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Scrambler Ducati: marketing o moto al passo coi tempi?
15210281
15210281 Inviato: 15 Dic 2014 19:33
Oggetto: Scrambler Ducati: marketing o moto al passo coi tempi?
 
 
15210411
15210411 Inviato: 15 Dic 2014 21:50
 

Non mi piace,secondo me è una moto inutile,ma hanno fatto un'eccellente operazione di marketing e sicuramente ne venderanno.Per me è la classica moto da hipster e saranno tutte parcheggiate fuori dai bar alla moda per l'aperitivo.
 
15210822
15210822 Inviato: 16 Dic 2014 12:00
 

velocipide a motore inutile scomodo vergognoso.
Questo è quello che si meritano i ducataroli, un pezzo di ferro tirato su da 4 hipster attaccati a facebook dalla mattina alla sera. Spero finalmente nel tramonto del marchio

ed aggiungo facendo copia/incolla

Lo Scrambler Brand Director Mario Alvisi si limita a una sfida a ping pong col vicepresident of Sales and Marketing Cristiano Silei…
 
15210910
15210910 Inviato: 16 Dic 2014 13:42
 

Quanto disprezzo per una moto NON PROVATA PERSONALMENTE da nessuno di noi comuni mortali!
Di sicuro si è attirata parecchie antipatie...
Io posso dire solo che non è la moto che mi può soddisfare ora, ma non tutti abbiamo le stesse necessità, desideri, sogni.
Mi piacerebbe provarla...mi piacerebbe provarle tutte le moto!
 
15210911
15210911 Inviato: 16 Dic 2014 13:43
 

Secondo me invece è bella, apparentemente sembra facile e sicuramente il mondo di accessori che le è stato creato intorno, con le molteplici opportunità di personalizzazione anche per "neofiti" (credo che il senso si sia capito) le conferisce un certo appeal.

Io potrei essere hipster (o forse no), e sicuramente potrei andare a fare aperitivi, e in quel caso ci andrei in moto... ma penso che questo sia un mezzo che, per estetica e per concetto (sicuramente aiutato da un ottimo marketing) "colpisce", e le moto si scelgono con il cuore... mi piace così tanto che la prenderei solo per la sua bellezza.
 
15210934
15210934 Inviato: 16 Dic 2014 14:08
 

Secondo me la Scrambler è innanzitutto una moto, quindi è anche un'operazione di marketing sia per la rievocazione di un certo nome e schema, sia per tutto il merchandising che c'è dietro.

Tutto sommato nasce in un momento in cui c'è richiesta per questo tipo di mezzi retrò (che possono piacere o meno) e in cui le Monster piccole hanno perso il loro appeal (e credo siano state tolte dal listino).

Si può stare qui a discutere sul fatto che avrebbero potuto adottare un monocilindrico per renderla più leggera o un'unità più moderna, od ancora che possa costare troppo per quel che offre, però come hanno fatto notare altri le moto si acquistano anche (e in alcuni casi soprattutto) per motivi estetici, per cui ci sarà chi passerà sopra le eventuali magagne (che rivenderà sicuramente ai critici come caratteristiche peculiari o features) per il semplice piacere di avere una moto del genere: d'altra parte, come mi è stato fatto notare in altri topic, la Guzzi V7 è quella che tiene su le vendite della casa e questa moto le è in qualche modo paragonabile.

Che sia al passo coi tempi... tecnicamente tutto sommato no, è una moto molto tradizionale (ed il motore perfino superato), ma a dare la risposta sarà il mercato. Personalmente dubito che possa essere un cancello, probabilmente sarà assai meno efficace di un Monster sul misto ma assai più piacevole da guidare in città o a passeggio, ossia negli ambiti in cui vedo più adatta questa moto.
 
15211032
15211032 Inviato: 16 Dic 2014 15:48
 

Per rispondere alla domanda è OVVIAMENTE frutto del solo marketing.
Poi, può anche essere una buona moto (facile, agile ecc).
 
15211139
15211139 Inviato: 16 Dic 2014 17:28
Oggetto: Re: Scrambler Ducati: marketing o moto al passo coi tempi?
 

tolgiati ha scritto:
fenomeno-di-marketing-o-moto-al-passo-coi-tempi]

Perché le due cose dovrebbero escludersi???
Sicuramente é una moto al passo con i tempi, ed é giustamente lanciata con un' adeguata campagna di marketing.
Poi come giá detto voglio proprio sapere cosa ha tecnicamente di piú, o semplicemente di diverso, rispetto ad una Gladius o ad una ER6N a parte l'estetica. Sicuramente ha un disco davanti in meno.
Almeno non é la solita Mazinga Z di plastica, o almeno non lo sembra, e con la sua estetica da fuoristrada, scrambler appunto, rende giustificabile la scarsa potenza ai cuori dei motard del 2014 assuefatti ai "150CV minimo per divertirsi".
Nessuno mi potrá mai convincere che in fuoristrada o in strada puó andar meglio di una Monster con gli stessi pneumatici.
Lamps!
 
