pirelli ossia hanno un decadimento continuo(anche se in modo meno accentuato che pirelli) quindi fare una pistata a 1500km e una a 4500km con le S20 dovrebbe essere diverso, a 4500 km dovresti avere meno grip...

ciao bogna! 0510_saluto.gif
questa non la sapevo e nemmeno considerata! icon_confused.gif
effettivamente adesso mi metti un ulteriore dubbio sul cambiare le gomme, dato che io ho proprio fatto 3 pistate nel seguente modo:

1° - gomme nuove rodate con 150 km e corso in pista;
2° - gomme con circa 4.000 km e grip perfetto;
3° - gomme con 2 pistate precedenti + 6.000 km in strada e via di terza pistata icon_arrow.gif grip perfetto

ovviamente parlo delle Dunlop.

Questo mi fa pensare che se avessi avuto le Battlax, la situazione era completamente diversa tecnicamente parlando? icon_rolleyes.gif
 
15279357
15279357 Inviato: 10 Mar 2015 16:58
 

Ciao, immagino che il tuo meccanico sia capace. Purtroppo spesso i meccanici non hanno la strumentazione specifica per moto e fanno solamente la bilanciatura statica ...

Spesso vendono le marche o la marca dove hanno il maggior profitto (e non è un male in assoluto) spesso senza essere imparziali sulle concorrenza.

Sul discorso decadimento Michelin e Bridgestone sono pneumatici che soffrono poco, ovvio che una gomma fresca sarà sempre più performante.
 
15279359
15279359 Inviato: 10 Mar 2015 17:00
 

mozi ha scritto:
Ciao, immagino che il tuo meccanico sia capace. Purtroppo spesso i meccanici non hanno la strumentazione specifica per moto e fanno solamente la bilanciatura statica ...

Spesso vendono le marche o la marca dove hanno il maggior profitto (e non è un male in assoluto) spesso senza essere imparziali sulle concorrenza.

Sul discorso decadimento Michelin e Bridgestone sono pneumatici che soffrono poco, ovvio che una gomma fresca sarà sempre più performante.

Cosa intendi per soffrono poco? Relazione usura/resa in termini di grip?
 
15279369
15279369 Inviato: 10 Mar 2015 17:06
 

Ciao, le performance dello pneumatico restano cotanti senza "crolli" che solitamente si avvertono da metà vita in poi.
 
15279606
15279606 Inviato: 10 Mar 2015 21:36
 

Ciao,sono tutte ottime gomme,difficile dare consigli imparziali,io ti posso dire che dopo bt16 provai 2 treni di ss1 e pensavo di aver trovato la mia gomma,adesso sono al secondo treno di sa2 e mi sono piaciute di più,credo che k'unico modo sia provare tanto con questo tipo di gomme si cade sempre in piedi.(però meglio non cadere) doppio_lamp.gif
 
15279609
15279609 Inviato: 10 Mar 2015 21:40
 

io la penso cosi' se ti sei trovato bene con dunlop rimettile perche' quelle che hai mensionato non sono all' altezza delle sport smart 2 questa e' una mia opinione 0509_up.gif
 
15279618
15279618 Inviato: 10 Mar 2015 21:47
 

cavolo sempre più dubbi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
da un lato la voglia di cercare nuovi parametri con la prova di un altro tipo di gomma, dall'altro invece un "qualcosa" mi dice di rimettere le SS2...

Già che siamo nel discorso, cosa ne pensate delle gomme "senza cera"? Per esempio le Continental escono dalla fabbrica senza la minima parte di cera e fin da subito sono pronte e reattive.

Parlano di un tempo di riscaldamento veramente irrisorio e che il fattore monomescola non è da fraintendersi con "scarsità" anzi, utilizzano una tecnologia particolare. Vi riporto quanto ho trovato:

Continental ha scritto:
Lo pneumatico CONTINENTAL Conti Sport Attack 2 sulla superficie dello pneumatico presenta delle micro rugosità che dovrebbero ottimizzare il grip meccanico con l`asfalto. La monomescola, infine, evita che si verifichi lo sgradito effetto scalino, tipico delle coperture bimescola.