15212389
15212389 Inviato: 17 Dic 2014 20:35
 

E' una bella moto e richiama la vecchia scrambler degli anni '70 e per questo venderà bene, anche se un motore bicilindrico la fa pesare di più (70 CV per una scrambler sono quasi troppi).

Mi piace poco quel parafango troppo corto che lascia schizzare l'acqua sulla schiena del pilota.
Se è un prezzo da pagare all'estetica, meglio non esagerare...
 
15213708
15213708 Inviato: 19 Dic 2014 13:12
 

Sono tanti anni che dirigo l'R&D di una Azienda di macchine automatiche ad alta tecnologia e mi permetto di osservare che il successo di una macchina NON è solo nella capacità di noi tecnici a "farla più performante" della concorrenza, bensì è di capire quello che il Marketing ti "ordina" e tecnicamente realizzarlo nei tempi, nei contenuti e nei costi previsti.
Tutto ciò per rimarcare che è il Marketing, la Voce del Cliente che è importante...noi tecnici possiamo fare la machina , moto. etc più bella e performante del Mondo e poi non se ne vende abbastanza da coprirne i costi id sviluppo e produzione....
La Ducati stà semplicemente seguendo queste regole "auliche" che ,se l'interpretazione del mercato è stata corretta, porterà al successo di vendita del prodotto.
Ovvio che i giudizi dei singoli possano perciò essere totalmente diversi e contrapposti...ma solo dai dati di vendita vedremo se ci hanno azzeccato o no.

Personalmente la Moto la scelgo col Cuore, nel senso che primo mi deve piacere esteticamente e mi deve emozionare positivamente guidandola ( e possedendola, nel senso di gratificarmi nell'averla)....
Quindi se questa Scrambler toccherà i punti sensibili che influenzano le scelte dei Clienti ne vedremo in giro parecchie...altrimenti, peccato, avranno investito malamente.. ma è il rischio quotidiano di chi fa questo lavore, cioè produce un bene ...chi fa solo parole non corre certo questi rischi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Un saluto
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15214066
15214066 Inviato: 19 Dic 2014 21:32
 

Quante critiche....
Probabilmente dettate dall'invidia.

Ducati ha creato una moto in grado di fare bella figura al bar, di poterti portare ogni giorno al lavoro grazie alla posizione di guida nettamente più comoda di qualsiasi monster, di non svenarti grazie ai bassi consumi che il bicilindrico riesce a fornire, con una potenza sufficiente a permetterti di fare qualsiasi strada del mondo divertendosi.
E se non sbaglio e' l'ultima ducati in listino raffreddata ad aria.
 
15214071
15214071 Inviato: 19 Dic 2014 21:41
 

Aggiungo che la fortuna della ducati è stata il monster, che con le sue versioni più abbordabili ha fatto rinascere il marchio economicamente.
E dopo più di vent'anni e di monster sempre più performanti nate per combattere prestazionalmente le naked delle altre case, ducati ha presentato un mezzo che si allaccia alla filosofia del primo monster.
Una moto gustosa da guidare senza tanti fronzoli adatta a tanti.
 
15215615
15215615 Inviato: 22 Dic 2014 14:40
 

emufile ha scritto:
velocipide a motore inutile scomodo vergognoso.
Questo è quello che si meritano i ducataroli, un pezzo di ferro tirato su da 4 hipster attaccati a facebook dalla mattina alla sera. Spero finalmente nel tramonto del marchio

ed aggiungo facendo copia/incolla

Lo Scrambler Brand Director Mario Alvisi si limita a una sfida a ping pong col vicepresident of Sales and Marketing Cristiano Silei…


Eh la miseria, ecco un giudizio certamente non travisato dal tifo! icon_asd.gif

E' a carbonella la Scrambler per non essere al passo coi tempi?
E' bellissimo che ognuno faccia il proprio mestiere, sapete quanto durerebbero le Case se dessero retta solo alle falangi pure e dure dei Motociclisticonlepalle dal pensiero a senso unico?
Relax fratelli, non c'e' ancora l'obbligo di acquistarla.
 
15216630
15216630 Inviato: 23 Dic 2014 19:34
 
 
15240166
15240166 Inviato: 25 Gen 2015 0:00
 

Se in questo momento,facendo finta di essere quella persona senza moto che desidera comprarsene una,magari come ritorno dopo anni senza,applicando a questa ipotetica persona i miei gusti in fatto di moto e metodo di scelta,sicuramente la considererei come oggetto del desiderio,considerando che le mie scelte son sempre state di pancia,magari solo salendoci sopra..chissà la prenderei al volo come prima moto…dopo tanti anni!E' naturalmente un volo di fantasia,perché non avrebbe senso per me passare dal Bmw F800Gs al Ducati scrambler,sarebbe un passo in dietro…se fosse il primo passo però…..! icon_rolleyes.gif
 
15240177
15240177 Inviato: 25 Gen 2015 0:21
 

kaa ha scritto:
non avrebbe senso per me passare dal Bmw F800Gs al Ducati scrambler,sarebbe un passo in dietro


Perché passo indietro? Alla fine sono due categorie diverse e, soprattutto in quella della Scrambler, la base tecnica viene meno in rilievo rispetto ad altri fattori (e comunque da quello che ho capito non è che sia proprio fatta di Pongo 'sta Scrambler, dovrebbe avere doti tutto sommato accettabili).

E negli "altri fattori" personalmente stravince: ha una personalità (Merito del marketing? Sicuramente, ma non solo secondo me) che pochissime altre moto hanno.
 
15240251
15240251 Inviato: 25 Gen 2015 1:21
 

Il termine passo indietro non è riferito alla qualità della moto,ma all'uso che ne faccio,direi che il passo indietro è riferito alla modalità viaggio a pieno carico su lunghe distanze,la scrambler non è stata progettata per questo...in senso lato!Anche se si può dimostrare il contrario,io del resto,secoli fa, ho fatto Genova-Livigno andata ritorno con un Benelli 48cc con tanto di zaino al seguito!!
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15242759
15242759 Inviato: 28 Gen 2015 10:26
 

Come muletto da affiancare alla moto da viaggio mi piace.
 
15243014
15243014 Inviato: 28 Gen 2015 15:29
 

In ogni caso, non credo che gente navigata possa investire senza almeno la probabilità di venderne un certo tot, per andare almeno vicini al pari.
Oggi forse puntare alle chicche che invogliano mi pare già una buona idea.
Se poi come sembra da uno esperto come Aliverti, la moto va anche bene ed è tecnicamente valida, penso che vedremo un buon numero di Scrambler girare per le strade alla moda, per le città e per i passi.
Ogni moto è marketing, questa un po più di altre, ma va bene così , chi ha soldi per togliersi uno sfizio può scegliere un modello in più oltre alle solite Triumph !
 
15243024
15243024 Inviato: 28 Gen 2015 15:48
 

L'idea di una seconda moto per giri a corto raggio(non è tecnica da sci) mi piacerebbe,ma ci vorrebbe una buona disponibilità di $$ per poterselo permettere!Chissà quando sarò troppo vecchio per reggere lunghe percorrenze,magari ci potrò fare un pensierino,sempre che non sia diventato il fortunato possessore di una sedia a rotelle , più ottimisticamente,di due stampelle!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15243531
15243531 Inviato: 29 Gen 2015 9:52
 

La Ducati Scrambler è una bella moto, anche perchè richiama la vecchia Scrambler.
Sarebbe perfetta se fosse monocilindrica. Su una scrambler la potenza non è essenziale.
 
15243598
15243598 Inviato: 29 Gen 2015 10:53
 

A me la classic fa impazzire.
Ho già una Ducati, ma sono un motociclista, non un Ducatista.
Ciò detto, se potessi permettermela, io la prenderei. La vedo come una splendida moto per tutti i giorni e per il week-end. Anzi, vi dirò di più, prenderei anche due belle borse morbide e un cupolino e via di viaggi: io e la mia zavorrina non avremmo bisogno di più per macinare km.
La potenza è perfetta per la strada: né troppa né poca abbastanza da non divertirsi.

Gli aperitivi li faccio, ma non in moto. Se mai ne avessi una (e magari fra qualche anno, usata), non vedrebbe aperitivi.

Hipster bike? Forse, ma certamente è forse la moto che fa il motociclista?

E per quanto riguarda il marketing e la comunicazione: non mi piace lo stile, se la mena troppo, ma se riusciranno a vendere tanto meglio per chi ha nel mirino questa moto, ma ha il conto che langue.

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15527647
15527647 Inviato: 5 Gen 2016 17:34
 

ciao ragazzi, so che il topic è un po' datato, ma siccome sto scrivendo una tesina sulla scrambler, posso chiedere di postare articoli dove si parla della campagna di marketing?
grazie mille!!

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