Le caratteristiche tecniche di questa nuova generazione di pneumatici della famiglia Attack sono:

- Carcassa radiale con cintura in acciaio a 0° per garantire un`alta resa chilometrica.

- Mescola Black-Chili, ovvero, utilizzo di resine particolari per migliorare l`elasticità dello pneumatico e l`interazione con l`asfalto, che tradotto in termini più semplici significa migliore accelerazione e migliore frenata.

- Inoltre, l`utilizzo di polverino di carbonio da competizione consente di aumentare la rigidità dinamica alle alte temperature e di accorciare i tempi di warm-up. Come per le più stradali Road Attack2, anche le Sport Attack2 e le Race Attack Comp Endurance vengono sottoposte al trattamento Traction Skin.

Le Sport Attack2 hanno una vocazione prettamente stradale, ma con circa 51° di inclinazione massima possono soddisfare anche l`utente che di tanto in tanto vuole farsi un giretto in pista. Le Race Attack Comp Endurance prediligono, invece, l`utilizzo tra i cordoli.
 
15280660
15280660 Inviato: 11 Mar 2015 20:50
 

aleksjboss ha scritto:
cavolo sempre più dubbi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
da un lato la voglia di cercare nuovi parametri con la prova di un altro tipo di gomma, dall'altro invece un "qualcosa" mi dice di rimettere le SS2...

Già che siamo nel discorso, cosa ne pensate delle gomme "senza cera"? Per esempio le Continental escono dalla fabbrica senza la minima parte di cera e fin da subito sono pronte e reattive.

Parlano di un tempo di riscaldamento veramente irrisorio e che il fattore monomescola non è da fraintendersi con "scarsità" anzi, utilizzano una tecnologia particolare. Vi riporto quanto ho trovato:
le race attack endurance le ha messe mio cugino sotto il gsx r 750 e a detta sua erano ottime gomme e gli hanno durato un bel po' circa 6000 km che per un pneumatico sportivo e' tantissimo
 
15354147
15354147 Inviato: 25 Mag 2015 16:34
 

Ciao,
io sono al secondo treno di ContiSportAttack2 e come te, per il prossimo cambio, sto valutando due delle opzioni indicate (nel mio caso SportSmart2 e S20evo), non che mi trovi male con le Continental, anzi, ma era x provare qualcosa di diverso..

Come parere sulle SA2 che ho provato, su Yamaha R1 scorreggiona, posso dire che son veramente delle gran gomme. Si scaldano veramente in fretta,non mi hanno mai dato problemi di tenuta, ne su asciutto ne su bagnato...in sostanza,finora,non ho mai avuto bisogno di una gomma che offrisse"di più" in fatto di grip.
Con il treno precedente ci ho fatto anche una mezza giornata ad Adria a Settembre (non chiedetemi in quanto giravo che non lo so, ma sono fermone andante) e diverse uscite sui pistini in zona, e nessun problema, pressioni 2.1 ant e 1.8 post.
La tenuta, dal primo metro(ma proprio primo,fuori dal gommista...non hanno la cera quindi nessun bisogno di fare "pulizia") alle tele non cambia,veramente eccellente. 7000km al posteriore, mantenendo pressioni "stradali" ovvero 2.3 ant 2.5 post, l'anteriore ne aveva ancora...da quasi l'impressione di far fuori due posteriori prima di cambiare l'anteriore...

Unico neo, che mi porta a guardarmi attorno, è il monomescola, seppur vulcanizzato in modi diversi dal centro alle spalle, del posteriore. Se giri spesso in due, hai un po di rettilinei prima di arrivare alle curve o, peggio ancora, se devi fare autostrada, si spiattellano facilmente.
Ecco, questo è l'unico motivo per il quale proverei qualcos'altro, magarti bimescola con parte centrale più resistente, per il resto mi han soddisfatto al 100%.

Scusate se mi son dilungato, spero di avervi dato un buon report su queste gomme. E se avete consigli su cosa provare in futuro tra le gomme del post, ditemi pure!

Ciaooo
 
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